+++ Le azioni a livello tedesco combinano narrazione emotivamente coinvolgente con contenuti editoriali +++ L’enfasi digitale incentrata sui video è progettata per attrarre gruppi target specifici +++ Formati pubblicitari innovativi e controllo programmatico per la TV +++
Serie 5·Stile di vita
Monaco. Oltre al suo design elegantemente sportivo e al nuovo arrivo di un sistema di azionamento elettrico (nella BMW i5), la nuovissima BMW Serie 5 berlina cattura l’immaginazione in modo più evidente con la sua ricchezza di innovazioni digitali. La casa automobilistica premium bavarese accompagnerà il lancio sul mercato della berlina business lungimirante – ora giunta alla sua ottava generazione di modelli – in Germania il 21 ottobre 2023 con una campagna di lancio altrettanto innovativa incentrata sia su un approccio digital-first che sull’evoluzione digitale del classico mezzi pubblicitari.
La nuova BMW Serie 5 unisce una tecnologia di guida elettrificata avanzata a sistemi pionieristici di assistenza alla guida e servizi digitali, che migliorano il comfort e la sicurezza e promuovono la digitalizzazione dell’abitacolo. Per presentare queste innovazioni, che colpiranno soprattutto i gruppi target tecnofili, in un modo accattivante e orientato al cliente, BMW ha infuso nella campagna sia uno storytelling emotivamente ricco che contenuti editoriali che esaminano funzioni visionarie. Un elemento chiave di questo approccio è la nuova campagna di innovazione del marchio incentrata su un geniale gruppo di angeli custodi, il cui lavoro è reso notevolmente più semplice, ad esempio, dal nuovo servizio BMW Proactive Care.
Servizi e funzionalità digitali all’avanguardia ispirano una campagna di lancio innovativa.
BMW Proactive Care è un servizio rivoluzionario che sarà lanciato contemporaneamente alla nuova BMW Serie 5 berlina. Rileva, tra le altre cose, le esigenze di manutenzione dei veicoli BMW utilizzando l’intelligenza artificiale (AI) e offre soluzioni proattive al cliente senza che questi debba intervenire da solo. Dal Condition Based Servicing alla diagnostica digitale dei pneumatici, dal Battery Guard al rilevamento degli incidenti come parte della funzione di chiamata di emergenza automatica, la nuova BMW Serie 5 berlina è in grado di identificare i requisiti di manutenzione o la necessità di assistenza in molti modi diversi e segnalarli a BMW attraverso un canale di comunicazione adeguato e in linea con le preferenze del cliente.
Il nuovo impegno di servizio è solo una delle tante innovazioni con cui BMW apre ancora una volta nuovi orizzonti nell’uso della tecnologia digitale. Il nuovo sistema di visualizzazione e controllo/operativo BMW iDrive con QuickSelect – basato sul sistema operativo BMW 8.5 – offre funzionalità tra cui la capacità di hosting per servizi di streaming audio e video ad ampia portata e una forma totalmente nuova di gioco in auto. Inoltre, il nuovo Highway Assistant con Active Lane Change Assistant consente un’ampia guida semiautomatica. In determinate situazioni, ad esempio, il conducente può togliere le mani dal volante e posizionarle comodamente, purché continui a monitorare attentamente ciò che accade sulla strada.
Campagna di sensibilizzazione ad ampio raggio tramite TV, out of home, stampa e radio.
L’orchestrazione innovativa delle comunicazioni di lancio in tutta la Germania, che si concentrano sui contenuti video, riflette il carattere progressista della nuova berlina business in uno stile accattivante. Mentre l’approccio narrativo evidenzia le nuove caratteristiche della BMW Serie 5 berlina, i formati pubblicitari editoriali le esplorano in modo più approfondito con l’aiuto di informazioni dettagliate.
La campagna è iniziata il 13 ottobre con lo spot televisivo “Guardian Angels” che ha ottenuto un posizionamento premium su ARD. Lo spazio privilegiato subito prima del notiziario Tagesschau alle 20:00 offre un eccellente ambiente pubblicitario e la possibilità di raggiungere un gruppo target particolarmente ampio e coinvolto. Questa strategia prevede anche uno spot pubblicitario di 30 secondi su tutti i canali pubblici e privati ad ampia copertura. Il posizionamento sulla televisione lineare è completato da azioni programmatiche mirate sulla TV indirizzabile (ATV). Questa è la prima volta che l’ATV viene incluso come elemento di una campagna e combina i vantaggi della TV e della pubblicità digitale. Ad esempio, si rivolge soprattutto a persone che non sono state precedentemente contattate dalla campagna. Oltre allo spot televisivo, anche tutti gli altri film della serie “Guardian Angels” saranno disponibili nelle classiche mediateche online come Sky o SevenOne Media e tramite portali video come YouTube. Un ulteriore punto forte in cantiere sono due integrazioni pubblicitarie durante le trasmissioni delle partite di calcio della UEFA Champions League in autunno.
L’orchestrazione innovativa apre nuovi canali e gruppi target per BMW.
Inserendo gli annunci in una selezione selezionata di podcast aziendali e automobilistici di alta portata, BMW sta anche adottando un approccio nuovo e su misura per contattare i gruppi target: introducendo un altro canale audio adatto per il pubblico in questione per integrare la classica pubblicità radiofonica.
La campagna prevede anche misure out-of-home, tra cui mezzi pubblicitari digitali di grande impatto, che creano una presenza moderna e innovativa nello spazio pubblico in tutta la Germania. Inoltre, posizionamenti fissi giornalieri di spicco con integrazioni video su ampia superficie in una varietà di riviste online pertinenti, come Der Spiegel , T-Online e Manager Magazin , si uniscono a un’ampia campagna sui social media che copre il lancio sul mercato il 21 ottobre 2023. per garantire una presenza capillare sui media digitali. Un ulteriore impulso viene fornito da un’accattivante campagna stampa che comprende formati di grandi dimensioni e pubbliredazionali in pubblicazioni di attualità, economia e tecnologia, nonché nei quotidiani nazionali.
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