› Un importante traguardo nella trasformazione della Repubblica Ceca in un
hub per l’elettromobilità
› Investiti circa 130 milioni di euro nella nuova linea di produzione
› Lo stabilimento di Mladá Boleslav è l’unico sito produttivo di pacchi batteria MEB fuori
dalla Germania
› Le batterie prodotte a Mladá Boleslav saranno utilizzate sui modelli elettrici su base MEB
di ŠKODA, Volkswagen, Audi e SEAT
Verona, 17 maggio 2022 – ŠKODA AUTO ha avviato a Mladá Boleslav la produzione delle
batterie per i veicoli completamente elettrici basati sulla piattaforma modulare elettrificata
(MEB) del Gruppo Volkswagen. Ciò rende lo stabilimento dell’azienda automobilistica la
principale struttura per la produzione di batterie MEB in Europa, al di fuori della Germania.
Nella nuova linea di produzione, circa 250 collaboratori assembleranno più di 250.000
batterie MEB all’anno. Queste ultime, oltre che sulle vetture elettriche ŠKODA, verranno
installate anche sui modelli MEB di Volkswagen, Audi e SEAT.
Michael Oeljeklaus, Membro del Board di ŠKODA AUTO per Produzione e Logistica, afferma:
“Oggi è un giorno davvero speciale per ŠKODA AUTO: avviando la produzione dei sistemi di
batteria MEB, realizziamo ora nel cuore dell’azienda una componente chiave. Ciò significa che
abbiamo raggiunto un altro importante traguardo verso la nostra vincente transizione
all’elettromobilità. Vorrei ringraziare tutto il team che ha lavorato molto duramente negli ultimi mesi
per mettere in funzione questa nuova linea di produzione. Abbiamo investito circa 130 milioni di
euro e possiamo produrre più di 250.000 batterie MEB all’anno, per i modelli elettrici di ŠKODA
e per quelli degli altri brand del Gruppo. Il nostro obiettivo è chiaro: dal 2030 vogliamo produrre
veicoli elettrici e componentistica dedicata in tutti e tre i nostri stabilimenti boemi”.
Christian Bleiel, Responsabile della Produzione della Componentistica in ŠKODA AUTO,
aggiunge: “Le linee di assemblaggio dei nostri nuovi sistemi di batteria MEB definiscono un nuovo
standard per efficienza, automazione, precisione, pulizia e digitalizzazione. Quando si tratta di
mettere in funzione la complessa tecnologia dello stabilimento, ci affidiamo alla competenza e
all’esperienza che abbiamo maturato nel corso di decenni, oltre che al nostro staff molto motivato e
qualificato. Producendo batterie, compiamo un passo importante nella transizione dai motori a
combustione verso l’elettromobilità in collaborazione con VW Group Components, le nostre aziende
partner e i fornitori. Raggiungeremo il prossimo obiettivo alla fine del 2023, quando
implementeremo la seconda fase dell’espansione, che ci consentirà di produrre più di
380.000 batterie all’anno”.
Il quartier generale della casa Boema è l’unico sito europeo di produzione per i pacchi batteria al di
fuori della Germania. La versione più piccola con otto moduli ha una capacità di 55 kWh e la
versione media con nove moduli immagazzina fino a 62 kWh. La batteria più grande con 12 moduli
vanta una capacità di 82 kWh. Oltre ai moduli, ognuno dei quali contiene 24 celle, le componenti di
una batteria MEB includono un alloggiamento per la batteria con un sistema di raffreddamento
integrato e le dovute connessioni elettriche.
ŠKODA AUTO produce anche altre componenti elettriche a Mladá Boleslav; dove, dall’autunno
2019, vengono prodotte le batterie di trazione ad alto voltaggio usate per i modelli ibridi
plug-in SUPERB iV e OCTAVIA iV ma anche per altri modelli PHEV di altri brand del Gruppo.
Grazie alla nuova linea di produzione, la trasformazione dell’azienda compie un deciso passo
avanti. Come elemento fondamentale della NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030, la Casa
boema prevede di produrre veicoli elettrici e componentistica presso tutti e tre i suoi siti entro la fine
di questo decennio. L’obiettivo sul lungo periodo è salvaguardare i posti di lavoro esistenti e,
allo stesso tempo, crearne di nuovi. Entro il 2030, l’azienda si aspetta di portare la sua quota di
vendite di auto completamente elettriche in Europa tra il 50% e il 70%, a seconda degli sviluppi
del mercato. Dal 2030, la gamma includerà almeno altre tre BEV, tutte posizionate al di sotto
del SUV ENYAQ iV per prezzo e dimensioni.
Post simili
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024
I motori Peugeot in Formula 1, 30 anni fa