21 Settembre 2024

Le nuove BMW R 12 nineT e R 12.


La nuova BMW R 12 nineT e R 12: una classica roadster per la guida dinamica su strade di campagna e una classica cruiser per una guida fresca e rilassata.
R12


“Con la nuova BMW R 12 nineT come Classic Roadster e la R 12 come Classic Cruiser, continuiamo senza soluzione di continuità ciò che è iniziato nel 2013 con la R nineT. Grazie in particolare al nuovo concetto di telaio, abbiamo raggiunto un aspetto ancora più classico e design purista. Il motore boxer raffreddato ad aria/olio con nuovo airbox, che affonda le sue radici nel leggendario boxer sportivo HP 2 Sport del 2007, garantisce una propulsione sicura. Con le sue quattro valvole disposte radialmente, è uno dei modelli assoluti di BMW icone del motore.”
Josef Miritsch, responsabile della serie Boxer raffreddati ad aria BMW Motorrad.

La nuova BMW R 12 nineT e R 12: una classica roadster per la guida dinamica su strade di campagna e una classica cruiser per una guida fresca e rilassata.
Con la R nineT, nel 2013 BMW Motorrad ha presentato molto più di un semplice roadster in stile classico. Fin dall’inizio ha combinato il design motociclistico classico e la tecnologia moderna con alta maestria artigianale e diverse opzioni di personalizzazione. Poco dopo, la R nineT si arricchì di interessanti derivate, dando vita ad un’intera famiglia di modelli per il mondo BMW Motorrad Heritage.

Ecco perché per la nuova BMW R 12 nineT il principio guida durante lo sviluppo è stato “The Spirit of nineT” , con l’obiettivo di seguire perfettamente le orme della fortunata R nineT e di portarne avanti il ​​look archetipico, l’atemporalità e l’alta qualità. qualità di personalizzazione. Mentre la nuova R 12 nineT come classica roadster mira a dare un’impressione di stile negli ambienti urbani e a fornire divertimento di guida dinamico sulle tortuose strade di campagna, la nuova BMW R 12 porta con sé il motto “The Spirit of Easy” – incarnando perfettamente uno cruiser classico per andare in bicicletta fresco e rilassato.

Grande libertà di scelta in termini di design, diversità di modelli e personalizzazione.
Le nuove BMW R 12 nineT e R 12 sono roadster e cruiser classiche che combinano il carattere autentico e robusto del motore boxer e il linguaggio del design delle epoche motociclistiche tradizionali con una tecnologia innovativa e un concetto modulare che offre al pilota le massime opzioni di personalizzazione. La riduzione all’essenziale e l’attenzione ai dettagli sono state le priorità chiave nello sviluppo del design, risultando in un forte appeal emotivo.

Motore boxer autentico e robusto con airbox ridisegnato e silenziatore posteriore a doppio flusso.
Negli ultimi 100 anni il motore boxer a due cilindri e l’utilizzo della trasmissione ad albero di trasmissione sono stati sinonimo di motociclette BMW. In linea con questa eredità, i nuovi modelli BMW R 12 nineT e R 12, presentati nell’anno dell’anniversario dei “100 anni di BMW Motorrad”, sottolineano ulteriormente questa configurazione distintiva del propulsore, dopo la recente presentazione della nuova BMW R 1300 GS. Il motore boxer raffreddato ad aria/olio con una cilindrata di 1.170 cm3, già noto in numerosi modelli BMW Motorrad, eroga
80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min nella R 12 nineT e 70 kW (95 CV) a 6.500 giri/min nella
R 12. Nell’ambito della riprogettazione completa del telaio, i nuovi modelli R 12 dispongono anche di un nuovo airbox. Questo è ora completamente integrato sotto il sedile. L’impianto di scarico “Twin Pipe” montato a sinistra con due silenziatori posteriori con design a cono inverso soddisfa sia il desiderio di un roadster sportivo dal design classico che di un cruiser.

Nuovo spaceframe in acciaio a ponte tubolare monopezzo con telaio posteriore imbullonato.
Il fulcro dei nuovi modelli BMW R 12 è lo spaceframe in acciaio a ponte tubolare completamente nuovo. Questo telaio differisce dalla precedente serie R nineT, che aveva un telaio principale anteriore e posteriore. Di conseguenza, il nuovo telaio elimina la necessità dei fissaggi precedenti, riducendo il peso e conferendo ai nuovi modelli R 12 un aspetto più pulito e classico. Il telaio posteriore, anch’esso in tubolare d’acciaio, è imbullonato al telaio principale.

Nuovi strumenti rotondi classici, presa USB-C e 12 V di serie. Display digitale disponibile come equipaggiamento opzionale di fabbrica.
La nuova R 12 nineT è dotata di due strumenti rotondi analogici per velocità e giri, una porta USB-C sul lato sinistro e una presa 12V sul lato destro per la rete di bordo. Gli strumenti rotondi continuano a supportare la personalizzazione comunicando tramite un bus LIN e separando le unità di controllo e visualizzazione. La strumentazione standard per la nuova R 12 è limitata al tachimetro, ma il contagiri può essere equipaggiato con accessori originali BMW per moto.

Le nuove R 12 nineT e R 12 sono disponibili in versione roadster e cruiser, ciascuna con un design classico ed un’ergonomia ottimale.
Nella R 12 nineT il serbatoio in alluminio con pannelli laterali spazzolati e verniciati trasparenti, la sella e il codino creano una linea ascendente e dinamica. L’ergonomia migliorata rispetto al modello precedente è dovuta principalmente al serbatoio del carburante più corto e stretto di 30 mm nella zona posteriore. Il pilota è più vicino al manubrio, beneficia di un migliore contatto con il ginocchio e ha una posizione di seduta più orientata in avanti sulla moto nel complesso.

Sulla nuova BMW R 12, il serbatoio in acciaio, che ricorda i cosiddetti “Toaster Tanks” dei modelli BMW /5 degli anni ’70, sottolinea il tipico linguaggio del design di un cruiser nella classica forma a goccia e forma una linea discendente in combinazione con la sella monoposto di serie e il copriruota posteriore curvo e ribassato. La grande ruota anteriore da 19 pollici e la piccola ruota posteriore da 16 pollici lo completano armoniosamente. Il classico design da cruiser si riflette anche nella posizione di seduta rilassata con altezza del sedile bassa e manubrio largo.

Tre attraenti opzioni di verniciatura per un aspetto elegante come Classic Roadster e Classic Cruiser.
Ogni moto, la BMW R 12 nineT e R 12, è disponibile in tre attraenti opzioni di colore.

R 12 nineT: verniciatura di base Blackstorm metallizzato.
Supplemento colore Verde San Remo metallizzato.
Opzione 719 “Alluminio” in alluminio spazzolato/vernice solida Night Black.

R 12: Finitura vernice di base Blackstorm metallizzato.
Supplemento colore Rosso Avventurina metallizzato.
Opzione 719 “Thorium” in Avus Silver metallizzato.

Caratteristiche salienti della nuova BMW R 12 nineT e R 12:

• Design classico e purista come roadster e cruiser.

• Robusto motore boxer bicilindrico raffreddato ad aria/olio.

• Lavorazione con grande attenzione ai dettagli.

• Progettato per la personalizzazione.

• R 12 nineT da 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min e 115 Nm a 6.500 giri/min.

• R 12 da 70 kW (95 CV) a 6.500 giri/min e 110 Nm a 6.000 giri/min.

• Impianto di scarico lato sinistro con doppio silenziatore e terminali conici.

• Nuovo airbox, ora integrato sotto il sedile.

• Spaceframe tubolare monopezzo con telaio posteriore imbullonato.

• Forcella anteriore telescopica a steli rovesciati e forcellone oscillante Paralever con ammortizzatore posteriore ora disposto ad angolo con smorzamento rivisto in funzione della corsa. La
forcella telescopica USD è completamente regolabile sulla R 12 nineT.

• Pinze freno monoblocco a 4 pistoncini ad attacco radiale, tubi freno flessibili in acciaio e dischi freno flottanti da 310 mm.

• Potente sistema frenante in combinazione con BMW Motorrad ABS Pro per una frenata sicura anche in curva.

• Opzioni di personalizzazione su misura disponibili attraverso gli accessori originali BMW Motorrad, noti per la loro qualità premium.

• Modalità di guida standard “Rain”, “Road” e “Dynamic” nella R 12 nineT e “Roll” e “Rock” nella R 12.

• DTC (Dynamic Traction Control) e controllo della coppia di trascinamento del motore di serie.

• Nuovi strumenti rotondi classici e presa USB-C e 12 V. Display digitale disponibile come equipaggiamento opzionale di fabbrica.

• La funzione Keyless Ride è di serie.

• Tre attraenti opzioni di verniciatura per creare un aspetto elegante come Classic Roadster e Classic Cruiser.

• Gamma su misura di equipaggiamenti opzionali di personalizzazione franco fabbrica disponibili attraverso gli accessori originali BMW Motorrad, noti per la loro qualità premium.