24 Novembre 2024

WorldSBK a Misano: BMW Motorrad Motorsport raccoglie preziose informazioni in vista delle prossime gare.

Dopo le vittorie nel FIM Endurance World Championship (FIM EWC) e all’Isola di Man TT, BMW Motorrad Motorsport ha vissuto un weekend con aspetti positivi ma anche difficoltà nel FIM Superbike World Championship (WorldSBK). Il quarto round della stagione 2022 del WorldSBK si è svolto a Misano, in Italia.

Dopo le vittorie nel FIM Endurance World Championship (FIM EWC) e all’Isola di Man TT, BMW Motorrad Motorsport ha vissuto un weekend con aspetti positivi ma anche difficoltà nel FIM Superbike World Championship (WorldSBK). Il quarto round della stagione 2022 del WorldSBK si è svolto a Misano, in Italia. Il duro lavoro svolto dai due team, il BMW Motorrad WorldSBK Team e l’azione Bonovo BMW Racing Team, non si è riflesso nei risultati sul circuito italiano, che già in passato si è rivelato un luogo difficile da visitare. Tuttavia, BMW Motorrad Motorsport ha raccolto informazioni preziose per le prossime gare che verranno ora analizzate.

Nel BMW Motorrad WorldSBK Team, Scott Redding (GBR) è stato molto contento del suo passo di gara. Ha avuto problemi all’inizio delle gare, tuttavia, che lo hanno portato a rientrare in campo prima di dover combattere di nuovo per tornare indietro. Il britannico ha concluso nono in Superpole, poi decimo, undicesimo e nono in gara. Ilya Mikhalchik (UKR), che ha sostituito l’infortunato Michael van der Mark (NED) a Misano, ha avuto difficoltà all’inizio del fine settimana ma ha fatto progressi costanti. Ha concluso il weekend con un 18° e due 15° posto a suo nome.

L’azione Bonovo BMW Racing Team ha lottato con problemi tecnici a volte a Misano. Loris Baz (FRA) ed Eugene Laverty (IRL) hanno segnato punti in entrambe le gare principali, ma alla squadra sono stati negati i risultati desiderati nella top ten, ad eccezione del decimo posto di Baz in gara due. Un problema alla frizione aveva precedentemente portato Baz a tornare al 15° posto nella gara di apertura, ed è caduto fuori dalla gara della Superpole. Laverty è tornato a casa 13, 12 e 14.

Il WorldSBK ora si prende una pausa per alcune settimane. Il quinto round della stagione si svolgerà dal 15 al 17 luglio a Donington Park (GBR). BMW Motorrad Motorsport andrà in prova a Donington alla fine di giugno.

Citazioni dopo le gare di Misano.

Marc Bongers, Direttore BMW Motorrad Motorsport:“Il weekend non è stato soddisfacente per noi come speravamo, né per quanto riguarda i risultati né la distanza dai primi. Le prime tre o quattro posizioni non sono al momento raggiungibili, questo è chiaro, ma il nostro obiettivo è sicuramente quello di lottare per il quinto posto. Nella gara di domenica abbiamo dimostrato che, per quanto riguarda i tempi, abbiamo il passo per competere nel gruppo dal quinto all’ottavo posto. Tuttavia, siamo partiti molto male – con Scott in particolare – e di conseguenza abbiamo perso troppo tempo nei primi giri. Non siamo riusciti a riprenderci da quello. Ora dobbiamo scoprire quale fosse la causa. Inutile dire che dobbiamo trovare ancora più ritmo dalla moto. Questo vale per tutti e quattro i piloti. Ora proveremo a Donington il 28 giugno, dove proveremo alcune cose e ci concentreremo maggiormente sulla partenza. Ilya ha avuto un weekend difficile. Dopo circa 1.000 giri con pneumatici Dunlop e una bici da endurance, gli ci è voluto un po’ per adattarsi. Quello che poi ha prodotto nella seconda gara principale è stato molto piacevole. Loris era su un livello molto simile a Scott in gara due, ma sfortunatamente aveva avuto un piccolo contrattempo nella gara della Superpole del mattino. Ha faticato anche in partenza, e con la frizione in generale. Anche Eugene ha davvero lottato. I feedback dei piloti sono tutti molto simili e ora dobbiamo occuparci di questi punti. Tutto sommato, non siamo dove dobbiamo essere. Dobbiamo attenerci ad esso per fare progressi costanti”. ma purtroppo aveva avuto un piccolo contrattempo nella gara della Superpole del mattino. Ha faticato anche in partenza, e con la frizione in generale. Anche Eugene ha davvero lottato. I feedback dei piloti sono tutti molto simili e ora dobbiamo occuparci di questi punti. Tutto sommato, non siamo dove dobbiamo essere. Dobbiamo attenerci ad esso per fare progressi costanti”. ma purtroppo aveva avuto un piccolo contrattempo nella gara della Superpole del mattino. Ha faticato anche in partenza, e con la frizione in generale. Anche Eugene ha davvero lottato. I feedback dei piloti sono tutti molto simili e ora dobbiamo occuparci di questi punti. Tutto sommato, non siamo dove dobbiamo essere. Dobbiamo attenerci ad esso per fare progressi costanti”.

Scott Redding, BMW Motorrad WorldSBK Team (SP: 9 / R01: 10 / SP Race: 11 / R02: 9):“La BMW ha vissuto un weekend difficile qui l’anno scorso, quindi siamo entrati e l’abbiamo usato un po’ come test. In realtà sono riuscito a portare avanti il ​​ritmo di Estoril; Non è male. Ad essere onesti, in gara, avevamo un buon passo gara per essere in sesta o settima posizione, ma ho faticato tutto il weekend a staccare dalla linea di partenza – non sono partito bene, ed è molto importante scappare sul primi giri ma stavo tornando al 16°, 17° o forse 18° e poi stai combattendo con i ragazzi e perdi cinque secondi nei primi due giri. La cosa positiva del fine settimana è che avevamo un ritmo di gara costante; è stato abbastanza buono per noi e mi sento ancora un passo meglio sulla moto, ma dobbiamo davvero portare alcune cose che mi permettano di partire per essere lì. Penso di meritarlo. Abbiamo lavorato bene, abbiamo il ritmo ma lo diamo via all’inizio cose così semplici che devono essere aggiustate. Ora abbiamo una piccola pausa e spero che per Donington avremo una soluzione e continueremo ad andare avanti da lì”.

Eugene Laverty, azione Bonovo BMW Racing Team (SP: 17 / R01: 13 / SP Race: 12 / R02: 14): “È stato un weekend davvero difficile. Abbiamo provato molte cose con la moto per cercare di migliorare il nostro passo ma non sembrava avere molto impatto quindi è stato difficile fare dei progressi ma abbiamo fatto del nostro meglio e questo è il massimo con cui partiamo questo fine settimana. Non posso essere contento di questo, né del team né della BMW. Tutti noi vogliamo migliorare, continueremo a lavorare sodo e cercheremo di tornare più forti nel prossimo perché questo non è soddisfacente. Per le prossime gare di Donington, dobbiamo tornare tra i primi dieci come al primo round di Aragon dove eravamo forti, ma da allora ho avuto difficoltà quindi ho bisogno di ritrovare il buon feeling”.

Loris Baz, azione Bonovo BMW Racing Team (SP: 12 / R01: 15 / SP Race: DNF / R02: 10):“È stato un weekend difficile. È iniziato con la sfortuna e sembrava che questa sfortuna fosse seguita per tutto il fine settimana. Sono triste anche per i ragazzi della squadra, perché tutti i meccanici, tutti lavorano tanto. Nella gara della Superpole non avevo un ottimo feeling dopo i problemi tecnici nel warm-up, e in questa gara i primi nove sono l’unica cosa che cerchiamo per fare punti. Ero decimo o undicesimo e ci ho provato, ho spinto troppo e sono caduto. Poi ho riprovato in gara due, come se in questo weekend non avessi mai mollato, ma il massimo che potevamo fare era la decima posizione. Ho avuto di nuovo qualche problema con la frizione e i freni ma sono riuscito a portare dei punti ai ragazzi. Fino a quando il problema alla frizione non è emerso negli ultimi giri, non è stato poi così male, non ero troppo lontano da Scott. Ora ci riproviamo a Donington; non ci arrendiamo mai.”

Ilya Mikhalchik, BMW Motorrad WorldSBK Team (SP: 23 / R01: 18 / SP Race: 15 / R02: 15):“È stato un weekend abbastanza difficile per me. Stavamo cercando di analizzare cosa dobbiamo fare per migliorare la moto e ci abbiamo lavorato. Di sicuro forse non sono soddisfatto delle mie posizioni perché se la confrontiamo con Aragon ora sono qualcosa come sette moto dietro, ma se facciamo i passi fatti dalle prime prove a gara due, ogni uscita, ogni giro è stato un grande miglioramento con la moto e con me stesso. Mi sono anche abituato di più alla Superbike dopo aver corso sull’endurance e sulla moto Superstock, e soprattutto domenica mi sono davvero divertito con la moto. È stato davvero bello guidare, anche con il caldo e non abbiamo avuto grossi problemi con la moto. Stavo solo cercando di recuperare il gruppo di testa e ho concluso gara due a pochi secondi dalle prime dieci posizioni. Questo mi rende abbastanza felice e la cosa più importante è che abbiamo fatto un grande lavoro durante il fine settimana con la squadra. Quindi grazie a tutta la squadra”.