Jean-Eric Vergne (n. 93 PEUGEOT 9X8) e Stoffel Vandoorne (n. 94 PEUGEOT 9X8) hanno concluso la sessione di qualifiche odierna rispettivamente al 16 ° e 21 ° posto.
Per prepararsi alla gara, entrambe le hypercar PEUGEOT 9X8 2024 hanno completato l’equivalente di diversi stint con gli stessi pneumatici utilizzati nelle prove libere.
Rimangono tre sessioni di prove libere, che si svolgeranno tra questa sera e domani, prima che sabato alle 16 prenda il via la 92esima edizione della 24 Ore di Le Mans.
Dopo la giornata di test di domenica scorsa e aver completato diversi impegni mediatici all’inizio della settimana, il Team Peugeot TotalEnergies è tornato in pista mercoledì per due sessioni di prove libere e una sessione di qualificazione, al termine delle quali sono stati presentati gli otto prototipi Hypercar più veloci (sui 23 partecipanti). accederebbe alla sessione Hyperpole prevista per domani sera.
Jean-Eric Vergne (n. 93) e Stoffel Vandoorne (n. 94) sono stati scelti per guidare la PEUGEOT 9X8 nella sessione di qualifiche odierna. Con gomme medie, JEV ha fatto segnare un tempo di 3’26.545 e Stoffel 3’26.195 all’inizio della sessione. Non sono riusciti a migliorare con le gomme morbide.
I due piloti del Team Peugeot TotalEnergies hanno poi montato un treno di gomme nuove per cercare di migliorare i loro tempi nelle fasi finali della sessione. Sfortunatamente, a due minuti dalla fine è stata esposta una bandiera rossa, infrangendo le loro speranze di fare un ultimo tentativo. Le hypercar PEUGEOT 9X8 si sono quindi classificate al 16 ° e 21 ° posto.
Jean-Marc Finot, vicepresidente senior di Stellantis Motorsport
“Il campo delle Hypercar è molto compatto: c’è solo un secondo che separa la prima e la dodicesima vettura più veloce! Ovviamente avremmo preferito essere tra i primi otto per poter prendere parte all’Hyperpole di domani, ma sembrava difficile da raggiungere, soprattutto perché i nostri ultimi giri sono stati disturbati dal traffico e poi dalla bandiera rossa. Siamo comunque riusciti a fare dei progressi con la vettura oggi. Rivolgiamo ora la nostra attenzione alla gara. Crediamo che l’affidabilità e la capacità di gestire gli imprevisti saranno i fattori decisivi, più che il ritmo puro”.
Jean-Eric Vergne, (n°93 PEUGEOT 9X8)
“Il risultato è deludente, ma non siamo stati abbastanza veloci nella sessione di oggi. Eppure la macchina era buona da guidare e ho avuto l’impressione di aver fatto un buon giro. Ma è una gara molto lunga ed è prevista pioggia, quindi la posizione sulla griglia di partenza avrà un impatto minimo sul risultato di domenica”.
Stoffel Vandoorne (n. 94 PEUGEOT 9X8)
“È stata molto dura oggi. Ci mancava il ritmo per avere la possibilità di raggiungere l’Hyperpole. Abbiamo fatto segnare i nostri tempi più veloci all’inizio della sessione e non abbiamo avuto l’opportunità di migliorare in seguito. Non siamo poi riusciti a sfruttare al meglio le nostre gomme fresche alla fine della sessione a causa del traffico e della bandiera rossa”.
Post simili
Nuova Citroën C3 è tra le sette finaliste in lizza per il titolo di “Auto dell’Anno” 2025
RENAULT 5 E-TECH ELECTRIC E ALPINE A290 SONO FINALISTE CAR OF THE YEAR 2025
NUOVO DACIA DUSTER IN FINALE PER “CAR OF THE YEAR 2025”