7 Ottobre 2024

Lo Stellantis Design Studio celebra i suoi tre anni di attività nella progettazione e nell’ottimizzazione dei prodotti per clienti di diversi settori

Con Stellantis Design Studio, i clienti hanno accesso alla potenza creativa e alla leadership tecnologica che alimenta i 14 marchi iconici di Stellantis
Stellantis Design Studio offre un approccio a 360 gradi incentrato sul cliente, con competenze che vanno dalla definizione del marchio alla ricerca, alla creazione, allo sviluppo e alla comunicazione, al fine di amplificare prodotti e marchi
Sei centri di progettazione dislocati in tutto il mondo forniscono prospettive globali su ogni progetto

PARIGI- Stellantis Design Studio (SDS), l’agenzia creativa globale di Stellantis, celebra tre anni di progettazione e ottimizzazione di prodotti per diversi clienti in tutto il mondo.

Accesso esclusivo alla centrale creativa di Stellantis
“Stellantis Design Studio offre ai nostri clienti un accesso esclusivo all’impareggiabile potenza creativa dell’universo Stellantis e dei nostri 14 marchi, tra cui Peugeot, Jeep® e Maserati”, afferma Klaus Busse, Head of Stellantis Design Studio e Head of Design for Maserati e Jeep Europe.

I clienti attingono all’innovazione e all’eccellenza del design di alcuni dei marchi automobilistici più iconici al mondo, portando lo stesso livello di creatività e qualità nei progetti. Inoltre, beneficiano delle tecnologie più avanzate di Stellantis, tra cui l’intelligenza artificiale e la visualizzazione virtuale immersiva, con l’apporto di competenze di primo piano da parte di ingegneria, innovazione e tecnologia, marketing intelligence, fattori umani e altro ancora.

Attraverso SDS, i clienti possono entrare in contatto con ciascuno dei 14 marchi di Stellantis, avviando progetti di collaborazione di design come il concept Peugeot – Beneteau Sea Drive, il pianoforte innovativo Peugeot – Pleyel e e la cucina DS Automobiles – Pavillon Ledoyen.

Sfruttando decenni di esperienza nel campo del design automobilistico, Stellantis Design Studio è pronto a rivoluzionare il panorama creativo e a ridefinire nuovi standard estetici e funzionali per i clienti di tutti i settori.

Competenza a 360 gradi incentrata sul cliente
SDS offre un’esperienza unica a 360 gradi con una gamma completa di servizi: dalla ricerca approfondita e la strategia del marchio, all’ideazione e lo sviluppo (compresa l’esecuzione e la qualità percepita), fino alla creazione di asset per la comunicazione.

L’approccio olistico di SDS garantisce che ogni fase del percorso di un marchio sia amplificata da un design strategico e ponderato, su misura per gli obiettivi unici di ciascun cliente.

“La nostra missione è plasmare il futuro”, ha dichiarato Hugo Nightingale, Global Creative Director di Stellantis Design Studio. “I nostri designer hanno una profonda conoscenza di ciò che i consumatori desiderano e di cui hanno bisogno nel nostro mondo in rapida evoluzione. Le scoperte creative posizionano i nostri clienti all’avanguardia della concorrenza grazie a un design innovativo”.

Stellantis Design Studio si avvale di un team internazionale di esperti in diverse discipline, tra cui designer di abbigliamento, colore e finiture, motion designer, designer di prodotti e trasporti, designer di grafica e font, brand designer, esperti di design della sostenibilità, artisti CGI e altro ancora.

L’intero team si dedica a un approccio orientato al cliente per comprendere, valorizzare e amplificare ogni progetto e marchio.

“Allo Stellantis Design Studio, amplifichiamo i marchi fornendo soluzioni di design su misura, incentrate sulle esigenze e sulle ambizioni di ciascun cliente. Insieme, definiamo strategie di design per sviluppare marchi, prodotti ed esperienze migliori, per raggiungere gli obiettivi e realizzare la visione”, afferma Loïc Rigaud, Business Leader di Stellantis Design Studio.

Immergendoci nel mondo dei nostri clienti, comprendendo e definendo il loro contesto futuro, la loro strategia, i loro valori e le loro ambizioni, Stellantis Design Studio trasforma le aspirazioni in soluzioni di design tangibili, innovative e convincenti che risuonano con il pubblico di riferimento. Ogni progetto non è solo un disegno, ma un percorso collaborativo che supera le aspettative, ridefinisce le possibilità, amplifica i marchi e i prodotti.

Prospettiva globale
I centri creativi SDS di Parigi, Torino, Detroit, San Paolo, Shanghai e Casablanca si connettono e interagiscono per offrire una prospettiva globale e una base multiculturale.

Oggi i marchi operano su un palcoscenico globale. I team SDS forniscono intuizioni e soluzioni che risuonano in mercati e culture diverse. Questa portata globale fa sì che i nostri clienti possano beneficiare sia dell’esperienza locale che delle tendenze mondiali. Combinando la nostra profonda comprensione delle sfumature regionali con la consapevolezza dei movimenti di design globali, creiamo soluzioni non solo innovative ma anche culturalmente rilevanti e d’impatto.

La nostra presenza internazionale ci permette di offrire un’esperienza omogenea e coesa, indipendentemente dalla sede dei nostri clienti. Sfruttando la nostra portata globale, ci impegniamo ad amplificare i marchi nel mercato mondiale.

“Abbracciando la ricchezza multiculturale della nostra rete globale, mettiamo in contatto le persone a livello locale, portando l’esperienza e l’innovazione di Stellantis ai nostri clienti per rafforzare il loro business e le loro prestazioni, ovunque”, ha dichiarato Rozenn Rouat, Global Activities and Performance, Stellantis Design Studio.

Questi elementi distinguono SDS da tutti gli altri studi di design, un’agenzia di design leader che offre un approccio a 360 gradi allo sviluppo del marchio, con un’impronta globale e l’accesso alla forza creativa di Stellantis. Il nostro team fornisce soluzioni di design orientate ai risultati per i brand che vogliono avere un impatto, indipendentemente dal mercato in cui operano e dal luogo in cui si trovano.

I progetti recenti di Stellantis Design Studio sono una vetrina:

Trasferimento tecnologico per rivoluzionare la progettazione del trasporto a fune, MND – Orizon: Il progetto sfrutta la tecnologia di stampaggio di Stellantis per creare un design modulare, durevole, efficiente e rivoluzionario per Orizon, un nuovo ecosistema innovativo – stazione, cabinovia e seggiovia – sia in ambiente montano che urbano, con il gruppo industriale francese MND.
Tecnologia ed estetica avanzate per dare forma a un primo aereo passeggeri a basse emissioni di carbonio, Aura Aero – ERA: Stellantis Design Studio ha collaborato con Aura Aero per sviluppare il design esterno scultoreo di ERA, uno dei primi aeromobili regionali al mondo a 19 posti a propulsione ibrida elettrica. Il progetto ha utilizzato il Cave Automatic Virtual Environment, una tecnologia immersiva all’avanguardia dello studio di design per accelerare i tempi di sviluppo e valutare e perfezionare le aree critiche del progetto, ottimizzando le prestazioni e l’estetica con i team di aerodinamica e ingegneria.
Aspetto visivo audace per amplificare l’identità del marchio Maserati, Maserati MSG – Racing Formula E: SDS ha sviluppato l’identità del marchio audace e di grande impatto visivo per il team Maserati MSG Racing della serie di gare di Formula E da utilizzare sulle auto da corsa, sulle tute da gara, sulle uniformi del team e sul merchandising.
Esplorare il futuro del trasporto aereo: Progettare un’esperienza di cabina di nuova generazione: Con l’evoluzione dei viaggi aerei, deve evolversi anche il nostro approccio alla progettazione delle cabine. La prossima generazione di interni per aerei richiede una visione olistica che affronti sostenibilità, benessere e innovazione. I marchi di compagnie aeree hanno l’opportunità unica di creare e curare la prossima generazione di esperienze di viaggio in cabina in base alle esigenze dei singoli clienti.