Citroën conferma il suo impegno al fianco dei giovani, per sensibilizzare, sostenere e favorire una cultura contro il bullismo ed il cyber-bullismo
Lo speciale “testimonial” dell’iniziativa è Citroën Ami – 100% ëlectric, il modello pensato per la GenZ, che è stato a sua volta colpito da critiche per il particolare aspetto estetico ma che grazie al suo carattere forte è diventata progressivamente un successo.
Il progetto nato in collaborazione con Skuola.net sul finire dello scorso anno prosegue nel 2023 entrando nelle scuole secondarie a Napoli, Roma e Verona per dialogare, con gli studenti e con i professori affiancando l’associazione “MaBasta” esperta della materia, con l’obiettivo di fare education sul tema e dare soluzioni concrete agli studenti affinché si sentano parte coinvolta e attiva nel combattere il bullismo.
Oltre alle scuole, il progetto RispettAMI allarga il proprio perimetro, puntando sul canale social Twitch: si sono tenute già tre live Twitch “#alziamolavoce” dedicate alla delicata tematica presso la Maison Citrӧen milanese, registrando oltre 105.000 contatti e numerose interazioni amplificate sui canali Instagram e Tiktok
Citroen ha pensato a coinvolgere anche i genitori su questo scottante tema legato al futuro dei ragazzi con un Webinar rivolto ai genitori che si svolgerà Il 15 maggio
Prosegue l’impegno di Citroën al fianco delle vittime di bullismo e cyber-bullismo: il Brand è costantemente impegnato a cercare soluzioni innovative, rispettose dell’ambiente e adeguate alle evoluzioni della società, con l’obiettivo di proporre prodotti e servizi accessibili, in grado di offrire la massima serenità e in generale per migliorare la qualità della vita delle persone. Anche in questo caso, Citroën prende parte attivamente al miglioramento del benessere della società.
Un ruolo chiave sul fronte del Brand Activism è ricoperto da Citroën Ami – 100% ëlectric, portavoce del marchio in questa importante campagna contro il bullismo ed il Cyber-bullismo. Il veicolo è stato pensato e realizzata proprio pensando alla GenZ: si può infatti guidare a partire dai 14 anni, con l’unico vincolo di aver conseguito il certificato di idoneità patente AM. Si tratta di un veicolo che ha raccolto enorme apprezzamento ma al tempo stesso è stato anche oggetto di critiche per il suo particolare aspetto estetico. Un connubio di fattori che rendono la soluzione di mobilità sostenibile di Citroën il miglior testimonial possibile per l’attività a sostegno delle vittime di bullismo.
Un percorso che era già cominciato lo scorso anno, quando il marchio ha deciso di condurre un’indagine nelle scuole su un campione di 3.000 studenti. Questi i risultati emersi: il 20% del campione aveva dichiarato di aver subito un atto di bullismo nell’arco dei tre mesi precedenti, il 13% di aver subito molestie occasionali e il 7% di essere addirittura un bersaglio sistematico di questa tendenza. Da questa evidenza, la decisione di Citroën di entrare attivamente nelle scuole al fine di dialogare con studenti e professori, amplificando la portata mediatica di questo messaggio tramite attività digital e social.
Il progetto “RispettAMI”, gestito e sviluppato in collaborazione con Skuola.net (www.skuola.net) il media edtech più utilizzato in Italia, da oltre 20 anni al fianco degli studenti di scuole secondarie e università per il supporto alla formazione e all’informazione sulle tematiche più sentite dalle nuove generazioni, è iniziato sul finire dello scorso anno e si sta sviluppando nel corso del 2023. Spina dorsale del progetto è una campagna di sensibilizzazione lanciata attraverso i canali di Skuola.net che ha totalizzato, dall’inizio del progetto, oltre 5 milioni di visualizzazioni raggiungendo sia gli studenti che i loro genitori con i consigli di esperti e testimonianze di peer educator.
Le attività prevedono un contatto diretto entrando nelle Scuole Secondarie di II grado a Napoli, Roma e Verona con incontri formativi con gli studenti e con i professori affiancando l’associazione “MaBasta” esperta della materia, con l’obiettivo dare soluzioni concrete affinché tutti si sentano parte coinvolta e attiva nel combattere il bullismo. MaBasta (Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti) è un’associazione studentesca nata nel 2016 e successivamente trasformatasi in una onlus, che ha sviluppato un originale e peculiare modello di contrasto al bullismo nelle scuole attraverso il coinvolgimento dell’intero gruppo classe – docenti inclusi – formati mediante giovani peer educator.
Nel 2023, il Brand ha quindi mosso ulteriori passi in avanti, integrando più touchpoint con l’obiettivo di presidiare nuovi canali e raggiungere nuovi attori fondamentali come i genitori oltre a studenti e professori.
Citroën ha parlato del progetto RispettAMI su canali televisivi nazionali e si è spinta su nuovi canali molto utilizzati dai ragazzi come Twitch. I più recenti appuntamenti in questo senso si sono tenuti il 15, 22 e 29 aprile, quando sono andati in onda le Live Twitch #alziamolavoce presso la Maison Citroën milanese, registrando oltre 105.000 contatti e numerose interazioni amplificate sui canali Instagram e TikTok. I tre episodi sono stati ospitati da Dario Moccia, uno degli streamer più seguiti in Italia, che insieme a diversi ospiti hanno trattato le tematiche legate a bullismo e cyberbullismo e ne hanno analizzato le sfaccettature.
Una importante iniziativa di RispettAMI avrà luogo invece lunedì 15 maggio, quando è in programma alle 18.30 un Webinar raggiungibile a questo Link con lo psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Lavenia, Presidente dell’Associazione Nazionale Di.Te,
Nell’incontro l’esperto fornirà cinque utili consigli per gli adolescenti e altrettanti alle loro famiglie per fronteggiare i fenomeni di bullismo. Un decalogo che rientra nelle azioni di RispettAMI, che vuole contribuire a “debullizzare” la vita reale e virtuale degli adolescenti e fornire un supporto concreto alle loro famiglie.
Post simili
RENAULT TRAFIC PREMIATO “MIGLIOR VEICOLO DI SERVIZIO” AI MISSIONFLEET AWARDS
Renault 4 E-Tech Electric: una calandra dal design… luminoso
PARTNERSHIP TRA BWT ALPINE FORMULA ONE TEAM E CASINO SOCIAL MODO.US