16 Novembre 2024

Mitsubishi porta un cambiamento radicale nella connettività e un’identità di design più forte con il Nuovo ASX B-SUV

• Mitsubishi Motors svela il Nuovo ASX B-SUV, enfatizzando il linguaggio di design distintivo del marchio e realizzando un importante passo avanti nella digitalizzazione e nella connettività
• Il Nuovo ASX incorpora il design del frontale “Dynamic Shield”, un elemento centrale del DNA del marchio, rafforzando nel contempo le caratteristiche SUV del veicolo
• Per la prima volta nella storia del brand, il Nuovo ASX sarà dotato di Google integrato, offrendo app e servizi integrati tra cui Google Assistant, Google Maps e altro su Google Play
• Il Nuovo ASX viene lanciato insieme all’app My Mitsubishi Motors, che fornisce agli utenti informazioni e controllo in tempo reale tramite i loro telefoni cellulari
• Efficienza e prestazioni sono garantite dalla tecnologia di propulsione più recente con opzioni ibride (HEV) e mild hybrid
• Il Nuovo ASX integra una suite potenziata di tecnologie di sicurezza passive e attive, incluso il sistema di assistenza avanzata alla guida (ADAS) “MI-PILOT”, per migliorare la sicurezza sia degli occupanti che degli altri utenti della strada
• Il Nuovo ASX è supportato dalla garanzia di fabbrica quinquennale del marchio, come parte dell’Impegno di Assistenza di Mitsubishi Motors, garantendo tranquillità ai clienti.

Milano, 23 aprile 2024 – In seguito al lancio della nuova COLT, Mitsubishi Motors Europe sta rivoluzionando il segmento dei B-SUV con la presentazione del Nuovo ASX, un veicolo progettato e sviluppato per automobilisti che apprezzano la tecnologia avanzata, la connettività leader nel settore e il design moderno.

Il Nuovo ASX è stato ridisegnato per incorporare completamente il distintivo frontale “Dynamic Shield” di Mitsubishi Motors, integrando il DNA del marchio e rafforzando le caratteristiche SUV del veicolo.

Il Nuovo ASX (“Active Sports X-over”) introduce tecnologia di infotainment innovativa leader nel settore, e app mobili con Google integrato. Sviluppato in collaborazione con l’Alleanza, migliora l’esperienza di possesso e rafforza la sua posizione nel cuore del segmento europeo B SUV.

“La competitività del Mitsubishi ASX è notevolmente potenziata con una maggiore integrazione del design del marchio e un importante passo avanti nel mondo della digitalizzazione e della connettività”, ha dichiarato Frank Krol, Presidente & CEO di Mitsubishi Motors Europe. “Avere Google integrato significa che il Nuovo ASX migliora l’esperienza digitale del conducente all’interno dell’auto e non solo: grazie all’app My Mitsubishi Motors il cliente potrà controllare in tempo reale la sua vettura su numerose funzionalità”.

Sviluppato per l’Europa e basato sulla piattaforma CMF-B dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, il Nuovo ASX offre una vasta gamma di opzioni di propulsione elettrificate, tra cui la tecnologia Full Hybrid (HEV) e la tecnologia Mild Hybrid, motori a combustione avanzati ed efficienti, nonché una suite completa di tecnologie di sicurezza e comfort per proteggere e supportare il conducente e gli altri occupanti.

Il tutto è supportato dall’Impegno di Assistenza Mitsubishi, che include una garanzia di fabbrica quinquennale, 100.000 km, che offre tranquillità ai clienti e differenzia il Nuovo ASX da molti dei suoi concorrenti, mettendo in evidenza la reputazione del marchio per qualità e affidabilità.

Il Nuovo ASX sarà prodotto presso lo stabilimento di Valladolid della Renault in Spagna, con produzione che inizia a maggio 2024; il lancio nel mercato italiano è previsto a fine giugno 2024.

Design e rifiniture
Il design del Nuovo ASX incorpora completamente il distintivo frontale “Dynamic Shield” di Mitsubishi Motors, conferendo un aspetto sicuro, robusto e dinamico.

Il profilo laterale del veicolo combina una silhouette fluida con spalle larghe e alte, un’andatura sicura e potenziata dalla scelta di cerchioni da 17″ o 18″. I cerchi in acciaio da 17″ includono un coprimozzo appositamente progettato per questa vettura, mentre i cerchi in lega nera Diamond da 18″ sottolineano un design unico.
L’estetica posteriore completa la versatilità sportiva del design. Le luci sono stilisticamente distintive e, come per i fari anteriori, completamente a LED. Sia il nome ASX che la scritta “Mitsubishi” – scolpita sul portellone – sono evidenti sul nuovo modello della casa giapponese.
L’esterno del SUV è migliorato da una serie di rifiniture nero lucido, nonché cromature brillanti sulle versioni INFORM, INVITE, INTENSE* E INSTYLE*, incluse la piastra parasassi anteriore e posteriore, e le modanature laterali, per una finitura robusta.
*I nomi delle linee di rifinitura e le specifiche possono variare a seconda del mercato.

Il nuovo ASX è disponibile con una scelta di cinque colori su tutti i livelli di allestimento: metallic Crystal White, Sunrise Red, Onyx Black, Royal Blue, e Steel Grey. Mentre negli allestimenti INTENSE e INSTYLE è possibile richiedere anche un tetto Onyx Black metallizzato in combinazione con ogni opzione per offrire un’estetica bicolore differenziata.
All’interno del Nuovo ASX, il design è versatile e pronto per qualsiasi avventura. L’ingresso e l’uscita sono agevolati grazie all’altezza del punto vita del veicolo. Una volta dentro, sono disponibili una selezione di opzioni di tessuto e pelle a seconda del livello di allestimento scelto, mentre i sedili e il volante riscaldati assicurano il massimo comfort durante i mesi invernali.
L’interno del Nuovo ASX è illuminato dalla luce naturale grazie al grande tetto apribile panoramico. Largo 690 mm, ha tre opzioni di apertura intermedie, tutte facilmente controllate tramite un comando posizionato sopra il retrovisore interno. Quando aperto completamente, il tetto si ritrae di 315 mm.

Comfort, versatilità e praticità sono integrati; la panca scorre in avanti di 16 cm, consentendo ancora più spazio e stoccaggio nel bagagliaio o maggiore spazio per le gambe: ciò equivale a una capacità aggiuntiva di 69 litri (VDA) di capacità di carico oltre ai 332 litri (VDA) standard con i sedili nella posizione anteriore. Ed è standard su tutti i livelli di allestimento. La funzionalità quotidiana del Nuovo ASX è evidenziata dalle ampie opzioni di stoccaggio disponibili nell’abitacolo: la scatola portaoggetti, il bracciolo centrale e i vani portaoggetti delle portiere forniscono oltre 22 litri di spazio.

Digitalizzazione e connettività
Il Nuovo ASX rappresenta un cambiamento radicale nella connettività, offrendo ai conducenti un maggiore controllo del veicolo e un’integrazione senza soluzione di continuità nella loro vita quotidiana. Il Nuovo ASX è dotato di Google integrato e dell’app My Mitsubishi Motors, che consente agli utenti di accedere a diagnostiche in tempo reale operazioni remote e funzionalità di ricerca del veicolo, tra le altre caratteristiche.

Con Google integrato, i conducenti hanno accesso ad app e servizi come Google Maps e altro su Google Play. Incluso anche Google Assistant nel veicolo, che può essere utilizzato per navigare, trasmettere contenuti multimediali, effettuare chiamate telefoniche e inviare messaggi di testo, controllare le funzionalità del veicolo e altro ancora.
Google integrato sarà gradualmente introdotto nella gamma di prodotti Mitsubishi Motors in Europa nei prossimi anni.
L’integrazione di una suite completa di servizi connessi è rafforzata dall’introduzione dell’app mobile My Mitsubishi Motors, che offre informazioni rilevanti e servizi remoti in un’app facile da usare e disponibile su App Store e Google Play.

Il sistema di infotainment del Nuovo ASX è incentrato sul grande schermo verticale ad alta risoluzione da 10,4″. Fornisce tutte le informazioni di cui gli occupanti hanno bisogno con chiarezza completa grazie al display ad alta risoluzione da 960 x1.280 pixel, 150DPI, che si tratti di replicazione wireless dello smartphone per accedere alle informazioni sulla mappatura o a una serie di altre app. Gli smartphone possono anche essere caricati senza fili per una maggiore comodità.
E per migliorare la qualità del suono, il Nuovo ASX include un sistema audio premium Harman Kardon, per un’esperienza audio a 10 canali e 410W offre bassi chiari e incisivi e medi e acuti fluidi e dettagliati.
La digitalizzazione della cabina del Nuovo ASX è ulteriormente potenziata dal display cluster configurabile da 7″ o dal Display Driver Digitale da 10″, che consente al conducente di personalizzare lo schermo, permettendo di replicare le istruzioni di navigazione. Entrambi offrono una vasta gamma di informazioni, mettendo i dati più importanti direttamente di fronte al conducente.

Il livello di interazione e controllabilità nel Nuovo ASX include la possibilità per gli occupanti di personalizzare l’esperienza a bordo modificando l’illuminazione ambientale con una gamma di colori per evidenziare il design interno e abbinare il loro umore. Mentre il sistema Drive Mode di Mitsubishi Motors, controllato tramite SDA, consente al conducente di personalizzare la risposta dello sterzo, il controllo dinamico del telaio e la distribuzione della potenza di trazione oltre alle modalità predefinite Comfort, Eco e Sport.

Come altri dispositivi intelligenti, il Nuovo ASX continuerà ad essere aggiornato, anche dopo l’acquisto. Nuove app, funzioni e aggiornamenti saranno distribuiti in modo continuo, compresi quelli software OTA (Over The Air) remoti per migliorare l’esperienza dell’infotainment.

Oltre alla nuova gamma di sistemi di digitalizzazione e infotainment, rimane disponibile la funzione eCall. In caso di incidente o quando viene premuto il pulsante eCall, il veicolo contatta automaticamente il corrispondente Punto di Risposta di Sicurezza Pubblica (PSAP), inviando informazioni sulla posizione e sui sensori in modo che i servizi di emergenza possano rispondere il più rapidamente possibile.

Gruppi motopropulsori
NOTA: tutti i valori di potenza, prestazioni, consumo ed emissioni sono solo indicativi e soggetti a omologazione finale.

Il Nuovo ASX offre avanzati gruppi motopropulsori elettrificati, tra cui motorizzazioni ibride complete (HEV) e mild hybrid, nonché efficienti motori a combustione, semplificando la scelta della tecnologia più adatta alle esigenze di guida dei clienti.
Tutti i gruppi motopropulsori sono abbinati a una configurazione del telaio che offre una guidabilità precisa, sintonizzata sulle esigenze del conducente attraverso le tre modalità di guida predefinite e la possibilità di personalizzare le caratteristiche del SUV.

Motore a benzina turbocompresso da 1,0 litri*
Il motore di ingresso è l’innovativo motore a benzina turbocompresso a tre cilindri da 1,0 litri. Il 1,0 litri MPI-T è accoppiato a un cambio manuale a sei marce erogando 67 kW di potenza e 160 Nm di coppia. La sua capacità di offrire prestazioni in qualsiasi scenario è supportata dalla sua efficienza, restituendo 5,7 litri/100 km, emettendo solo 130 g/km di CO2.
L’elettrificazione è un pilastro del mercato europeo e il Nuovo ASX soddisfa i clienti che desiderano prestazioni più efficiente.

Motore a benzina turbocompresso/diretta da 1,3 litri con tecnologia Mild Hybrid*
Il motore 1,3 litri DI-T comprende un motore a benzina turbocompresso e a iniezione diretta da 1,3 litri integrato con un sistema mild hybrid che utilizza un generatore d’avviamento a cinghia abbinato a una batteria al litio da 12V, consentendo il recupero di energia durante le fasi di decelerazione e frenata, e assistenza alla coppia elettrica. L’impianto può essere abbinato sia a un cambio manuale a sei marce che a un cambio automatico doppia frizione a sette marce (7DCT). Il motore eroga 103 kW/260 Nm con il cambio manuale o 116 kW/270 Nm, con il 7DCT. L’efficienza del carburante e le emissioni sono rispettivamente di 5,7 litri/100 km e 130 g/km CO2 e 5,8 litri/100 km e 132 g/km CO2.

Ibrido completo da 1,6 litri (HEV)*
I clienti che richiedono un’efficienza ancora maggiore e minori emissioni inquinanti possono beneficiare del gruppo motopropulsore ibrido completo (HEV) del Nuovo ASX. La tecnologia combina un’unità a benzina da 1,6 litri con due motori elettrici e un cambio automatico a multi-mode. L’unità da 105 kW offre il perfetto equilibrio tra prestazioni ed efficienza grazie all’assistenza elettrica.
Con un’autonomia totale di 900 km, fino all’80% guidata elettricamente in città, risparmio di carburante del 40% e la migliore capacità EV nel segmento HEV, il sistema ibrido incredibilmente reattivo del Nuovo ASX offre ai conducenti prestazioni dinamiche unite a un’esperienza utente confortevole.
Le emissioni sono solo di 104 g/km CO2, mentre i valori ufficiali di efficienza del carburante sono di soli 4,6 litri/100 km basati sul ciclo di test ufficiale.

Sicurezza, convenienza e comfort
Il Nuovo ASX integra un completo insieme di caratteristiche di sicurezza passive e attive per mantenere al sicuro gli occupanti e gli altri utenti della strada su ogni livello di allestimento.

Sicurezza Attiva
La suite di sistemi di sicurezza attiva del Nuovo ASX offre la massima tranquillità ed è basata su una miscela di sensori ad ultrasuoni, radar e tecnologia telecamera per creare un’immagine dell’ambiente circostante del veicolo, aiutandolo ad evitare ostacoli, avvertire il conducente o adottare azioni evasive per mitigare o prevenire incidenti.
Disponibile di serie su tutti i modelli include: sistema di mitigazione di collisione frontale con protezione per i pedoni, luci abbaglianti automatiche, controllo della velocità di crociera con limitatore di velocità, monitor dell’attenzione del conducente, assistenza alla velocità intelligente, avviso di distanza, avviso di uscita di corsia, assistenza al mantenimento di corsia e assistenza al mantenimento di corsia di emergenza, sensori di parcheggio e telecamera retrovisore. Nel Nuovo ASX questi sistemi sono ora integrati con una serie di nuove tecnologie per aumentare ulteriormente la sicurezza.
Monitoraggio Surround, Assistenza al parcheggio, Avviso di punto cieco, Assistenza all’uscita sicura dell’occupante e Avviso di traffico trasversale posteriore integrano tutte le caratteristiche di sicurezza del Nuovo ASX.

MI-PILOT
Nelle varianti automatiche di fascia alta, il Nuovo ASX dispone anche del sistema MI-PILOT (Mitsubishi Intelligent – PILOT), che combina il Controllo della velocità di crociera adattativo (ACC) e l’Assistenza al mantenimento di corsia (LCA).

Utilizzando telecamere, radar e una centralina dedicata, MI-PILOT controlla accelerazione, freni e sterzo per aiutare a ridurre la fatica durante la guida a lunga distanza su autostrade e traffico ripetuto di stop-and-go per mantenere i conducenti più comodi e rilassati durante i lunghi viaggi. La tecnologia beneficia di tre impostazioni utente in modo che i conducenti possano mantenere o dare maggiore controllo alla velocità del veicolo. Il sistema non è invadente e si affida sempre al conducente per prendere il pieno controllo quando necessario.

Oltre a tutti questi sistemi c’è la funzione eCall, quindi se succede il peggio, l’aiuto è a portata di un solo pulsante.

Sicurezza Passiva
La struttura del veicolo è realizzata con una miscela di acciai ad alta resistenza per assorbire gli impatti nel caso succeda il peggio. All’interno della cabina sono inclusi airbag frontali e laterali per conducente e passeggero, due airbag per tendina su ogni lato, cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori di carico, poggiatesta anti-colpo di frusta, punti di ancoraggio per seggiolini per bambini ISOFix, per mantenere gli occupanti il più sicuri possibile.

Il Nuovo ASX è anche progettato per prevenire lesioni a utenti della strada più vulnerabili come pedoni e ciclisti. Il cofano, il paraurti anteriore, i fari e l’area inferiore del parabrezza sono appositamente adattati per ridurre la probabilità di lesioni.

Impegno del Servizio Mitsubishi
Come tutti i veicoli Mitsubishi Motors venduti in Europa, il Nuovo ASX è accompagnato dall’Impegno di Servizio Mitsubishi, che include:
• Garanzia di fabbrica di 5 anni/100 000 km.
• Garanzia anticorrosione di 12 anni.
• Garanzia della batteria di trazione di 8 anni/160 000 km.
• Garanzia di capacità della batteria di 8 anni/160 000 km.
• Assistenza stradale di 5 anni (Pacchetto Assistenza Mitsubishi).

Il nuovo ASX sarà prodotto presso lo stabilimento di Valladolid della Renault in Spagna, con inizio produzione a maggio.