24 Novembre 2024

Il BMW Group costruirà un centro logistico per batterie ad alto voltaggio a nord di Lipsia



+++ Cerimonia di inaugurazione +++ Lavori di costruzione su otto ettari +++ Primo impianto BMW senza combustibili fossili di queste dimensioni +++
mobilità elettrica·Lipsia·Rete produttiva·la logistica·Batteria ad alta tensione·Ambiente·Tecnologia·Sostenibilità·La mobilità del futuro·Elettrificazione


Lipsia. Il BMW Group continua a investire nella produzione di componenti elettronici nello stabilimento di Lipsia e nel futuro dello stabilimento. È stato ora firmato un contratto di locazione per un’area di terreno esterna all’area dello stabilimento, nella zona industriale nord, che ospita anche l’impianto esistente. Il nuovo terreno ad uso della BMW è composto da 12 ettari in totale, otto dei quali saranno edificati nella prima fase di costruzione. Verranno realizzati un capannone logistico per le attuali batterie ad alto voltaggio di quinta generazione e un edificio per uffici, entrambi i quali dovrebbero essere completati a metà del 2024.

Per celebrare l’inizio della costruzione del Supply Center North, Petra Peterhänsel, direttrice dello stabilimento, Jens Köhler, presidente del comitato aziendale, Frank Hager, responsabile della produzione di batterie ad alta tensione, Clemens Schülke, sindaco e assessore all’economia, al lavoro e al digitale in insieme a Karsten Dickerboom, in rappresentanza dell’impresa edile Max Bögl Stiftung & Co KG, la città di Lipsia e la direttrice dell’Ufficio per lo sviluppo economico della città di Lipsia, hanno eseguito la simbolica rivolta della prima zolla.

Costruire il futuro

“Oggi la produzione automobilistica fa parte del DNA economico di Lipsia tanto quanto la fiera. Siamo lieti che un cluster già forte stia ora crescendo ulteriormente. Inoltre, l’attenzione sarà tutta rivolta all’impronta ecologica. Con questo ampliamento la BMW lancia un chiaro segnale alla base di Lipsia e alla mobilità elettrica. Siamo felici di collaborare con l’azienda e di sostenere lo sviluppo positivo di queste aree”, ha affermato il sindaco Clemens Schülke.

Anche la direttrice dello stabilimento Petra Peterhänsel vede il passaggio alla mobilità elettrica come un elemento importante nello sviluppo dello stabilimento: “Lipsia continua ad avanzare. Con la BMW i3 siamo stati i pionieri del BMW Group nel campo dell’elettromobilità. Ora, con lo sviluppo della produzione di componenti elettronici e l’imminente lancio della MINI Countryman, il futuro sta già prendendo forma”.

Investimenti nella transizione alla mobilità elettrica

Nella prima fase di costruzione verranno costruiti un magazzino, un edificio per uffici a due piani e un tunnel di carico con una superficie lorda complessiva di 38.000 m 2 . È prevista anche una seconda fase di costruzione, che porterà l’investimento totale a ben 100 milioni di euro. Una volta completati tutti i lavori di costruzione, i nuovi edifici del Supply Center North offriranno posti di lavoro per ca. 500 dipendenti.

Entro il 2026 il BMW Group mira a far sì che almeno una nuova auto su tre venduta sia completamente elettrica, quindi la necessità di batterie ad alta tensione aumenterà. Lo stabilimento di Lipsia è già una pietra miliare nella fornitura di componenti elettronici per la rete di produzione e fornisce un modulo batteria su tre per i veicoli completamente elettrici del BMW Group. Questi includono la BMW iX1, la BMW i5 e la BMW iX. Con il nuovo capannone come centro logistico per batterie ad alto voltaggio, lo stabilimento di Lipsia abbraccia ancora di più questo ruolo, con un edificio che soddisfa tutti i requisiti strutturali per la movimentazione di componenti ad alto voltaggio.

Oltre la conformità: standard ambientali rigorosi

Durante la progettazione del capannone logistico, il team ha applicato rigorosi standard ambientali che vanno ben oltre i requisiti legali. Gli edifici, ad esempio, non saranno alimentati da combustibili fossili. Gli impianti fotovoltaici sul tetto del padiglione genereranno ca. 3.000 kW nelle operazioni di punta. Inoltre la sala sarà riscaldata da una pompa di calore. L’edificio per uffici avrà un tetto verde e gli alberi nei punti strategici lungo la facciata manterranno la temperatura interna fresca quando fuori fa caldo.

Lo spazio esterno sarà abbellito con oltre 5.700 nuovi arbusti e alberi. Ciò proseguirà gli sforzi della città di Lipsia e del BMW Group per ampliare l’anello verde attorno allo stabilimento nella zona industriale settentrionale. Le aree esterne saranno illuminate con luci anti-insetti e i parcheggi saranno dotati di punti di ricarica elettrica per auto e camion in modo che i veicoli elettrici pesanti possano circolare tra lo stabilimento e il magazzino.

La produzione di componenti elettronici come centrale elettrica per il futuro di Lipsia

Uno dei fattori trainanti dietro i vasti ampliamenti attualmente in corso nello stabilimento di Lipsia – sia in sede che fuori sede – è la produzione di componenti elettronici. Le misure salvaguarderanno i posti di lavoro esistenti e ne aumenteranno il numero di nuovi. Attualmente a Lipsia lavorano più di 800 dipendenti nella produzione di componenti elettronici, che diventeranno oltre 1.000 entro il 2024. Ulteriori posti di lavoro verranno creati presso i fornitori di servizi.

Dal prossimo anno lo stabilimento BMW di Lipsia gestirà tutte e tre le fasi del processo di produzione delle batterie ad alta tensione: rivestimento delle celle, produzione dei moduli e assemblaggio della batteria ad alta tensione. La capacità di produzione di componenti elettronici è in costante aumento dal 2021 e attualmente le celle delle batterie vengono rivestite e assemblate in moduli. Già oggi un modulo batteria su tre per i veicoli completamente elettrici del BMW Group proviene da Lipsia ed è attualmente in costruzione un sistema di assemblaggio delle batterie, che dovrebbe entrare in funzione all’inizio del prossimo anno. Il BMW Group investe fino a 1 miliardo di euro nell’ampliamento della produzione di componenti elettronici a Lipsia.

Con la produzione della BMW i3 ormai gradualmente eliminata, nel 2024 lo stabilimento di Lipsia lancerà il suo prossimo modello completamente elettrico: la nuova MINI Countryman. Il crossover sarà disponibile con motori a combustione o con trazione completamente elettrica, le batterie ad alta tensione per quest’ultima verranno prodotte direttamente nelle officine dello stabilimento di Lipsia.