21 Novembre 2024

Il BMW Group intensifica la produzione di veicoli elettrici nella rete di produzione globale: anche la NEUE KLASSE sarà costruita nello stabilimento di San Luis Potosí in Messico

  • Investimento di 800 milioni di euro nel sito produttivo messicano per l’integrazione dei modelli completamente elettrici di NEUE KLASSE e la costruzione di un gruppo di batterie ad alta tensione locale
  • Circa 1.000 nuovi posti di lavoro per Plant San Luis Potosí
  • Responsabile della produzione Nedeljković: “Stiamo orientando sistematicamente la nostra rete di produzione verso l’elettromobilità”

San Luis Potosí, Messico. Il BMW Group sta accelerando la sua crescita della mobilità elettrica ed è pronto a guadagnare ancora più slancio con la sua prossima generazione di veicoli, la NEUE KLASSE. La quota del 50 percento delle vendite mondiali dell’azienda di veicoli completamente elettrici potrebbe essere raggiunta prima del 2030. L’azienda sta investendo nell’espansione della sua rete di produzione internazionale per raggiungere questo obiettivo. Lo stabilimento di San Luis Potosí, in Messico, produrrà in futuro modelli completamente elettrici per la NEUE KLASSE e sta allestendo un proprio gruppo di batterie ad alta tensione per questo scopo.

“Stiamo orientando sistematicamente la nostra rete di produzione verso l’elettromobilità. In Messico, stiamo investendo 800 milioni di euro nel nostro stabilimento e creando circa 1.000 nuovi posti di lavoro”, ha spiegato Milan Nedeljković, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile della produzione, a San Luis Potosí in occasione di un evento a cui ha partecipato il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador e il Governatore di San Luis Potosí Ricardo Gallardo Cardona.

Nedeljković ha continuato: “Le prime auto della NEUE KLASSE usciranno dalla linea di produzione nel nostro stabilimento di Debrecen, in Ungheria, a partire dal 2025, seguite dallo stabilimento principale di Monaco. Raggiungeremo volumi aggiuntivi integrando la NEUE KLASSE presso lo stabilimento San Luis Potosí a partire dal 2027″.

L’azienda ha recentemente annunciato un investimento di 1,7 miliardi di dollari USA nell’espansione del sito produttivo di Spartanburg negli Stati Uniti. Ciò include un miliardo di dollari USA per i preparativi per la produzione di veicoli elettrici nello stabilimento statunitense dell’azienda e 700 milioni di dollari USA per la costruzione di un nuovo centro di assemblaggio per batterie ad alta tensione nella vicina Woodruff. Entro il 2030, il BMW Group mira a costruire almeno sei modelli completamente elettrici negli Stati Uniti.

I modelli completamente elettrici completano il programma di produzione in Messico

Altri 800 milioni di euro saranno investiti in Messico. Di questo importo, 500 milioni di euro sono destinati alla costruzione di un nuovo centro di assemblaggio per batterie ad alta tensione, situato nell’area dello stabilimento di San Luis Potosí. Il nuovo centro di assemblaggio si estende su un’area di 85.000 m 2 . Più di 500 dipendenti in più lavoreranno lì, producendo batterie di nuova generazione per veicoli completamente elettrici.

“Con questo nuovo investimento, il nostro stabilimento di San Luis Potosí svolgerà un ruolo centrale nella transizione del BMW Group verso l’elettromobilità. L’azienda sta aumentando il suo impegno in Messico e la sua partecipazione nel nostro stabilimento, non solo per la sua posizione strategica ma, soprattutto, per un solido team di lavoro, che, a meno di quattro anni dall’inizio dell’attività, produce già tre modelli che forniscono 74 mercati globali e si distinguono per la loro qualità”, ha affermato Harald Gottsche, Presidente e CEO dello stabilimento BMW Group di San Luis Potosí.

Nello stabilimento, entrato in funzione nel 2019, circa 3.000 dipendenti producono già la BMW Serie 3, la Serie 2 Coupé e la nuova M2, in alcuni casi esclusivamente per il mercato globale. L’impianto è progettato per essere altamente flessibile, garantendo che siano necessarie solo piccole modifiche alla carrozzeria e all’assemblaggio per incorporare la nuova architettura del veicolo. Una caratteristica speciale della NEUE KLASSE è che la batteria ad alta tensione è integrata direttamente nella struttura del veicolo. L’assemblea di San Luis Potosí si sta quindi allargando per integrare questo nuovo processo nelle operazioni. Un secondo turno inizierà nello stabilimento ad aprile, aggiungendo altri 500 nuovi posti di lavoro. Un totale di circa 1.000 dipendenti aggiuntivi lavoreranno poi a San Luis Potosí.

BMW iFACTORY come masterplan di produzione

Responsabile della produzione Nedeljković: “Flessibilità e processi efficienti sono elementi estremamente importanti della nostra BMW iFACTORY, che costituisce il nostro piano strategico per la produzione”.

Lo stabilimento di San Luis Potosí si caratterizza per la gestione responsabile delle risorse e le misure per ridurre la CO 2 . In una regione così secca, la conservazione dell’acqua è particolarmente importante. Lo stabilimento ospita anche il primo impianto di verniciatura del BMW Group che opera senza produrre acque reflue di processo. L’acqua necessaria per il processo di verniciatura viene trattata e poi riutilizzata. Inoltre, l’impianto produce solo energia verde, che genera autonomamente in un impianto solare di oltre 70.000 m 2 sul terreno dell’impianto, integrato dall’elettricità proveniente da un parco solare esterno.

Celle rotonde BMW di nuova concezione per veicoli NEUE KLASSE

I modelli della NEUE KLASSE utilizzeranno nuove batterie rotonde agli ioni di litio sviluppate appositamente per quella che sarà la sesta generazione della tecnologia BMW eDrive. Il nuovo formato della batteria aumenterà la densità energetica di oltre il 20% e migliorerà la velocità e l’autonomia di ricarica fino al 30%. Allo stesso tempo, le emissioni di CO 2 derivanti dalla produzione di celle saranno ridotte fino al 60 percento, in quanto i fornitori di celle si affidano a energia da risorse rinnovabili e, nel caso delle materie prime litio, cobalto e nichel, utilizzando un certo percentuale di materiale secondario, cioè materiale già in ciclo.