24 Novembre 2024

Nissan lancia un nuovo programma di co-creazione


Il “Progetto Drive Myself” mirava a creare future esperienze di mobilità e idee per la produzione

YOKOHAMA, Giappone – Nissan Motor Co., Ltd. ha annunciato il lancio del “Drive Myself Project”, un programma per co-creare con i giovani future esperienze di mobilità e nuove idee per la produzione.

Nell’ambito della sua visione a lungo termine, Nissan Ambition 2030 , Nissan aspira a potenziare i viaggi e la società con lo slogan “insieme diamo potere alla mobilità e oltre”. Il progetto sperimentale Drive Myself raccoglie la sfida di progettare il futuro insieme ai giovani. Il programma è rivolto ai giovani e ai ventenni, a cui parteciperanno anche gli ingegneri Nissan e i giovani dipendenti. Dalla pianificazione all’implementazione, il programma abbraccerà e sosterrà la motivazione di questi giovani ad affrontare le sfide invitando ospiti che contribuiscono in modo creativo a una società migliore. Ai partner del progetto, appassionati e coetanei, verrà assegnato il ruolo di pianificazione e produzione.

Ci saranno tre progetti in programma, i primi due con sede in Giappone e il terzo online e aperto a input da tutto il mondo. Il concetto è quello di coinvolgere un certo numero di persone come una squadra per creare future esperienze di mobilità e stili di vita guidati dalla mobilità.

Progetto 1: Ideathon per progettare esperienze di mobilità
Progetto 2: Prototipazione dello stile di vita
Progetto 3: Inventare con ciò che è familiare per creare nuovo valore

Il progetto si svolgerà da agosto a ottobre e le idee e i lavori risultanti verranno pubblicati su un sito Web dedicato e piattaforme di social media, incluso Instagram (@drive_myself_project).

Progetto 1: Ideathon per progettare esperienze di mobilità (in Giappone)
Viaggiando si incontrano nuove persone e luoghi e tali incontri spesso fanno emergere nuove idee e comunità. Il progetto è pensato per consentire ideethon ai giovani che sono stati privati ​​della libertà di movimento a causa delle restrizioni durante la pandemia di coronavirus. Possono progettare nuove esperienze di mobilità dalla loro prospettiva unica e collaborare con ingegneri e giovani dipendenti Nissan per innovare la mobilità. I relatori ospiti saranno Ory Yoshifuji, che ha permesso alle persone di muoversi utilizzando un robot telecomandato, e Asako Tsuji, che è alla ricerca creativa di soluzioni per problemi sociali.

Dettagli, idee e commenti dei partecipanti saranno annunciati sul sito web.

Data:

24 agosto 2023

Luogo:

Avatar Robot Café Dawn ver.β, Tokyo

Partecipanti:

Circa 30 persone tra adolescenti e ventenni (selezione chiusa)

Progetto 2: Prototipazione di stili di vita (in Giappone)
Nissan e Sampo, un collettivo di creatori di nuova generazione che propone nuovi stili di vita utilizzando case mobili, presenteranno insieme stili di vita futuristici. Questo progetto ha lo scopo di promuovere la co-creazione di nuovi concetti, consentendo la condivisione degli approcci alla produzione coltivati ​​dagli ingegneri Nissan. I prototipi utilizzeranno batterie Nissan, idee in fase di sviluppo e componenti automobilistici riproposti. Nell’ambito del progetto verranno rilasciati anche filmati documentari del processo di creazione di nuove case mobili.

Progetto 3: Inventare con ciò che è familiare per creare nuovo valore (globale)
Basato sul concetto di Bricolage*, il progetto abbraccia idee per arricchire la vita delle persone e trarre entusiasmo da qualcosa di familiare. Le candidature sono aperte a tutte le età e località geografiche. Le idee possono essere espresse in qualsiasi forma, compresi grafica, foto, video e siti web, indipendentemente dal fatto che siano materiali o immateriali. Inoltre, i lavori giudicati eccellenti riceveranno premi: Premio Generale (quattro in totale), Premio Next-Generation (quattro in totale) e Premio People’s Choice (più di uno). Le opere vincitrici verranno pubblicate sul sito e sulle piattaforme social network.

*Il concetto che l’innovazione non deriva solo da una tecnologia all’avanguardia, ma un cambiamento nel modo di pensare può portare all’innovazione perché un valore precedentemente sconosciuto è nascosto nelle cose familiari.

Periodo di applicazione:

Dalle 12:00 (JST) del 19 luglio alle 12:00 (JST) del 2 ottobre

Selezione:

Metà ottobre (da definire)

Annuncio del premio:

Fine ottobre (da definire)