Il team Nissan e.dams di Formula E si dirige per la prima volta a Giacarta per competere su un nuovo circuito cittadino per il nono round del Campionato mondiale ABB FIA Formula E 2021/22.
L’inaugurale Jakarta E-Prix si svolgerà su un circuito di 2,37 miglia sullo sfondo della famosa baia della città. Il percorso a 18 curve appositamente costruito intorno al resort di Ancol Beach City è il terzo nuovo tracciato in tre anni per la serie di corse completamente elettriche.
Questa gara segna il punto centrale della stagione e, con temperature torride previste (32°C in media), team e piloti affronteranno una nuova serie di sfide mentre imparano il nuovo circuito e si sforzano di ottimizzare sia le prestazioni della gara che la gestione dell’energia.
I piloti di Nissan e.dams di Formula E Sébastien Buemi e Maximilian Günther puntano a buoni risultati solidi per la seconda metà della stagione dopo aver lottato per trovare il ritmo nei round 7 e 8 del double-header dell’E-Prix di Berlino.
“È fantastico vedere la Formula E visitare questa parte del mondo”, ha affermato Tommaso Volpe, direttore generale, Nissan Formula E e amministratore delegato, Nissan e.dams Formula E Team. “Non abbiamo tante informazioni per questa gara come per altre località che abbiamo visitato in precedenza, quindi sarà molto interessante vedere come i team si adatteranno per trovare la migliore prestazione possibile in condizioni calde e umide. Il nuovo circuito piatto sul livello del mare assorbirà sicuramente i raggi solari, rivelandosi una sfida per la gestione di pneumatici e batteria, e potremmo essere in una strana doccia tropicale per mescolare le cose. Ci auguriamo che l’asfalto liscio ci consenta di utilizzare impostazioni delle sospensioni meno estreme rispetto alle ultime tre gare. Ci sono sicuramente molti fattori in gioco e non ho dubbi che sarà una gara emozionante”.
Il round di Jakarta è un single-header di sabato, dando alla squadra un solo giorno per trovare velocità e conquistare punti importanti in campionato.
Il team sta ispirando la sua presenza in Formula E ai veicoli elettrici stradali di Nissan. Buemi correrà con la sua Nissan Ariya n. 23, dal nome del nuovissimo SUV crossover completamente elettrico del produttore giapponese. La Nissan LEAF n. 22 del compagno di squadra Günther prende il nome dal noto veicolo elettrico del marchio, lanciato per la prima volta nel 2010.
Nissan gareggia in questo campionato mondiale completamente elettrico per portare l’eccitazione e il divertimento dei veicoli elettrici a emissioni zero a un pubblico globale. Come parte del suo obiettivo di raggiungere la neutralità del carbonio in tutte le sue operazioni e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050, Nissan intende elettrificare ogni nuova offerta di veicoli entro l’inizio degli anni ’30 nei mercati chiave. La casa automobilistica giapponese mira a portare la sua esperienza nel trasferimento di conoscenze e tecnologia tra la pista e la strada per veicoli elettrici migliori per i clienti.
CITAZIONI DEL CONDUCENTE
Sébastien Buemi
“Jakarta è una località nuova di zecca per noi, una nuova pista – sono stato in Indonesia solo una volta, quindi sono entusiasta di tornare. Farà caldo e umido, che sarà una sfida rispetto alle gare precedenti, ma non vedo l’ora di uscire e scoprire le nuove condizioni di gara. Speriamo di poter fare una buona qualificazione e segnare più punti possibili per la squadra”.
Maximilian Günther
“Non vedo l’ora di andare a Jakarta. È sempre fantastico visitare posti nuovi e scoprire nuove città con la Formula E. La pista sembra molto tecnica. Sono sicuro che ci divertiremo molto a correre su di essa nonostante le grandi sfide che dovremo affrontare con le gomme, il controllo della temperatura all’interno della vettura e la consueta energia e gestione della gara, che sarà ancora più impegnativa con il caldo e condizioni umide. Sarà divertente e non vedo l’ora di uscire”.
Dettagli TV
Si prega di visitare il sito web della Formula E per i modi di guardare.
#FANBOOST
I fan di Nissan e.dams possono aiutare i suoi piloti ad avere una carica extra di energia durante ogni gara visitando nismo.com per esprimere il proprio voto. Le votazioni si aprono tre giorni prima della gara e si chiudono a sei minuti dall’inizio della gara. Solo i primi cinque piloti della classifica Fanboost possono vincere l’energia extra, quindi ogni voto è importante per aiutare i piloti Nissan e.dams a vincere Fanboost.
Post simili
Nissan Formula E Team punta a continuare la forma a Portland
Recensione di metà stagione con i piloti del Nissan Formula E Team
Arvid Lindblad corona il weekend a Misano con la seconda vittoria