Splendida bici personalizzata personalizzando l’icona Paul Yaffe.
R18
Monaco/Fenice/Verona. Il visionario delle motociclette personalizzate Paul Yaffe ha alzato ancora una volta il livello con la rivelazione del suo ultimo capolavoro, una personalizzazione unica nel suo genere della BMW R 18 Transcontinental. Unendo l’estetica classica delle hot rod con l’essenza distintiva della BMW, questo progetto testimonia l’eccellenza di Yaffe come designer.
Una leggenda della scena customizzata statunitense:
dal 1991, il mondo delle motociclette custom conosce Paul Yaffe come uno dei creatori d’élite di capolavori motorizzati. Questo perché Paul è più che un costruttore o un fabbricante, è veramente un designer. A partire dalla fondazione della American Legend Motorcycle Company, che in seguito si è evoluta nella Bagger Nation di Paul Yaffe, ha ottenuto riconoscimenti come tre premi “Moto più bella del mondo” dall’Oakland Roadster Show, due “Costruttore dell’anno” e tre “Trendsetter of the Year” dalla rivista Easyriders Magazine, oltre a diventare un membro della Sturgis Hall of Fame nel 2015. Le sue moto personalizzate sono apparse in oltre 300 articoli di riviste in tutto il mondo, nonché su Discovery Channel, History Channel e altri programmi televisivi. Spettacoli. I suoi prodotti, distribuiti attraverso una rete di partner in sei paesi, continuano a ispirare una generazione di personalizzatori.
Ora, Paul Yaffe rivela il suo ultimo capolavoro: una personalizzazione unica della BMW R 18 Transcontinental, che farà il suo debutto al MBE Show di Verona, in Italia.
Preservare l’essenza BMW e l’ispirazione Hot Rod.
Prima di iniziare, Paul ha dedicato del tempo a conoscere la BMW R18 Transcontinental, percorrendo 3.800 miglia attraverso gli Stati Uniti e altre 2.600 miglia fino a Sturgis e ritorno.
Una volta iniziato il processo di personalizzazione, Paul sapeva di voler creare una grande borsa con ruote come nessuno aveva mai visto. Fondamentale per il progetto è stato conservare il maggior numero possibile di componenti originali BMW. Paul voleva che la sua creazione personalizzata rimanesse autenticamente BMW e sapeva che non avrebbe dovuto essere realizzata o assomigliare in alcun modo a parti della sua linea di prodotti esistente.
Ha commissionato una ruota anteriore da 26″ x 5,5″ tagliata da un blocco di alluminio solido da 400 libbre, che contiene uno pneumatico anteriore largo 180 mm fatto a mano. Il telaio ha dovuto essere allungato e inclinato per accogliere la nuova ruota anteriore e sono state progettate speciali piastre forcella per correggere la misura dell’avancorsa e ottimizzare la manovrabilità.
Abbracciando l’aspetto di un’iconica Mercury Lead Sled degli anni ’50, il team ne ha realizzati diversi
componenti unici e modificati elementi R 18 esistenti. Il parafango anteriore in acciaio è stato realizzato da zero. La carenatura originale della R 18 è stata tagliata in più pezzi e ristrutturata per correggere la posizione dei fari e confluire nella nuova ruota anteriore. Per colmare lo spazio tra la carenatura e il serbatoio del carburante è stato sviluppato un esclusivo spoiler per la mentoniera, che nasconde strategicamente il radiatore. Inoltre, è stato realizzato un set esclusivo di Yaffe Monkey Bar per completare il design generale.
“Il team voleva mantenere i coperchi, le chiusure e gli altoparlanti delle borse laterali, quindi è stato creato un nuovo set di” rivestimenti “per conferire alle borse un profilo allungato completamente nuovo e unico, pur mantenendo l’eccellente ingegneria e funzionalità che BMW aveva creato per loro.” Il team di Paul ha esteso il parafango posteriore originale realizzando un secondo parafango posteriore R 18, assicurandosi che si adattasse perfettamente al profilo delle nuove borse laterali.
Quando la costruzione ha cominciato a prendere forma, Yaffe ha riorganizzato le luci posteriori originali della R 18 nei pannelli di riempimento fatti a mano e ha lavorato un’area per la targa nel parafango nel classico stile hot rod. Ha anche allungato le coperture laterali originali della R 18 per mantenere la loro forma originale e coprire un’area più ampia per favorire il flusso dell’occhio nelle borse.
Look classico da slitta in piombo.
Rimanendo fedele all’estetica classica di Lead Sled, Yaffe ha dato priorità a due componenti cruciali: sospensioni pneumatiche e tubi laterali.
Paul e il suo team hanno progettato un sofisticato serbatoio e sistema di distribuzione dell’aria, nonché un telaio dedicato sotto ciascun lato delle borse laterali per ospitare i componenti essenziali, inclusi i serbatoi di stoccaggio dell’aria necessari, un compressore d’aria di considerevoli dimensioni e tutti i controlli, le valvole e i solenoidi necessari per l’effettivo supporto e funzionamento del sistema.
Rivolgendo l’attenzione al design del tubo laterale, il team di fabbricazione ha mirato a preservare il caratteristico “feeling BMW” che distingue questa costruzione. Nella visione di Paul, il mantenimento dei classici tubi di scarico Boxer non era negoziabile. I convertitori catalitici sono stati rimossi dai tubi di sterzo per far posto a un sistema di deflettori ad alto flusso perforato su misura. Questa innovazione non solo ha sostituito il sistema restrittivo delle emissioni, ma ha anche mantenuto la contropressione essenziale per prestazioni ottimali. Per migliorare ulteriormente l’esperienza uditiva
è stato introdotto un sistema di silenziatore a 3 fasi di precisione artigianale per la reversione. Il tocco finale è stato un megafono spalancato, che trasmetteva quel classico suono hot rod per eccellenza.
Tutto si riduce ai cosmetici.
Spostando l’attenzione sull’estetica Paul voleva una classica sensazione da hot rod senza alcuna grafica che distraesse, evidenziando la nuova posizione ed il profilo elegante della moto. L’enfasi era sulla semplicità e sul fascino. “Ci siamo messi al lavoro perfezionando tutti i pannelli della carrozzeria e levigando il tutto fino a ottenere una finitura simile al vetro.” Dopo aver optato per un’intramontabile finitura nera lucida, l’attenzione del team si è concentrata sul raggiungimento della perfezione per la carrozzeria. Paul ha incaricato il suo pittore dedicato, Hector Martinez, di applicare l’impeccabile vernice nera lucida. Riconoscendo la necessità di contrasto, Paul ha deciso per un classico interno rosso sangue. L’arte sta nel trovare l’equilibrio perfetto. “Il trucco è non esagerare!” Guys Upholstery ha creato la sella e la console del cruscotto in stile contemporaneo e Hector ha mescolato un colore per le pinze anteriori da abbinare. “Pensiamo che sia venuto fuori spettacolare!”
Disclaimer.
I veicoli mostrati possono essere modificati e dotati di accessori e/o parti proprietari di terzi che non sono prodotti, distribuiti o testati da BMW. BMW non si assume alcuna responsabilità per le modifiche (incluso il montaggio, le caratteristiche e l’uso degli accessori mostrati). NOTA: La modifica dei veicoli di serie (incluso il montaggio e l’uso di parti di terze parti e realizzate da sé) può compromettere le caratteristiche di guida! La guida dei nostri veicoli in condizioni modificate è a tuo rischio e pericolo.
Troverete materiale per la stampa sulle motociclette BMW e sull’equipaggiamento per motociclisti BMW Motorrad nel BMW Group PressClub all’indirizzo www.press.bmwgroup.com .
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il produttore leader mondiale di automobili e motociclette premium e fornisce anche servizi finanziari e di mobilità premium. La rete di produzione del BMW Group comprende oltre 30 siti di produzione in tutto il mondo; l’azienda ha una rete di vendita globale in più di 140 paesi.
Nel 2022, il BMW Group ha venduto quasi 2,4 milioni di veicoli passeggeri e più di 202.000 motociclette in tutto il mondo. L’utile prima delle imposte nell’esercizio 2022 è stato di 23,5 miliardi di euro su ricavi pari a 142,6 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2022, il BMW Group contava una forza lavoro di 149.475 dipendenti.
Il successo del BMW Group si è sempre basato su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. L’azienda ha posto le basi per il futuro in una fase iniziale e pone costantemente la sostenibilità e la gestione efficiente delle risorse al centro della sua direzione strategica, dalla catena di fornitura attraverso la produzione fino alla fine della fase di utilizzo di tutti i prodotti.
www.bmwgroup.com
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www. instagram.com/bmwgroup
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/
Post simili
Nuova Citroën C3 è tra le sette finaliste in lizza per il titolo di “Auto dell’Anno” 2025
RENAULT 5 E-TECH ELECTRIC E ALPINE A290 SONO FINALISTE CAR OF THE YEAR 2025
NUOVO DACIA DUSTER IN FINALE PER “CAR OF THE YEAR 2025”