24 Novembre 2024

Il BMW Group alla IAA Mobility 2023 di Monaco.



+++ La più importante fiera mondiale sulla mobilità sarà pronta a mostrare i progressi nella trasformazione dell’azienda e dei suoi marchi +++ Elettrificazione, digitalizzazione ed economia circolare tutti sotto i riflettori +++ Anteprima mondiale della BMW Vision Neue Klasse +++ Sede espositiva e Gli Open Space nel centro della città fungono da piattaforme per un dialogo costruttivo sul futuro della mobilità individuale +++ BMW, MINI e BMW Motorrad espongono i loro ultimi nuovi modelli con propulsori elettrificati +++
G70·G60·G30·G05·Tecnologia·BMW i·iX5 Idrogeno·Europa·BMW i5·550e·Serie 5·BMW i7·Monaco·La mobilità del futuro·Berlina·BMW iX5·Serie 7·Elettrificazione·530e


Monaco. Al salone automobilistico internazionale IAA Mobility 2023 di Monaco, il BMW Group presenterà i punti salienti più recenti della sua trasformazione in corso nelle aree di azione chiave dell’elettrificazione, della digitalizzazione e della circolarità. Gli ultimi nuovi modelli con propulsori elettrificati dei marchi BMW, MINI e BMW Motorrad, oltre ai veicoli Vision e ai concetti per la mobilità individuale nel mondo di domani servono tutti a sottolineare la forza innovativa dell’azienda in questi campi. Con l’avvicinarsi dell’alba di una nuova era nella mobilità personale, il BMW Group è pronto a svelare il suo ultimo pezzo forte, la BMW Vision Neue Klasse, che riunisce le competenze di sviluppo del Gruppo nelle tre discipline cruciali per il futuro della mobilità.

Lo spettacolo IAA Mobility si svolgerà a Monaco per la seconda volta. Per il BMW Group e i suoi marchi, ciò offre un’eccellente opportunità per avviare un dialogo costruttivo sul futuro della mobilità individuale con la popolazione locale, così come con i visitatori della fiera provenienti da fuori Monaco e altre parti interessate. L’IAA Mobility Summit presso il centro espositivo e l’Open Space del BMW Group in Max-Joseph-Platz, nel cuore di Monaco, saranno le principali arene in cui BMW, MINI e BMW Motorrad presenteranno i loro nuovi prodotti dal 5 al 10 settembre 2023. I modelli che i visitatori possono conoscere qui, oltre alla BMW Vision Neue Klasse, è la BMW i5 completamente elettrica. E potranno anche sperimentare le anteprime mondiali della nuova MINI Cooper completamente elettrica, della nuova MINI Countryman completamente elettrica e della BMW CE 02 eParkourer.

Elettrico, digitale, circolare: i focus del BMW Group.

La presenza del BMW Group all’IAA Mobility 2023 ruota attorno alla rigorosa attenzione dell’azienda alla mobilità elettrica, digitale e circolare per il futuro e agli ultimi progressi compiuti in questi settori. Alla BMW Vision Neue Klasse si aggiunge una selezione di nuovi modelli provenienti da tutti i marchi del Gruppo, i cui propulsori elettrificati, innovazioni digitali e produzione efficiente in termini di risorse illustrano il processo di cambiamento in corso in vari modi.

Tra le novità pronte per il lancio del marchio BMW figurano le varianti ibride plug-in della nuova BMW Serie 5. Anche la nuova BMW i7 Protection – il primo veicolo di protezione completamente elettrico nel segmento delle berline di lusso – farà il suo debutto all’IAA Mobility 2023.

MINI svela per la prima volta i membri della nuova famiglia di modelli del marchio con l’aiuto di due anteprime mondiali: la nuova MINI Cooper completamente elettrica e la nuova MINI Countryman completamente elettrica saranno entrambe esposte presso il sito Open Space. Un nuovo modello con trazione completamente elettrica costituisce anche il fulcro della line-up di BMW Motorrad alla Max-Joseph-Platz. Concepita come un eParkourer compatto dal design pionieristico, la nuova BMW CE 02 dà nuovo slancio alla scena della mobilità urbana.

La mobilità a livello locale senza emissioni costituisce il tema dei modelli in mostra.

La fiera IAA Mobility sarà inaugurata ufficialmente il 5 settembre presso il centro espositivo di Monaco. Il BMW Group sarà rappresentato presso il suo stand nel padiglione A2, dove verrà svelata la BMW Vision Neue Klasse per dare il via all’evento. Anche il veicolo di protezione completamente elettrico BMW i7 Protection sarà presentato per la prima volta allo IAA Mobility Summit.

L’IAA Mobility Summit si svolge sotto lo slogan “Experience Connected Mobility” e si rivolge principalmente ai visitatori professionali. Mostrerà le tendenze e le innovazioni tecnologiche per la mobilità futura nel corso di numerosi discorsi, presentazioni e tavole rotonde. Uno dei temi centrali è l’uso dell’idrogeno come fonte di energia per i veicoli attuali e futuri. BMW sta svolgendo un lavoro pionieristico in questo campo con lo sviluppo e la sperimentazione pratica di uno Sports Activity Vehicle con un sistema di propulsione a celle a combustibile alimentato a idrogeno. Al Summit sarà esposta anche la BMW iX5 Hydrogen.

La mobilità locale a emissioni zero è il tema dominante anche dei modelli che attendono i visitatori del sito Open Space. BMW ha almeno un rappresentante ad alimentazione puramente elettrica in tutti i segmenti di modello rilevanti. Il marchio presenta al pubblico la sua intera gamma, dallo Sports Activity Vehicle compatto BMW iX1 alla BMW i4 e BMW i5 fino alla BMW iX e alla berlina di lusso BMW i7.

L’Open Space nella Max-Joseph-Platz sarà visitabile gratuitamente dal 5 al 9 settembre dalle 10.00 alle 22.00 e domenica 10 settembre dalle 10.00 alle 17.00. Inoltre il BMW Welt continuerà ad essere una destinazione attraente per tutti gli appassionati di automobili durante l’IAA Mobility 2023. Qui vengono presentati gli attuali portafogli di modelli dei marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, insieme alle ultime collezioni BMW e MINI Lifestyle. Inoltre, a partire dal 2 settembre 2023, BMW Lifestyle insieme a BMW M GmbH gestirà un negozio pop-up GOODS WITH FREUDE nel centro commerciale Hofstatt al numero 10 di Sendlinger Straße. Situato a pochi minuti a piedi dall’Open Space, il negozio presenterà sia articoli lifestyle familiari che la nuova collezione BMW Lifestyle.

Anteprima mondiale: la BMW Vision Neue Klasse.

Alla IAA Mobility 2023, il BMW Group offre ai visitatori un’anteprima della Neue Klasse, la prossima generazione di modelli BMW. La BMW Vision Neue Klasse riunisce innovazioni nei settori dell’elettrificazione, della digitalizzazione e della circolarità nel caratteristico stile BMW. Il Vision Vehicle porta design, controllo/funzionamento, efficienza e sostenibilità in una dimensione completamente nuova, che presto sarà possibile sperimentare su strada.

Durante l’IAA Mobility 2023, la BMW Vision Neue Klasse sarà esposta sia al Summit che all’Open Space. Il nuovo Vision Vehicle incorpora le ultime innovazioni nei settori chiave del BMW Group orientati al futuro. Si basa quindi sulla BMW i Vision Circular e sulla BMW i Vision Dee – che hanno già dimostrato la competenza di sviluppo del BMW Group nei settori dell’economia circolare e della digitalizzazione – e combina le loro qualità con ulteriori nuovi sviluppi nel design degli esterni e degli interni, nell’esperienza dell’utente. e tecnologia di propulsione e batteria.

Anteprima mondiale: le varianti ibride plug-in della nuova BMW Serie 5 berlina.

Oltre alla BMW i5 completamente elettrica, alla IAA Mobility 2023 il marchio presenterà altre due varianti di modello con propulsori elettrificati. Già nella primavera del 2024 si aggiungeranno due modelli dotati della più moderna tecnologia ibrida plug-in. alla nuova gamma BMW Serie 5 berline. I loro motori a benzina a sei e quattro cilindri in linea della nuova generazione modulare di unità Efficient Dynamics saranno combinati ciascuno con la più recente tecnologia BMW eDrive per i sistemi ibridi plug-in. Ciò si tradurrà in un notevole aumento della potenza e in un’erogazione di potenza molto più precisa, migliorando allo stesso tempo in modo significativo l’efficienza e l’autonomia elettrica rispetto alla generazione del modello precedente.

Il motore elettrico sviluppato appositamente per il nuovo sistema ibrido plug-in è integrato nella trasmissione Steptronic Sport a otto velocità insieme alla sua elettronica di potenza. L’unità motrice altamente integrata contribuisce con una potenza massima di 145 kW/197 CV alla potenza combinata massima di 360 kW/489 CV della nuova BMW 550e xDrive Berlina (consumo di carburante combinato: 1,1 – 0,8 l/100 km [256,8 – 353,1 mpg imp]; consumo di energia elettrica combinato: 22,5 – 20,1 kWh/100 km; emissioni di CO 2 combinate: 24 – 19 g/km nel ciclo WLTP, dati provvisori) e 220 kW/299 CV per la nuova BMW 530e berlina (consumo di carburante ciclo combinato: 0,8 – 0,6 l/100 km [353,1 – 470,8 mpg imp]; consumo di energia elettrica combinato: 21,4 – 18,9 kWh/100 km; CO 2emissioni combinate: 19 – 14 g/km nel ciclo WLTP, dati provvisori).

Per migliorare l’erogazione di potenza del motore elettrico nei nuovi modelli ibridi plug-in è stata utilizzata un’innovazione brevettata da BMW: una fase di pre-ingranaggio consente di aumentare la coppia nominale di 280 Nm (206 lb-ft) fino alla coppia effettiva fino a a 450 Nm (332 lb-ft) all’ingresso della trasmissione del motore. Il motore elettrico compatto è quindi in grado di aumentare la coppia di una quantità che normalmente sarebbe possibile solo utilizzando un’unità più grande e fa una chiara differenza sia quando si accelera fuori linea che quando si accelera rapidamente. L’autonomia elettrica è ora fino a 79 – 90 chilometri (49 – 56 miglia) nel ciclo WLTP per la nuova BMW 550e xDrive berlina e 87 – 101 chilometri (54 – 63 miglia) nel ciclo WLTP per la nuova BMW 530e berlina.

Il posizionamento salvaspazio della batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio nel sottoscocca della vettura ha un effetto benefico sia sul baricentro della vettura che sulla capacità del bagagliaio, che nei modelli ibridi plug-in ha una capacità totale di 520 litri. il che significa che è grande quanto quello offerto dai loro fratelli puramente con motore a combustione. L’energia utilizzabile fornita dalla batteria ad alto voltaggio è salita a 19,4 kWh. Allo stesso tempo, la capacità di carica massima è raddoppiata rispetto ai modelli precedenti e ammonta ora a 7,4 kW, consentendo di ricaricare completamente la batteria ad alto voltaggio da scarica in 3,0 ore. Se collegato a una presa di corrente domestica convenzionale, la ricarica completa del veicolo viene completata in 9,8 ore.

Anteprima mondiale: la BMW i7 Protection.

BMW presenta al salone IAA Mobility 2023 una nuova generazione di veicoli di protezione nel segmento delle berline di lusso. La nuova BMW i7 Protection (consumo di energia elettrica combinato nel ciclo WLTP: 30,0 kWh/100 km, valore provvisorio) è assolutamente unica in questo segmento, poiché è la prima berlina di protezione certificata al mondo con un sistema di propulsione completamente elettrico. Azionata da due potenti motori elettrici, soddisfa tutti i requisiti della classe di protezione VR9 senza alcuna limitazione, così come la nuova BMW Serie 7 Protection con motore V8 (consumo di carburante combinato nel ciclo WLTP: 14,6 l/100 km [19.3 mpg imp]; Emissioni di CO 2 : 328 g/km, dati provvisori).

Entrambi i modelli uniscono il concetto di protezione integrata incanalato nello sviluppo della nuova gamma BMW Serie 7 con livelli eccezionali di comfort di marcia e spaziosità, caratteristiche di equipaggiamento avanzate e l’imbattibile abilità dinamica per la quale BMW è rinomata. Il concetto è incentrato sul nuovo ed esclusivo BMW Protection Core, che forma una struttura della carrozzeria autoportante realizzata in acciaio armaturato. A questo si aggiungono caratteristiche quali la corazzatura aggiuntiva per il sottoscocca e il tetto, oltre al vetro blindato. Il risultato è una protezione personalizzata contro attacchi con armi da fuoco o esplosivi per soggetti a rischio. I vetri dei nuovi veicoli di protezione soddisfano addirittura i requisiti della più alta classe di protezione civile VPAM 10.

La BMW i7 Protection completamente elettrica è dotata di un motore elettrico sull’asse anteriore e un altro su quello posteriore. Insieme generano una potenza combinata di 400 kW/544 CV e una coppia massima combinata di 745 Nm (549 lb-ft) e creano un sistema di trazione integrale elettrica. La nuova BMW i7 Protection scatta da 0 a 100 km/h (62 mph) in 9,0 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h (99 mph). L’erogazione di potenza istantanea e perfettamente orchestrata dei due motori garantisce trazione e stabilità direzionale eccezionali anche quando l’auto viene guidata a fondo ed esegue manovre impegnative, come quando si scappa da un attacco.

Messa a punto e ottimizzata appositamente per questo modello, la tecnologia del telaio tiene conto anche del peso aggiuntivo della sua armatura, garantendo prestazioni superbamente assicurate in ogni situazione. Un’altra offerta unica per questo segmento è l’inclusione dell’Integral Active Steering di serie. Ciò riduce il raggio di sterzata dell’auto, aumenta l’agilità nelle curve veloci e migliora il comfort di guida per i passeggeri dei sedili posteriori. Un’altra caratteristica distintiva sono i cerchi in lega leggera da 20 pollici. I pneumatici PAX, anch’essi di serie, consentono all’auto di proseguire il viaggio fino a 80 km/h (50 mph) anche in caso di perdita totale di pressione.

È montata l’ultima generazione di BMW iDrive basata sul sistema operativo BMW 8.5, completa del display curvo BMW. Il sistema è intuitivo da usare e funziona in un modo familiare ai conducenti BMW. Anche le funzioni speciali rilevanti per la protezione degli occupanti vengono gestite tramite BMW iDrive. I nuovi veicoli di protezione possono anche essere adattati perfettamente a qualsiasi scopo, con elementi tra cui un sistema di fornitura di aria fresca, un sistema di estinzione antincendio, luci lampeggianti, ricetrasmettitori radio e aste portabandiera per quando l’auto è in servizio ufficiale, oltre ad altri speciali clienti- opzioni specifiche.

Pionieristica: la BMW iX5 Hydrogen.

La BMW iX5 Hydrogen presentata all’IAA Mobility 2023 fornisce un’ulteriore prova della superlativa forza innovativa dell’azienda nel campo della tecnologia di guida. Una serie pilota di Sports Activity Vehicle con propulsione a celle a combustibile a idrogeno, sviluppata sulla base dell’attuale BMW X5, è entrata in servizio a scopo dimostrativo e di prova con diversi gruppi target in tutto il mondo. Ciò consente a gruppi di test selezionati che non sono stati coinvolti nel processo di sviluppo di mettersi al volante della BMW iX5 Hydrogen e di farsi un’idea diretta delle sue caratteristiche per la prima volta.

La BMW iX5 Hydrogen è equipaggiata con l’ultima quinta generazione della tecnologia BMW eDrive. L’unità motrice altamente integrata sull’asse posteriore trae la sua energia da una batteria ad alte prestazioni con tecnologia agli ioni di litio, sviluppata appositamente per il veicolo a celle a combustibile a idrogeno e genera una potenza massima di 295 kW/401 CV. Il motore elettrico funge anche da generatore che restituisce energia alla batteria ad alte prestazioni durante la guida o la frenata.

I due serbatoi da 700 bar del modello, realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), contengono insieme sei chilogrammi di idrogeno gassoso e possono essere riempiti in tre o quattro minuti. Nel sistema di celle a combustibile avviene una reazione chimica tra l’idrogeno e l’ossigeno dell’aria, attraverso la quale viene generata l’energia elettrica per il motore elettrico. La BMW iX5 Hydrogen raggiunge un’autonomia di 504 chilometri (313 miglia) nel ciclo WLTP senza dover riempire i serbatoi. Il SAV alimentato a idrogeno completa lo sprint da 0 a 100 km/h (62 mph) in meno di sei secondi e raggiunge una velocità massima superiore a 180 km/h (112 mph).

La BMW iX5 Hydrogen combina capacità di lunga percorrenza e brevi soste per il rifornimento con zero emissioni di scarico e la tipica dinamica di guida BMW. La sua tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno ha il potenziale – a condizione che siano presenti le condizioni di base necessarie – per fungere da pilastro aggiuntivo nel futuro portafoglio di propulsori del BMW Group. Nell’ambito della sua continua trasformazione, il BMW Group sta seguendo un approccio che abbraccia tutte le tecnologie quando si tratta di sistemi di propulsione. L’azienda si sta quindi preparando alle diverse esigenze dei clienti, agli standard infrastrutturali e ai quadri politici e normativi nelle diverse regioni del mondo.

EMISSIONI E CONSUMI DI CO2.
BMW 550e xDrive Berlina: consumo di carburante nel ciclo combinato: 1,1 – 0,8 l/100 km [256,8 – 353,1 mpg imp]; consumo di energia elettrica combinato: 22,5 – 20,1 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 combinate: 24 – 19 g/km nel ciclo WLTP, dati provvisori

BMW 530e berlina: consumo di carburante nel ciclo combinato: 0,8 – 0,6 l/100 km [353,1 – 470,8 mpg imp]; consumo di energia elettrica combinato: 21,4 – 18,9 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 combinate: 19 – 14 g/km nel ciclo WLTP, dati provvisori

BMW i7 Protection: consumo di energia elettrica combinato nel ciclo WLTP: 30,0 kWh/100 km, valore provvisorio

BMW Serie 7 Protection: consumo di carburante combinato nel ciclo WLTP: 14,6 l/100 km [19.3 mpg imp]; Emissioni di CO 2 : 328 g/km, dati provvisori