23 Novembre 2024

Il BMW Group registra forti vendite per il primo semestre.

In rotta per una crescita delle vendite solida e redditizia nel 2021.

Monaco. Con un totale di 1.339.080 veicoli BMW, MINI e Rolls-Royce (+39,1%) consegnati ai clienti, il BMW Group ha chiuso la prima metà del 2021 con un nuovo record storico di vendite. Tutti i marchi hanno registrato vendite superiori nei primi sei mesi dell’anno e, nello stesso periodo, l’azienda ha incrementato le proprie vendite in tutte le regioni del mondo. Anche le vendite del BMW Group per il primo semestre sono state nettamente superiori rispetto all’anno pre-crisi 2019, con un aumento del +7,1%.

“Siamo sulla buona strada per raggiungere una crescita delle vendite solida e redditizia”, ​​ha affermato Pieter Nota , membro del consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile per clienti, marchi e vendite. “Grazie alla nostra forte gamma di modelli, all’elevata domanda dei clienti in tutto il mondo e alle nostre eccellenti prestazioni operative, siamo stati in grado di raggiungere un nuovo record storico di vendite nella prima metà del 2021. È particolarmente piacevole che siamo stati in grado di più del doppio delle nostre vendite di veicoli elettrificati”, ha continuato Nota.

Con 153.267 unità vendute nella prima metà del 2021, il BMW Group ha aumentato le vendite di veicoli sia completamente elettrici che ibridi plug-in del 148,5 percento su base annua, rendendo l’elettromobilità un importante motore di crescita per l’azienda in termini assoluti poiché bene. Le vendite di veicoli completamente elettrici sono aumentate del 183,9 percento a un totale di 36.089 e di veicoli ibridi plug-in del 139,4 percento a 117.178 unità.

“Stiamo continuando l’elettrificazione decisiva della nostra gamma di modelli e ampliando la nostra gamma di veicoli completamente elettrici con due principali ammiraglie dell’innovazione: la BMW iX e la BMW i4”, ha spiegato Nota . “La iX e la i4 incarnano una nuova era di mobilità elettrica per BMW e non vedo l’ora di vederle entrambe sulle strade a partire da novembre. Gli elevati ordini in entrata per entrambi i modelli confermano il forte interesse dei nostri clienti per questi veicoli altamente emotivi”.

Nei prossimi anni, a questi si aggiungeranno altri modelli, comprese le versioni completamente elettriche della BMW Serie 5 ad alto volume, della BMW Serie 7, della BMW X1 e del successore della MINI Countryman. Da qui al 2025, l’azienda prevede di aumentare le vendite di modelli completamente elettrici in media di ben oltre il 50% all’anno, a più di dieci volte il numero di unità vendute nel 2020. Il BMW Group prevede che i veicoli completamente elettrici rappresentino per almeno il 50 percento delle sue vendite globali nel 2030. Nei prossimi dieci anni circa, il BMW Group prevede di rilasciare sulle strade un totale di circa dieci milioni di veicoli completamente elettrici.

La situazione dei semiconduttori rimane difficile

Il BMW Group ha apportato modifiche individuali al suo programma di produzione per tenere conto della disponibilità di componenti a semiconduttore. La società prevede che la situazione dell’offerta di componenti per semiconduttori rimarrà difficile e non può escludere la possibilità che ciò influisca sulle vendite durante il resto dell’anno.

Vendite BMW in aumento di oltre un terzo

Nella prima metà di quest’anno, 1.178.292 veicoli BMW (+39,9%) sono stati consegnati ai clienti in tutto il mondo. Tra le migliori performance c’era la BMW Serie 3 ad alto volume, con una crescita di quasi il 50 percento (+49,1%). Ciò conferma il forte appeal di questa serie di modelli, che da oltre quattro decenni riscuote un notevole successo. Con una crescita delle vendite del 33,3 percento, la BMW Serie 5 ha sottolineato la sua forte posizione nel segmento premium di medie dimensioni. Le vendite della BMW X3, che viene fornita con quattro varianti di trasmissione, sono aumentate del 43,9% nei primi sei mesi dell’anno. L’iX3* completamente elettrico, in particolare, ha dato un significativo impulso alle vendite.

Il marchio MINI aumenta le vendite di quasi un terzo nel primo semestre

Nei primi sei mesi del 2021, il marchio MINI ha venduto un totale di 157.799 veicoli in tutto il mondo (+32,6%), aumentando le proprie vendite in tutte le regioni del mondo. I modelli elettrificati del marchio si sono rivelati particolarmente apprezzati dai clienti. Insieme, la MINI SE* completamente elettrica e la variante ibrida plug-in della MINI Countryman* hanno rappresentato oltre il 15% dei volumi di vendita totali del marchio per il primo semestre.

BMW M GmbH registra forti vendite per YTD Q2

Con una crescita delle vendite anno su anno del +39,4 percento (83.357 unità), BMW M GmbH ha registrato il suo primo semestre di maggior successo di sempre. L’M3 e l’M4, disponibili da marzo, così come l’X5 M e l’X6 M, hanno dato un contributo significativo a questo record di vendite. Nel segmento Performance, la M440i Coupé* sta guidando la crescita. Il nuovo M440i Convertible* lanciato a marzo è un altro importante contributo a questo successo, insieme ai volumi costantemente elevati per i modelli M340i Sedan* e Touring*.

Grazie alla forte domanda globale per tutti i suoi modelli, Rolls-Royce Motor Cars è stata in grado di vendere 2.989 (+91,6%) veicoli nella prima metà del 2021, quasi il doppio rispetto all’anno precedente. Anche l’introduzione del successore di Ghost alla fine del 2020 ha contribuito notevolmente alla crescita delle vendite nei primi sei mesi di quest’anno. La società rimane ottimista per il resto dell’anno.

BMW Motorrad: il miglior primo semestre di sempre conferma la strategia di crescita di successo del marchio

Nei primi sei mesi del 2021, BMW Motorrad ha consegnato ai clienti 107.610 moto e scooter (+40,3%). Con il suo miglior risultato di vendita nel primo semestre, BMW Motorrad ha sostenuto in modo impressionante la sua strategia di crescita di successo continuando a costruire sul record di vendite di tutti i tempi del primo trimestre. Questo successo si basa su una forte offerta di prodotti con un’ampia gamma di modelli diversi, inclusi non meno di otto nuovi modelli immessi sul mercato nei primi sei mesi dell’anno. Con la prima mondiale odierna della nuovissima BMW CE 04 completamente elettrica, BMW Motorrad amplia il proprio portafoglio di prodotti per offrire opzioni completamente nuove per la mobilità urbana a emissioni zero.

Vendite BMW e MINI nelle regioni/mercati

Il BMW Group ha continuato la sua forte performance in Cina , aumentando le sue vendite del 41,9% a 467.064 unità nella prima metà dell’anno. Nei primi sei mesi dell’anno sono stati venduti un totale di 42.502 veicoli nel principale mercato asiatico della Corea del Sud, con un aumento del +34,6% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Negli Stati Uniti , l’azienda è stata in grado di sfruttare il successo di vendita del primo trimestre e, con un totale di 183.619 unità vendute nei primi sei mesi, le vendite di veicoli BMW e MINI sono aumentate di oltre il 50% su base annua. (+51,8%).

Anche l’Europa ha avuto un primo semestre di successo, con vendite in aumento di un terzo (+35,3%). Le vendite totali di BMW e MINI per la regione hanno raggiunto 504.327 veicoli.

Con 141.983 nuove immatricolazioni di veicoli nel mercato interno tedesco , le vendite del BMW Group sono state del 22,1% in più rispetto all’anno precedente. La percentuale di veicoli elettrificati continua a salire e quasi una BMW su quattro in Germania è ora elettrificata. La MINI SE* completamente elettrica ha rappresentato oltre il 19% delle vendite totali di MINI nella prima metà del 2021. Ciò significa che quasi il 30% dei modelli MINI di nuova immatricolazione in Germania sono elettrificati.

Le vendite del BMW Group nel Q2/YTD giugno 2021 a colpo d’occhio

2° Trimestre 2021Rispetto all’anno precedente %1° semestre 2021Rispetto all’anno precedente %
BMW Group Automotive702.474+44,6%1.339.080+39,1%
BMW617.749+43,5%1.178.292+39,9%
MINI83,116+52,2%157.799+32,6%
BMW Group elettrificato*83.060+166,9%153,267+148,5%
Rolls Royce1,609+127,6%2.989+91,6%
BMW Motorrad65.018+55,1%107.610+40,3%

*BEV e PHEV

Vendite BMW e MINI nelle regioni/mercati

2° Trimestre 2021Rispetto all’anno precedente %1° semestre 2021Rispetto all’anno precedente %
Europa265.566+74,9%504.327+35,3%
Germania*74.044+53,3%141.983+22,1%
Asia291.891+15,1%578.859+39,1%
Cina237.316+11,6%467.064+41,9%
Americhe128,264+82,4%224,225+47,4%
Stati Uniti d’America105.901+88,3%183.619+51,8%

*Dati di registrazione provvisori

I dati di consegna riportati in questo comunicato stampa sono provvisori e potrebbero subire variazioni fino alla pubblicazione della Relazione Semestrale al 30 giugno 2021. Informazioni sulla preparazione dei dati di consegna sono disponibili nel BMW Group Report 2020 da p.128.

EMISSIONI E CONSUMI DI CO2.

BMW iX3: Consumo energetico in kWh/100 km combinato: 17,8-17,5 (NEDC), 19,0-18,6 (WLTP). MINI Cooper SE: Consumo energetico in kWh/100 km combinato: 16,9-14,9 NEDC, 17,6-15,2 (WLTP). MINI Cooper SE Countryman ALL4: Consumo di carburante in l/100 km combinato: 2,1-1,9 (NEDC), consumo di energia in kWh/100 km combinato: 14,8-14,1 (NEDC); Emissioni di CO2 in g/km combinate: 48-44 (NEDC). BMW M440i xDrive Gran Coupé: Consumo di carburante in l/100 km combinato: 8,5-8,0 (WLTP); Emissioni di CO2 in g/km combinate: 193-181 (WLTP). BMW M440i xDrive Cabrio: Consumo di carburante in l/100 km combinato: 7,4-6,9 (NEDC) / 8,4-7,8 (WLTP); Emissioni di CO2 in g/km combinate: 169-159 (NEDC) / 192-177 (WLTP). BMW M340i xDrive Berlina: Consumo di carburante in l/100 km combinato: 7,0-6,6 (NEDC) / 8,2-7,5 (WLTP); Emissioni di CO2 in g/km combinate: 161-152 (NEDC) / 188-172 (WLTP). BMW M340i xDrive Touring: Consumo di carburante in l/100 km combinato: 7,2-6,9 (NEDC) / 8,4-7,8 (WLTP); Emissioni di CO2 in g/km combinate: 166-157 (NEDC) / 193-178 (WLTP).