
Michelin annuncia le 34 flotte premiate con l’Attestato per la gestione sostenibile dei pneumatici
- L’attestato conferito alle flotte è certificato da DEKRA, che convalida i calcoli di riduzione dell’impatto ambientale • L’Attestato per la gestione sostenibile dei pneumatici premia le aziende virtuose che, attraverso il modello multivita, coniugano al meglio riduzione dell’impatto ambientale e redditività economica.
Per il quarto anno consecutivo, Michelin Italia assegna l’Attestato per la gestione sostenibile dei pneumatici alle flotte più virtuose. Quest’edizione vede importanti novità: l’ampliamento della tipologia di flotte premiate e la certificazione da parte di DEKRA che appone la sua convalida ai dati di riduzione di impatto ambientale.
Le flotte che hanno ricevuto l’attestato sono 34 e, con un parco circolante di circa 10.700 autocarri, hanno registrato un risparmio complessivo di 3.957 tonnellate di CO2 – l’equivalente delle emissioni di circa 40 voli aerei tra Milano e New York – e 1.388 tonnellate di materie prime – quantità di risorse necessarie a produrre 19.841 pneumatici autocarro. Nel 2024, le flotte monitorate sono state oltre 100, per un parco totale veicoli di circa 30.000 unità.
L’Attestato per la gestione sostenibile dei pneumatici del 2025, oltre ad essere assegnato alle flotte affiliate a Michelin Servizi e Soluzioni, per la prima volta si amplia e premia anche flotte la cui gestione dei pneumatici è affidata ad Euromaster (società franchising del gruppo Michelin) e flotte che gestiscono i pneumatici in maniera autonoma. Inoltre, tra i premiati troviamo aziende che si occupano di trasporto merci, come nelle precedenti edizioni, ma anche flotte dedicate al trasporto persone e società vocate alle attività in cava e cantieri.
L’ampliamento del paniere delle flotte è stato agevolato dall’introduzione nel processo di attribuzione degli attestati di DEKRA, ente che certifica e monitora, attraverso degli audit, che i dati comunicati siano coerenti e veritieri.
“L’iniziativa di Michelin Italia nasce con l’obiettivo di coinvolgere ed ispirare partner strategici nel campo della mobilità, mettendo in evidenza quelle aziende che attraverso un’attenta gestione dei pneumatici e utilizzando al meglio il modello multivita contribuiscono ad un trasporto più efficiente con ricadute positive nei campi della sicurezza, ambiente e redditivita.” dichiara Silvia Vergani, Direttrice Marketing, Michelin Italia.
Post simili
Sostenibilità in movimento: BMW Motorrad introduce incentivi per il BMW CE 02, il compagno ideale per i giovani in città
Da Mantova parte “La via dell’Elettrico”: Autotrasporti rutilli e Tea si uniscono per creare una rete per camion elettrici
Continua il successo di Nissan Qashqai, a febbraio il C-SUV più venduto in ItaliaNissan Qashqai è il C-SUV più venduto in Italia nel mese di febbraio