23 Novembre 2024

Scania a pieno regime al 64° Salone di Genova: un nuovo motore marino da 13 litri e la gamma elettrica

Marell M17 Hybrid Patrol boat with Scania's electrified power systems and two 16 litre V8 engines

Il settore marino si consolida come strategico per Scania Power Solutions che presenta, in anteprima assoluta in Italia al Salone di Genova, il nuovo motore DI13 per la propulsione e le applicazioni ausiliarie di bordo.

L’ampliamento del portafoglio di Scania arriva anche alle soluzioni elettrificate, con i motori ibridi e totalmente elettrici ora disponibili.

Scania Power Solutions partecipa al Salone Nautico di Genova in programma dal 19 al 24 settembre 2024 nel capoluogo ligure.

Durante la manifestazione punto di riferimento globale per istituzioni, tecnici, operatori e appassionati della nautica e del mare, Scania sarà presente all’interno della Zona Power Village (Stand YPA15).

Tra le novità presenti al Salone, il nuovo motore marino da 13 litri, la soluzione più efficiente di Scania in grado di ridurre notevolmente le emissioni di CO2, in virtù di un miglioramento fino all’8% dei consumi rispetto alla generazione attuale, a parità di potenza.

Ciò si traduce in un risparmio potenziale fino a 6,7 litri di gasolio per ora di funzionamento a pieno carico.

Il nuovo Scania DI13 ha una maggiore potenza massima e una maggiore capacità di affrontare carichi pesanti, ma è anche predisposto per impieghi leggeri, medi o ibridi.

Inoltre, è conforme agli attuali standard di emissione IMO Tier III ed è compatibile con carburanti da fonti rinnovabili come l’HVO e il biodiesel.

Il DI13 presenta un miglioramento sostanziale in termini di prestazioni, frutto dell’introduzione dello Scania Super che ha efficientato il portafoglio in svariate applicazioni.

“Abbiamo ottenuto grandi riconoscimenti con la nuova gamma Super, tra cui il premio Diesel of the Year nel 2023, e il nuovo DI13 rappresenta un progresso significativo all’interno del nostro portafoglio marino che riscuoterà altrettanti successi. La rapida evoluzione delle soluzioni offerte da Scania testimonia quanto questo settore sia strategico”, aggiunge Paolo Carri, Direttore Power Solutions di Scania Italia.

Unitamente all’ampliamento del portafoglio relativo ai motori a combustione interna, Scania continua a sviluppare soluzioni elettrificate, come motori ibridi o totalmente elettrici, già disponibili per i clienti. L’e-machine Scania sviluppa una potenza di 230 kW in continuo e 280 kW di picco a 1.500 rpm ed è accoppiata da un pacco batteria da 104 e 208 kWh, la soluzione ideale in termini di sostenibilità per gli amanti del mare.

A rappresentare Scania durante il Salone saranno le concessionarie Boni Motori Marini e Bimotor, chiamate a sviluppare tutto il potenziale di Scania Power Solutions, attraverso soluzioni su misura dai più alti standard qualitativi.

Passenger ferry with Scania hybrid electric propulsion