Come il BMW Group attira le donne verso le carriere STEM
Aziendale·Risorse umane
Monaco. Lavorare all’avanguardia, contribuire a plasmare il futuro e trovare soluzioni ai problemi: questo è ciò che le ingegnere amano della loro carriera nel BMW Group. L’azienda mira ad appassionare ancora più donne alla tecnologia. Anche se la percentuale di donne nel mondo del lavoro continua a crescere, potrebbe essere più elevata, soprattutto nelle professioni tecniche.
La creatività e il pensiero delle donne danno un contributo positivo alla diversità nel BMW Group – e la diversità è un fattore di successo che rende le aziende più innovative. La crescente domanda di lavoratori può essere soddisfatta solo con una maggiore rappresentanza delle donne nelle competenze future.
Ilka Horstmeier, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, responsabile per le persone e il settore immobiliare, direttore delle relazioni lavorative, ha sottolineato che: “Vogliamo coinvolgere più giovani donne nelle carriere STEM, in modo da poter plasmare il futuro della mobilità individuale con loro. Crediamo in uno spirito di squadra diversificato, con pari opportunità e responsabilità per ogni individuo. È così che stiamo rendendo la BMW elettrica, digitale e circolare”.
Il BMW Group approfitta quindi della Giornata internazionale della donna dell’8 marzo per evidenziare le innumerevoli opportunità per le donne nel campo STEM. Per indirizzarli, è importante suscitare l’interesse per le materie tecniche in tenera età. Anche i modelli ispiratori svolgono un ruolo importante.
Le seguenti donne ingegnere si sono interessate alla tecnologia fin dalla giovane età: Céline Laurent-Winter ha sempre amato la matematica, la fisica e i computer a scuola; L’esperienza di Kirsten Matheus è stata simile, con la matematica una delle sue materie preferite; Stella Clarke ha particolarmente apprezzato le lezioni in cui lei e le altre ragazze potevano sperimentare, come programmare un braccio robotico. Oggi tutti e tre sono ingegneri di successo del BMW Group.
empowerGirl: conoscere da vicino le aziende
Le biografie di queste tre donne hanno una cosa in comune: tutte amavano i numeri e la tecnologia, anche da bambine e adolescenti. Questa è proprio l’epoca in cui le iniziative del BMW Group mirano a raggiungere le ragazze. L’ultimo impegno dell’azienda è il sostegno all’iniziativa #empowerGirl , un portale online progettato per mettere in contatto le studentesse interessate alle materie STEM con le aziende e consentire loro di acquisire conoscenze precoci sulle professioni tecniche. Le ragazze possono verificare le opportunità di stage online ed entrare in contatto direttamente con i contatti delle aziende.
Anche il Girls’ Day del 25 aprile, al quale il BMW Group partecipa ogni anno sempre più ampiamente a livello nazionale, offre uno sguardo sugli scenari del mondo reale. In questo giorno, l’azienda apre le sue porte alle ragazze di età compresa tra i 14 e i 19 anni e mette in luce le carriere STEM legate alla produzione automobilistica. Il focus di questa giornata di azione è porre domande e provare cose senza sentirsi nervosi.
Maker Spaces: scoprire la passione per gli argomenti tecnici
Provatelo voi stessi – questo è anche il concetto alla base del cosiddetto Maker Space di Monaco con cui il BMW Group sta collaborando: il workshop accessibile al pubblico si basa sul concetto di apprendimento esplorativo e abbassa la soglia per la sperimentazione tecnologica. Crea un ambiente senza pressioni in cui le donne, in particolare, possono scoprire la loro passione per le materie tecniche. L’ingegnere di sviluppo Stella Clarke ama la “fantastica atmosfera” del Maker Space, che aumenta la fiducia in se stessi con un atteggiamento del tipo “ce la puoi fare”.
Alta percentuale di donne nei programmi di sviluppo dei talenti
Una volta risvegliato l’interesse per la tecnologia, è fondamentale continuare a incoraggiare le giovani donne e sostenerle nel percorso verso la carriera di ingegnere. Il BMW Group garantisce un’elevata rappresentanza femminile nei suoi programmi di sviluppo dei talenti. Ad esempio, da anni le donne rappresentano oltre il 40% del programma di formazione AcceleratiON.
L’equilibrio tra lavoro e vita privata è ancora un fattore decisivo per le donne che intraprendono una carriera. Il modello di leadership congiunta del BMW Group gioca un ruolo particolarmente importante in questo contesto: sia gli uomini che le donne hanno l’opportunità di condividere una posizione manageriale con pari responsabilità durante un periodo di transizione. Ciò facilita la conciliazione tra lavoro e famiglia in determinate fasi della vita.
Ispirare le donne come modelli
L’esperienza ha dimostrato che le ragazze e le giovani donne hanno bisogno di modelli forti con cui identificarsi e che le incoraggino ad affermarsi in un campo ancora largamente dominato dagli uomini. Gli ingegneri Céline Laurent-Winter, Kirsten Matheus e Stella Clarke sono esattamente questo tipo di modello ispiratore.
Céline Laurent-Winter: L’apprendimento non finisce mai
“Se ami le materie STEM, continua a seguirle! Ci sono lavori entusiasmanti e argomenti orientati al futuro che ti aspettano. Le donne sono brave quanto gli uomini in queste cose!” incoraggia Céline Laurent-Winter. Laurent-Winter, nato in Francia e membro del BMW Group da quasi 19 anni, attualmente lavora nel settore della connettività dei veicoli. Dopo aver studiato tecnologie di produzione e automazione, ha conseguito un dottorato di ricerca in informatica. Dice che la cosa più entusiasmante del suo lavoro è che, con una carriera nelle discipline STEM, non si smette mai di imparare. “Il mondo digitale offre infinite possibilità in costante crescita.”
Kirsten Matheus: Cambiare le cose in meglio
“Ciò che lo rende entusiasmante è la diversità: da altamente tecnico a altamente strategico, tutto è possibile”, afferma Kirsten Matheus riguardo al suo lavoro di ingegnere. Si descrive come dotata di una “personalità ingegneristica”. Risolvere problemi e raggiungere obiettivi le ha sempre dato enormi soddisfazioni. Ha lavorato per 14 anni per il BMW Group nello sviluppo dell’elettronica ed è responsabile della strategia per le tecnologie di comunicazione. La carriera di ingegnere la affascina su due livelli: vuole cambiare le cose in meglio e allo stesso tempo poter provvedere a una famiglia con il suo stipendio.
Stella Clarke: Rintracciare i talenti
“Credo che le donne abbiano bisogno di più incoraggiamento”, afferma Stella Clarke, australiana, che ha studiato ingegneria meccanica e ha lavorato per il BMW Group per 17 anni come ingegnere di sviluppo. Ha sviluppato l’idea di cambiare il colore della carrozzeria del veicolo con l’innovativa tecnologia E Ink. “Credi in te stesso!” esorta le giovani donne. Dal suo punto di vista, ogni bambino è desideroso di esplorare e capire come funziona il mondo. Crede che i giovani abbiano bisogno di maggiore incoraggiamento e ispirazione per impegnarsi nella scienza e nella tecnologia.
Spinti dalla diversità: la diversità è il fondamento del nostro successo
Il BMW Group considera la diversità un punto di forza. La diversità ci aiuta a reclutare e trattenere i migliori talenti e a soddisfare le aspettative dei nostri stakeholder in tutto il mondo. Promuoviamo una cultura libera da pregiudizi e valorizza le differenze e crediamo che equità e inclusione siano requisiti fondamentali per questo.
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