Il successo di Renault Clio, dal suo lancio nel 1990, non è mai venuto meno, con circa 16 milioni di unità vendute in tutto il mondo! È semplicemente l’auto francese più venduta di tutti i tempi! Alla vigilia del restyling della quinta generazione, riprendiamo la saga della Clio con tanto di numeri, immagini e testimonianze. Perché tutti hanno un ricordo di Clio!
La success story di Clio
Mitica auto della gamma Renault, la Clio è l’auto francese più venduta di tutti i tempi. Dal 1990, anno del lancio della prima generazione, sono state vendute circa 16 milioni di Clio in qualcosa come 120 Paesi!
16 milioni sono tante! Per darvi un’idea, se le mettessimo in fila, una dietro l’altra, questi 16 milioni di Clio potrebbero fare 1,6 volte il giro della Terra. Addirittura! Se invece le mettessimo una sopra l’altra, raggiungerebbero un’altezza pari a 75.000 volte la Tour Eiffel! Cifre letteralmente… da capogiro.
Come si spiega tutto questo successo? Clio, giunta sul mercato per sostituire la Renault 5, ha semplicemente rivoluzionato il segmento delle city car versatili. Con una crescita del mix da ogni punto di vista (telaio, qualità, equipaggiamenti, ecc.), con una varietà di versioni tale da permettere ad ognuno di trovare la Clio fatta su misura per sé e con prezzi che rimanevano molto accessibili. “Non è abbastanza cara, figlio mio”, diceva lo slogan.
Con il passare delle generazioni, il DNA è migliorato così come le caratteristiche rispetto alle versioni precedenti, a tal punto che oltre 30 anni dopo la sua nascita, Clio continua ad essere una delle auto più emblematiche del suo segmento, ovunque sia commercializzata. Bisogna dire che la Clio si è guadagnata il lusso – scusate se è poco – di essere eletta per ben due volte “Auto dell’anno” in Europa! Ancora oggi, oltre 1.400 Clio sono prodotte ogni giorno negli stabilimenti di Bursa, in Turchia, e Novo Mesto, in Slovenia. A Bursa, ogni minuto c’è una Clio che esce dalla linea di produzione!
Tutti hanno un ricordo di Clio
È a Boulogne-Billancourt, culla della Marca Renault, che abbiamo incontrato i passanti, ma anche un venditore e alcuni clienti del concessionario RRG Boulogne, perché ci parlassero di Clio. E non siamo rimasti delusi! Tutti hanno un parere, un ricordo o un aneddoto da condividere su questa “piccina” che ha tutte le carte in regola per essere una “grande”.
«Renault Clio? A me ricorda la Francia e l’affidabilità. Mio padre aveva una Clio 2 e, venticinque anni dopo, ho imparato a guidare su una Clio 5. Ho solo bei ricordi con quest’auto.» Pierre
«Clio è davvero un’auto super. È stata la mia prima auto e anche quella di mio figlio. È con lei che ha fatto la scuola guida e ora ne ha una di proprietà. Per quanto mi riguarda, l’ultima generazione mi attira tantissimo, la trovo magnifica!» Nelly
«Di Clio posso solo pensar bene! Non consuma tanto, è facile da parcheggiare… È perfetta per il mio utilizzo personale!» Dominique
«Ho vissuto momenti molto intensi con la mia Clio 3. Oggi, dopo aver condiviso con lei 16 anni della mia vita, la rivendo per prendere una Clio 5. Mi piace la sua struttura: né troppo piccola né troppo grande» Véronique
«Io ho avuto la Clio 2, la Clio 3 e la Clio 4. Ho percorso centinaia di migliaia di chilometri con la Clio.» Georges
«Clio è stata la mia prima auto da mamma. I miei suoceri mi hanno regalato la loro quando ho avuto mio figlio nel 1999. Mai avuto un’auto tanto comoda.» Sophie
«Mio padre aveva una Clio, mia sorella aveva una Clio, mia moglie aveva una Clio. È un’auto che ha attraversato le generazioni.» François-Xavier
La saga della Clio in 16 foto
Tour fotografico delle Clio che conoscete e di quelle di cui forse non avete mai sentito parlare.
La primissima Clio
Nel 1990, Clio prende il posto della Renault 5. Con un posizionamento più alto di gamma, rivoluziona il segmento delle city car. Diventa in breve tempo l’auto più venduta in Francia ed è eletta “Auto dell’anno 1991 in Europa”.
Clio 16S
A Marzo 1991, solo un anno dopo il lancio, Clio si arricchisce di una versione sportiva, la 16S, che prende il posto della Renault 5 GT Turbo. Motore F da 1,8 litri e 140 cv, tenuta di strada impeccabile e un look incredibile: il successo arriva immediatamente.
Clio Baccara
Come la “Supercinque” prima di lei, anche la Clio ha diritto alla sua versione chic Baccara a partire dal 1991. Alla pelle dei rivestimenti interni e alle finiture in legno si aggiungono equipaggiamenti lussuosi e un motore da 92 cv. Questo allestimento è stato ribattezzato Initiale a partire dal 1997.
Clio S
Nel 1992, la sportività diventa accessibile a tutte le tasche. Con la Clio S, Renault propone una versione dinamica e accessibile della sua city car di punta. Ha lo stesso motore 1.4 Energy, ma con una trasmissione a più stadi per cambiare le marce al volo e far ruggire il motore quando sale di giri.
Clio Williams
L’iconica Clio Williams nasce nel 1993. Il suo nome, che fa riferimento alla scuderia Williams-Renault di Formula 1, la fa entrare immediatamente nella storia delle auto sportive. Con il suo colore “Blu Sport Nacré”, i cerchi Speedline dorati, il motore da 150 cv e le sospensioni rafforzate è il must-have dell’epoca per le piccole auto sportive.
Serie limitate che lasciano il segno
Chipie, Be Bop, MTV, Oasis, Night and Day, Aida, ecc.: la carriera di Clio I è costellata da tante serie speciali, la maggior parte delle quali sono ancora ricordate. Qui vediamo la Clio Be Bop, che aveva, tra l’altro, l’autoradio di serie.
Clio Electric
Renault, pioniere dei veicoli elettrici, già nel 1995 proponeva una Clio elettrica dotata di un’autonomia dagli 80 ai 100 km. Proprio come la Clio dotata di motore termico, questo modello offriva 4 veri posti, sellerie eleganti ed equipaggiamenti moderni. Si ricaricava nel giro di 8 ore su una semplice presa.
Clio Maxi
Impegnata nei rally, Clio compie miracoli sulle strade asfaltate dei campionati nazionali nella versione Gruppo A. Nel 1995, la Clio Maxi (qui guidata dal compianto Philippe Bugalski) fa il suo esordio nella categoria Kit-Car.
Clio II
Lanciata nel 1998, la seconda generazione di Clio diventa più grande e arrotondata, migliorando così l’abitabilità. La gamma completa consente a tutti di trovare la Clio corrispondente alle proprie esigenze. Gli amanti delle auto sportive non rimarranno delusi dalla Clio R.S. e dalla Clio V6.
Clio Symbol
Su alcuni mercati che apprezzano il formato a tre volumi, anche per le city car, Clio è stata declinata in una versione dotata di bagagliaio posteriore. Prima del suo genere, la Clio Symbol arriva nel 1999. In breve tempo, abbandona il nome Clio mantenendo solo Symbol (o Thalia, a seconda dei Paesi). Nel 2008 e 2012 è rivisitata, prima di lasciare il posto alla Taliant nel 2021.
Clio V6
Facilmente riconoscibile per i parafanghi ampliati che ricordano quelli della R5 Turbo, la Clio V6 progettata da Renault Sport offre, nel 2000, un motore da 230 cv posizionato alle spalle del conducente. Questa versione è oggi diventata un vero e proprio oggetto da collezione.
Clio III
Nel 2005 nasce la terza generazione della Clio, facendo passare il modello alla gamma superiore. La Clio III si distingue per l’equipaggiamento completo e le 5 stelle conseguite al crash-test Euro NCAP. Con questo modello, la Clio viene ancora una volta eletta “Auto dell’anno”.
Clio Grand Tour Concept
Nel 2007, la stilossisma concept-car Clio Grand Tour preannuncia la futura Clio III Estate (ossia, familiare), che sarà lanciata nel 2008. Una versione che sarà proposta anche con la Clio IV.
Clio IV
Ispirata alla concept-car DeZir, la Clio della quarta generazione è commercializzata nel 2012. Prima auto ad adottare la nuova visual identity della gamma Renault, si apre alla personalizzazione e riprende la versione Station wagon per le famiglie.
Clio Mio
Lanciata nel 2012, la Clio Mio è una versione specifica di Clio destinata al mercato sudamericano basata sulla Clio II. Nel giro di quattro anni, se ne venderanno circa 550.000 unità!
Clio V E-TECH
Svelata ad inizio 2019, la Clio V è elettrificata con l’efficientissima motorizzazione ibrida E-TECH. Introduce nuovi interni high-tech e vanta dispositivi di assistenza alla guida avanzati, tra cui un sistema di guida autonoma di livello 2.
E la saga non sta certo per finire! Martedì 18 aprile, Clio ci farà scoprire il suo nuovo volto. To be continued…
Post simili
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024
I motori Peugeot in Formula 1, 30 anni fa