Il video di Automobili Lamborghini nel mese europeo della diversità e dell’inclusione
Sant’Agata Bolognese– Raccontare emozioni attraverso il solo contatto delle mani, descrivendo quello che non si vede con gli occhi. Sono questi i temi affrontati nel nuovo video di Automobili Lamborghini che mostra come ogni emozione sia unica, così come il modo di esprimerla.
“The Touch: The Power of Emotions”, questo il titolo del contenuto, arriva in un momento non casuale ovvero in concomitanza con il mese europeo della diversità e dell’inclusione, evidenziando l’attenzione della Casa di Sant’Agata Bolognese verso tali tematiche.
Il video, per il quale Automobili Lamborghini ringrazia l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – APS), racconta le sensazioni provate dai protagonisti toccando con mano una Huracán Tecnica[1]: ad ogni intensità di emozione, rilevata attraverso dei sensori applicati alle loro mani, corrisponde un diverso colore perché, come afferma uno di loro, “toccare significa avere accesso a ogni forma di conoscenza”.
Il video si ispira ad un fatto realmente accaduto qualche mese fa all’Aeroporto G. Marconi di Bologna, quando a Luca Grasso, Direttore del Polo Tattile Multimediale di Catania, venne negata la possibilità di toccare una Lamborghini esposta. Questo episodio ha costituito per Automobili Lamborghini, lo spunto per prendere contatti con la sezione di Milano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e costruire insieme questa esperienza.
Questa iniziativa si inserisce nel percorso verso l’inclusione intrapreso dall’azienda per rendere la sua storia e i suoi prodotti accessibili ad un pubblico sempre più ampio. Già dal 2019, il Museo Automobili Lamborghini propone una serie di appuntamenti in cui si svolgono visite in Lingua Italiana dei Segni (LIS), con un’interprete certificata LIS, in un percorso alla scoperta della storia e delle innovazioni tecnologiche dei capolavori presenti a Sant’Agata Bolognese.
A partire da giugno 2024, si aggiunge l’opportunità di fruire di visite presso il Museo Lamborghini, dedicate esclusivamente a persone cieche o ipovedenti. Gli ospiti avranno la possibilità, su prenotazione, di partecipare a dei tour guidati dove poter toccare con mano le vetture esposte e fare esperienza diretta del mondo Lamborghini attraverso le sensazioni generate dal contatto con le vetture.
Per informazioni e prenotazioni dei tour guidati all’interno del Museo Automobili Lamborghini, è possibile contattare l’indirizzo visit@lamborghini.com.
[1] Consumo di carburante e valori di emissione per Huracán Tecnica; Consumo ed Emissioni combinato: 14,5 l/100km (WLTP); Emissioni di CO₂ combinate: 328 g/km (WLTP).
Post simili
Nuova Citroën C3 è tra le sette finaliste in lizza per il titolo di “Auto dell’Anno” 2025
RENAULT 5 E-TECH ELECTRIC E ALPINE A290 SONO FINALISTE CAR OF THE YEAR 2025
NUOVO DACIA DUSTER IN FINALE PER “CAR OF THE YEAR 2025”