31 Marzo 2025

Honda Auto Italia va oltre le aspettative con Gregorio Paltrinieri e il nuovo HR-V, campioni di prestazioni, stile e sostenibilità


Honda Auto Italia è entusiasta di annunciare una nuova collaborazione con uno dei protagonisti assoluti dello sport italiano e internazionale: Gregorio Paltrinieri, Campione Olimpico a Rio 2016 e Vicecampione Olimpico a Parigi 2024, che da marzo sarà protagonista di una campagna digital, social e OOH/DOOH insieme al nuovo Honda HR-V.

La partnership con Gregorio nasce per celebrare l’impegno di Honda verso l’eccellenza in ambito tecnologico e ambientale, affiancando al nuovo HR-V un campione che ha segnato la storia del nuoto a livello mondiale e capace di incarnare perfettamente la filosofia Honda, che fa del potere dei sogni la forza per affrontare sempre nuove sfide, anche quelle che sembrano impossibili da superare.

Classe 1994, emiliano, perfezionista e amante delle sfide, fuori dall’acqua Gregorio è un grande appassionato di basket, sport che avrebbe iniziato a praticare se papà Luca non avesse fatto nascere in lui l’amore per il nuoto, al quale poi ha dedicato vita e carriera, raggiungendo il traguardo più alto ai Giochi Olimpici di Rio 2016: la medaglia d’oro nei 1500 stile libero. Dopo quella vittoria è arrivata anche la svolta, perché Gregorio ha iniziato a lavorare parallelamente anche sul fondo, specialità con la quale si è presentato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, dove, nonostante le precarie condizioni fisiche a causa della mononucleosi, è riuscito a conquistare due medaglie: l’argento negli 800 stile libero e il bronzo nella 10 km. Con più di trenta medaglie tra Mondiali ed Europei, a Doha nel 2024 diventa anche il primo uomo della storia a vincere quattro medaglie iridate negli 800 stile libero. Numeri da leggenda, confermati anche dalla partecipazione a Parigi 2024, la sua quarta Olimpiade, dove a quasi 30 anni ha conquistato il bronzo negli 800 stile libero e l’argento nei 1500 stile libero.

“Per me è un onore collaborare con Honda”, ha dichiarato Gregorio Paltrinieri. “Siamo accomunati da una visione condivisa, quella di affrontare le sfide quotidiane con passione e determinazione, senza mai perdere di vista il rispetto per le persone e l’ambiente. Crediamo entrambi nell’analizzarsi, nello studiare ogni aspetto di ciò che facciamo e correggere costantemente anche le più piccole cose per cercare di superare i propri limiti e, passo dopo passo, avvicinarsi alla perfezione.”

Per celebrare l’inizio di questa collaborazione, Honda ha realizzato insieme all’agenzia Providence uno shooting esclusivo che vede protagonista, accanto a Gregorio, il modello Honda attualmente più venduto in Europa, fresco di restyling e sempre più icona della modernità: l’HR-V, capace di sintetizzare linee accattivanti, innovazione e prestazioni sportive in un attraente stile da SUV coupé compatto. Grazie ad alcuni perfezionamenti al design di interni ed esterni, a tre nuove colorazioni esclusive e ad una serie di miglioramenti alla guidabilità e ai parametri NVH, il nuovo HR-V offre un’esperienza a bordo ancora più fluida, silenziosa e sportiva. Perfetto per le avventure del weekend e per le sfide quotidiane in città, mantiene anche il focus sulla sostenibilità, potendo contare su tecnologie all’avanguardia come l’ineguagliabile motore ibrido e:HEV, che offre sempre il perfetto equilibrio tra efficienza, prestazioni elevate ed emissioni ridotte.

In più, per celebrare il restyling di HR-V, Honda ha creato due nuovi allestimenti che possono contare su dettagli stilistici esclusivi: l’Advance Plus, che su base Advance si caratterizza per un design più sofisticato ed elegante conferito dai passaruota, dalla parte inferiore dei paraurti e laterali in tinta carrozzeria, dalla mascherina anteriore nero lucido a contrasto e dagli esclusivi cerchi in lega da 18”. L’Advance Style Plus, invece, può contare sul tetto panoramico in vetro e sull’assenza di mancorrenti, presenti sulla base Advance Style, allestimento con cui condivide esternamente le nuove finiture blu nei sottoporta laterali, in sostituzione di quelle arancioni dei modelli precedenti, così come i dettagli blu interni, visibili sulle cuciture dei sedili e del volante, ma anche sulle finiture della plancia e dei pannelli porta.

Anche Simone Mattogno, Head of Automobile di Honda Motor Europe Ltd. Italia, ha espresso il suo entusiasmo per questa collaborazione: “Gregorio non è solo un campione straordinario, ma una persona che affronta ogni sfida con la stessa mentalità: migliorarsi sempre. In Honda siamo convinti che l’eccellenza nasca dall’impegno quotidiano e dalla passione che mettiamo in tutto ciò che facciamo, con l’obiettivo di trasmettere questo stesso entusiasmo agli altri. Gregorio incarna perfettamente questi valori e dimostra che con passione e determinazione si può superare ogni limite e raggiungere il successo, anche quando sembra impossibile.”

Il legame tra Paltrinieri e Honda si fonda su visioni affini, in particolare sull’impegno condiviso verso la sostenibilità. La completa elettrificazione della gamma Honda in Europa e la presentazione della 0 Series, la gamma di veicoli elettrici a zero emissioni che verrà lanciata sul mercato nei prossimi anni, si allineano perfettamente con il progetto “Dominate the Water” di Gregorio, un circuito di manifestazioni di nuoto in acque libere che promuove non solo l’importanza dello sport nella vita di ognuno, ma anche la tutela dei mari e delle spiagge italiane, sensibilizzando sulla cura dell’ambiente.

La partnership tra Honda e Paltrinieri rappresenta così una sinergia perfetta, dove sogni, innovazione e sostenibilità si incontrano.