BWT Alpine F1 Team annuncia da oggi una serie di cambiamenti organizzativi nei team tecnici per adottare un nuovo approccio basato su tre pilastri. La scuderia ha creato tre posizioni tecniche specializzate: Direttore Tecnico Prestazioni, Direttore Tecnico Aerodinamica e Direttore Tecnico Ingegneria in sostituzione della precedente struttura caratterizzata da un unico Direttore Tecnico.
La decisione è stata presa dopo un periodo di risultati non molto entusiasmanti nel Campionato del Mondo FIA di Formula 1, con il team che è passato dal quarto al sesto posto nel Campionato Costruttori tra il 2022 ed il 2023, mancando diversi risultati importanti per raggiungere l’obiettivo di battersi per i primi posti.
La scuderia annuncia la nomina di Joe Burnell come Direttore Tecnico Ingegneria, David Wheater come Direttore Tecnico Aerodinamica e Ciaron Pilbeam come Direttore Tecnico Prestazioni. Tutti e tre cominceranno a lavorare con effetto immediato in stretta collaborazione e riporteranno a Bruno Famin, Team Principal. Nello stabilimento gruppi propulsori, il team tecnico di Viry-Châtillon è diretto da Éric Meignan, Direttore Tecnico Power Unit, che continua a lavorare sul progetto PU 2026. Il team conferma, inoltre, l’inizio dei mandati come Direttori delle Operazioni di John Woods ad Enstone ed Audrey Vastroux a Viry-Châtillon per proseguire lo sviluppo degli stabilimenti del progetto Formula 1.
Matt Harman, Direttore Tecnico di BWT Alpine F1 Team, e Dirk de Beer, responsabile dell’aerodinamica, hanno deciso di lasciare la scuderia per affrontare nuove sfide. Il team ringrazia Matt e Dirk per l’impegno dimostrato e augura loro il meglio per i futuri progetti.
Bruno Famin, Team Principal
Abbiamo deciso di compiere cambiamenti organizzativi, perché ci rendiamo conto di non essere dove avremmo voluto né avremmo dovuto a livello di prestazioni. È giunta l’ora di compiere un ulteriore passo avanti a livello di organizzazione e persone. La nuova struttura, che poggia su tre pilastri con tre Direttori Tecnici, ognuno specializzato in campi diversi, migliorerà il lavoro e la collaborazione nei vari settori tecnici, contribuendo alle prestazioni dagli stabilimenti fino alla pista. Ho piena fiducia nella capacità di Joe, David e Ciaron di lavorare in stretta collaborazione per offrire al team le prestazioni e i miglioramenti di cui ha bisogno. Vorrei, infine, ringraziare Matt e Dirk per il lavoro compiuto in questi ultimi anni nel team e auguro loro il meglio nel prossimo capitolo delle rispettive carriere.
Post simili
Nuova Citroën C3 è tra le sette finaliste in lizza per il titolo di “Auto dell’Anno” 2025
RENAULT 5 E-TECH ELECTRIC E ALPINE A290 SONO FINALISTE CAR OF THE YEAR 2025
NUOVO DACIA DUSTER IN FINALE PER “CAR OF THE YEAR 2025”