
SCORPION MX32 MID SOFT è frutto della pluridecennale esperienza di Pirelli nel
Mondiale in cui il brand vanta un palmarès di 82 titoli
Comportamento in fase di frenata e di inserimento in curva e trazione nelle partenze e in uscita dalle curve gli aspetti migliorati rispetto al predecessore
Fedele alla filosofia Pirelli, anche questo prodotto da competizione potrà essere acquistato da tutti i motociclisti che praticano questa disciplina
Il nuovo pneumatico off-road ha debuttato agli Internazionali d’Italia di Motocross portando al successo Gajser in MX1 e Adamo in MX2 e verrà utilizzato anche nel Mondiale 2025
Pirelli presenta il nuovo SCORPION MX32 MID SOFT, il pneumatico per gare di motocross successore del prodotto Pirelli più vincente degli ultimi anni nel Campionato Mondiale FIM Motocross, disciplina in cui il brand ha vinto 82 titoli iridati dal 1980 ad oggi.
SCORPION MX32 MID SOFT fa parte della famiglia SCORPION, la linea Pirelli che raggruppa tutti i pneumatici che hanno prestazioni, in misura variabile, in fuoristrada. Più in dettaglio, SCORPION MX32 MID SOFT fa parte della gamma SCORPION MX che identifica i prodotti destinati all’off-road puro, quindi a motocross e supercross. Tra questi, SCORPION MX32 MID SOFT è la soluzione sviluppata da Pirelli per affrontare i terreni medio-morbidi, quindi dal terriccio morbido fino a superfici più compatte.

SCORPION MX32 MID SOFT
Il nuovo SCORPION MX32 MID SOFT ha debuttato in gara agli Internazionali d’Italia di Motocross, terminati nel fine settimana a Montevarchi, portando al successo Tim Gajser in MX1 e Andrea Adamo in MX2 e monopolizzando podi e classifica finale in entrambe le classi. Verrà poi utilizzato anche nel Mondiale 2025 per equipaggiare le moto di alcuni dei più grandi campioni di questo Campionato. Inoltre, come tutti i pneumatici racing Pirelli, sarà disponibile per l’acquisto anche da parte di tutti i praticanti di questa disciplina che potranno così utilizzare gli stessi pneumatici usati in gara dai grandi campioni del motocross.
Tim Gajser
La nuova generazione di SCORPION MX32 MID SOFT segna un’evoluzione significativa di un prodotto vincente in gara che è da tempo il punto di riferimento nel motocross. Il nuovo SCORPION MX32 MID SOFT è frutto della pluridecennale esperienza di Pirelli nei campi di gara del Mondiale Motocross e dei numerosi successi e titoli iridati ottenuti con piloti del calibro di Stefan Everts, Antonio Cairoli, André Malherbe, Eric Geboers, Jöel Smets, David Thorpe, Jeffrey Herlings, Romain Febvre, Tim Gajser e Jorge Prado, per citarne solo alcuni.
Il nuovo pneumatico è ulteriormente raffinato attraverso innovazioni tecnologiche e strutturali di ultima generazione che alzano ulteriormente l’asticella delle prestazioni, offrendo grip, durata e maneggevolezza di prim’ordine in diverse condizioni. Questo rinnovamento apporta miglioramenti non solo negli aspetti tecnici, come il disegno avanzato del battistrada ottimizzato per offrire maggiore trazione e più precisione, ma anche nel design del prodotto, con dettagli premium che sottolineano l’impegno di Pirelli anche in termini stilistici. Il risultato è un pneumatico che porta avanti con successo l’eredità del suo iconico predecessore.
Proprio per questa riconoscibilità indiscussa, Pirelli ha deciso di mantenere anche per il nuovo prodotto il naming SCORPION MX32 MID SOFT ma ne ha migliorato le prestazioni a tutto tondo agendo su disegno battistrada, mescole, strutture e aspetto estetico.
SCORPION MX32 MID SOFT
Rispetto al predecessore, sono significativi i miglioramenti e benefici del nuovo prodotto per il motociclista:
· Comportamento in fase di frenata migliorato grazie al design innovativo del battistrada del pneumatico anteriore. I tasselli presenti nella sezione centrale hanno forma e disposizione nuove che migliorano le capacità ammortizzanti e la stabilità grazie a una migliore penetrazione nel terreno e, di conseguenza, al grip, consentendo più controllo ed efficacia in frenata.
· Inserimento in curva facilitato grazie ai due tasselli centrali dell’anteriore che migliorano la stabilità e il controllo in curva, offrendo una maneggevolezza più fluida e consentendo curve più veloci.
· Maggiore trazione nelle partenze e in uscita di curva: La forma dei tasselli laterali del pneumatico posteriore migliora la rigidità torsionale per traiettorie precise, mentre la disposizione laterale dei tasselli aumenta la trazione in curva. L’interazione tra i tasselli centrali e quelli laterali migliora la trazione in accelerazione e la spinta laterale in curva. Il disegno battistrada innovativo del pneumatico anteriore massimizza la trazione e l’aderenza laterale grazie alla sezione compresa tra i due tasselli centrali.
· Versatilità su terreni medio-duri incrementata grazie alla nuova mescola del battistrada che migliora la regolarità dell’usura e alla forma e disposizione dei tasselli che incrementano la resistenza allo strappo offrendo prestazioni e durata costanti in diverse condizioni.
SCORPION MX32 MID SOFT
Lo sviluppo del nuovo SCORPION MX32 MID SOFT ha previsto anche nuovi materiali e mescole. Sia l’area del battistrada che le mescole dei fianchi sono state migliorate. Il battistrada, completamente riprogettato, incorpora una mescola studiata per offrire grip, durata e trazione molto elevati in condizioni difficili. I fianchi dell’anteriore presentano una mescola aggiornata, progettata per fornire maggiore flessibilità e resistenza, contribuendo a prestazioni migliori. Sfruttando questi materiali avanzati, il nuovo pneumatico soddisfa le rigorose esigenze del motocross moderno.
I più recenti progressi di Pirelli nella progettazione dei pneumatici hanno apportato innovazioni anche a livello delle strutture, migliorando prestazioni, durata e feeling trasmesso al pilota. Questi miglioramenti ridefiniscono il modo in cui i pneumatici rispondono alle esigenze del motocross, offrendo un supporto migliorato, una deformazione ridotta e un’adattabilità superiore ai terreni difficili.
Infine, grande attenzione è stata dedicata anche al design di questo pneumatico, a riprova dell’impegno del marchio Pirelli nel fornire prodotti premium e di alta qualità anche a livello estetico.
Il nuovo SCORPION MX32 MID SOFT presenta dettagli raffinati che rafforzano il suo posizionamento superiore, come i fianchi con scritte con finitura ad alto contrasto per una migliore leggibilità e riconoscibilità e per un aspetto più elegante. Sempre sui fianchi è presente l’iconica label Pirelli in colorazione gialla applicata in fase di produzione, che permette di identificare il prodotto molto velocemente sui campi di gara, e il logo SCORPION, che simboleggia l’identità e l’eredità della famiglia di prodotti a cui il nuovo SCORPION MX32 MID SOFT appartiene.
Il nuovo SCORPION MX32 MID SOFT è disponibile in misura 80/100 – 21 M/C 51M MST anteriore e in quattro misure posteriori: 100/90 – 19 NHS 57M, 110/90 – 19 NHS 62M, 120/80 – 19 NHS 63M e 120/90 – 19 NHS 66M.
LA FAMIGLIA SCORPION
SCORPION identifica la gamma di pneumatici auto, moto e velo di Pirelli per applicazioni ON/OFF e Off-road. Dal 2006, con la prima gomma moto SCORPION, ad oggi, Pirelli ha venduto oltre 6 milioni di pneumatici per moto SCORPION. Oggi la linea SCORPION prevede un portafoglio completo, che spazia dall’Enduro Street (SCORPION Trail III) all’Enduro ON/OFF (SCORPION RALLY STR) fino ai pneumatici destinati a motocross, supercross e cross-country per un’ampia varietà di classi, incluso il minicross.
Per quanto riguarda la linea di pneumatici SCORPION MX per applicazioni motocross e supercross, l’offerta Pirelli è composta da:
· SCORPION MX SOFT: disponibile solo in misure posteriori, anche in quelle da minicross, è il pneumatico ideale per le gare più impegnative su sabbia e fango o terreni argillosi, in abbinamento con SCORPION MX32 MID SOFT anteriore.
· SCORPION MX32 MID SOFT: disponibile in misure sia anteriori sia posteriori, è pensato sia per piloti professionisti sia per amatori che devono affrontare terreni medio-morbidi, quindi dal fango alle superficie erbose al terriccio. La versione precedente è disponibile anche nelle versioni STADIUM (per supercross) e minicross per gli atleti più piccoli.
· SCORPION MX32 MID HARD: disponibile in misure sia anteriori sia posteriori, è la soluzione ideale per affrontare i terreni da medi a duri, dalle superfici di terra più compatte fino a quelle con ghiaia. Ѐ disponibile anche nelle versioni STADIUM (per supercross).
· SCORPION MX EXTRA X: ideale per l’allenamento grazie alla sua versatilità che lo rende adatto sia a terreni medio-morbidi sia medio-duri. Un ottimo compromesso tra prestazioni e durata.

Post simili
Nuovo Transporter e Nuovo Caravelle
CUPRA annuncia la nuova edizione di The Dream Makers in collaborazione con il Festival Internazionale del Cinema di Berlino e Studio Babelsberg
Volvo Trucks guida il mercato dei veicoli pesanti in Europa