Il Think Tank Karidéa ha invitato per la prima volta 37 gruppi europei di distribuzione multimarca a partecipare ad un’inedita sessione di confronto presso la sede di un costruttore, nel Technocentre di Guyancourt, cuore del design del Gruppo Renault.
Aprendo le sue porte, il Gruppo Renault ha ribadito ai distributori partner, ma non solo, tutta la sua fiducia nel ruolo chiave della rete nell’affrontare attivamente le sfide del settore auto, integrandole nelle nuove catene del valore con un approccio win-win.
24 Gennaio 2025 10:11
Boulogne-Billancourt, 24 gennaio 2025 – Giovedì 23 gennaio, il Think Tank Karidéa dedicato al retail del settore auto ha invitato 37 gruppi di distribuzione multimarca ad un’esclusiva sessione di confronto con Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, affiancato dai membri del Leadership Team. Per questa occasione, il Gruppo ha aperto le porte del suo centro design al Technocentre: presentazione delle novità delle 4 Marche Renault, Dacia, Alpine e Mobilize, con un’attenzione particolare ai veicoli che rispecchiano le innovazioni che soddisfano la crescente esigenza di una mobilità decarbonizzata ed efficiente.
Il Think Tank si è svolto per la prima volta presso un costruttore per discutere le principali questioni della distribuzione e dell’indispensabile trasformazione della rete per far fronte alle nuove sfide dell’industria automotive.
L’industria automobilistica sta affrontando una trasformazione senza precedenti. Di fronte a queste sfide consideriamo più che mai la nostra rete e i nostri partner come una risorsa strategica per il Gruppo e per il successo delle nostre Marche. Niente potrebbe sostituire la presenza fisica e il lavoro sul campo per i nostri clienti. Ad inizio 2024, abbiamo riconfermato la nostra solida partnership con la rete, sempre fedeli all’approccio win-win, mentre la strategia della Renaulution ha dimostrato tutto il suo potenziale per i nostri concessionari. Quest’evento con Karidéa ci ha dato l’occasione per ribadire ancora una volta la nostra volontà di coinvolgere fino in fondo i nostri partner per cogliere le opportunità aperte dai cambiamenti avvenuti nella catena del valore del settore auto.
Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault
Il nostro ringraziamento va a Luca de Meo per aver aperto le porte del suo centro design e soprattutto per la grande opportunità di poterci confrontare per la prima volta con i 37 gruppi europei riuniti da Karidéa sulle grandi sfide della distribuzione. È stato un confronto unico per la ricchezza degli interventi come dimostrato, al termine della riunione, dalle reazionni unanimamente entusiaste dei Gruppi partecipanti. Comprendere quali sono le tendenze di trasformazione della distribuzione, passare dalle grandi tendenze ad argomenti più concreti, individuare le sfide, ma anche le opportunità per i distributori a medio termine … è stato un esercizio assolutamente appassionante.
Jean Triomphe, Fondatore del Think Tank Karidéa
Il prodotto al centro della strategia
La strategia della Renaulution ha contribuito alla forte crescita del fatturato e della redditività della rete di distribuzione. Il Gruppo Renault ha rimesso il prodotto al centro della sua strategia lavorando sulla complementarità delle sue quattro Marche e privilegiando una politica commerciale centrata sul valore. Il Gruppo ha, dunque, lanciato più veicoli di quanto non avesse mai fatto in 125 anni: 22 lanci in soli 3 anni. Questa nuova gamma moderna si posiziona nel cuore del mercato europeo, con più di un lancio su due nel segmento C o superiore.
L’approccio orizzontale del Gruppo consente di capitalizzare sui punti di forza tradizionali dei costruttori automobilistici andando al tempo stesso alla ricerca delle innovazioni per soddisfare meglio le nuove esigenze dei clienti, potendo contare su partner al top. Oltre ai prodotti previsti per il 2025, il Gruppo ha presentato i suoi progetti futuri, come i veicoli commerciali 100% elettrici su una piattaforma inedita, più modulabile e connessa che mai, per soddisfare meglio i requisiti dei trasporti dell’ultimo miglio, o come Renault Emblème, la demo-car per le famiglie dal design ecologico. Entrambi i progetti sono espressione della sfida per la decarbonizzazione.
Una rete perfettamente integrata nelle nuove catene del valore
Il Gruppo Renault può contare su una lunga tradizione di collaborazione con la sua rete commerciale con cui condivide da sempre la sua visione sull’evoluzione della strategia, tra cui anche quella della distribuzione, per una perfetta integrazione.
Innovazione tecnologica ed intelligenza artificiale: con oltre 20 casi di utilizzo, l’IA è già una realtà per tutto il Gruppo, uno strumento per conferirgli velocità ed agilità in un settore in piena transizione, ma anche per i veicoli, in particolare per i dispositivi di assistenza alla guida. L’IA si è diffusa anche all’interno della Rete (rapporti con i clienti, tool di vendita e post-vendita) per migliorare la customer satisfaction e sviluppare le attività commerciali.
Transizione verso i veicoli elettrici: Ampere, pure player dei veicoli elettrici e del software, reinventa la Marca Renault posizionandola all’avanguardia della nuova era delle zero emissioni. Mobilize è una vera e propria risorsa per la rete che accompagna i clienti nella transizione verso i veicoli elettrici facilitando l’esperienza di ricarica (vendita di stazioni di ricarica, distribuzione di Charge Pass ed installazione di stazioni di ricarica rapida).
Economia circolare: i componenti di seconda mano e di riutilizzo sono una vera e propria opportunità per soddisfare le crescenti aspettative della società. The Future Is NEUTRAL è la piattaforma ideale per affiancare la rete in questo processo di cambiamento.
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