18 Ottobre 2024

Trasformazione verso la mobilità elettrica: lo stabilimento BMW Group di Monaco produrrà esclusivamente modelli completamente elettrici dalla fine del 2027



+++ La berlina Neue Klasse sarà costruita a Monaco dal 2026 +++ L’era delle automobili con motore a combustione di Monaco volgerà al termine dopo 75 anni alla fine del 2027 +++ 650 milioni di euro investiti per garantire la localizzazione a lungo termine +++
Tecnologia·Strutture del Gruppo BMW·Impianti di produzione·Produzione, Riciclo·Elettrificazione·Monaco


Monaco. Sta iniziando una nuova era per lo stabilimento del BMW Group a Monaco: dal 2026, l’iconico stabilimento madre produrrà la berlina Neue Klasse. Solo un anno dopo, la fabbrica non produrrà altro che modelli completamente elettrici, rendendo lo stabilimento di Monaco il primo nella rete di produzione esistente del BMW Group ad aver completato con successo la trasformazione verso la mobilità elettrica a partire dalla fine del 2027.

“Lo stabilimento di Monaco è un ottimo esempio della nostra capacità di adattamento. Stiamo investendo qui 650 milioni di euro e produrremo esclusivamente veicoli completamente elettrici nella nostra fabbrica madre dalla fine del 2027”, afferma Milan Nedeljković, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, Produzione. “Solo lo scorso anno sono entrati in produzione sei modelli completamente elettrici. Allo stesso tempo, abbiamo anche stabilito un record di produzione, dimostrando che siamo allo stesso tempo in grado di fornire e plasmare il futuro della nostra rete di produzione”.

Peter Weber, direttore dello stabilimento BMW Group di Monaco, aggiunge: “Monaco è il cuore pulsante della BMW. Lo stabilimento di Monaco è innovativo e adattabile. Come negli anni ’60, una Neue Klasse getta nuovamente le basi su cui il nostro stabilimento si reinventa. Il fatto che questa trasformazione globale avvenga contemporaneamente alla produzione di circa 1.000 veicoli al giorno è una pratica comune a Monaco ed è possibile grazie alle eccezionali prestazioni di tutti i nostri dipendenti. Siamo lieti di guidare lo stabilimento di Monaco verso un futuro completamente elettrico, a cominciare dalla berlina Neue Klasse”.

Transizione graduale alla mobilità elettrica, poiché l’era delle automobili a combustione di Monaco finirà nel 2027

Lo stabilimento del BMW Group a Monaco è un ottimo esempio della transizione fluida verso l’era dell’elettromobilità. Nel 2015, i primi modelli ibridi plug-in della BMW Serie 3 sono stati prodotti sulla stessa linea di produzione dei veicoli a combustione. Nel 2021, la BMW i4 è diventata il primo veicolo completamente elettrico ad essere prodotto sulla stessa linea di produzione. Al giorno d’oggi, un veicolo su due che esce dalla linea di produzione è dotato di un sistema di trazione completamente elettrico.

Dal 2026, la produzione della Neue Klasse nello stabilimento di Monaco sarà inizialmente parallela alla produzione dei modelli attuali. Un buon anno dopo, dalla fine del 2027, lo stabilimento madre del BMW Group sarà il primo sito esistente nella rete di produzione globale a produrre esclusivamente veicoli completamente elettrici, essendo stato trasformato di conseguenza. A Monaco di Baviera l’era dei veicoli con motore a combustione giungerà così al termine 75 anni dopo il lancio della BMW 501 nel 1952.

Dopo l’avvio nel nuovo stabilimento di Debrecen, in Ungheria, e a Monaco, i veicoli Neue Klasse saranno prodotti anche a Shenyang, in Cina, e a San Luis Potosí in Messico.

Ampie modifiche offrono sicurezza a lungo termine per la posizione

Nel corso di una storia che risale a più di 100 anni fa, lo stabilimento del BMW Group a Monaco ha subito molti cambiamenti e si è ripetutamente reinventato. Insieme al passaggio dalla produzione di motori aeronautici a quella automobilistica, l’introduzione con successo della Neue Klasse negli anni ’60 costituisce una pietra miliare nell’elenco dei cambiamenti avvenuti nella storia dell’azienda.

Attualmente, numerosi grandi cantieri testimoniano l’inversione di tendenza, poiché aprono la strada all’arrivo della Neue Klasse a partire dal 2026. L’investimento di 650 milioni di euro comprende quattro edifici, tra cui una nuova catena di montaggio di veicoli con aree logistiche e un nuova carrozzeria.

Per creare spazio all’interno della superficie limitata dello stabilimento nel cuore di Monaco, la tradizionale produzione di motori è stata spostata a Hams-Hall in Gran Bretagna e Steyr in Austria dopo circa 70 anni nello stabilimento madre. 1.200 dipendenti sono stati formati a Monaco per le diverse strategie di produzione o hanno trovato lavoro in altre sedi della rete di produzione.

Come negli anni ’60 e in tutti gli altri cambiamenti successivi, l’attuale trasformazione dello stabilimento del BMW Group a Monaco avviene mentre la produzione è ancora in corso. Indipendentemente dai lavori di costruzione, ogni giorno escono dalla catena di produzione circa 1.000 automobili, tra cui la BMW Serie 3 e la BMW i4, tutte sulla stessa catena di montaggio.

L’ampio riorientamento dello stabilimento garantisce un futuro a lungo termine per la sede di Monaco e rappresenta anche un investimento significativo nella Baviera come sede industriale.

Digitalizzazione nello stabilimento di Monaco secondo i principi della BMW iFACTORY

I principi della BMW iFACTORY garantiscono la massima flessibilità, processi eccellenti e un’eccezionale integrabilità in tutti i siti del BMW Group – dallo stabilimento completamente nuovo di Debrecen allo stabilimento madre di Monaco, che ha più di 100 anni e in cui è in corso la trasformazione pieno svolgimento. BMW iFACTORY è sinonimo di eccellente competenza produttiva in tutta la rete di produzione. Un aspetto importante è una digitalizzazione completa con un approccio olistico all’interazione tra persone, processi e sistemi. Ottimizza i processi e supporta i dipendenti nel loro lavoro. L’implementazione avviene in tre aree: scienza dei dati, intelligenza artificiale (AI) e virtualizzazione.