+++ Uno sguardo al futuro del marchio BMW: elettrico, digitale e circolare +++ Design ridotto agli elementi chiave tipici di BMW +++ La prossima generazione di BMW iDrive come interfaccia tra mondo reale e virtuale +++ Maggiore efficienza e piacere di guida, grazie alla tecnologia BMW eDrive di sesta generazione +++
Design, concetti, studi·Design del gruppo BMW·Progettazione BMW
Monaco. Con il suo ultimo concetto di design, la BMW Vision Neue Klasse, il BMW Group mostra come sarà la prossima generazione di veicoli del suo marchio principale BMW. “La BMW Vision Neue Klasse unisce la nostra capacità di innovare nei settori chiave dell’elettrificazione, della digitalizzazione e della circolarità”, afferma Oliver Zipse, presidente del consiglio di amministrazione di BMW AG. “In questo modo siamo sempre in grado di rimanere due passi avanti rispetto al futuro: la Neue Klasse porterà già nel 2025 la mobilità del prossimo decennio sulle strade – e porterà BMW in una nuova era”.
Il Vision Vehicle, che sarà presentato per la prima volta al pubblico al Salone Internazionale dell’Automobile IAA Mobility 2023 di Monaco, incarna un linguaggio di design chiaro, con superfici ampie e poche linee distintive, ridotto all’essenziale. Questo approccio accentua caratteristiche distintive come la griglia a doppio rene BMW e la piega Hofmeister della grafica dei finestrini laterali, conferendo al design un tocco ancora più BMW. All’interno, la prossima generazione di BMW iDrive garantisce un’esperienza utente digitale unica che fonde mondi reali e virtuali. Un maggiore utilizzo di materie prime secondarie, una produzione efficiente in termini di risorse e una trasmissione completamente elettrica con tecnologia BMW eDrive di sesta generazione riducono l’impronta di carbonio della Neue Klasse durante l’intero ciclo di vita del veicolo.
“30% di autonomia in più, 30% di ricarica più veloce, 25% di efficienza in più: la Neue Klasse rappresenta un importante salto tecnologico che porterà EfficientDynamics a nuovi livelli. Lo stesso vale per il suo design, che non potrebbe essere più futuristico”, afferma Frank Weber, membro del consiglio di amministrazione della BMW AG responsabile dello sviluppo. “Con la Neue Klasse abbiamo intrapreso il più grande investimento nella storia dell’azienda. Non stiamo solo scrivendo il prossimo capitolo della BMW; stiamo scrivendo un libro completamente nuovo. Ecco perché la Neue Klasse avrà sicuramente un impatto su tutte le generazioni di modelli”.
Nuovo linguaggio di design BMW: chiaro, elegante, senza tempo.
L’esterno presenta elementi di design che definiranno i diversi modelli Neue Klasse. È chiaro, elegante, senza tempo. La nuova architettura del veicolo completamente elettrico apre nuove possibilità anche per il design degli interni. “Il design della Neue Klasse è tipicamente BMW e così progressista che sembra che abbiamo saltato una generazione di modelli”, spiega Adrian van Hooydonk, capo del BMW Group Design.
I potenti passaruota, l’effetto serra retratto e il frontale fortemente inclinato in avanti a “muso di squalo” sono tutte caratteristiche BMW. I cerchi aerodinamici da 21 pollici rendono omaggio al classico design a raggi incrociati ispirato agli sport motoristici. Allo stesso tempo, la carrozzeria quasi monolitica del veicolo, con forti rientranze nella parte anteriore e posteriore, nonché ampie superfici vetrate, creano una nuova estetica.
La luminosa vernice esterna in “Joyous bright”, con la sua delicata tonalità gialla, sottolinea la personalità amichevole e orientata al futuro della BMW Vision Neue Klasse. Il contrasto è fornito dalle minigonne laterali e dai paraurti neri. Con una percentuale più elevata di materie prime secondarie e una varietà di materiali significativamente ridotta, sono stati apportati miglioramenti mirati per migliorare la circolarità. Un concetto di smantellamento migliorato aiuterà anche a ottimizzare il riciclaggio dei veicoli della Neue Klasse.
Una nuova interpretazione degli elementi di design distintivi del marchio, come il doppio rene BMW e i doppi fari, trasformano la parte anteriore del veicolo in un’unica area di interazione. Un effetto luminoso con precisa animazione tridimensionale avvia un’interazione intuitiva tra l’uomo e il suo veicolo non appena si avvicina all’auto. Gli elementi E Ink nella parte inferiore dei finestrini laterali sono presenti anche nello scenario di benvenuto esterno, indirizzando l’attenzione sull’area del sensore che attiva l’apertura automatica della porta. Una tecnologia innovativa definisce in modo simile il design delle luci posteriori, con elementi luminosi stampati in 3D che si estendono su più livelli e sono controllati in modo mirato per creare un’impressione unica di profondità.
Fornire visione: la prossima generazione di BMW iDrive.
Nella BMW Vision Neue Klasse i comandi analogici sono stati ridotti al minimo. L’interazione uomo-auto avviene attraverso la BMW Panoramica Vision, il display centrale e i pulsanti multifunzione sul volante. L’esperienza dell’utente è completata dal collaudato controllo vocale del BMW Intelligent Personal Assistant. In questo modo, la prossima generazione di BMW iDrive offre un’interpretazione moderna dell’orientamento al guidatore tipico del marchio.
Come già con l’introduzione del controller BMW iDrive nella consolle centrale e del BMW Head-Up Display, il marchio è ancora una volta leader mondiale con la BMW Panoramica Vision, che sarà disponibile per la prima volta nella Neue Klasse. Le informazioni vengono proiettate all’altezza ideale nel campo visivo del conducente e, per la prima volta, su tutta la larghezza del parabrezza. Questa innovazione completerà il BMW Head-Up Display migliorato nei modelli di produzione della Neue Klasse.
Nella prossima generazione di BMW iDrive, sia il conducente che il passeggero anteriore sono in grado di interagire con le informazioni visualizzate su BMW Panoramica Vision, creando un’esperienza utente condivisa. I conducenti possono spostare i contenuti visualizzati sul display centrale sulla BMW Panoramica Vision con un semplice gesto.
Una coreografia coordinata tra l’illuminazione ambientale e gli elementi grafici del display centrale e della BMW Panoramica Vision arricchisce l’esperienza dell’utente, che può anche essere personalizzata utilizzando My Modes. Nella modalità My “Sport”, display specifici sono impostati su uno sfondo giallo per supportare la guida dinamica. La nuova BMW iDrive si basa su un’architettura software altamente integrata che consolida i dati relativi all’esperienza di guida e all’infotainment con i dati dell’elettronica e del sistema elettrico del veicolo e del cloud BMW. L’interazione tra uomo e veicolo può così essere adattata ancora più fedelmente alla situazione di guida e alle esigenze individuali, consentendo una percezione della mobilità totalmente nuova.
I luminosi tessuti in corda creano un’atmosfera confortevole all’interno della BMW Vision Neue Klasse. Il quadro strumenti di colore chiaro sostiene il volante, appiattito in alto e in basso, nonché il display centrale con retroilluminazione Matrix a forma di parallelogramma. Una base di ricarica per smartphone e lo spazio vetroso della leva del cambio sulla console centrale. I sedili anteriori sono fissati al pavimento tramite un’unica staffa, liberando ulteriore spazio per le gambe nel vano posteriore, dove i passeggeri possono godere della spaziosità creata dalla presenza di due sedili singoli. Il design degli interni, completamente privi di cromature decorative o pelle, aiuta a ottimizzare l’impronta di carbonio del processo di produzione.
Produzione a emissioni ridotte di CO2, tecnologia BMW eDrive di sesta generazione.
Prodotta nel nuovo stabilimento di Debrecen interamente senza combustibili fossili e con un utilizzo molto più ampio di materie prime e secondarie prodotte con ridotte emissioni di CO 2 , la Neue Klasse darà anche un impulso significativo alla mobilità individuale efficiente sotto il profilo delle risorse. L’elevata efficienza energetica durante la fase di utilizzo del veicolo sarà garantita ottimizzando il peso, l’aria e la resistenza al rotolamento, nonché attraverso la gestione intelligente del calore, in particolare per la trasmissione elettrica, utilizzando la tecnologia BMW eDrive di sesta generazione.
Oltre ai motori elettrici altamente efficienti, i principali progressi nella nuova tecnologia BMW eDrive includono celle della batteria rotonde di nuova concezione, con una densità di energia superiore di oltre il 20% rispetto a quella delle celle prismatiche precedentemente utilizzate. La sesta generazione della tecnologia BMW eDrive migliorerà la velocità di ricarica per i modelli Neue Klasse fino al 30%, oltre ad aumentare la loro autonomia fino al 30%. Come risultato di tutte queste misure, l’efficienza complessiva del veicolo aumenterà fino al 25%.
Le innovazioni garantiscono il tipico piacere di guida BMW per le generazioni future.
Elettrificazione, digitalizzazione e circolarità sono gli elementi centrali della trasformazione che il BMW Group sta attivamente plasmando e che è iniziata con i modelli elettrificati del marchio BMW i. La BMW i Vision Circular evidenzia l’enorme potenziale che può essere sfruttato implementando sistematicamente un’economia circolare che riduca il consumo di materie prime e le emissioni di CO2 . BMW i Vision Dee, invece, mostra come la tecnologia digitale, incentrata sull’uomo, possa arricchire l’esperienza dell’utente.
Tutti questi temi si uniscono ora nella BMW Vision Neue Klasse, un veicolo che rappresenta l’intera gamma di innovazioni tecnologiche attraverso le quali il BMW Group sta dimostrando la sua futura sostenibilità. La BMW Vision Neue Klasse segna l’inizio di una nuova era di mobilità individuale ricca di esperienze digitali, priva di emissioni locali e circolare a lungo termine – garantendo il tipico piacere di guida BMW per le generazioni a venire.
Post simili
RENAULT TRAFIC PREMIATO “MIGLIOR VEICOLO DI SERVIZIO” AI MISSIONFLEET AWARDS
Renault 4 E-Tech Electric: una calandra dal design… luminoso
PARTNERSHIP TRA BWT ALPINE FORMULA ONE TEAM E CASINO SOCIAL MODO.US