Schubert Motorsport ha dato il via al DTM 2024 con la gara di casa a Oschersleben e ha vissuto un ottovolante di emozioni. Sheldon van der Linde ha concluso le due gare rispettivamente in quarta e sesta posizione. Anche René Rast ha segnato punti con due settimi posti. Marco Wittmann ha condotto la gara del sabato nelle fasi finali, ma si è ritirato a causa di problemi di pressione del carburante. Domenica Wittmann si è assicurato i punti con un decimo posto.
Sport motoristici BMW M·Gara GT·Corsa dei clienti
Oschersleben. Schubert Motorsport ha dato il via alla stagione DTM 2024 con il round di casa a Oschersleben (GER) e ha vissuto un ottovolante di emozioni appena fuori dal quartier generale. Sheldon van der Linde (RSA) ha concluso le due gare movimentate di sabato e domenica rispettivamente in quarta e sesta posizione. Anche René Rast (GER) ha segnato punti con due settimi posti in entrambe le gare. Marco Wittmann (GER) ha condotto la gara del sabato nelle fasi finali, ma si è ritirato poco prima del traguardo a causa di problemi di pressione del carburante. Domenica Wittmann si è assicurato i punti con un decimo posto.
Già la prima gara di sabato ha regalato grandi emozioni ai tifosi di Oschersleben. Con un capolavoro tattico, Schubert Motorsport ha portato Wittmann sulla BMW M4 GT3 #11 Schaeffler, partendo dal 19° posto, in testa. Tuttavia, poco prima della fine, con la vittoria in vista, Wittmann si è fermato sul rettilineo di partenza a causa di problemi di pressione del carburante. Van der Linde ha lottato con la Shell BMW M4 GT3 n. 31 fino al traguardo per un piazzamento sul podio, finendo infine quarto con un gap ristretto. Rast si è assicurato punti con il settimo posto sulla BMW M4 GT3 n. 33 di RoboMarkets.
Dopo una sessione di qualifiche impegnativa domenica, tutti e tre i piloti ufficiali della BMW M sono riusciti a rimontare nella seconda gara, risalendo dal fondo del gruppo. Tuttavia, van der Linde ha subito una battuta d’arresto quando non è riuscito a evitare una collisione davanti a lui alla partenza. Il sudafricano ha ripreso la gara ultimo e ha risalito posizione dopo posizione. Alla fine è arrivato sesto, seguito direttamente da Rast, che era ancora settimo. Wittmann ha completato la classifica al decimo posto.
Nel programma di supporto, anche l’ADAC GT Masters e l’ADAC GT4 Germany hanno dato il via alla stagione 2024 – con i successi della BMW M4 GT3 e della BMW M4 GT4. Nell’ADAC GT Masters, Maxime Oosten (NED) si è assicurato la pole position per l’FK Performance Motorsport nelle qualifiche di sabato. Nella prima gara, ha festeggiato la vittoria insieme al compagno di squadra Leon Köhler (GER) nella BMW M4 GT3 n. 54. Nell’ADAC GT4 Germany, Gabriele Piana (ITA) e Michael Schrey (GER) sulla Hofor Racing by Bonk Motorsport #2 BMW M4 GT4 si sono assicurati la pole position e la vittoria in gara uno sabato. I loro compagni di squadra, Leon Wassertheurer e Tim Reiter (entrambi GER), si sono assicurati il terzo posto sul podio con la BMW M4 GT4 n. 3. Nelle qualifiche di domenica, Reiter ha conquistato la pole position. Piana e Schrey hanno festeggiato la loro seconda vittoria del fine settimana nella gara di domenica.
Commenti dopo l’apertura della stagione DTM:
Björn Lellmann (Responsabile Customer Racing presso BMW M Motorsport): “Purtroppo è stato un inizio piuttosto misto per noi nel DTM. Sabato, grazie ad una strategia superba, Marco Wittmann avrebbe potuto ottenere una vittoria netta, ma purtroppo l’ha persa a causa di un errore della squadra. Tuttavia, Sheldon van der Linde ha lottato per il podio fino alla fine, e anche René Rast ha segnato punti finendo settimo in entrambe le gare. Le qualifiche di domenica non sono andate bene, ma tutti e tre hanno reagito e con il sesto, settimo e decimo posto alla fine siamo davvero soddisfatti. Congratulazioni ai team BMW M Motorsport di successo nell’ADAC GT Masters e nell’ADAC GT4 Germany. Con pole position, vittorie e podio, hanno davvero impressionato”.
Torsten Schubert (Team Principal Schubert Motorsport): “Dopo le qualifiche, ho detto: se avremo tutte e tre le vetture nella top ten, sono soddisfatto. Domenica ci siamo riusciti. Sono contento che abbiamo potuto prendere questi punti. Non è importante solo vincere le gare, ma anche raccogliere punti. Sapevamo questo fine settimana che la pista non era proprio ottimale per noi. Tuttavia, siamo stati in grado di mostrare prestazioni di gara costanti con tutte e tre le vetture. Il ritiro di Marco sabato per problemi di carburante è stato frustrante. Ora dobbiamo continuare a raccogliere punti per tutta la stagione, a cominciare dal Lausitzring”.
Sheldon van der Linde (#31 Shell BMW M4 GT3): “Penso che sia stato davvero un bel fine settimana. La macchina non si adattava molto a questa pista e, considerando ciò, abbiamo ottenuto ottimi risultati con il quarto e il sesto posto. È stato decisamente inaspettato considerando dove siamo finiti l’anno scorso, praticamente senza entrare in zona punti. Sono molto orgoglioso dei ragazzi, la strategia è stata chiaramente il punto chiave della gara. Alla fine di gara due, abbiamo saltato come cinque o sei macchine. In generale sono molto soddisfatto dei punti conquistati questo fine settimana”.
René Rast (#33 RoboMarkets BMW M4 GT3): “È stato un fine settimana impegnativo, soprattutto domenica. Per qualche motivo non avevamo il ritmo giusto in qualifica. Tuttavia, è stato il settimo posto in gara, proprio come sabato. Abbiamo segnato due punti, ma ovviamente non è quello che immaginiamo. Vogliamo lottare per il podio. Ma sapevamo che Oschersleben sarebbe stata una pista difficile per noi. Quindi ne abbiamo tratto il meglio”.
Marco Wittmann (#11 Schaeffler BMW M4 GT3): “Naturalmente è stato frustrante che a causa di un errore di sabato, che è umano, abbiamo sprecato la vittoria e 25 punti dopo aver preso il comando con la chiamata giusta, strategia e un po’ di fortuna. Domenica niente è andato per il verso giusto. Non avevamo il ritmo; l’equilibrio era molto difficile. Si trattava quindi solo di finire la gara, ma non c’era davvero nulla da guadagnare. È stato un fine settimana difficile”.
Post simili
Nuova Citroën C3 è tra le sette finaliste in lizza per il titolo di “Auto dell’Anno” 2025
RENAULT 5 E-TECH ELECTRIC E ALPINE A290 SONO FINALISTE CAR OF THE YEAR 2025
NUOVO DACIA DUSTER IN FINALE PER “CAR OF THE YEAR 2025”