La nuova BMW M2 si propone come fonte da manuale di piacere di guida per puristi (consumo di carburante nel ciclo combinato: 9,8 – 9,6 l/ 100 km [28.8 – 29.4 mpg imp]; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 223 – 218 g/ km nel ciclo WLTP, classe di CO2: G) alza il livello delle auto sportive compatte ad alte prestazioni nel segmento premium. In effetti, eleva l’esperienza prestazionale in questa classe di veicoli a un livello completamente nuovo. La nuova BMW M2 si presenta con ancora più potenza, maggiore impatto visivo che mai e caratteristiche di equipaggiamento innovative. Al centro di questo nuovo aggiornamento dell’auto c’è l’aggiunta di 15 kW/20 CV alla sua potenza: il motore a benzina a sei cilindri in linea ad alti regimi con tecnologia M TwinPower Turbo raggiunge ora i 353 kW/480 CV . E poi ci sono i nuovi accenti di design per gli esterni, gli interni aggiornati e l’introduzione del sistema operativo BMW 8.5 per supportare l’ultima generazione di BMW iDrive.
G87·Automobili BMW M·M2
La nuova BMW M2 si propone come fonte da manuale di piacere di guida per puristi (consumo di carburante nel ciclo combinato: 9,8 – 9,6 l/ 100 km [28.8 – 29.4 mpg imp]; emissioni di CO 2 nel ciclo combinato: 223 – 218 g /km nel ciclo WLTP, classe di CO 2 : G) alza il livello delle auto sportive compatte ad alte prestazioni nel segmento premium. In effetti, eleva l’esperienza prestazionale in questa classe di veicoli a un livello completamente nuovo. La nuova BMW M2 si presenta con ancora più potenza, maggiore impatto visivo che mai e caratteristiche di equipaggiamento innovative. Al centro di questo nuovo aggiornamento dell’auto c’è l’aggiunta di 15 kW/20 CV alla sua potenza: il motore a benzina a sei cilindri in linea ad alti regimi con tecnologia M TwinPower Turbo raggiunge ora i 353 kW/480 CV . E poi ci sono i nuovi accenti di design per gli esterni, gli interni aggiornati e l’introduzione del sistema operativo BMW 8.5 per supportare l’ultima generazione di BMW iDrive.
Il pacchetto di aggiornamenti per l’auto sportiva compatta d’élite rende ancora più attraente il primo passo nel mondo dei modelli ad alte prestazioni della BMW M GmbH. La nuova BMW M2 porta il suo concetto di propulsione costituito da un motore sei cilindri in linea, cambio manuale a sei marce (opzionale) e classica trazione posteriore – una proposta unica tra i suoi rivali – ad un nuovo stadio di evoluzione. In combinazione con le sue dimensioni compatte, la tecnologia del telaio perfettamente ottimizzata sia per la guida quotidiana su strada che per l’uso in pista, e un concetto operativo all’avanguardia che consente la personalizzazione della configurazione della vettura, tutto ciò rende la nuova M2 idealmente equipaggiata per scrivere il prossimo capitolo nella storia di successo del marchio BMW M in questo segmento.
La nuova BMW M2 sarà costruita insieme alla nuova BMW Serie 2 Coupé nello stabilimento del BMW Group a San Luis Potosí in Messico. Verrà lanciato in tutto il mondo e la produzione inizierà nell’agosto 2024. Oltre il 40% delle vendite totali sarà registrato in Europa. Il mercato unico più importante saranno gli Stati Uniti, seguiti da Germania, Cina, Gran Bretagna e Giappone.
Motore a sei cilindri in linea con potenza e coppia extra.
Oltre alla potenza pura in sé, anche il modo inimitabile con cui il motore a sei cilindri in linea eroga quella potenza gioca un ruolo chiave nell’esperienza prestazionale offerta dalla nuova BMW M2. La versione aggiornata del motore per la nuova edizione dell’auto sportiva ad alte prestazioni mette in risalto in modo ancora più vivido l’erogazione lineare della potenza, sostenuta fino ai regimi più alti, che è una caratteristica così caratteristica dei modelli M. La coppia massima è disponibile in un’ampia fascia di regimi compresa tra 2.650 e 6.130 giri/min. Negli esempi della nuova BMW M2 con cambio manuale a sei marce opzionale (consumo di carburante, combinato: 10,2 – 10,0 l/ 100 km [27,7 – 28,2 mpg imp]; emissioni di CO 2 , combinato: 231 – 226 g/km nel Ciclo WLTP, classe CO 2 : G), la coppia massima rimane 550 Nm (405 lb-ft). E quando la potenza viene convogliata tramite la trasmissione M Steptronic a otto velocità standard con Drivelogic, la cifra sale a 600 Nm (442 lb-ft). Il motore sviluppa la sua potenza massima maggiorata di 353 kW/480 CV a 6.250 giri/min, con un massimo di giri a 7.200 giri/min.
Affinché i conducenti possano esplorare le caratteristiche prestazionali migliorate del motore con un grado di intensità ancora maggiore, sono stati apportati ulteriori progressi con la mappatura e la risposta dell’acceleratore in tutte le modalità di guida selezionabili tramite il menu M Setup. Di conseguenza, la nuova BMW M2 offre reazioni notevolmente più rapide alle richieste di accelerazione del guidatore – sia con la trasmissione M Steptronic a otto rapporti che con il cambio manuale a sei velocità opzionale.
La capacità della nuova BMW M2 di offrire un’erogazione di potenza ulteriormente migliorata è radicata in una base tecnologica eccezionalmente forte. Il suo motore da 3,0 litri differisce dall’unità della gamma BMW M3/BMW M4 solo in pochi dettagli. L’aumento della potenza massima della nuova BMW M2 rafforza ulteriormente le sue pretese di leadership nel segmento delle auto compatte ad alte prestazioni. Inoltre, ora raggiunge la parità con le varianti manuali della nuova BMW M3 berlina (consumo di carburante, combinato: 10,1 – 10,0 l/ 100 km [28,0 – 28,3 mpg imp]; emissioni di CO 2 , combinato: 230 – 227 g/km nel ciclo WLTP, classe di CO 2 : G) e nuova BMW M4 Coupé (consumo di carburante combinato: 10,1 – 10,0 l/100 km [28,0 – 28,3 mpg imp]; emissioni di CO 2 combinate: 230 – 226 g/km in ciclo WLTP, classe CO 2 : G).
L’esperienza nelle corse offre prestazioni che fanno sorridere.
Oltre alla coppia di turbocompressori mono-scroll, all’intercooler indiretto e alla valvola Wastegate a controllo elettronico, la tecnologia M TwinPower Turbo del motore sei cilindri in linea comprende anche l’iniezione ad alta precisione, la fasatura variabile delle valvole VALVETRONIC e la fasatura degli alberi a camme completamente variabile Double-VANOS. Il motore presenta inoltre una serie di dettagli presi in prestito direttamente dalla progettazione delle auto da corsa e il cui impatto è chiaramente evidente nella sua risposta fulminea, nella voglia di giri e nella capacità di alte prestazioni nell’uso in pista. Questi dettagli includono un basamento estremamente rigido con una struttura a ponte chiuso senza maniche, un albero motore forgiato con un design leggero, alesaggi dei cilindri con rivestimento in ferro spruzzato ad arco metallico e un nucleo stampato in 3D per la testata.
Il sistema di raffreddamento specifico M garantisce che i componenti del gruppo propulsore mantengano una temperatura operativa ottimale anche in caso di carichi pesanti. Il circuito dell’olio è inoltre progettato per gestire situazioni di guida estremamente dinamiche. Una pompa dell’olio controllata dalla mappatura garantisce un’alimentazione affidabile dell’olio anche in caso di accelerazioni longitudinali e laterali estreme.
Il motore trasmette la sua potenza motrice attraverso una trasmissione M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic di serie. Il pulsante Drivelogic integrato nella leva del cambio consente di modificare le caratteristiche di cambio della trasmissione, con una scelta di tre impostazioni chiaramente distinguibili. Sia la leva selettrice nell’ultimo design M che i paddle del cambio sul volante consentono interventi sequenziali in qualsiasi momento nel processo di selezione della marcia.
I guidatori desiderosi di unire un’esperienza prestazionale intensamente coinvolgente con un’interazione ancora più diretta con il gruppo propulsore possono specificare il cambio manuale a sei marce come optional. Questo si collega al Gear Shift Assistant, che utilizza il controllo della velocità di innesto per garantire un funzionamento senza slittamenti quando si scala marcia in frenata in curva.
Qualunque sia la forma di trasmissione della potenza scelta dal cliente per la sua BMW M2, la maggiore potenza del motore riduce di 0,1 secondi il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h (62 mph): la nuova BMW M2 registra un valore di 4,0 secondi con il cambio standard o 4,2 secondi se specificato con il cambio manuale a sei marce opzionale. L’aumento di potenza si fa sentire anche nello sprint da 0 a 200 km/h (124 mph), offrendo nella BMW M2 con cambio M Steptronic a otto rapporti un miglioramento di 0,6 secondi (ora 12,9 secondi) e anche abbassando il tempo registrato dalle auto con cambio manuale opzionale di 0,6 secondi (a 13,7 secondi). La velocità massima è di 250 km/h (155 mph), ma può essere aumentata a 285 km/h (177 mph) con il pacchetto M Driver’s opzionale. L’erogazione dinamica della potenza è supportata da una nota del motore ricca di emozioni, evocata dal sistema di scarico specifico M con alette a comando elettrico.
Design esterno di grande impatto visivo con accenti freschi.
Superfici fortemente cesellate e proporzioni atletiche sottolineano il carattere prestazionale puro della nuova BMW M2, le cui dimensioni compatte e le ampie carreggiate lo mettono in risalto con un effetto visivamente drammatico.
Le caratteristiche di design specifiche della M, orientate ai requisiti funzionali del convogliamento dell’aria di raffreddamento e dell’equilibrio aerodinamico, accentuano l’aspetto accattivante della vettura a due porte. Un grande doppio rene BMW orizzontale e la presa d’aria inferiore divisa in tre sezioni ottimizzano il raffreddamento dei componenti della catena cinematica e dei freni.
I fari a LED specifici del modello sono posizionati verso i bordi esterni della parte anteriore. In omaggio agli iconici modelli BMW 02, ciascuno di essi ha un unico faro circolare che genera sia anabbaglianti che abbaglianti. Le guide luminose a forma di U sul bordo inferiore dei fari fungono sia da luci diurne che da indicatori di direzione. Come optional sono disponibili i fari LED adattivi con assistente abbaglianti BMW Selective Beam antiabbagliante e le luci M Shadowline con inserti scuri.
Il profilo del modello ad alte prestazioni è modellato dalle linee eleganti che sono diventate una caratteristica distintiva dei coupé del marchio. In combinazione con le prominenti estensioni delle soglie laterali e i passaruota muscolosi, questo crea una forma compatta a due porte con un carattere fortemente sportivo. Come optional la nuova BMW M2 può essere ordinata anche con il tetto M Carbon che non solo riduce il peso della vettura di circa sei chilogrammi, ma aumenta anche l’agilità abbassando il baricentro.
La grembialatura posteriore della nuova BMW M2 presenta un diffusore fortemente scolpito in stile auto da corsa. L’impianto di scarico confluisce in due coppie di terminali di scarico, che sono posizionati a una distanza significativa dai bordi della parte posteriore e incanalano anche visivamente i geni da corsa della M2. Le modanature dei doppi terminali di scarico sono ora verniciate di nero di serie. La scritta del modello, anch’essa nera, sul cofano del bagagliaio e sulla griglia del radiatore, con i suoi bordi color argento, crea un’impressione particolarmente elegante.
Gamma significativamente ampliata di finiture di vernici per esterni; cerchi in lega leggera dal nuovo design.
I clienti possono ordinare la loro nuova BMW M2 in una scelta di tre colori solidi, cinque tonalità metallizzate e sei finiture di vernice BMW Individual. La gamma notevolmente ampliata comprende le nuove varianti Giallo San Paolo solido, Rosso Fuoco metallizzato, Blu Portimao metallizzato e Grigio Skyscraper metallizzato. Inoltre, la selezione di vernici BMW Individual per la nuova BMW M2 comprende ora anche Java Green, Voodoo Blue, Grigio Telesto e Twilight Purple.
La nuova BMW M2 è dotata di serie di cerchi in lega leggera M con design a raggi doppi e con finitura Jet Black. Le dimensioni sono 19 pollici sull’asse anteriore e 20 pollici sull’asse posteriore. Una nuova aggiunta alla lista degli optional sono i cerchi in lega leggera M con design a doppi raggi e con le stesse dimensioni, ma rifiniti in colore Silver. Possono essere combinati con pneumatici da pista se viene specificato il pacchetto M Race Track opzionale.
Nuovi volanti e superfici dei sedili, sedili avvolgenti M Carbon ora disponibili anche come optional individuale.
L’interfaccia più importante tra conducente e vettura, il volante, è stata ridisegnata, conferendo un aspetto fresco agli interni del modello compatto ad alte prestazioni. Il volante in pelle M di serie della nuova BMW M2 ha ora una corona a fondo piatto e razze modificate con precisione. Un indicatore centrale rosso a ore 12, i paddle del cambio e i due pulsanti M per selezionare le configurazioni del veicolo configurate individualmente proiettano un’intensa sensazione di auto da corsa. Come optional è ora disponibile anche un volante M in Alcantara con lo stesso design. Per entrambe le varianti di volante è disponibile come optional la funzione di riscaldamento.
I sedili M Sport opzionali in pelle Vernasca possono ora essere ordinati anche nella variante bicolore rosso/nero. Inoltre, i sedili avvolgenti M Carbon dal peso ridotto per la nuova BMW M2 non sono disponibili solo in combinazione con il pacchetto M Race Track, ma ora anche come opzione individuale. Con superfici in pelle Merino, regolazione elettrica multidirezionale, poggiatesta rimovibili e possibilità di aggiungere una cintura di sicurezza multipunto, ottimizzano sia i livelli di comfort dell’auto che le sue credenziali di gara.
BMW Operating System 8.5, controllo digitale per le funzioni climatiche.
I contenuti specifici M del display curvo BMW e del display head-up BMW opzionale migliorano l’aura di auto sportiva progressista dell’abitacolo. Il raggruppamento di schermi completamente digitale, composto da un display informativo da 12,3 pollici e un display di controllo da 14,9 pollici, fornisce ora il palcoscenico per l’ultima evoluzione del sistema di controllo/operativo BMW iDrive basato sul sistema operativo BMW 8.5. Ora anche le funzioni del climatizzatore vengono gestite digitalmente. Le impostazioni di temperatura e ventilazione, nonché il riscaldamento del sedile e, se specificato, il riscaldamento del volante nella nuova BMW M2 possono essere controllati tramite tocco tramite un’opzione di menu speciale nella zona inferiore del display di controllo o tramite comando vocale con l’aiuto del BMW Intelligent Personal Assistant.
Questa ampia adozione della digitalizzazione porta ad un’ulteriore riduzione del numero di pulsanti e controlli nell’abitacolo ed è accompagnata da una riprogettazione del quadro strumenti. Nuovi comandi di regolazione delle griglie delle bocchette dell’aria al centro del quadro strumenti e sul lato conducente e passeggero anteriore dell’abitacolo consentono di regolare la direzione del flusso d’aria mediante movimenti di rotazione e inclinazione.
Gli elementi di rivestimento interni del quadro strumenti e della consolle centrale della nuova BMW M2 sono disponibili di serie in Dark Graphite opaco. Come optional sono disponibili elementi di rivestimento interni in alluminio rombico antracite, fibra di carbonio M o il nuovo alluminio spazzolato fine.
Concetto di comando specifico M, ampia dotazione di serie.
Il cuore del concetto di comando specifico della M è il pulsante Setup sulla consolle centrale. Ciò fornisce l’accesso diretto alle opzioni di impostazione del motore, delle sospensioni adattive M standard, dello sterzo M Servotronic, del sistema frenante integrato che funziona in combinazione con i freni M Compound e della funzione M Traction Control, che consente ai conducenti di impostare interventi individuali soglie per la limitazione dello slittamento delle ruote. Anche il Gear Shift Assistant del cambio manuale opzionale viene attivato e disattivato tramite il menu M Setup.
L’equipaggiamento di serie della nuova BMW M2 comprende anche il climatizzatore automatico a tre zone, l’illuminazione ambientale, un sistema di altoparlanti HiFi, un vassoio di ricarica wireless e il BMW Live Cockpit Plus con il sistema di navigazione BMW Maps. Anche l’integrazione standard dello smartphone consente l’utilizzo di Apple CarPlay® e Android Auto™. I sistemi di guida e parcheggio semiautomatici di serie includono l’avviso di collisione frontale, il Cruise Control con funzione di freno, la funzione Speed Limit Info con indicatore di divieto di sorpasso, il Lane Departure Warning e il Park Distance Control con sensori nella parte anteriore e posteriore dell’auto. Tra gli optional disponibili ci sono il Driving Assistant, l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go e il Parking Assistant con Reversing Assistant.
Nella lista degli optional figurano anche il Comfort Access, il tetto apribile scorrevole/inclinabile a comando elettrico e l’Harman Kardon Surround Sound System. Oltre al BMW Head-Up Display, il BMW Live Cockpit Professional opzionale nella nuova BMW M2 include ora anche la vista aumentata sul display di controllo.
EMISSIONI E CONSUMI DI CO2.
BMW M2 Trasmissione M Steptronic a otto rapporti
Consumo di carburante, combinato: 9,8 – 9,6 l/ 100 km [28,8 – 29,4 mpg imp]; Emissioni di CO 2 combinate: 223 – 218 g/km nel ciclo WLTP, classe di CO 2 : G
Cambio manuale a sei marce BMW M2
Consumo di carburante, combinato: 10,2 – 10,0 l/ 100 km [27,7 – 28,2 mpg imp]; Emissioni di CO 2 combinate: 231 – 226 g/km nel ciclo WLTP, classe di CO 2 : G
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