24 Novembre 2024

Ritmo elevato: le vendite di veicoli elettrici del marchio BMW sono più che raddoppiate nel primo trimestre

BMW iX M60 Oxidgrau



+++ Pieter Nota: “BMW Group sulla buona strada per una leggera crescita delle vendite nell’intero anno 2023. I principali driver di crescita saranno i veicoli completamente elettrici e i modelli del segmento premium di fascia alta” +++ BMW Group vende 588.138 unità in tutto il mondo in Q1 (-1,5%) +++ BMW Group: le vendite di BEV nel primo trimestre aumentano dell’83,2% a 64.647 unità +++ Marchio BMW: le vendite di veicoli completamente elettrici sono più che raddoppiate a 55.979 unità (+112,3%) +++ Mercato USA in crescita dell’11,4%, con 89.750 consegne di BMW e MINI
Finanza, fatti, cifre·Aziendale



Monaco. Il BMW Group ha registrato una crescita significativa delle vendite globali di veicoli completamente elettrici (+83,2%) nel primo trimestre del 2023. Complessivamente, il BMW Group ha consegnato ai clienti un totale di 64.647 veicoli BMW e MINI completamente elettrici nei primi tre mesi dell’anno. Il marchio BMW è riuscito a più che raddoppiare le vendite di veicoli completamente elettrici nel primo trimestre, con 55.979 unità consegnate ai clienti (+112,3%).

“La nostra solida gamma di prodotti continua a ispirare i nostri clienti in tutto il mondo. I nostri veicoli completamente elettrici, in particolare, stanno beneficiando dell’elevata domanda in tutto il mondo. Siamo stati quindi in grado di mantenere il ritmo dinamico della nostra crescita dell’elettromobilità nel primo trimestre “, ha affermato Pieter Nota, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, responsabile per i clienti, i marchi e le vendite. “Il BMW Group è sulla buona strada per una leggera crescita delle vendite nell’intero anno 2023. I principali driver di crescita nel 2023 saranno i veicoli completamente elettrici e i modelli del segmento premium di fascia alta, come la nuova BMW i7, la nuova BMW 7 Series, la BMW XM e la BMW X7 aggiornata”, ha proseguito Nota.

Il BMW Group ha consegnato un totale di 588.138 veicoli BMW, MINI e Rolls-Royce ai clienti di tutto il mondo nel primo trimestre di quest’anno (-1,5%). Le conseguenze dell’ondata di coronavirus in Cina e il suo impatto sull’ambiente economico si fanno ancora sentire chiaramente in tutti i settori. Il BMW Group si aspetta che l’economia cinese si stabilizzi nel corso dell’anno. La situazione delle vendite negli Stati Uniti sembra attualmente solida. In Europa, le vendite del BMW Group sono leggermente diminuite rispetto all’anno precedente, principalmente a causa del divieto di esportazione e produzione per il mercato russo. Tuttavia, a marzo è stata evidente una chiara tendenza al rialzo in tutto il mondo.

Con la prospettiva di una crescita redditizia in quello che rimane un ambiente commerciale difficile e con un aumento molto dinamico delle vendite di veicoli elettrici, il BMW Group è fiducioso per l’anno 2023. Ciò è sostenuto da un solido portafoglio ordini complessivo. Il BMW Group prevede una leggera crescita delle consegne ai clienti di tutto il mondo nel segmento automobilistico nel 2023.

Il BMW Group si aspetta anche di vedere uno slancio positivo nella fascia alta del mercato, dove l’azienda sta pianificando una crescita nella fascia percentuale a due cifre medie. Grazie alla localizzazione della versione a passo lungo della BMW X5 in Cina, il BMW Group ha ora anche una capacità aggiuntiva per la famiglia X a Spartanburg.

Crescita dinamica della quota di BEV nei prossimi anni

Con il lancio della nuova BMW i5 quest’anno, il BMW Group offrirà almeno un modello completamente elettrico in ogni segmento principale della sua attività e prevede una traiettoria di forte crescita nei prossimi anni: entro il 2024, almeno uno su cinque dei i nuovi veicoli dell’azienda dovrebbero avere una trasmissione completamente elettrica; entro il 2025, un veicolo su quattro di nuova consegna dovrebbe essere un BEV e, entro il 2026, circa uno su tre. Il BMW Group ritiene che, man mano che la NEUE KLASSE cresce con la sua avvincente sostanza di prodotto, abbia il potenziale per accelerare ulteriormente la penetrazione nel mercato della mobilità elettrica.

Il marchio BMW sulla buona strada per il successo: le vendite di veicoli completamente elettrici sono più che raddoppiate

Il marchio BMW ha venduto 517.957 unità in tutto il mondo tra gennaio e marzo del 2023 (-0,4%). I clienti sono particolarmente entusiasti dei suoi veicoli completamente elettrici: nell’anno fino alla fine di marzo, le consegne di BMW sono aumentate del 112,3% a 55.979 unità e il marchio è stato in grado di raddoppiare ancora una volta le vendite di veicoli completamente elettrici, rispetto al stesso periodo dello scorso anno. La BMW iX, la BMW i7, la BMW i4* e la BMW iX3* erano particolarmente richieste. Anche la nuova BMW X1* si sta rivelando molto apprezzata dai clienti, grazie al suo caratteristico piacere di guida e all’eleganza sportiva.

Con il lancio della nuova BMW Serie 5 e della BMW i5 completamente elettrica quest’anno, il marchio BMW offrirà ai clienti un’ampia gamma di prodotti nel segmento dei modelli di fascia alta. Alla gamma di prodotti si uniranno verso la fine dell’anno la BMW iX2 completamente elettrica e la prima Serie 5 Touring completamente elettrica.

Q1 di successo per la BMW M coronato dal lancio della BMW XM

La BMW M ha iniziato l’anno con un notevole slancio: le vendite per il primo trimestre del 2023 sono state notevolmente superiori rispetto all’anno precedente, con un totale di 46.430 unità vendute (+18,9%). Il principale motore di crescita è il derivato BMW M Performance altamente emozionante e completamente elettrificato, l’i4 M50. Anche la nuova M3 Touring recentemente introdotta è molto richiesta. Questa vettura, la prima nel suo genere, è stata un concetto di successo sin dall’inizio. Saldamente affermate sul mercato e ancora in crescita della domanda, anche la M3 Berlina e la M4 hanno dato un contributo fondamentale al successo del primo trimestre. I risultati trimestrali sono stati coronati dal lancio sul mercato del primo derivato elettrificato della BMW M High Performance, l’ibrido plug-in XM. Questo rappresenta un’altra importante pietra miliare per BMW M sulla strada verso un futuro elettrificato. Guardando avanti al secondo trimestre, BMW M sta aspettando con impazienza altri nuovi prodotti, con il lancio delle vendite non solo degli aggiornamenti del modello per X5 M e X6 M; X5* e X6 M60i*; ma anche l’emozionante M2 Coupé, che completerà ancora una volta il portafoglio High Performance.

MINI vende 68.541 unità nel primo trimestre (-9,2%) – trend positivo a marzo

Il marchio automobilistico premium MINI ha venduto 68.541 unità (-9,2%) nei primi tre mesi dell’anno. Anche la domanda per la MINI Cooper SE completamente elettrica rimane elevata. Con il lancio del modello di vendita diretta, utilizzando agenti come rappresentanti di vendita, in Cina nel marzo 2023 e un solido portafoglio ordini, il marchio MINI guarda con fiducia al secondo trimestre. MINI si aspetta uno slancio positivo dal lancio delle vendite della prima MINI Cooper SE Cabrio completamente elettrica. La nuova famiglia MINI ha iniziato l’anno presentando due modelli MINI completamente elettrici e continua a prepararsi per la completa elettrificazione del marchio entro il 2030.

Rolls-Royce inizia il 2023 con una leggera crescita nel primo trimestre

Rolls-Royce Motor Cars ha iniziato il 2023 con una leggera crescita, consegnando un totale di 1.640 veicoli ai clienti (+1%) nel primo trimestre. La crescita è stata registrata nella maggior parte dei mercati, con ordini pieni per tutti i modelli fino alla fine dell’anno. Tutte le automobili Rolls-Royce presentano elementi su misura di eccezionale maestria, come dimostrato dalla Phantom Syntopia recentemente annunciata. I preparativi per le consegne iniziali ai clienti di Rolls-Royce Spectre, la prima super coupé elettrica ultra-lusso al mondo, sono in pieno svolgimento prima del suo lancio sul mercato nel quarto trimestre del 2023; entro la fine del 2030, Rolls-Royce offrirà solo veicoli completamente elettrici.

L’impressionante risultato del primo trimestre conferma la strategia di crescita di successo di BMW Motorrad

Tra gennaio e marzo, BMW Motorrad ha aumentato le sue vendite dell’1,1% a 47.935 unità, battendo il suo precedente massimo storico per il primo trimestre dello scorso anno e registrando ancora una volta il suo miglior risultato di vendite nel primo trimestre. Questa performance conferma la strategia di crescita di successo di BMW Motorrad. L’interessante gamma del marchio, con prodotti di successo che modellano i rispettivi segmenti, abbinata all’introduzione sul mercato di nuovi modelli forti, come la potente M 1000 R, dovrebbe ancora una volta contribuire a garantire il successo di BMW Motorrad.

Vendite BMW e MINI nelle regioni/mercati

In Cina , il BMW Group ha consegnato ai clienti un totale di 194.773 veicoli BMW e MINI nei primi tre mesi dell’anno (-6,6%).

Le vendite di BMW e MINI negli Stati Uniti da gennaio a marzo hanno totalizzato 89.750 unità, con un aumento del +11,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

In Europa , il BMW Group ha consegnato ai clienti un totale di 215.917 veicoli BMW e MINI (-1,9%) nel primo trimestre.

In Germania , 57.317 veicoli BMW e MINI sono stati immatricolati nell’anno fino alla fine di marzo.

Le vendite del BMW Group nel Q1/YTD marzo 2023 a colpo d’occhio

1° trimestre 2023

Rispetto all’anno precedente %

Da inizio anno a marzo 2023

Rispetto all’anno precedente %

Gruppo automobilistico BMW

588.138

-1,5%

588.138

-1,5%

BMW

517.957

-0,4%

517.957

-0,4%

  • BMW M GmbH

46.430

+18,9%

46.430

+18,9%

MINI

68.541

-9,2%

68.541

-9,2%

BMW Group elettrificato 1

110.486

+23,2%

110.486

+23,2%

BMW Group BEV

64.647

+83,2%

64.647

+83,2%

Rolls Royce

1.640

+1,0%

1.640

+1,0%

BMW Motorrad

47.935

+1,1%

47.935

+1,1%

1 BEV e PHEV

Vendite BMW e MINI nelle regioni/mercati

1° trimestre 2023

Rispetto all’anno precedente %

anno corrente

23 marzo

Rispetto all’anno precedente %

Europa

215.917

-1,9%

215.917

-1,9%

Germania 2

57.317

-7,2%

57.317

-7,2%

Asia

251,147

-5,0%

251,147

-5,0%

Cina

194.773

-6,6%

194.773

-6,6%

Americhe

107.367

+8,8%

107.367

+8,8%

Stati Uniti d’America

89.750

+11,4%

89.750

+11,4%

2 Dati provvisori di immatricolazione

I dati di consegna riportati in questo comunicato stampa sono provvisori e possono cambiare fino alla pubblicazione della dichiarazione trimestrale il 4 maggio 2023. Note su come vengono preparati i dati di consegna sono disponibili nel BMW Group Report 2022 a pag. 67.

In caso di domande, contattare:

Comunicazioni aziendali del BMW Group

Carolin Bachmann, Comunicazioni Vendite

Telefono: +49 89 382-38801

E-mail: carolin.bachmann@bmwgroup.com

Dott.ssa Sina Unger, Comunicazioni Vendite

Telefono: +49 89 382-47564

E-mail: sina.unger@bmwgroup.com

Eckhard Wannieck, responsabile delle comunicazioni BMW Group, Finanza, Vendite

Telefono: +49 89 382-24544

E-mail: eckhard.wannieck@bmwgroup.com

Sito web per i media: www.press.bmwgroup.com/deutschland

E-mail: presse@bmwgroup.com

Il Gruppo Bmw

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il principale produttore mondiale di automobili e motociclette premium e fornisce anche servizi finanziari e di mobilità premium. La rete di produzione del BMW Group comprende oltre 30 siti di produzione in tutto il mondo; l’azienda ha una rete di vendita globale in più di 140 paesi.

Nel 2022, il BMW Group ha venduto quasi 2,4 milioni di veicoli passeggeri e oltre 202.000 motociclette in tutto il mondo. L’utile ante imposte nell’esercizio 2022 è stato di 23,5 miliardi di euro su ricavi pari a 142,6 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2022, il BMW Group aveva una forza lavoro di 149.475 dipendenti.

Il successo del BMW Group si è sempre basato su un pensiero a lungo termine e un’azione responsabile. L’azienda ha stabilito la rotta per il futuro in una fase iniziale e pone costantemente la sostenibilità e la gestione efficiente delle risorse al centro della sua direzione strategica, dalla catena di fornitura attraverso la produzione fino alla fine della fase di utilizzo di tutti i prodotti.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/