A Schuwirth la supervisione delle operazioni di CUPRA
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore automobilistico, Schuwirth ha una vasta
conoscenza delle vendite, del marketing e della strategia digitale
Con riporto diretto a Wayne Griffiths, l’incorporazione di questa nuova risorsa nel
team manageriale di CUPRA rafforza il percorso del brand verso l’elettrificazione
Verona, 02-03-2023 – Sven Schuwirth è stato nominato nuovo COO di CUPRA,
riportando direttamente al CEO di CUPRA Wayne Griffiths. Schuwirth entra in
carica con il 1° di marzo e succede ad Antonino Labate, che lascia l’azienda su sua
richiesta.
Approdato in SEAT S.A. nel giugno 2021 come Director of Digital Business and
Product Strategy dell’azienda, negli ultimi 20 mesi Schuwirth è stato determinante
nello sviluppo della strategia di prodotto di CUPRA e nel guidare l’espansione del
marchio in nuovi mercati, tra cui l’Australia.
“Sven Schuwirth è un dirigente altamente qualificato e ha una grande visione per
interpretare le tendenze del futuro dell’industria dell’automobile. Sufficientemente
audace per abbattere barriere, sotto la sua guida iniziamo una nuova era”, ha
spiegato Wayne Griffiths, CEO di CUPRA. “Voglio ringraziare vivamente Antonino
Labate, uno dei primi ad aver creduto in CUPRA, per il suo contributo nel rendere
questo brand una realtà in poco più di 5 anni. Gli faccio i miei migliori auguri per il
futuro”, ha aggiunto.
Schuwirth vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore automobilistico in settori
quali vendite, marketing e strategia digitale, avendo trascorso la maggior parte
della sua carriera nel Gruppo Volkswagen.
2
Dopo aver studiato Business Management e Ingegneria presso l’Università Tecnica
di Berlino e l’Università della California, Schuwirth ha iniziato la sua carriera presso
AUDI AG nel 1999, dove nel 2004 è stato nominato Direttore Brand Development
and Corporate Identity. Dal 2008, in qualità di Direttore Brand Strategy, è stato
responsabile della strategia di prodotto, della gamma e della comunicazione.
Tra il 2009 e il 2016, Schuwirth ha guidato l’area Brand Development and
Digitalisation e, nel 2019, dopo un anno in BMW AG, è tornato in AUDI per rilevare
la nuova divisione “Brand Audi, Digital Business and Customer Experience”.
Post simili
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024
I motori Peugeot in Formula 1, 30 anni fa