Nell’ampio spazio tra l’esperienza in pista e le emozionanti prestazioni su strada arriva un’altra edizione speciale BMW M GmbH della gamma BMW M3 e BMW M4. La nuova BMW M4 CS (consumo di carburante, combinato 10,2 l/100 km [27,7 mpg imp]; emissioni di CO2 combinate: 232 g/km nel ciclo WLTP, classe di CO2: G) adotta la miscela di attributi tipicamente presenti nelle auto di alta gamma. -auto ad alte prestazioni nel segmento premium di medie dimensioni e aumenta il coinvolgimento emotivo di qualche livello. La potenza del motore aumentata a 405 kW/550 CV, la messa a punto del telaio specifica per il modello e il peso ridotto al minimo – aiutati da numerosi componenti in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) – conferiscono un ulteriore vantaggio al concetto di veicolo a quattro posti della BMW M4 Coupé. praticità, dotazioni avanzate e caratteristiche di design esclusive. La nuova BMW M4 CS sarà prodotta insieme alle altre varianti della BMW M4 nello stabilimento del BMW Group Dingolfing a partire da luglio di quest’anno. Gli ordini saranno aperti dalla fine di maggio.
G82·Automobili BMW M·M4
La nuova BMW M4 CS invita i proprietari a provare l’inimitabile sensazione M in tutta la sua profondità e ampiezza. Il suo profilo di carattere distintivo la colloca esattamente a metà strada tra la nuova BMW M4 Competition Coupé con M xDrive (consumo di carburante nel ciclo combinato 10,1 – 10,0 l/100 km [28.0 – 28.3 mpg imp]; emissioni di CO 2 nel ciclo combinato: 229 – 226 g/km nel ciclo WLTP, classe CO 2 : G) – completa dei recenti aggiornamenti in termini di prestazioni, design ed equipaggiamento – e l’edizione speciale BMW M4 CSL a tiratura limitata di 1.000 unità (consumo di carburante, combinato 10,1 – 9,9 l/100 km [ 28,0 – 28,5 mpg imp]; emissioni di CO 2 combinate: 227 – 224 g/km nel ciclo WLTP, classe di CO 2 : G). I talenti prestazionali di razza pura della nuova BMW M4 CS sono il prodotto dei geni da corsa tipici della M, che ricordano costantemente la loro presenza nella guida quotidiana su strada e trovano piena espressione in pista.
Le caratteristiche prestazionali specifiche del modello del motore a sei cilindri in linea della BMW M4 CS, una trasmissione M Steptronic a otto rapporti e la trazione integrale intelligente M xDrive conferiscono alla nuova edizione speciale equilibrio dinamico e sicurezza in ogni situazione. L’erogazione di potenza istantanea e la trazione ottimizzata consentono un’accelerazione da 0 a 100 km/h (62 mph) in 3,4 secondi. Nei test sul circuito Nordschleife del Nürburgring – il barometro definitivo per tutte le auto BMW M quando si tratta della ricetta M di potenza dinamica, agilità e precisione di guida – la nuova BMW M4 CS ha registrato un tempo ufficiale e autenticato di 7 minuti. 21.989 secondi per l’intero giro di 20,832 chilometri (12,943 miglia).
Motore a sei cilindri in linea sviluppato per gli sport motoristici .
Il carattere incentrato sulle gare della nuova BMW M4 CS è immediatamente riconoscibile e un compagno evidente in ogni viaggio. L’edizione speciale è alimentata da una versione particolarmente potente del motore a sei cilindri in linea ad alti regimi con tecnologia M TwinPower Turbo sviluppata per la gamma BMW M3/BMW M4. L’unità da 3,0 litri ha avuto come ragion d’essere le prestazioni in pista fin dal primo giorno del suo sviluppo. In effetti, fornisce anche la base per il motore della BMW M4 GT3, che ha vinto il titolo di auto turismo DTM nel 2022 per la prima volta e ha fatto seguito nel 2023 con vittorie assolute nelle gare di 24 ore a Spa-Francorchamps. e Dubai.
Il motore della nuova BMW M4 CS beneficia quindi anche della competenza di sviluppo della BMW M GmbH e della pluriennale esperienza nelle corse che ne è alla base. Il motore ha un basamento estremamente rigido, caratterizzato da una struttura a ponte chiuso e senza maniche, progettato per gestire pressioni di combustione molto elevate. L’albero motore forgiato e leggero mostra anche un’eccezionale resistenza alla torsione, che gioca un ruolo importante nel conferire al motore la rapida erogazione di potenza e la voglia di girare. Il rivestimento in ferro spruzzato ad arco metallico degli alesaggi dei cilindri, anch’essi di peso ridotto, riduce le perdite per attrito. La testata, invece, ha un nucleo stampato in 3D. Questo processo di produzione additiva consente di instradare i condotti del refrigerante in una disposizione ottimale per la gestione della temperatura che sarebbe impossibile da ottenere utilizzando i metodi convenzionali di fusione dei metalli. E il sistema di alimentazione dell’olio, come il sistema di raffreddamento, è progettato per gestire le sfide specifiche dell’uso in pista, compresi regimi costantemente elevati e accelerazioni laterali estreme.
Caratteristiche prestazionali su misura, suono distintivo.
La tecnologia da corsa fornisce le basi per lo straordinario potenziale del motore a sei cilindri in linea, che produce una potenza massima di 405 kW/550 CV da sotto il cofano della nuova BMW M4 CS. Ciò rappresenta un aumento di 15 kW/20 CV rispetto ai valori raggiunti dal motore della BMW M4 Competition Coupé con M xDrive. L’aumento di potenza è stato ottenuto attraverso revisioni mirate della tecnologia M TwinPower Turbo del motore e non ha richiesto concessioni in termini di stabilità o durata. Le modifiche hanno riguardato principalmente l’aumento della pressione massima di sovralimentazione dei due turbocompressori mono-scroll a 2,1 bar e l’apporto di alcune modifiche specifiche al modello alla gestione del motore.
Gli aggiornamenti producono anche un approccio molto specifico alle caratteristiche prestazionali familiari della M, con un’erogazione di potenza istantanea che continua senza sosta fino ai livelli più alti della gamma di regimi, un tema particolarmente dominante. Il motore della nuova BMW M4 CS mette a disposizione la sua coppia massima di 650 Nm (479 lb-ft) da soli 2.750 giri al minuto fino a 5.950 giri al minuto. Sviluppa la potenza massima a 6.250 giri e presenta una linea rossa a 7.200 giri. All’eccellente risposta del motore contribuisce un supporto motore specifico per il modello con rigidità della molla maggiorate. Il collegamento rigido tra il propulsore e la struttura del veicolo consente una trasmissione particolarmente diretta della potenza alla trasmissione ogni volta che il conducente preme l’acceleratore.
La potenza immediatamente disponibile e il carattere ad alti regimi del motore aprono la strada a cifre di accelerazione imponenti. La nuova BMW M4 CS scatta da 0 a 100 km/h (62 mph) in soli 3,4 secondi, mentre da 0 a 200 km/h (124 mph) richiede 11,1 secondi. Lo sprint a regimi medi da 80 a 120 km/h (50 – 75 mph) viene effettuato in 2,6 secondi in 4a marcia e in 3,3 secondi in 5a marcia. La velocità massima dell’edizione speciale – di serie con l’M Driver’s Package – è limitata elettronicamente a 302 km/h (188 mph).
L’erogazione di potenza del motore è accompagnata dalla colonna sonora emozionante generata dal sistema di scarico a doppio ramo, che dispone di flap a controllo elettrico, un silenziatore posteriore in titanio con design che minimizza il peso e, secondo il consueto stile M, due coppie di terminali di scarico verniciati in nero opaco. . La presenza acustica del motore si adatta all’impostazione del gruppo propulsore selezionata tramite il menu M Setup. Nelle modalità SPORT e SPORT+, la nota del motore acquisisce sfumature imperdibili di auto da corsa. Ciò inietta un vero dramma uditivo nel procedimento, in particolare durante i cambi di marcia e le relative regolazioni della velocità di rotazione.
La trasmissione M Steptronic a otto rapporti, l’M xDrive e il differenziale M attivo trasformano una potenza eccezionale in prestazioni imponenti.
La coppia motrice del motore viene trasmessa a tutte e quattro le ruote della nuova BMW M4 CS tramite una trasmissione M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic. Questo viene azionato utilizzando la leva del cambio specifica M sulla console centrale o i paddle del cambio in fibra di carbonio sul volante. Il pulsante Drivelogic integrato nella leva del cambio consente al conducente di modificare le caratteristiche di cambio della trasmissione come desiderato, con una scelta di impostazioni disponibili: una orientata al comfort, una per le prestazioni sportive e una ottimizzata specificamente per l’uso in pista.
La potenza del motore viene convogliata sulla strada dal sistema M xDrive. Questa intelligente tecnologia di trazione integrale utilizza una frizione multidisco a controllo elettronico nella scatola di trasferimento per distribuire uniformemente la potenza del motore tra le ruote anteriori e posteriori, massimizzando così la trazione, l’agilità e la stabilità direzionale in ogni situazione. L’alimentazione dell’olio della frizione multidisco è stata ottimizzata per garantire che il sistema di trazione integrale continui a funzionare in modo efficace anche durante le sessioni di pista più intense.
La polarizzazione della ruota posteriore del sistema M xDrive e il modo in cui si combina con il differenziale attivo M sull’asse posteriore – il cui funzionamento è anch’esso completamente variabile – si aggiungono alla caratteristica sensazione M durante l’accelerazione o la potenza in curva. Inoltre, il menu M Setup consente di selezionare la modalità 4WD Sport, che dirige una percentuale ancora maggiore della coppia del motore alle ruote posteriori. I conducenti possono anche disattivare del tutto il sistema DSC (Dynamic Stability Control) e inserire la trazione posteriore pura tramite la modalità 2WD. Ciò coinvolge i guidatori esperti nell’esperienza di guida in modo ancora più intenso.
Messa a punto specifica del modello per la tecnologia del telaio e i sistemi di controllo.
La tecnologia del telaio della nuova BMW M4 CS è stata adattata esattamente alle caratteristiche prestazionali del motore, al concetto complessivo del veicolo e alla sua distribuzione del peso. La cinematica degli assi messa a punto individualmente e le impostazioni personalizzate della campanatura delle ruote, degli ammortizzatori, delle molle ausiliarie e delle barre antirollio servono a ottimizzare la precisione dello sterzo, la trasmissione delle forze di controllo laterali in curva, la risposta delle molle e degli smorzamenti e la posizione delle ruote.
Anche gli ammortizzatori a controllo elettronico dell’assetto adattivo M della nuova BMW M4 CS sono disponibili in una configurazione specifica per il modello, così come lo sterzo elettromeccanico M Servotronic con rapporto variabile e il sistema frenante integrato. Anche le impostazioni del sistema DSC e dell’M Dynamic Mode sono state appositamente adattate alle esigenze specifiche della guida dinamica su circuito. La modalità M Dynamic offre ai conducenti un margine extra per esplorare i limiti dinamici della vettura spostando indietro i punti di intervento per le varie misure di stabilizzazione del sistema DSC. Quando il conducente adotta uno stile di guida estremamente sportivo, il conseguente slittamento delle ruote garantisce una trasmissione della potenza ancora migliore e aiuta a spingere l’auto lungo la strada con maggiore sicurezza.
Esclusivi cerchi forgiati in lega leggera e pneumatici da cingoli di serie.
Il modello in edizione speciale è equipaggiato di serie con freni M Compound con pinze verniciate in rosso o nero. Le pinze per i freni carboceramici M opzionali possono essere specificate con finitura verniciata rossa o oro opaco. La nuova BMW M4 CS è inoltre dotata di serie di cerchi in lega leggera M forgiati con un esclusivo design a raggi a V, disponibili in bronzo dorato opaco o nero opaco.
Le ruote leggere (19 pollici sull’asse anteriore e 20 pollici sul posteriore) sono dotate di serie di pneumatici da pista (pneumatici ultra track come opzione) per massimizzare l’esperienza di prestazione in pista. Offrendo un eccezionale controllo laterale e stabilità direzionale, una sensazione di sterzata precisa e una trazione ottimale, questi pneumatici da pista – nelle dimensioni 275/35 ZR19 (anteriore) e 285/30 ZR20 (posteriore) – rappresentano una proposta convincente, anche quando il conducente vive fuori casa. le loro ambizioni sportive su un circuito. I clienti che intendono utilizzare la loro BMW M4 CS principalmente per la guida quotidiana possono selezionare pneumatici ad alte prestazioni nelle stesse dimensioni come opzione gratuita.
Applicazione intensiva di design leggero con uso generoso di CFRP.
Le ampie misure di progettazione leggera giocano un ruolo importante nel plasmare le qualità prestazionali e il carattere esclusivo della nuova BMW M4 CS. Di fondamentale importanza in questo caso è l’utilizzo di componenti in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). Il tetto in fibra di carbonio ne è un ottimo esempio: il suo peso ridotto avvicina il baricentro della vettura alla strada e quindi migliora l’agilità e la dinamica in curva. Anche il cofano, lo splitter anteriore, le prese d’aria anteriori, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, il diffusore posteriore e lo spoiler posteriore in stile Gurney sono realizzati con questo materiale leggero e high-tech.
Anche negli interni è evidente il rispetto del principio della struttura leggera intelligente. Infatti, nell’interesse di ridurre il peso all’interno dell’abitacolo, la console centrale, i paddle al volante e gli elementi di rivestimento interni sono tutti realizzati in CFRP. Il modello in edizione speciale è dotato di serie anche di sedili avvolgenti M Carbon, la cui costruzione che minimizza il peso è evidenziata dall’uso di CFRP negli elementi strutturali del cuscino del sedile e dello schienale, nonché nelle accattivanti aperture nella parte anteriore. fianchetti laterali e sotto i poggiatesta. Inoltre, il sistema di scarico della nuova BMW M4 CS è più leggero di oltre quattro chilogrammi, grazie all’utilizzo di un silenziatore posteriore in titanio. Nel complesso, le misure di progettazione leggera riducono il peso dell’auto di circa 20 chilogrammi rispetto alla BMW M4 Competition Coupé con M xDrive.
Il rinforzo del montante anteriore M opzionale massimizza la rigidità torsionale.
Come optional per la BMW M4 CS è possibile specificare un rinforzo anteriore M, anch’esso progettato per garantire leggerezza, per aumentare la rigidità torsionale e migliorare la manovrabilità nelle curve dinamiche. Gli elementi in fusione di alluminio che collegano le torri degli ammortizzatori alla parte anteriore presentano una geometria ottimizzata in termini di peso che è stata adattata con precisione – con l’aiuto di modelli numerici – alle forze applicate in diverse situazioni di guida.
Le caratteristiche di design esclusive promettono prestazioni entusiasmanti.
La nuova BMW M4 CS annuncia immediatamente il suo carattere più deciso con una serie di caratteristiche di design individuali. Le nuove vernici speciali BMW Individual Riviera Blue e Frozen Isle of Man Green Metallic sono disponibili esclusivamente per l’ultimo modello in edizione speciale della BMW M GmbH. Le superfici in fibra di carbonio a vista del tetto e la coppia di rientranze cesellate sul cofano evidenziano la struttura distintiva del materiale, così come lo splitter anteriore, le prese d’aria anteriori, le calotte degli specchietti esterni M, lo spoiler posteriore e la grembialatura posteriore. Insieme alle minigonne laterali nere e alle branchie M, gli elementi CFRP forniscono uno straordinario contrasto con le nuove e audaci finiture di vernice. La nuova BMW M4 CS può essere specificata anche nelle tonalità esterne M Brooklyn Grey metallizzato e Sapphire Black metallizzato.
La parte anteriore del veicolo sfoggia una calandra BMW senza telaio e leggera, con un aspetto essenziale che ricorda le macchine da corsa. Progettato appositamente per questo modello, le sue caratteristiche identificative includono le linee di contorno rosse e il badge “M4 CS” sulla parte superiore delle due barre orizzontali della griglia. Sia la targhetta del modello anteriore che quella sul cofano del bagagliaio presentano superfici nere con bordo rosso.
I fari accattivanti aggiungono un ulteriore tocco alla parte anteriore della nuova BMW M4 CS. Le loro icone luminose scultoree si illuminano di giallo invece che di bianco – sia durante l’animazione della luce di benvenuto che quando gli anabbaglianti o gli abbaglianti sono accesi – e fanno così riferimento alle auto da corsa GT di successo. Le luci posteriori della BMW M4 CS fanno una dichiarazione visivamente potente con il loro aspetto sorprendente durante le ore di oscurità. La loro tecnologia Laserlight, oltre a generare una potente luminosità, è caratterizzata anche da intricati fasci di fibre ottiche all’interno delle unità luminose, che hanno un aspetto “fluttuante” e sono illuminate da un diodo laser. Il risultato è un effetto 3D prominente. Questa tecnologia è stata vista per la prima volta nell’edizione speciale ad alte prestazioni della BMW M4 CSL prodotta in una tiratura limitata di 1.000 unità, e ora porta un’estetica esclusiva anche alla BMW M4 CS.
Stile da corsa nell’abitacolo: sedili avvolgenti M Carbon con elementi di design esclusivi.
Emanando un fascino visivo puristico, l’abitacolo della BMW M4 CS si concentra direttamente sulla fornitura di un’esperienza di guida esaltante, fondendo con successo anche la sua distinta aura da corsa con caratteristiche di comfort per la guida di tutti i giorni, grazie a materiali di alta qualità ed elementi di design esclusivi. Il volante M Alcantara di serie con design a tre razze con corona a fondo piatto offre una perfetta combinazione di presa sicura per manovre di guida dinamiche e comfort impressionante nei viaggi più lunghi. L’indicatore centrale rosso e i paddle del cambio in CFRP aggiungono un autentico sapore da corsa all’abitacolo. Anche i sedili avvolgenti M Carbon di serie con un design specifico per il modello fondono in modo eccezionale la sensazione di un’auto da corsa e il comfort sulle lunghe distanze. Completamente elettrici e riscaldati, sono dotati di poggiatesta integrati e di un badge modello illuminato.
I sedili avvolgenti M Carbon della BMW M4 CS sono rivestiti in pelle Merino e sono disponibili in un design esclusivo con una combinazione di colori nero/rosso e cuciture a contrasto distintive. Questa finitura bicolore viene ripresa nel vano posteriore dell’auto sportiva ad alte prestazioni. Sia i pannelli delle porte anteriori che quelli laterali posteriori sono rivestiti interamente in pelle nera. La scritta rossa “CS” sulla consolle centrale, le cinture di sicurezza M con cuciture a contrasto nei colori della BMW M GmbH, il cielo del padiglione color antracite, le modanature interne in fibra di carbonio e i battitacco con la scritta “M4 CS” si aggiungono a l’ambiente esclusivo all’interno dell’auto.
Display curvo BMW con letture specifiche M, nuovo BMW iDrive.
L’ultima versione del sistema di visualizzazione e controllo/operativo BMW iDrive basato sul sistema operativo BMW 8.5 offre un controllo intuitivo di numerose funzioni del veicolo e servizi digitali. Il display curvo BMW presenta letture specifiche M ed è angolato verso il conducente, aiutandolo a concentrarsi sulla strada da percorrere. Il raggruppamento di schermi completamente digitale è formato da un display informativo da 12,3 pollici dietro al volante e da un display di controllo con una diagonale dello schermo di 14,9 pollici. Le familiari M Shift Lights appaiono nella parte superiore del display informativo, mentre il sistema di stabilità di guida, l’M xDrive e le modalità di controllo della trazione sono tutti indicati nell’area inferiore. Alla schermata iniziale del display di controllo è possibile aggiungere widget speciali contenenti informazioni sulla configurazione attuale del veicolo, nonché sulla pressione e sulla temperatura dei pneumatici.
La BMW iDrive aggiornata comprende anche il BMW Intelligent Personal Assistant ed è stata progettata con particolare enfasi sul tocco e sul controllo vocale. Oltre alla grafica specifica M, il sistema ora presenta anche un nuovo modo di utilizzare il climatizzatore automatico: le impostazioni di temperatura e ventilazione nonché il riscaldamento del sedile possono essere controllati sia tramite tocco utilizzando un’opzione di menu speciale nella parte inferiore del display di controllo o tramite comando vocale.
Pulsante Setup per personalizzare la configurazione del veicolo, M Drive Professional con M Drift Analyser e M Laptimer di serie.
Il pulsante Setup specifico M sulla console centrale consente l’accesso diretto alle opzioni di impostazione per motore, telaio, sterzo, sistema frenante e M xDrive. Due varianti di configurazione configurabili individualmente possono essere memorizzate in modo permanente, insieme alle impostazioni preferite per la nota del motore, il sistema DSC, la funzione Start/Stop automatico e le caratteristiche di cambio della trasmissione M Steptronic a otto velocità, e poi recuperate utilizzando uno dei due pulsanti M sul volante.
Di serie nella nuova BMW M4 CS è anche il sistema M Drive Professional. Ciò include funzioni ottimizzate per la pista come l’M Drift Analyser, che valuta e registra le derapate in curva eseguite appositamente, e l’M Laptimer, che fornisce dati dettagliati sui giri della pista e consente ai conducenti dalla mentalità sportiva di condividere le loro imprese con la community. Inoltre è dotato di M Traction Control, le cui dieci fasi contribuiscono ad aiutare i conducenti a godersi il piacere di guidare con entusiasmo l’auto in pista.
Il pulsante M Mode sulla console centrale è un altro strumento del pacchetto M Drive Professional e può essere utilizzato per regolare sia le risposte del sistema di assistenza alla guida sia il contenuto mostrato nel display informativo e nell’Head-Up Display. Oltre alle impostazioni ROAD e SPORT, la BMW M4 CS offre anche una modalità TRACK progettata esclusivamente per l’uso sui circuiti di gara.
Opzioni di prima classe per maggiore piacere e comfort nella guida di tutti i giorni.
Le specifiche del BMW Live Cockpit Professional standard includono il BMW Head-Up Display con grafica specifica M, il sistema di navigazione BMW Maps basato su cloud, l’integrazione dello smartphone, la telefonia con ricarica wireless e un’interfaccia WiFi. Come optional è disponibile il BMW Drive Recorder.
La nuova BMW M4 CS offre inoltre ai clienti una scelta selezionata di caratteristiche di comfort e sistemi di assistenza alla guida, con l’accento posto sul godimento del puro piacere di guida. Sono di serie il Comfort Access, il sistema di allarme, il climatizzatore automatico bizona, l’Harman Kardon Surround Sound System, il Park Distance Control, il Parking Assistant, il Front Collision Warning, il Lane Departure Warning e il sistema Speed Limit Info. come optional è possibile aggiungere il funzionamento del portellone del bagagliaio e il sistema Driving Assistant.
EMISSIONI E CONSUMI DI CO2.
BMW M4CS
Consumo di carburante, combinato 10,2 l/100 km [27,7 mpg imp]; Emissioni di CO 2 combinate: 232 g/km nel ciclo WLTP, classe di CO 2 : G
BMW M4 Coupé da competizione
Consumo di carburante, combinato 10,1 – 10,0 l/100 km
[28,0 – 28,3 mpg imp]; Emissioni di CO 2 combinate: 229 – 226 g/km nel
ciclo WLTP, classe di CO 2 : G
BMW M4 CSL
Consumo di carburante, combinato 10,1 – 9,9 l/100 km [28,0 – 28,5 mpg imp]; Emissioni di CO 2 combinate: 227 – 224 g/km nel ciclo WLTP, classe di CO 2 : G
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