+++ Entrambi gli esperti di batterie si sono incontrati per un colloquio presso il Battery Cell Competence Center (BCCC) del BMW Group +++ Kurt Vandeputte è entrato a far parte del BMW Group il 1° novembre, assumendo il ruolo di GM Battery Technology +++ Peter Lamp rimarrà a bordo fino al il lancio della tecnologia Gen6 +++
Tecnologia·La mobilità del futuro·Elettrificazione
D: Signor Lamp, siamo qui al BCCC, vicino al FIZ. Tutto assomiglia molto a un centro di ricerca ad alta tecnologia. Dove si colloca oggi il BMW Group in termini di Battery Tech?
Credo che siamo in un’ottima posizione. Come hai detto tu, siamo qui nel nostro BCCC, vicino alla FIZ e abbiamo appena aperto il nostro CMCC (Cell Manufacturing Competence Center) a Parsdorf. Combinando BCCC per la ricerca e lo sviluppo della tecnologia delle celle e CMCC per comprendere e stabilire l’industrializzazione della produzione di celle con i nostri esperti provenienti da tutto il mondo che lavorano lì, ci porta alla pari con le migliori aziende produttrici di celle per batterie al mondo. Ricordando i nostri inizi nel 2008 con il nostro primo prototipo MINI Cooper BEV: abbiamo fatto molta strada.
…e perché pensi di essere riuscito ad arrivare a questo livello di competenza?
Sono fermamente convinto che abbiamo trovato molto presto la giusta strategia per la BMW. E questa strategia è piuttosto semplice: sviluppare le competenze interne in entrambi i campi critici: la tecnologia delle celle delle batterie e la produzione di batterie su larga scala il più rapidamente e conseguentemente possibile. E così facendo, consenti alla BMW di inserire la migliore batteria nei suoi veicoli elettrificati.
D: Signor Vandeputte, dopo più di 25 anni presso Umicore ha appena iniziato a lavorare nel BMW Group: qual è la sua prospettiva sulla strategia BMW Battery?
Quando ero a Umicore abbiamo apprezzato la collaborazione con BMW sulla tecnologia delle batterie, per la chiara strategia incentrata sulla profonda comprensione e padronanza della tecnologia e della produzione di celle, poiché questo è davvero il cuore del business delle batterie per autoveicoli.
Osservando le sfide che un OEM deve affrontare oggi attraverso la trasformazione del settore – e tenendo conto della promessa di BMW di fornire la macchina da guida definitiva ai propri clienti: credo che l’approccio di BMW sia molto convincente e chiaro.
D3: E il passaggio da “azienda di tecnologia dei materiali” a produttore tedesco di auto premium: come ci si sente?
In realtà è davvero bello ed energizzante. Far parte di questa iconica famiglia BMW è un onore e sicuramente anche l’atteggiamento molto accogliente di tutti aiuta. Guardando ai progetti futuri, gli obiettivi sono entusiasmanti e stimolanti allo stesso tempo. Sia che il nostro obiettivo siano le prestazioni della batteria, la competitività in termini di costi e il minor impatto ambientale o una combinazione di questi, dobbiamo trovare l’interazione ottimale di tutti i materiali nella cella, quindi torniamo ai materiali attivi che conosco bene. E ho lavorato in un ambiente molto internazionale e orientato alla tecnologia presso Umicore – e lo stesso vale per il mio nuovo ruolo qui in BMW.
D: Signor Lamp, parlando di progetti e sfide: qual è il prossimo grande passo che i clienti possono aspettarsi dai propulsori elettrificati BMW?
Un passo molto significativo arriverà nei nostri modelli NEUE KLASSE nel 2025. Questo sarà il punto di partenza di quella che chiamiamo la nostra tecnologia Gen6 eDrive. Al centro di questa tecnologia ci sarà la nostra nuova cella cilindrica: 20% in più di densità di energia volumetrica, 30% di ricarica più veloce, 30% di autonomia in più rispetto al rispettivo modello con tecnologia Gen5. …ma passare dalla cella prismatica della Gen5 a quella cilindrica della Gen6 è un passaggio significativo: cosa ha spinto a questa decisione? All’inizio del processo siamo partiti davvero da un foglio di carta bianco e aperto a tutti i formati e dimensioni delle celle. Ma con gli ambiziosi obiettivi in termini di prestazioni e sicurezza siamo presto giunti alla conclusione che la cella cilindrica è il formato migliore per la nostra prossima generazione. Inoltre si adatta meglio al nostro approccio di integrazione per la NEUE KLASSE: cella per imballare e imballare per corpo aperto. D: Signor Vandeputte, ASSB è spesso considerata “la prossima grande novità”. Dove si colloca la BMW? Qual è il potenziale della tecnologia? Credo che siamo su una strada molto buona. Con il nostro partner Solid Power stiamo creando una nuova linea di sviluppo dei processi nel nostro CMCC a Parsdorf. Su questa linea lavoreremo – in parallelo con il nostro partner negli Stati Uniti – sui prossimi passi per portare questa tecnologia avanzata delle batterie nelle auto. Questa linea sarà operativa nel secondo trimestre del 2024. Il potenziale della tecnologia è lì: densità di energia più elevate abbinate a una sicurezza almeno uguale a quella odierna. Ma realisticamente parlando avremo bisogno di qualche altro anno per maturare la tecnologia e renderla pronta per l’industrializzazione, non prima della fine del decennio. D: Osservando il panorama odierno delle batterie per autoveicoli, molto spesso i media discutono di nuove tendenze o addirittura di innovazioni. Come tieni il passo con tutti gli sviluppi? KV: Questo è davvero un ottimo punto – e allo stesso tempo qualcosa che ho visto fare da BMW per anni: lo stretto legame tra il team delle batterie BMW con la scena Start-Up e le università – questo è secondo me un una risorsa molto forte e una necessità assoluta per essere e rimanere un leader tecnologico. PL: Sono d’accordo, e lasciatemi aggiungere: credo che sia una risorsa molto forte in due sensi. In primo luogo, garantisce che noi, come BMW, siamo aggiornati su tutte le nuove tendenze, scoperte e sviluppi. In secondo luogo, ci aiuta a trovare i migliori talenti nel settore: questo è uno dei tanti motivi per cui siamo molto ottimisti riguardo alla tecnologia delle celle delle batterie BMW nei prossimi anni. Signori, grazie mille per questa conversazione.
Post simili
Honda presenterà due prototipi della 0 Series in anteprima mondiale al CES 2025
Le Peugeot per i neopatentati
Nuova Audi Q5 Sportback: al via gli ordini del SUV coupé dei quattro anelli