
DACIA Duster si trova a suo agio anche fuori dai percorsi asfaltati, grazie alle capacità off-road garantite dalla versione 4X4.
Il sistema Terrain Control permette di gestire 5 diverse modalità di guida, per adattarsi a ogni tipo di fondo stradale.
DACIA Duster Expression Tce 130 4X4 ha un prezzo di listino di 26.400 euro.
DACIA Duster può contare sulla piattaforma CMF-B che è al centro della strategia industriale di DACIA. L’utilizzo della piattaforma CMF-B offre un volume interno maggiore rispetto a quello della precedente generazione, per i passeggeri e per i bagagli, pur mantenendo la stessa lunghezza totale, pari a 4,34 metri.
DACIA Duster dimostra di adattarsi al meglio anche nei percorsi off-road, nella sua versione 4X4, grazie a un comportamento dinamico ottimizzato dalla qualità del lavoro che svolgono le barre antirollio. Aumentandone la rigidità il veicolo ottiene una significativa riduzione del rollio (-17% rispetto alla versione precedente) che si traduce in una maggiore stabilità e versatilità su tutti i tipi di strada. La maggiore rigidità del telaio è accompagnata, durante la guida in fuoristrada, da un nuovissimo sistema di gestione elettronica della trazione che aumenta ulteriormente le performance su questi tipi di tracciato.
Anche le impostazioni di smorzamento, il rapporto e la regolazione del servosterzo godono di tarature che ne garantiscono una risposta più precisa in diverse condizioni di utilizzo.
DACIA Duster con trazione 4×4 è dotato di Terrain Control che può essere gestito attraverso 5 modalità di guida:
AUTO: il sistema gestisce automaticamente la coppia tra l’avantreno e il retrotreno in funzione dell’aderenza e della velocità.
SNOW: ottimizza le traiettorie sulle strade sdrucciolevoli grazie a specifiche impostazioni del controllo di stabilità e del sistema di controllo trazione.
MUD/SAND: per circolare su superfici instabili, come i sentieri fangosi o sabbiosi.
OFF-ROAD: offre le migliori capacità off-road su percorsi difficili. In termini di prestazioni, garantisce il massimo dell’aderenza, distribuendo in modo automatico e ottimale la coppia tra le ruote anteriori e posteriori a seconda delle condizioni rilevate sul terreno e della velocità del veicolo
ECO: consente di ottimizzare i consumi di carburante agendo sulla climatizzazione e sulle prestazioni del veicolo. Ottimizza la distribuzione della coppia tra avantreno e retrotreno per limitare il consumo di carburante, adattandosi contemporaneamente alle condizioni di aderenza della strada.
DACIA Duster 4X4 è caratterizzato da un’altezza da terra tra le migliori nel suo segmento grazie ai 217 mm misurati tra gli assi.
Degni di nota sono anche gli angoli di attacco e di uscita con 31° all’anteriore, 36° al posteriore, e angolo di dosso pari a 24°.
Quanto agli aiuti alla guida, il sistema di controllo della velocità in discesa si dimostra particolarmente utile in caso di guida off-road e discese ripide e scivolose. Agisce soprattutto sui freni per evitare di perdere il controllo del veicolo e garantire così una giusta velocità (a seconda degli input del conducente) da 0 a 30 km/h. Il sistema funziona su tutti i rapporti del cambio, compresa la retromarcia. Il conducente non dovrà più preoccuparsi dei pedali dell’acceleratore e del freno, ma solo del volante per controllare la direzionalità del veicolo.
Sono molte le informazioni particolarmente utili per la guida off-road, che compaiono sul display centrale da 10,1”:
Angolo di inclinazione laterale destra / sinistra del veicolo
Angolo di beccheggio per valutare i pendii in salita e discesa
Suddivisione della coppia tra avantreno e retrotreno
DACIA Duster è disponibile nella versione Expression Tce 130 4X4 con un prezzo di listino da 26.400 euro.

Post simili
Il gruppo SEAT registra un utile operativo di 633 milioni di euro in uno scenario che richiede maggiore flessibilità per il futuro
Il 2024 da record di Škoda Auto: una solida base per la trasformazione in corso
Gruppo Volkswagen: risultati solidi nel 2024 e outlook robusto