Da maggio 2024, PEUGEOT ha portato avanti la sua partnership con il programma di esplorazione subacquea UNDER THE POLE. Questo programma combina spedizioni innovative in tutto il mondo, ricerca scientifica e azioni di sensibilizzazione sulla conservazione degli oceani. PEUGEOT condivide questa filosofia: il Marchio ha deciso di porre l’EDUCAZIONE al centro della sua strategia responsabile e di concentrare il suo contributo su azioni educative concrete e di impatto ambientale.
Il programma UNDER THE POLE è stato fondato da Ghislain Bardout ed Emmanuelle Périé-Bardout nel 2008 a Concarneau, in Francia. Condivide con PEUGEOT l’ambizione di utilizzare la scienza e la tecnologia per la protezione dell’ambiente, in particolare degli oceani. Questo programma lavora anche con il pubblico per aumentare la consapevolezza sull’importanza di questa causa.
Le tre missioni di UNDER THE POLE:
Organizzare spedizioni innovative in tutto il mondo incentrate sull’esplorazione scientifica degli oceani, in particolare nelle regioni polari o isolate.
Sostenere la ricerca scientifica, in particolare attraverso il programma DEEPLIFE, che esplora le foreste di animali marini nella zona mesofotica (da 30 a 200 metri di profondità) e il loro ruolo chiave nel funzionamento dell’ecosistema marino. L’attuale missione, fino al 15 ottobre 2024, in Grecia, Italia e Francia, cerca di determinare se gli ecosistemi mesofotici mediterranei possono fungere da popolazioni rifugio contro i cambiamenti climatici. Questi studi costituiscono un importante asse di ricerca nei prossimi anni per comprendere le connessioni tra le popolazioni di superficie e mesofotiche e per implementare misure di protezione appropriate.
Lavorare per la sensibilizzazione e la conservazione degli oceani, sulla base della convinzione che la conoscenza ha senso solo se è condivisa. Questo lavoro, orientato all’educazione dei giovani e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica, si configura come una carovana didattica che presenta le scoperte di subacquei e scienziati. La sua scenografia immersiva ispira e valorizza la conoscenza degli ecosistemi marini.
PEUGEOT si impegna al fianco di UNDER THE POLE
In linea con queste attività educative, è naturale che PEUGEOT diventi ‘Official Education Partner’ di UNDER THE POLE. Questo nuovo impegno si concretizza in quattro modi:
Attraverso la co-creazione di contenuti didattici dedicati al dietro le quinte delle spedizioni, alle spiegazioni dei programmi scientifici e alle tecniche di esplorazione.
Questi video troveranno posto sui social media di PEUGEOT e UNDER THE POLE;
Organizzando giornate educative durante le tappe greca e francese della missione mediterranea tra aprile e ottobre 2024. PEUGEOT, con il supporto attivo del suo distributore greco Aiglon AE, e UNDER THE POLE hanno lavorato per organizzare giornate educative per gli studenti in Grecia, dove il programma stava conducendo una missione di esplorazione. Il 24 aprile, 50 bambini della scuola elementare di Pteleos hanno partecipato a un laboratorio didattico che combina la pulizia delle spiagge, la scoperta di attrezzature per le immersioni in acque profonde e una visita esplicativa delle missioni scientifiche condotte sulla barca di esplorazione, il Why. Un’altra giornata con gli scolari greci si è svolta il 6 giugno sull’isola di Fourni.
Attraverso interventi congiunti dei partner in occasione di eventi professionali nei settori automobilistico, subacqueo e della ricerca scientifica.
Mettendo in evidenza PEUGEOT come Official Education Partner sulle vele e sullo scafo della barca da spedizione, il Why.
Fornendo due PEUGEOT BOXER per il trasporto di tutta l’attrezzatura necessaria per le varie missioni del programma. Il primo Peugeot Boxer viene utilizzato per trainare la barca per l’esplorazione subacquea e trasportare le numerose attrezzature necessarie per le quattro missioni del programma Mediterraneo. Il secondo Boxer viene utilizzato per trainare il caravan educativo Under The Pole attraverso la Francia per le sue azioni di sensibilizzazione sull’oceano con il pubblico in generale e le scolaresche. Questa missione itinerante ha sensibilizzato più di 5000 persone negli ultimi 12 mesi.
PEUGEOT mette inoltre a disposizione tre veicoli 100% elettrici (E-208 e E-308 SW) per facilitare gli spostamenti quotidiani dei team Under The Pole in una logica di trasporto a “emissioni zero”.
PEUGEOT è particolarmente orgogliosa di questa partnership con UNDER THE POLE, che consente di attuare azioni concrete e utili per la salvaguardia del nostro ambiente. Queste azioni educative sono elementi importanti dell’impegno responsabile del Brand.
Post simili
ADIDAS ANNUNCIA L’INGRESSO IN FORMULA 1® CON UNA PARTNERSHIP PLURIENNALE CON IL TEAM MERCEDES-AMG PETRONAS
AL MISANO WORLD CIRCUIT, SARÀ UNA GIORNATA INDIMENTICABILE DI FESTA, AMORE PER IL MOTOCICLISMO, GRANDI PILOTI, SPETTACOLO IN PISTA E NEL PADDOCK
Volkswagen festeggia i 50 anni della Polo al Bremen Classic Motorshow