YOKOHAMA, Giappone – Nissan ha presentato oggi in Giappone il nuovissimo miniveicolo elettrico Sakura. Le vendite dell’ultima aggiunta alla gamma di veicoli elettrici di Nissan dovrebbero iniziare sul mercato questa estate.
Prende il nome dall’iconico fiore di ciliegio giapponese, il prezzo accessibile di Sakura offre una scelta più ampia per i consumatori nel mercato dei veicoli elettrici. Asako Hoshino, vicepresidente esecutivo di Nissan, afferma: “La nuovissima Sakura segue LEAF e Ariya come un veicolo elettrico per il mercato di massa. Crediamo che cambierà le regole del gioco per il mercato giapponese e renderà i veicoli elettrici molto più accessibili ai clienti in Giappone”.
Il Sakura EV porta la classe dei miniveicoli al livello successivo. La sua maneggevolezza e il raggio di sterzata di 4,8 metri consentono ai conducenti di eseguire manovre brusche con facilità. Nonostante le sue dimensioni, il Sakura ha interni spaziosi e un ampio campo pratica, che lo rendono perfetto per le esigenze di guida quotidiane come il pendolarismo e lo shopping. Dispone inoltre di ProPILOT Park *1 , un sistema automatizzato progettato per rendere più facile il parcheggio e la guida più piacevole.
Prestazioni di guida potenti e fluide
Sakura offre la potenza istantanea e fluida e la silenziosità che sono le caratteristiche dei veicoli elettrici. Dotata di un’avanzata tecnologia di controllo e di un motore che produce 47 kW e 195 Nm di coppia, l’accelerazione rapida e costante della Sakura rende agevoli le uscite in autostrada. Nel frattempo, la tecnologia che Nissan ha coltivato attraverso lo sviluppo della LEAF in oltre un decennio ha consentito a Sakura di avere il più alto livello *1 di silenziosità dell’abitacolo nella classe dei miniveicoli.
Tre modalità di guida, Eco, Standard e Sport, offrono prestazioni ottimali per diverse situazioni. Utilizzando e-Pedal Step, il guidatore può decelerare in modo fluido e costante allentando il pedale dell’acceleratore, un’azione che carica anche la batteria attraverso la frenata rigenerativa. La velocità della Sakura può essere modulata utilizzando solo il pedale dell’acceleratore. Ciò rende la guida più piacevole sulle strade cittadine, dove sono necessarie accelerazioni e decelerazioni ripetute, e su strade innevate che richiedono una decelerazione regolare.
Inoltre, il baricentro basso della Sakura migliora la stabilità e offre un comfort di marcia superiore su superfici stradali irregolari.
E-powertrain all’avanguardia
Il Sakura è dotato di una batteria agli ioni di litio all’avanguardia che ha un track record di prestazioni e affidabilità nella LEAF. Grazie allo speciale metodo di impilamento delle sue celle, la batteria è compatta, consentendo al Sakura di avere un interno spazioso. Eppure offre un’autonomia fino a 180 km (basato sul ciclo WLTC Japan), rendendolo perfetto per l’uso quotidiano. La batteria può anche essere utilizzata come fonte di alimentazione mobile durante le emergenze e fornire elettricità per un giorno a una casa. *2
Sistemi di guida avanzati: una novità per i miniveicoli
Oltre al sistema di assistenza alla guida ProPILOT *3 , il Sakura è dotato del sistema ProPILOT Park: per la prima volta un miniveicolo. ProPILOT Park controlla automaticamente sterzo, accelerazione, frenata, cambio marcia e freno di stazionamento durante il parcheggio. Queste tecnologie avanzate migliorano la facilità e il piacere di guida, dalle strade cittadine e dai parcheggi alle autostrade.
Alta qualità, design sofisticato
Esterno- Il design esterno del Sakura trasuda raffinatezza e forza. Il frontale e il badge luminoso incarnano i veicoli Nissan di nuova generazione. Gli eleganti fari sottili con tripli raggi del tipo a proiettore — un miniveicolo prima di tutto * 1 — aumentano la sicurezza notturna. I gradi G e X sono inoltre dotati di luci posteriori a LED larghe *3 il cui aspetto è ispirato al reticolo della porta posteriore.- Il design delle ruote in alluminio *3 trae ispirazione dai nodi decorativi mizuhiki giapponesi che si trovano comunemente su buste regalo e pacchetti. Incarnando l’estetica tradizionale giapponese, questo accento aggiunge eleganza al Sakura.- La porta di ricarica, situata sul lato posteriore destro del Sakura, si illumina quando si apre il coperchio per facilitare l’uso notturno.- Sono disponibili quindici colori per la carrozzeria, comprese quattro opzioni bicolore che evocano le stagioni.
Interno- Il fulcro dell’abitacolo del Sakura è un misuratore Advanced Drive Assist Display da 7 pollici e un ampio display di navigazione da 9 pollici posizionato orizzontalmente per consentire la visualizzazione con il minimo movimento degli occhi. Il sistema di navigazione NissanConnect *3 offre una gamma di funzioni per migliorare l’esperienza di guida di Sakura, tra cui l’impostazione del percorso in base alle esigenze di ricarica, un servizio di chiamata SOS di emergenza *4 e la connettività wireless Apple CarPlay *5 .– I sedili hanno un comodo design del divano e sono rivestiti in tessuto di lusso. Il loro rivestimento color rame *3 posizionato orizzontalmente conferisce agli interni un aspetto moderno e un senso di abitabilità.- I portabicchieri sono progettati per afferrare le bevande per evitare oscillazioni. Ampio spazio di archiviazione è disponibile per le necessità quotidiane. Ad esempio, il vassoio centrale orizzontale del cruscotto può contenere uno smartphone, un portafoglio e altri piccoli oggetti.- Il volante a due razze *3 aggiunge un senso di sportività e la versione opzionale del pacchetto interni Premium è rivestita in pelle.- Sono disponibili tre colori degli interni: nero, beige e blu grigio.
Previsto per essere messo in vendita in Giappone questa estate *6 , il Sakura ha un prezzo a partire da circa 1,78 milioni di yen (compresa l’imposta sui consumi e il sussidio per i veicoli a energia pulita *7 ). Nissan offrirà opzioni di acquisto online come chat video e un sito Web dedicato che consentirà ai clienti di scegliere dai servizi faccia a faccia convenzionali fino agli ordini online completi comodamente da casa.
Prezzi al dettaglio consigliati da Nissan Sakura (compresa l’imposta sui consumi)
Trasmissione | Capacità della batteria | Grado | Prezzo (yen) |
2WD | 20kW | S | 2.333.100 |
X | 2.399.100 | ||
G | 2.940.300 |
Specifiche Nissan Sakura
Batteria | Ioni di litio |
Capacità della batteria | 20 kWh |
Produzione | 47kW |
Coppia | 195 Nm |
Velocità massima | 130 km/h |
Intervallo (modalità WLTC) | Fino a 180 km |
Tempo di ricarica *8 | Carica standard: 8 ore (dalla spia della batteria accesa alla carica completa) Ricarica rapida: circa 40 minuti (dalla spia della batteria illuminata all’80% di carica) |
Lunghezza | 3.395 mm |
Larghezza | 1.475 mm |
Altezza | 1.655 mm |
Interasse | 2.495 mm |
Peso (a seconda del modello e dell’equipaggiamento) | 1.070 kg – 1.080 kg |
Capacità del bagaglio | 107 litri |
Capacità di posti a sedere | 4 |
*1 Dati Nissan a maggio 2022
*2 Ipotizzando 12 kW al giorno, il consumo energetico medio per le famiglie in Giappone
*3 Varia in base al grado
*4 Registrazione richiesta per NissanConnect
*5 Apple CarPlay è un marchio di Apple Inc.
*6 Vendite i tempi possono cambiare
*7 Il sussidio per i veicoli a energia pulita dovrebbe essere di 550.000 yen
*8 Il tempo di ricarica e l’importo della ricarica dipendono da vari fattori, inclusa la temperatura ambiente
Post simili
PEUGEOT PRESENTA AL SALONE DI BRUXELLES 2025 LA PIÙ AMPIA GAMMA 100% ELETTRICA DI UN PRODUTTORE EUROPEO
PEUGEOT IN ITALIA CHIUDE IL 2024 IN POSITIVO
N ITALIA DS AUTOMOBILES CHIUDE UN 2024 RICCO DI NOVITÀ E GUARDA AL 2025 CON GRANDI AMBIZIONI