15 Novembre 2024

Lipsia ama la MINI: lo stabilimento del BMW Group di Lipsia celebra il lancio della produzione della MINI Countryman



+++ Prima MINI “made in Germany” +++ Una linea di produzione, due marchi, tre motori +++ Membro del consiglio di produzione Milan Nedeljković: competenza e flessibilità sono fondamentali +++ Presidente del Ministro della Sassonia Michael Kretschmer: una spinta per l’intera economia regionale +++
MINI Countryman·Lipsia·Inizio della produzione·Rete produttiva·Strutture del Gruppo BMW·Impianti di produzione·Eventi aziendali·Eventi·Produzione


Lipsia. Il lancio della produzione della MINI Countryman segna una serie di debutti e pietre miliari: come primo modello MINI prodotto in Germania, la nuova MINI Countryman uscirà dalla stessa linea di produzione delle BMW Serie 1 e Serie 2, con il gamma completa di azionamenti: a combustione, ibridi plug-in e completamente elettrici.

Big Love è il motto non solo del marchio MINI ma anche dello stabilimento: Lipsia ama MINI e MINI ama Lipsia. Oggi, durante un evento speciale nella sala riunioni, hanno celebrato il lancio della produzione della MINI Countryman il membro del consiglio di amministrazione della BMW AG per la produzione, Milan Nedeljković; il ministro presidente della Regione Sassonia Michael Kretschmer; la responsabile del marchio MINI, Stefanie Wurst; il sindaco e assessore all’Economia, al lavoro e agli affari digitali, Clemens Schülke; vari ospiti della politica e dei media e dipendenti dello stabilimento. Per garantire che tutti nello stabilimento potessero assistere alla trasmissione in diretta della celebrazione, le linee di produzione sono rimaste ferme per quasi 45 minuti.

La produzione del modello MINI più grande fino ad oggi segna un passo importante nel futuro dello stabilimento del BMW Group a Lipsia. Dal 2018 l’azienda ha investito circa 700 milioni di euro nel sito della Sassonia per aumentare la capacità e consentire la produzione della MINI Countryman. Inoltre, questa terza generazione del veicolo sarà disponibile anche con trazione completamente elettrica. “Lipsia rimane elettrizzata”, ha affermato la direttrice dello stabilimento Petra Peterhänsel.

“Quando si tratta di trasformazione”, ha sottolineato Nedeljković, “competenza e flessibilità sono cruciali”. Ha aggiunto che il BMW Group si è affrettato a introdurre e promuovere il cambiamento: “Lo stabilimento di Lipsia svolge un ruolo fondamentale in questo senso. È qui che, esattamente dieci anni fa, abbiamo lanciato la produzione della BMW i3. Da allora ci siamo basati su questo, lanciando l’ultima generazione di auto elettriche su tutta la nostra rete”.

Nedeljković ha spiegato che tutti gli stabilimenti del BMW Group sono impostati per produrre modelli diversi con propulsioni diverse – da quelli alimentati a combustione all’ibrido plug-in e completamente elettrico – il tutto su un’unica linea di produzione. Ma la particolarità dello stabilimento di Lipsia, ha aggiunto, è che il suo sistema di produzione flessibile viene ora utilizzato per la prima volta per più marchi.

Michael Kretschmer, ministro presidente della Sassonia, ha sottolineato l’importanza dello stabilimento del BMW Group a Lipsia per la regione e per lo stato federale: “Lo stabilimento BMW di Lipsia è una storia di successo della moderna produzione industriale. I continui investimenti nel sito e il lancio della MINI Countryman riaffermano l’impegno dell’azienda nei confronti di “Autoland” Sassonia e forniscono una spinta all’intera economia regionale, a vantaggio dei fornitori di servizi e dei fornitori in tutta l’area”.

Clemens Schülke, sindaco e assessore all’Economia, al lavoro e agli affari digitali della città di Lipsia, era visibilmente soddisfatto del “nuovo Leipziger”: “A mio avviso, la BMW Lipsia è una storia di assoluto successo. Ecco perché non vedo l’ora che arrivi il prossimo capitolo: la prima MINI tedesca sarà una vera “Lipsia”. Questo modello dimostra la potenza e la flessibilità del nostro forte cluster automobilistico”.

Stefanie Wurst, capo della MINI, ha dettagliato le caratteristiche della nuova MINI Countryman: “La prima MINI made in Germany è sinonimo di credenziali ambientali superiori, non solo come prodotto ma anche in termini di produzione. La sua versatilità e le sue unità potenti ed efficienti lo rendono il compagno perfetto per la città, ma anche per le avventure oltre”.

La direttrice dello stabilimento Petra Peterhänsel ha sottolineato l’importanza della MINI Countryman per il futuro dello stabilimento di Lipsia: “Oggi è un giorno storico per il nostro sito. Con lo sviluppo dello stabilimento e l’avvio della produzione della MINI Countryman, il nostro numero di dipendenti aumenterà di oltre 1.000 entro la fine del 2024”.

“Oggi possiamo constatare ancora una volta quanto sia importante il nostro stabilimento qui a Lipsia per l’intera rete di produzione”, ha sottolineato il presidente del comitato aziendale Jens Köhler, ringraziando il BMW Group per la fiducia.

A presentare l’evento è stato il conduttore radiofonico e televisivo Roman Knoblauch. Ma oltre alla MINI Countryman in Smokey Green con tetto a contrasto in Energy Silver, c’era una stella segreta dello spettacolo: Spike, l’amico digitale della MINI. In qualità di Assistente Personale Intelligente, Spike supporterà i conducenti della nuova famiglia di modelli MINI e renderà le auto ancora più divertenti da usare.

EMISSIONI E CONSUMI DI CO2.
MINI Countryman SE ALL4 (consumo elettrico combinato: 18,5 – 17,0 kWh/100 km secondo WLTP; emissioni combinate di CO 2 : 0 g/km).

MINI Countryman con motore a combustione (consumo di carburante combinato secondo WLTP: 8,3 – 4,8 l/100 km, emissioni combinate di CO 2 : 188 – 125 g/km)