La nuova BMW R 12 nineT e R 12: una classica roadster per la guida dinamica su strade di campagna e una classica cruiser per una guida fresca e rilassata.
R12
“Con la nuova BMW R 12 nineT come Classic Roadster e la R 12 come Classic Cruiser, continuiamo senza soluzione di continuità ciò che è iniziato nel 2013 con la R nineT. Grazie in particolare al nuovo concetto di telaio, abbiamo raggiunto un aspetto ancora più classico e design purista. Il motore boxer raffreddato ad aria/olio con nuovo airbox, che affonda le sue radici nel leggendario boxer sportivo HP 2 Sport del 2007, garantisce una propulsione sicura. Con le sue quattro valvole disposte radialmente, è uno dei modelli assoluti di BMW icone del motore.”
Josef Miritsch, responsabile della serie Boxer raffreddati ad aria BMW Motorrad.
La nuova BMW R 12 nineT e R 12: una classica roadster per la guida dinamica su strade di campagna e una classica cruiser per una guida fresca e rilassata.
Con la R nineT, nel 2013 BMW Motorrad ha presentato molto più di un semplice roadster in stile classico. Fin dall’inizio ha combinato il design motociclistico classico e la tecnologia moderna con alta maestria artigianale e diverse opzioni di personalizzazione. Poco dopo, la R nineT si arricchì di interessanti derivate, dando vita ad un’intera famiglia di modelli per il mondo BMW Motorrad Heritage.
Ecco perché per la nuova BMW R 12 nineT il principio guida durante lo sviluppo è stato “The Spirit of nineT” , con l’obiettivo di seguire perfettamente le orme della fortunata R nineT e di portarne avanti il look archetipico, l’atemporalità e l’alta qualità. qualità di personalizzazione. Mentre la nuova R 12 nineT come classica roadster mira a dare un’impressione di stile negli ambienti urbani e a fornire divertimento di guida dinamico sulle tortuose strade di campagna, la nuova BMW R 12 porta con sé il motto “The Spirit of Easy” – incarnando perfettamente uno cruiser classico per andare in bicicletta fresco e rilassato.
Grande libertà di scelta in termini di design, diversità di modelli e personalizzazione.
Le nuove BMW R 12 nineT e R 12 sono roadster e cruiser classiche che combinano il carattere autentico e robusto del motore boxer e il linguaggio del design delle epoche motociclistiche tradizionali con una tecnologia innovativa e un concetto modulare che offre al pilota le massime opzioni di personalizzazione. La riduzione all’essenziale e l’attenzione ai dettagli sono state le priorità chiave nello sviluppo del design, risultando in un forte appeal emotivo.
Motore boxer autentico e robusto con airbox ridisegnato e silenziatore posteriore a doppio flusso.
Negli ultimi 100 anni il motore boxer a due cilindri e l’utilizzo della trasmissione ad albero di trasmissione sono stati sinonimo di motociclette BMW. In linea con questa eredità, i nuovi modelli BMW R 12 nineT e R 12, presentati nell’anno dell’anniversario dei “100 anni di BMW Motorrad”, sottolineano ulteriormente questa configurazione distintiva del propulsore, dopo la recente presentazione della nuova BMW R 1300 GS. Il motore boxer raffreddato ad aria/olio con una cilindrata di 1.170 cm3, già noto in numerosi modelli BMW Motorrad, eroga
80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min nella R 12 nineT e 70 kW (95 CV) a 6.500 giri/min nella
R 12. Nell’ambito della riprogettazione completa del telaio, i nuovi modelli R 12 dispongono anche di un nuovo airbox. Questo è ora completamente integrato sotto il sedile. L’impianto di scarico “Twin Pipe” montato a sinistra con due silenziatori posteriori con design a cono inverso soddisfa sia il desiderio di un roadster sportivo dal design classico che di un cruiser.
Nuovo spaceframe in acciaio a ponte tubolare monopezzo con telaio posteriore imbullonato.
Il fulcro dei nuovi modelli BMW R 12 è lo spaceframe in acciaio a ponte tubolare completamente nuovo. Questo telaio differisce dalla precedente serie R nineT, che aveva un telaio principale anteriore e posteriore. Di conseguenza, il nuovo telaio elimina la necessità dei fissaggi precedenti, riducendo il peso e conferendo ai nuovi modelli R 12 un aspetto più pulito e classico. Il telaio posteriore, anch’esso in tubolare d’acciaio, è imbullonato al telaio principale.
Nuovi strumenti rotondi classici, presa USB-C e 12 V di serie. Display digitale disponibile come equipaggiamento opzionale di fabbrica.
La nuova R 12 nineT è dotata di due strumenti rotondi analogici per velocità e giri, una porta USB-C sul lato sinistro e una presa 12V sul lato destro per la rete di bordo. Gli strumenti rotondi continuano a supportare la personalizzazione comunicando tramite un bus LIN e separando le unità di controllo e visualizzazione. La strumentazione standard per la nuova R 12 è limitata al tachimetro, ma il contagiri può essere equipaggiato con accessori originali BMW per moto.
Le nuove R 12 nineT e R 12 sono disponibili in versione roadster e cruiser, ciascuna con un design classico ed un’ergonomia ottimale.
Nella R 12 nineT il serbatoio in alluminio con pannelli laterali spazzolati e verniciati trasparenti, la sella e il codino creano una linea ascendente e dinamica. L’ergonomia migliorata rispetto al modello precedente è dovuta principalmente al serbatoio del carburante più corto e stretto di 30 mm nella zona posteriore. Il pilota è più vicino al manubrio, beneficia di un migliore contatto con il ginocchio e ha una posizione di seduta più orientata in avanti sulla moto nel complesso.
Sulla nuova BMW R 12, il serbatoio in acciaio, che ricorda i cosiddetti “Toaster Tanks” dei modelli BMW /5 degli anni ’70, sottolinea il tipico linguaggio del design di un cruiser nella classica forma a goccia e forma una linea discendente in combinazione con la sella monoposto di serie e il copriruota posteriore curvo e ribassato. La grande ruota anteriore da 19 pollici e la piccola ruota posteriore da 16 pollici lo completano armoniosamente. Il classico design da cruiser si riflette anche nella posizione di seduta rilassata con altezza del sedile bassa e manubrio largo.
Tre attraenti opzioni di verniciatura per un aspetto elegante come Classic Roadster e Classic Cruiser.
Ogni moto, la BMW R 12 nineT e R 12, è disponibile in tre attraenti opzioni di colore.
R 12 nineT: verniciatura di base Blackstorm metallizzato.
Supplemento colore Verde San Remo metallizzato.
Opzione 719 “Alluminio” in alluminio spazzolato/vernice solida Night Black.
R 12: Finitura vernice di base Blackstorm metallizzato.
Supplemento colore Rosso Avventurina metallizzato.
Opzione 719 “Thorium” in Avus Silver metallizzato.
Caratteristiche salienti della nuova BMW R 12 nineT e R 12:
• Design classico e purista come roadster e cruiser.
• Robusto motore boxer bicilindrico raffreddato ad aria/olio.
• Lavorazione con grande attenzione ai dettagli.
• Progettato per la personalizzazione.
• R 12 nineT da 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min e 115 Nm a 6.500 giri/min.
• R 12 da 70 kW (95 CV) a 6.500 giri/min e 110 Nm a 6.000 giri/min.
• Impianto di scarico lato sinistro con doppio silenziatore e terminali conici.
• Nuovo airbox, ora integrato sotto il sedile.
• Spaceframe tubolare monopezzo con telaio posteriore imbullonato.
• Forcella anteriore telescopica a steli rovesciati e forcellone oscillante Paralever con ammortizzatore posteriore ora disposto ad angolo con smorzamento rivisto in funzione della corsa. La
forcella telescopica USD è completamente regolabile sulla R 12 nineT.
• Pinze freno monoblocco a 4 pistoncini ad attacco radiale, tubi freno flessibili in acciaio e dischi freno flottanti da 310 mm.
• Potente sistema frenante in combinazione con BMW Motorrad ABS Pro per una frenata sicura anche in curva.
• Opzioni di personalizzazione su misura disponibili attraverso gli accessori originali BMW Motorrad, noti per la loro qualità premium.
• Modalità di guida standard “Rain”, “Road” e “Dynamic” nella R 12 nineT e “Roll” e “Rock” nella R 12.
• DTC (Dynamic Traction Control) e controllo della coppia di trascinamento del motore di serie.
• Nuovi strumenti rotondi classici e presa USB-C e 12 V. Display digitale disponibile come equipaggiamento opzionale di fabbrica.
• La funzione Keyless Ride è di serie.
• Tre attraenti opzioni di verniciatura per creare un aspetto elegante come Classic Roadster e Classic Cruiser.
• Gamma su misura di equipaggiamenti opzionali di personalizzazione franco fabbrica disponibili attraverso gli accessori originali BMW Motorrad, noti per la loro qualità premium.
Post simili
RENAULT TRAFIC PREMIATO “MIGLIOR VEICOLO DI SERVIZIO” AI MISSIONFLEET AWARDS
Renault 4 E-Tech Electric: una calandra dal design… luminoso
PARTNERSHIP TRA BWT ALPINE FORMULA ONE TEAM E CASINO SOCIAL MODO.US