24 Novembre 2024

Il Gruppo Renault e Geely creano “HORSE Powertrain Limited”, azienda leader in motori e trasmissioni

In seguito all’accordo siglato l’11 luglio 2023 dal Gruppo Renault e Geely, e dopo aver ottenuto l’approvazione delle autorità competenti, HORSE Powertrain Limited è stata ufficialmente creata il 31 maggio 2024, con una quota di partecipazione del 50% di entrambi i Gruppi.
La nuova azienda sarà leader mondiale di mercato nel settore dei motori a combustione interna, trasmissioni e sistemi ibridi.
Matias Giannini è nominato CEO di HORSE Powertrain limited. Il Consiglio di Amministrazione di HORSE Powertrain Limited, presieduto da Daniel Li, sarà composto da 6 Consiglieri con pari poteri di rappresentanza degli azionisti.
HORSE Powertrain Limited prevede di registrare un fatturato annuo di circa 15 miliardi di euro ed una produzione di 5 milioni di gruppi motopropulsori all’anno. Fin dal primo giorno, HORSE Powertrain Limited disporrà di un portafoglio completo di tecnologie all’avanguardia per i partner mondiali: sistemi ibridi, motori a combustione interna, trasmissioni e batterie.

Hangzhou, Hong Kong RAS, Cina e Boulogne-Billancourt, Francia, 31 maggio 2024 – A seguito dell’accordo siglato l’11 luglio 2023 per la creazione di una joint-venture e dopo aver ottenuto l’approvazione delle autorità competenti, il Gruppo Renault, Geely Holding Group (Geely Holding) e Geely Automobile Holdings Limited (Geely Auto) (di seguito collettivamente denominate “Geely”) hanno creato ufficialmente HORSE Powertrain Limited, con sede sociale a Londra, nel Regno Unito.

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault ha dichiarato: Oggi è stato compiuto un passo importante per affrontare una delle maggiori sfide che si prospettano all’industria automotive: la decarbonizzazione dei trasporti su strada. La partnership con un’azienda leader come Geely per creare un nuovo protagonista dotato delle capacità, del know-how e delle competenze necessarie per sviluppare tecnologie relative alle motorizzazioni termiche a bassissime emissioni e tecnologie ibride ad alto risparmio, è di fondamentale importanza per il futuro. Con HORSE Powertrain, il Gruppo Renault può conquistare la leadership ed acquisire una portata mondiale in un settore che rappresenta oltre l’80% delle sue vendite. Insieme, affronteremo la sfida della decarbonizzazione mettendo l’innovazione al primo posto nelle nostre attività.

Eric Li, Presidente di Geely Holding: Affinché il settore raggiunga l’obiettivo della neutralità carbonica nei prossimi decenni, è fondamentale puntare su sinergie mondiali, tecnologie multiple e condivisione delle esperienze. Ecco perché siamo lieti che la nostra partnership con il Gruppo Renault stia diventando oggi una realtà commerciale. HORSE Powertrain Limited avrà il portafoglio, la portata e le capacità necessarie per offrire le soluzioni a basse emissioni richieste dall’industria automobilistica del futuro. Il lancio odierno apre un nuovo capitolo per la mobilità sostenibile e Geely è orgogliosa di contribuirvi.

Per una decarbonizzazione di successo su un mercato in cui si stima che oltre la metà dei veicoli prodotti sarà ancora dotata di motorizzazione termica entro il 2040, il Gruppo Renault e Geely ritengono sia necessario abbinare più tecnologie, come i motori a combustione interna ad alta efficienza, i carburanti a basse emissioni di carbonio e l’idrogeno.

HORSE Powertrain Limited progetterà, svilupperà, produrrà e commercializzerà sistemi e soluzioni di gruppi motopropulsori ibridi e termici con tecnologie all’avanguardia tra cui motori, trasmissioni, sistemi ibridi e batterie.

Un nuovo protagonista per trasformare il mercato ed aprire la strada alle tecnologie ibride e termiche a bassissime emissioni
HORSE Powertrain Limited progetterà, svilupperà, produrrà e commercializzerà tutti i sistemi e le soluzioni per motori, trasmissioni, sistemi ibridi e batterie, dotati di tecnologie all’avanguardia.

Con questo progetto, sia il Gruppo Renault che Geely potranno contare su un effetto di scala immediato e su una maggior copertura del mercato. Sostenuta dal trasferimento della proprietà intellettuale dal Gruppo Renault e Geely, HORSE Powertrain Limited è ora in grado di sviluppare in totale autonomia le future tecnologie dei motori e delle trasmissioni di cui avrà bisogno il mercato, soprattutto nel campo dei carburanti alternativi, come metanolo verde, etanolo e idrogeno. La complementarità della joint-venture, a livello di portafoglio prodotti e di impronta regionale, potrà offrire soluzioni all’80% del crescente mercato mondiale dei gruppi motopropulsori.

HORSE Powertrain sarà fornitore di molti clienti industriali, tra cui il Gruppo Renault, Geely Auto, Volvo Cars, Proton, Nissan e Mitsubishi Motors Company. L’azienda è pronta a collaborare con clienti e partner di tutto il mondo per offrire soluzioni complete in ambito tecnologico per i gruppi motopropulsori ed acquisire partner per rafforzare la copertura della catena del valore.

Fin dal primo giorno, HORSE Powertrain Limited sarà leader mondiale delle soluzioni per i gruppi motopropulsori ibridi e termici con:

17 stabilimenti mondiali
9 clienti in 130 Paesi
5 centri di R&S
Circa 19.000 dipendenti
Circa 15 miliardi di euro di fatturato annuo previsto
Circa 5 milioni di gruppi motopropulsori previsti all’anno
Copertura di tutti i tipi di soluzioni ibride: Full Hybrid e Plug-in Hybrid a grande autonomia, ma anche motori a combustione interna che si avvalgono di carburanti alternativi come etanolo, metanolo, GPL, GNC, idrogeno, ecc.
Struttura della governance
Il Gruppo Renault e Geely, in qualità di azionisti investitori della joint-venture, hanno approvato la struttura di governance globale e le nomine strategiche di HORSE Powertrain Limited.

Matias Giannini è nominato CEO di HORSE Powertrain Limited.

Lee Ma e Juan Ferrera sono rispettivamente nominati Direttore Finanziario e Direttore Risorse Umane di HORSE Powertrain Limited.

Il management dei due sottogruppi Aurobay e Horse, che hanno unito il know-how industriale e gli asset, rimane invariato: Ruiping Wang è CEO di Aurobay, con sede a Hangzhou, in Cina, mentre Patrice Haettel è CEO di Horse, con sede a Madrid, in Spagna. Entrambi riporteranno direttamente a Matias Giannini.

Il Consiglio di Amministrazione di HORSE Powertrain Limited sarà composto da 6 membri:

Tre Consiglieri di Geely: Daniel Li (Vicepresidente di Geely Auto e CEO di Geely Holding) sarà Presidente del Consiglio di Amministrazione, Jerry Gan (CEO di Geely Auto Group) e Joe Zhang (Direttore Finanziario di Geely Holding).
Tre Consiglieri del Gruppo Renault: François Provost (Direttore Acquisti, Partnership e Affari Pubblici), Gilles Le Borgne (Direttore Ingegneria) e Denis Le Vot (CEO di Dacia e Direttore Logistica).
A partire dal 31 maggio 2024, le rispettive entità operative di HORSE Powertrain Limited, ossia Horse ed Aurobay, saranno deconsolidate rispettivamente dal Gruppo Renault e da Geely.

Biografia

Matias Giannini, ex Direttore Commerciale Esecutivo e membro del management team di Vitesco Technologies AG, con sede a Regensburg in Germania.

Nell’ambito delle funzioni svolte per Vitesco Technologies, Matias ha diretto una forza vendita mondiale, gestendo le vendite nei confronti dei principali costruttori e OEM Tier 1 dell’industria dei gruppi motopropulsori. Come membro del management team di Continental AG, ha svolto un ruolo di cruciale importanza nel processo di scissione, creazione e completa trasformazione di Vitesco Technologies, soprattutto con la quotazione in Borsa dell’azienda a Settembre 2021 e la gestione delle soluzioni dei gruppi motopropulsori a benzina, diesel, ibridi e completamente elettrificati.

In un’impressionante carriera di 25 anni acquisita tra Continental AG e Vitesco Technologies, Matias ha ricoperto diverse posizioni chiave di direzione in varie aree: ingegneria, project management, operazioni, acquisti e logistica, ma anche vendite e marketing in Nord America, Germania e America del Sud, con notevoli risultati in termini di crescita e trasformazione delle attività, un’esperienza che lo ha perfettamente formato per questo nuovo ruolo.

Matias Giannini ha conseguito un MBA in Finanza presso la Oakland University ed una laurea in ingegneria meccanica presso l’Università Statale di Campinas.