30 Marzo 2025

Un altro mese in crescita: in febbraio Stellantis conquista la sua miglior quota degli ultimi 12 mesi sul mercato totale UE29 e accelera nel segmento elettrico



In febbraio Stellantis consolida i positivi risultati del mese scorso e mette a segno il suo miglior risultato degli ultimi 12 mesi: 18.1%[1] di quota sul mercato totale UE29 PC+CV (gennaio si era chiuso col 17.1%), e conferma della leadership in Francia, Italia e Portogallo
Non da meno la performance sul mercato dei Veicoli Commerciali: Stellantis Pro One è leader incontrastata con una quota del 32% (29.5% in gennaio), anche in questo caso miglior risultato dell’ultimo anno. A conferma della sua supremazia, Stellantis Pro One è leader in 8 paesi del G10*
Forte accelerazione nel mercato totale dei veicoli elettrici (BEV), in cui Stellantis tocca quota 14.1% in febbraio (12.9% in gennaio), e detiene la leadership in Francia, Italia, Portogallo e Spagna. Ancora più significativa la performance nel segmento dei CV elettrici, in cui Stellantis Pro One è N. 1 con una quota YTD del 32.4%: in pratica, un veicolo BEV ogni tre venduti è di marchio Stellantis. Anche nel mercato dell’ibrido Stellantis è #1 con una quota del 16.8% in febbraio e 16% YTD
Per quanto riguarda i singoli modelli, la nuovissima Citroën ë-C3 brilla su due mercati maggiori: best seller elettrico sia in Francia che in Italia. Ancora in Francia, PEUGEOT 2008 e PEUGEOT 3008 non lasciano spazio ai competitors, occupando i primi due gradini del podio nel segmento dei SUV. In Italia, la “piccola” Pandina si afferma ancora una volta come best seller assoluto sul mercato totale, mentre Jeep® Avenger si conferma il SUV più venduto. Sempre nel segmento dei SUV, ma premium, completa la scalata al primo posto la promettente Alfa Romeo Junior, che ha appena introdotto la versione ibrida Q4 all-wheel drive

AMSTERDAM – Dopo i positivi risultati di gennaio, Stellantis non perde slancio e in febbraio guadagna terreno sia sul mercato totale UE29 che nei vari segmenti, mettendo a segno il suo miglior risultato degli ultimi 12 mesi in termini di quota.
Da sottolineare la performance nel difficile segmento delle vetture elettriche, dove Stellantis continua a crescere e consolida il suo secondo posto nella classifica europea, mentre conquista il gradino più alto del podio nel segmento delle ibride. Il marchio Citroën e Stellantis Pro One ottengono performance di tutto rispetto e il lancio della FIAT Grande Panda è ormai alle porte…

Mercato CV – Stellantis Pro One sempre più leader
La famiglia Stellantis Pro One, che include in Europa i marchi Citroën, FIAT Professional, Opel/Vauxhall e PEUGEOT conferma la sua supremazia col miglior risultato degli ultimi 12 mesi: quota di mercato del 32% (29.5% in gennaio) e primo posto in 8 dei 10 mercati principali: Austria, Belux, Francia (quota mercato YTD 40.4%!), Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Spagna.
In particolare evidenza il Portogallo, con una leadership assoluta in febbraio, data da una quota del 65.1%.

Mercato BEV – Stellantis registra un febbraio “elettrizzante”
Gennaio aveva già dato segnali positivi, ma in febbraio Stellantis compie un balzo in avanti conquistando una quota del 14.1% sul mercato dei veicoli elettrici (12.9% in gennaio) e mantiene la leadership di mercato in Francia (con 10 pp di vantaggio sul miglior competitor), Italia, Portogallo e Spagna.
Stellantis è inoltre #1 sul mercato totale dei veicoli ibridi, con una quota del 16.8% in febbraio e 16 % YTD.
Da sottolineare la performance della nuova Citroën ë-C3 che, appena lanciata, è già best seller elettrico sia in Francia che in Italia.
In evidenza, ancora una volta, la supremazia nel segmento VC: Stellantis Pro One, con la sua gamma elettrica, è infatti leader incontrastata sia in febbraio (quota del 34.1%) che YTD (32.4%). In pratica, un veicolo ogni tre venduti è di marchio Stellantis.

Mercato CV+PC – Stellantis consolida il secondo posto e ottiene la sua miglior quota di mercato dell’ultimo anno
Sul mercato totale, in febbraio Stellantis conferma la sua seconda posizione tra gli OEM europei e conquista la quota più alta degli ultimi 12 mesi: 18.1% (gennaio si era chiuso al 17.1%). Inalterata la leadership nei mercati di Francia, Italia e Portogallo, con crescita significativa in Austria.
In Francia, PEUGEOT 2008 al primo posto e PEUGEOT 3008 al secondo sono leader tra i SUV, a testimonianza di una crescita continua del marchio in tutti i segmenti.
In Italia Stellantis registra altri tre primati, con la FIAT Pandina best seller del mercato totale, Jeep® Avenger leader dei SUV già da qualche mese e Alfa Romeo Junior #1 nel segmento premium dei B-SUV. Da tenere d’occhio anche le performance del marchio Citroën, che continua a crescere nei vari segmenti, mentre la nuova Citroën C3 si è già affermata come terzo modello sul mercato totale e primo fra quelli a benzina.

Sottolinea Luca Napolitano, Commercial Operations Officer per Stellantis “La quota del 18,1% registrata nel mercato europeo alla fine di febbraio è il nostro miglior risultato raggiunto negli ultimi 12 mesi, significativamente superiore al trend dell’ultimo trimestre del 2024, che si era attestato al 15,4% di quota di mercato, e superiore anche a gennaio (17,1%). Questa continuità di risultati deriva dalla nostra resilienza nell’affrontare le incertezze del settore, ma soprattutto dal grande lavoro di squadra svolto insieme da Marchi e Mercati, che mettono insieme le loro competenze per rispondere in modo proattivo alle esigenze dei nostri clienti.”