Per limitare le conseguenze degli incidenti, Renault ha stretto un’esclusiva partnership con i vigili del fuoco di tutta Europa
Ha permesso di introdurre grandi innovazioni nella sicurezza post-incidente dei veicoli elettrici e ibridi come il Fireman Access, il QRescue e l’SD Switch.
Obiettivo: ridurre considerevolmente i tempi di intervento degli addetti al primo soccorso.
Ecco cosa ci racconta Renault con una campagna internazionale che mette in luce la ricca collaborazione tra Renault e i vigili del fuoco.
Renault sta sviluppando un programma di sicurezza completo noto come “Human First Program”, che comprende le procedure di sicurezza prima, durante e dopo gli incidenti automobilistici. Al programma collaborano 600 ingegneri, esperti di sicurezza, capi prodotto, il LAB e, soprattutto, all’interno di Renault, anche i vigili del fuoco. Renault ha stretto una partnership con i vigili del fuoco per la loro esperienza e conoscenze, in quanto sono formati sulle ultime innovazioni tecnologiche. Tutto ciò finora ha permesso a Renault di distinguersi ed imporsi come un esempio di Marca eminentemente tecnologica e umana.
Per saperne di più su tutto il programma: https://www.renault.it/sicurezza-stradale.html
Da 13 anni con i vigili del fuoco
Renault eroga formazione ai vigili del fuoco di tutto il mondo per aiutarli a risparmiare tempo quando intervengono in caso di grave incidente e per ridurre il numero di vittime della strada. Questo incredibile e necessario impegno consiste in attività di formazione e addestramento. Questo è il compito del tenente colonnello Christophe Lenglos, dipendente a tempo pieno di Renault. Assistito da Claire Petit Boulanger (esperta di sicurezza terziaria in Renault), viaggia per tutto il mondo, dal Paraguay alla Repubblica Ceca, per diffondere le conoscenze di Renault sulla sicurezza:
Conferenze
Esercitazioni di pronto intervento
Esercitazioni reali e virtuali di estricazione
Donazione di veicoli Renault per le esercitazioni
Sviluppare innovazioni con i vigili del fuoco
I vigili del fuoco sono coinvolti fin dalla fase di progettazione. Questa partnership ha portato alla creazione di diverse innovazioni:
Fireman Access:
Si tratta di un accesso speciale che permette di far pervenire l’acqua direttamente al centro della batteria (dei veicoli elettrici e ibridi plug-in) e spegnere l’incendio in meno di 10 minuti rispetto alle solite 3 ore.
QRescue:
Questo QR Code, che sarà di serie su tutti i veicoli Renault a partire dal 2023, fornisce un accesso immediato alle informazioni tecniche del veicolo (motore, ubicazione della batteria, ecc.). La posizione del QR Code è stata stabilita come scelta strategica e convalidata dai vigili del fuoco. Ciò consente di risparmiare fino a 15 preziosi minuti negli interventi.
SD switch:
Con “SD switch” è possibile scollegare la batteria dalla rete elettrica ad alta tensione. La sua posizione è accessibile senza l’uso di attrezzi ad hoc sulle auto Renault e senza dover spostare il bacino della vittima dal veicolo incidentato.
Altre innovazioni sono in corso di sviluppo, come i sedili.
“Stiamo pensando all’eventuale modifica degli schienali dei sedili in modo da consentire ai vigili del fuoco di ripiegarli facilmente e poter così estrarre le vittime degli incidenti stradali velocemente e in tutta sicurezza. Ciò porterà al deposito di un brevetto.” Claire Petit Boulanger.
Tutte queste innovazioni consentono ai vigili del fuoco di risparmiare tempo prezioso nella cosiddetta “Golden Hour”, ossia nei primi 60 minuti dopo i quali, se le vittime non sono opportunamente soccorse, la possibilità di sopravvivenza diminuisce del 50%. Questa famigerata “Golden Hour” è ciò per cui si battono costantemente i vigili del fuoco e Renault.
“Time Fighters: Every minute counts”, un documentario dei fratelli Naudet
Per mettere in evidenza questo incredibile lavoro, il 29 marzo, Renault e Publicis Conseil lanciano una campagna mondiale.
Publicis Conseil si è rivolta ai fratelli Jules e Gédéon Naudet, noti per la forte sensibilità (sono i registi di documentari pluripremiati sull’ 11 settembre 2001 a New York, sugli attacchi terroristici del 13 novembre a Parigi e sull’incendio di Notre-Dame), per realizzare il documentario “TimeFighters – every minute counts”.
Per diversi giorni, hanno seguito nelle loro attività quotidiane i vigili del fuoco della caserma di Montigny-le-Bretonneux, nel Dipartimento delle Yvelines, sottolineando la grande collaborazione tra il Gruppo Renault e le squadre di soccorso stradale.
Da sempre “affascinati dai vigili del fuoco e dai rischi che corrono per salvare le vite”, i fratelli Naudet sono stati immediatamente attratti dall’idea di riprenderli nella vita quotidiana e negli interventi sul campo e di seguirli nel lavoro di ricerca preliminare che consente loro di prevenire gli incidenti. «Siamo stati molto entusiasti quando Renault ci ha contattati per fare questo documentario. Abbiamo scoperto l’incessante addestramento dei primi soccorritori per guadagnare quei preziosi minuti che fanno la differenza quando si soccorrono le vittime degli incidenti stradali. Ci ha sorpreso ancor di più sapere che Renault è l’unico costruttore automobilistico al mondo ad avere un vigile del fuoco nel team di progettazione dei suoi veicoli. Un esempio da seguire».
Con gli occhi dei fratelli Naudet, il documentario svela i retroscena di questa collaborazione poco nota tra Renault e i vigili del fuoco e presenta le grandi innovazioni introdotte dal costruttore francese.
Il film sarà associato ad una campagna stampa che metterà in evidenza i protagonisti di questa collaborazione, nonché ad una campagna sui social media che illustrerà l’impegno di Renault.
Oggi, Renault condivide con tutti le sue conoscenze avanzate
Gli strumenti di formazione saranno disponibili sulla piattaforma #TimeFighters, a cui potranno accedere tutti i vigili del fuoco del mondo.
Si sta anche considerando la possibilità di condividere le innovazioni del Gruppo, come il Fireman Access e gli schienali rimovibili dei sedili, con tutti gli altri costruttori.
Perché quando c’è da salvare una vita, non c’è concorrenza che tenga.
Crediti
Renault
Arnaud Belloni
Laurent Aliphat
Hortense Isnard
Alexandra Ovigny
Morgan Rostagnat
Publicis Conseil
CEO Publicis Groupe France: Agathe Bousquet
CEO/CCO: Marco Venturelli
Direttore Creativo: Marcelo Vergara
Direttore Creativo: Gurvan Prioul
Creativi: Yves-Eric Deboey e Mathieu Degryse
Produttore Agenzia: Sarah Bouadjera
Responsabili Commerciali: Emmanuelle Woehrel, Faustine Leblan, Julien Bezault, Mathilde Ferail, Clotilde Pinto, Bérengère Marlin
Produzione
Produzione: BIG PRODUCTIONS
Produttore: Raphaël Carassic / Paul Barrois
DOP: Sylvestre Dedise
Post Produzione: BIG PRODUCTIONS / FIRM
Post Produttore: Natacha Dolard / Claire Ruszniewski
Montaggio: Alice Moine
Calibratura: Sébastien Mingam
Suono: Comptoir Du Son
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