Monaco/Cernobbio. Il BMW Group presenta la prima mondiale della sua BMW Concept Touring Coupé all’apertura del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023.
Il BMW Group presenta la prima mondiale della sua BMW Concept Touring Coupé all’apertura del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023. La due posti chiusa, sviluppata per la produzione unica, continua la tradizione della leggendaria BMW classici: un simbolo senza tempo di libertà su quattro ruote e la gioia di viaggiare insieme.
BMW Design ha reinventato la tradizionale forma della carrozzeria di un’elegante auto sportiva, conferendo al veicolo un concetto di shooting brake. All’interno, le superfici in pelle lavorate con precisione dal produttore italiano Poltrona Frau creano un ambiente lussuoso. Il vano dietro i sedili offre ampio spazio per riporre i bagagli per viaggi spontanei; anche il bagaglio stesso è stato realizzato esclusivamente su misura presso la pelletteria Schedoni di Modena.
Modello unico nel suo genere che rende omaggio al fascino senza tempo dell’auto.
La prima mondiale della BMW Concept Touring Coupé al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023 colloca il veicolo in un contesto storico. Circondata da motori classici della storia automobilistica che da decenni rallegrano i loro proprietari e osservatori, questa vettura unica sarà presentata a Cernobbio, in Italia, come tributo al fascino senza tempo dell’automobile. “La BMW Concept Touring Coupé celebra l’originale puro piacere di guida”, afferma Domagoj Dukec, responsabile del design BMW. “Un veicolo altamente emozionale come questo dimostra che la passione per tutto ciò che riguarda il piacere di guida è stata essenziale nel corso dei secoli e lo sarà per il futuro”.
La BMW Concept Touring Coupé realizzata a mano, unica nel suo genere, unisce un concetto di carrozzeria ricco di tradizione con la tecnologia di un’auto sportiva moderna e purista. Le sue proporzioni e il nome ricordano la BMW 328 Touring Coupé che vinse la gara di durata Mille Miglia nel 1940. La funzionalità del concetto di shooting-brake è un cenno alle varianti del modello BMW Serie 02 dei primi anni ’70, che presentavano la scritta “Touring ” nel loro nome per distinguerli dalle berline. Lo stile dei sigilli sulla parte posteriore e all’interno di questo veicolo unico è stato ispirato dall’iscrizione del modello di questo storico predecessore. La BMW Concept Touring Coupé è alimentata dal motore a sei cilindri in linea caratteristico del marchio, con caratteristiche prestazionali e raffinatezza che confermano il suo status di simbolo di puro e genuino piacere di guida.
Design esterno: proporzioni sorprendenti, dettagli esclusivi.
Il clou del design della BMW Concept Touring Coupé è la sua parte posteriore scolpita. Creata dai contorni fluidi del tetto, che si fondono perfettamente con i pannelli laterali posteriori, la forma accentua le spalle atletiche della vettura, mentre il lunotto piatto e le superfici della carrozzeria chiaramente definite sottolineano la solida posizione del veicolo.
Vista di lato, è chiaramente riconoscibile l’interpretazione tipica di BMW delle proporzioni della shooting-brake. Il lungo cofano, i profili del tetto aerodinamici e la possente sezione posteriore formano un caratteristico design a due volumi, mentre la grafica allungata dei finestrini laterali con la piega di Hofmeister e i passaruota posteriori svasati sottolineano la sua eleganza sportiva.
La vernice esterna Sparkling Lario è stata creata appositamente per la BMW Concept Touring Coupé. Con scaglie di vetro blu incastonate, le sue sfumature grigio-marrone danno un’impressione unica di profondità. L’effetto è completato da accenti argento-bronzo e dalla griglia a doppio rene BMW appositamente progettata con barre longitudinali. Gli esclusivi cerchi in lega leggera, che misurano 20 pollici all’anteriore e 21 pollici all’asse posteriore, forniscono una logica continuazione di questi accenti di colore nel design radiale a 20 razze. La complessa realizzazione e le discrete superfici color oro sottolineano l’elegante carattere sportivo del veicolo.
Interior design: artigianato ai massimi livelli.
L’ambiente interno della BMW Concept Touring Coupé è definito dal consueto orientamento al guidatore del marchio nell’abitacolo, con la massima attenzione alla scelta dei materiali, alla combinazione di colori e alla lavorazione. L’esclusiva opzione bicolore del laboratorio di pelletteria italiana Poltrona Frau divide orizzontalmente l’interno in due distinti segmenti di colore: nella parte superiore, una tonalità marrone scuro aiuta la concentrazione durante la guida; nella parte inferiore, un marrone sella chiaro porta comfort e calore all’interno.
Precise perforazioni, così come le cinghie in pelle intrecciata per le mantovane dei sedili e la barra di scorrimento, sottolineano il carattere artigianale degli interni, che combinano l’artigianato tradizionale al più alto livello con i principi del design moderno.
Lavorazione di alta qualità e attenzione ai dettagli caratterizzano anche i bagagli progettati esclusivamente per la BMW Concept Touring Coupé dalla storica pelletteria Schedoni di Modena. Il set su misura è composto da due borse weekender grandi e una piccola, più un porta abiti, tutti perfettamente coordinati con il veicolo.
In caso di domande, contattare:
BMW Group Unternehmenskommunikation
Kai Büchner
Portavoce stampa BMW Design
Telefono: +49-151-601-36376
E-mail: Kai.Buechner@bmw.com
Steven Wörns
Portavoce stampa BMW Group Design
Telefono: +49-151-601-16992
E-mail: Steven.Woerns@bmw.com
Internet: www.press.bmwgroup.com/deutschland
E-Mail: presse@bmw.de
Il Gruppo Bmw
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il principale produttore mondiale di automobili e motociclette premium e fornisce anche servizi finanziari e di mobilità premium. La rete di produzione del BMW Group comprende oltre 30 siti di produzione in tutto il mondo; l’azienda ha una rete di vendita globale in più di 140 paesi.
Nel 2022, il BMW Group ha venduto quasi 2,4 milioni di veicoli passeggeri e oltre 202.000 motociclette in tutto il mondo. L’utile ante imposte nell’esercizio 2022 è stato di 23,5 miliardi di euro su ricavi pari a 142,6 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2022, il BMW Group aveva una forza lavoro di 149.475 dipendenti.
Il successo del BMW Group si è sempre basato su un pensiero a lungo termine e un’azione responsabile. L’azienda ha stabilito la rotta per il futuro in una fase iniziale e pone costantemente la sostenibilità e la gestione efficiente delle risorse al centro della sua direzione strategica, dalla catena di fornitura attraverso la produzione fino alla fine della fase di utilizzo di tutti i prodotti.
www.bmwgroup.com
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www. instagram.com/bmwgroup
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/
Post simili
RENAULT TRAFIC PREMIATO “MIGLIOR VEICOLO DI SERVIZIO” AI MISSIONFLEET AWARDS
Renault 4 E-Tech Electric: una calandra dal design… luminoso
PARTNERSHIP TRA BWT ALPINE FORMULA ONE TEAM E CASINO SOCIAL MODO.US