BMW M GmbH sta ampliando la sua offerta nel segmento ad alte prestazioni e allo stesso tempo sta portando avanti l’elettrificazione della sua gamma di modelli. La nuova BMW M5 Touring (consumo energetico, ponderato, combinato: 2,0 l/100 km [141,2 mpg imp] e 30,7 kWh/ 100 km; emissioni di CO2, ponderate, combinate: 46 g/ km; consumo di carburante con batteria scarica: 10,9 l/100 km [25,9 mpg imp] nel ciclo WLTP; classi di CO2, ponderate, combinate: B, con batteria scarica G) unisce una dinamica eccezionale su strada e in pista con uno spazio interno di utilizzo variabile per lavori quotidiani, attività ricreative e gite fuori porta. Questa è la terza attuale auto BMW M ad essere alimentata da un sistema di propulsione M HYBRID, in cui un motore V8 ad alti regimi è potenziato da un motore elettrico con erogazione di potenza estremamente rapida. Insieme, il motore e il propulsore generano una potenza massima di 535 kW/727 CV e una coppia massima di 1.000 Nm (737 lb-ft).
G99·Automobili BMW M·In tournée·M5
Il concetto di veicolo e di guida della nuova BMW M5 Touring si basa su un’esperienza di guida eccezionalmente poliedrica, caratterizzata da un’usabilità quotidiana illimitata e capacità di lunga distanza, prestazioni accattivanti e la possibilità di guidare solo con energia elettrica nelle aree urbane e oltre. Il trasferimento di potenza tramite la trasmissione M Steptronic a otto velocità, il sistema di trazione integrale M xDrive, l’Active M Differential e la
tecnologia del telaio specifica M sono tutti sintonizzati con precisione sulle caratteristiche prestazionali del sistema di trazione M HYBRID. La nuova BMW M5 Touring accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 3,6 secondi e strapperà sorrisi sui volti con la sua straordinaria elasticità e la precisione senza pari in situazioni di guida altamente dinamiche.
La nuova BMW M5 Touring celebrerà la sua anteprima mondiale alla Monterey Car Week in California, USA, a metà agosto 2024. Il lancio sul mercato a novembre 2024 seguirà a ruota l’avvio della produzione
presso lo stabilimento BMW Group di Dingolfing. I mercati più importanti per la nuova BMW M5 Touring sono Germania e USA, seguiti da Gran Bretagna, Canada e Svizzera.
Design esterno: forme atletiche, proporzioni tipiche Touring.
Con una nuova interpretazione del design M distintivo per auto ad alte prestazioni, la nuova BMW M5 Touring esprime chiaramente il suo carattere ispirato alle auto da corsa. Una percentuale particolarmente elevata di superfici verniciate in tinta con la carrozzeria e una finitura solida nera per il tetto creano un aspetto purista che si adatta alle proporzioni familiari di un modello Touring. Un design del telaio laterale specifico del modello che incorpora passaruota prominenti si unisce a spalle muscolose e una lunga linea del tetto per evidenziare l’aspetto atletico della nuova BMW M5 Touring e distinguerla nettamente dalla nuova BMW Serie 5 Touring.
La parte anteriore scolpita è modellata da grandi prese d’aria e da una griglia a doppio rene BMW M di nuova concezione, che è messa in mostra di serie dall’illuminazione di contorno BMW Iconic Glow. All’estremità opposta dell’auto, sottili luci posteriori che si estendono nei fianchi dell’auto, riflettori verticali posizionati sui bordi esterni della parte posteriore e un diffusore diviso in due sezioni con due coppie di terminali di scarico integrati a sinistra e a destra sottolineano la larghezza e la statura potente della nuova BMW M5 Touring.
Il sistema di propulsione M HYBRID combina un motore V8 a regimi elevati con un potente motore elettrico.
Il sistema di guida M HYBRID della nuova BMW M5 Touring unisce un motore V8 da 4,4 litri e un motore elettrico integrato nella trasmissione M Steptronic a otto velocità. Oltre all’ultima versione della tecnologia M TwinPower Turbo, il motore a combustione beneficia anche di un collettore di scarico cross-bank e di una separazione dell’olio ottimizzata. Sviluppa una potenza massima di 430 kW/585 CV e una coppia massima di 750 Nm (553 lb-ft).
Il motore elettrico è della più recente, quinta generazione della tecnologia BMW eDrive e produce una potenza massima di 145 kW/197 CV. La sua coppia nominale di 280 Nm (206 lb-ft) aumenta fino a una coppia effettiva all’ingresso della trasmissione di 450 Nm (332 lb-ft) con l’aiuto della fase di pre-cambio brevettata da BMW. La potenza generata dal motore elettrico, disponibile nel momento in cui il conducente parte, e l’interazione intelligentemente controllata tra il motore e il motore elettrico assicurano una risposta senza ritardi e un’erogazione di potenza lineare nelle fasce superiori del carico e dei regimi. La velocità massima standard di 250 km/h (155 mph) può essere aumentata a 305 km/h (189 mph) specificando l’opzionale M Driver’s Package.
L’impianto di scarico sportivo con alette a controllo elettrico evoca un suono del sistema di guida emotivamente coinvolgente. A seconda della configurazione e della modalità operativa selezionata, l’erogazione di potenza del motore elettrico riceverà anche un accompagnamento acustico per gentile concessione di BMW IconicSounds Electric. È possibile guidare solo con energia elettrica a velocità fino a 140 km/h (87 mph). La batteria ad alto voltaggio della nuova BMW M5 Touring fornisce 18,6 kWh di energia utilizzabile. Ciò consente un’autonomia elettrica di 61-67 chilometri (38-42 miglia) nel ciclo di prova WLTP. La Combined Charging Unit supporta la ricarica AC fino a 11 kW.
Il sistema di trazione integrale M xDrive, come il differenziale attivo M controllato elettronicamente sull’asse posteriore, è appositamente calibrato sulle caratteristiche prestazionali del sistema di trazione M HYBRID. Oltre all’impostazione predefinita 4WD, i conducenti possono anche utilizzare il menu M Setup per selezionare la modalità 4WD Sport, in cui l’impostazione sbilanciata sul posteriore del sistema M xDrive è particolarmente pronunciata. E scegliendo la modalità 2WD con il sistema DSC (Dynamic Stability Control) disattivato, si apre la porta ai conducenti esperti per godere di un’esperienza prestazionale di purezza eccezionale.
La tecnologia del telaio specifica M garantisce una dinamica avvincente.
La nuova BMW M5 Touring alza l’asticella nel suo segmento con le sue qualità dinamiche eccezionali. Qui, un ruolo chiave – insieme al sistema di trazione, al passo lungo e alle carreggiate larghe – è svolto dalla rigidità della carrozzeria migliorata. Oltre a una piastra di irrigidimento torre-paratia, montanti torre-anteriore e altri elementi di rinforzo nella struttura anteriore, la parte posteriore presenta montanti sottoscocca specifici del modello, tra cui una barra trasversale, una piastra di irrigidimento e altri elementi di rinforzo nel vano di carico.
La sofisticata tecnologia del telaio della nuova BMW M5 Touring comprende un asse anteriore a doppio braccio oscillante e un asse posteriore a cinque bracci con cinematica ed elastocinematica specifiche del modello. Le specifiche standard includono anche sospensioni M adattive con ammortizzatori a controllo elettronico e Integral Active Steering. La messa a punto specifica M, le impostazioni selezionabili individualmente e la possibilità di regolare gli ammortizzatori su ogni ruota individualmente ottimizzano la connessione della carrozzeria alla strada e massimizzano la distribuzione dei talenti dell’auto tra potenza dinamica e comfort di guida. Trazione, agilità e stabilità direzionale beneficiano tutte della limitazione dello slittamento delle ruote vicino all’attuatore e della messa in rete di tutti i sistemi di controllo all’interno della configurazione di gestione della dinamica trasversale integrata.
I freni M Compound di serie forniscono la potenza frenante richiesta. Come i freni M Carbon ceramic opzionali, si combinano con un sistema frenante integrato che offre due impostazioni di risposta e sensibilità del pedale. I cerchi in lega leggera M (anteriore: 20 pollici; posteriore: 21 pollici) sono dotati di serie di pneumatici ad alte prestazioni.
Ampia gamma di sistemi di assistenza per la guida e il parcheggio automatizzati.
La nuova BMW M5 Touring è dotata di serie di una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida, la cui funzionalità è ulteriormente migliorata dal sistema frenante integrato e dalla gestione dinamica trasversale in rete. Le specifiche standard includono avviso di collisione frontale, avviso di abbandono della corsia di marcia con ritorno in corsia con assistenza allo sterzo, Evasion Assistant, Attentiveness Assistant e sistema Speed Limit Info.
Come optional, i clienti possono anche ordinare la loro auto con il Driving Assistant Professional, che include Steering and Lane Control Assistant, Active Cruise Control, Speed Limit Assist automatico, rilevamento semaforico e Active Navigation. Il Parking Assistant Professional, anch’esso optional, consente di controllare il parcheggio e le manovre tramite smartphone dall’esterno dell’auto.
Esperienza di guida configurabile per la guida quotidiana e le sessioni in pista.
Il pannello di controllo specifico M sulla consolle centrale offre opzioni aggiuntive per personalizzare l’esperienza di guida. Ad esempio, il pulsante Setup consente l’accesso diretto alle impostazioni per il sistema di guida, la funzione Drivelogic, il telaio, lo sterzo, l’impianto frenante, M xDrive e l’intensità del recupero dell’energia frenante. I conducenti possono utilizzare i pulsanti M sul volante per richiamare due configurazioni precedentemente programmate per l’impostazione del veicolo.
La modalità M Dynamic Mode, per la regolazione del controllo di stabilità, può essere attivata anche con la semplice pressione di un pulsante. Il DSC può anche essere completamente disattivato. I conducenti possono utilizzare il pulsante M Mode per regolare la configurazione dei display e dei sistemi di assistenza alla guida. In modalità SPORT, gli interventi dei sistemi di assistenza e il contenuto mostrato sul display informativo e sul BMW Head-Up Display sono limitati alle sole funzioni essenziali richieste per la guida sportiva. Se è specificato M Drive Professional, è disponibile anche la modalità TRACK. E questa opzione include anche l’M Laptimer, nonché la funzione Boost Control per quando il conducente desidera richiamare un’iniezione di velocità particolarmente dinamica.
Il pulsante M HYBRID può essere utilizzato per impostare la modalità operativa del sistema di guida come desiderato. Mentre l’impostazione di base Hybrid controlla l’interazione tra motore e motore, la modalità Electric fornisce una guida completamente elettrica. La modalità eControl consente un efficace recupero dell’energia frenante o mantiene la carica della batteria a un livello costante. Inoltre, le modalità Dynamic e Dynamic Plus sono disponibili anche come parte di M Drive Professional, preparando il sistema di raffreddamento e il sistema di guida per mantenere le prestazioni a un livello costantemente elevato o generare brevi raffiche di potenza massima su strade di campagna o piste da corsa.
Cockpit da auto sportiva all’avanguardia con display specifici M.
L’abitacolo incentrato sul conducente della nuova BMW M5 Touring emana un’autentica aura da auto da corsa con il suo volante in pelle M di nuova concezione, i sedili multifunzione M, le letture specifiche M sul BMW Curved Display e il BMW Head-Up Display standard. A creare un’atmosfera esclusiva e di alta qualità a bordo ci sono i rivestimenti in pelle Merino, la BMW Interaction Bar, il climatizzatore automatico a quattro zone, l’illuminazione interna specifica M con Welcome Animation e un Bowers & Wilkins Surround Sound System. Tra gli elementi nell’elenco degli optional ci sono il riscaldamento del volante, la ventilazione attiva dei sedili e un tetto panoramico in vetro. Dalla primavera del 2025, i clienti potranno anche dare alle loro auto un ulteriore tocco di lusso sotto forma di rivestimenti in pelle Merino metallizzata BMW Individual.
La capacità di carico della nuova BMW M5 Touring può essere ampliata da 500 a un massimo di 1.630 litri. Il Comfort Access di serie e il funzionamento automatico del portellone posteriore consentono un facile carico e scarico. Il carico massimo del rimorchio per il gancio di traino opzionale è di 2.000 kg.
L’ultima versione di BMW iDrive, basata sul sistema operativo BMW 8.5, è progettata specificamente per gestire le funzioni del veicolo tramite un touchscreen e il linguaggio naturale. Le specifiche standard includono anche BMW Live Cockpit Professional, che include il sistema di navigazione BMW Maps e la funzione Augmented View. Un sistema di antenna compatibile con 5G garantisce una connettività ottimale per l’utilizzo di servizi digitali come lo streaming video e i giochi in auto. E l’integrazione dello smartphone tramite Apple CarPlay® e Android Auto™ è un processo fluido. Inoltre, la nuova BMW M5 Touring offre sia l’opzione di utilizzare una Personal eSim sia una serie di opzioni di personalizzazione sbloccate da BMW ID e dall’app My BMW.
EMISSIONI E CONSUMI DI CO2.
BMW M5 Touring: consumo energetico ponderato, combinato: 2,0 l/100 km [141,2 mpg imp] e 30,7 kWh/ 100 km; emissioni di CO 2 ponderate, combinate: 46 g/ km; consumo di carburante con batteria scarica: 10,9 l/100 km [25,9 mpg imp] nel ciclo WLTP; classi di CO 2 ponderate, combinate: B, con batteria scarica G.
Post simili
25 anni di Peugeot 607: la prestigiosa Paladine
MOBILIZE DUO: DEBUTTO SULLE STRADE DI ROMA
In aumento il numero dei Brevetti depositati da Stellantis in Italia, +27% rispetto al 2023