6 Ottobre 2024

Citroën partecipa al successo di Run For Inclusion

Si è tenuta domenica a Milano la terza edizione della corsa non competitiva che celebra l’unicità di ogni individuo e l’importanza dei valori di inclusione, sostenibilità e sport outdoor.
L’evento, ideato da Uniting Group e patrocinato dal Comune di Milano, ha coinvolto nel fine settimana oltre 15.000 persone.
Citroën è partner dell’iniziativa, in coerenza con il sostegno ai valori di inclusione, rispetto e libertà, espresso anche con il progetto “GenerationAMI – a scuola di antibullismo”.
Run For Inclusion è un evento ideato, progettato e gestito in modo virtuoso per garantire il pieno rispetto degli standard di sostenibilità previsti dalla certificazione ISO20121 e minimizzare l’impatto negativo ambientale dell’evento: un altro aspetto comune a Citroën, marca impegnata in un importante percorso di elettrificazione.

Torino – Grande successo per l’edizione 2024, la terza, di Run For Inclusion, che si è tenuta a Milano domenica mattina. L’evento, ideato da Uniting Group e patrocinato dal Comune di Milano, ha coinvolto nel fine settimana oltre 15.000 persone, e l’intero incasso proveniente dalle iscrizioni online è stato devoluto alle Associazioni no profit partner di Run For Inclusion.
Anche quest’anno i partecipanti hanno corso con lo speciale pettorale gara, personalizzabile con un proprio messaggio e simbolo della libertà d’espressione e dei valori che caratterizzano l’evento. Confermato anche il percorso unico nel suo genere di 7.24 km, distanza che rappresenta la promessa di un impegno costante verso i temi di inclusione e sostenibilità, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Madrina della manifestazione, la cantautrice, conduttrice e attivista italiana Jo Squillo, e presenti alcune delle più importanti Associazioni no profit italiane: AGPD – Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Auser Milano, Fondazione Libellula, Pane Quotidiano, Sport Senza Frontiere, Still I Rise e UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano.
A loro è stata dedicata una grande area all’interno del “Village”, in cui sono stati organizzati workshop interattivi per adulti, bambini e ragazzi.
Prima della corsa, la sera di sabato 21 settembre la piazza dell’Arco della Pace, in cui Citroën ha di recente celebrato i 100 anni della sua presenza in Italia, si è animata con Music For Inclusion Let’s Jam by Open Stage: una grande festa aperta a tutti, al ritmo della musica di band emergenti e giovani cantanti.

Giovanni Falcone, Managing Director di Citroën Italia, ha dichiarato:
“Citroën è orgogliosa di partecipare alla Run For Inclusion, un evento che rappresenta perfettamente i nostri valori di inclusione, rispetto e libertà. Questa corsa non è solo un’occasione sportiva, ma un simbolo di unione e condivisione, dove ognuno può sentirsi accolto e parte di qualcosa di più grande. Con la nostra Citroën AMI – 100% ëlectric, veicolo anticonformista per eccellenza, vogliamo abbattere le barriere e dimostrare che la mobilità può essere per tutti, senza pregiudizi né emissioni. La nostra partecipazione si inserisce nel contesto di ‘GenerationAMI – a scuola di antibullismo’, un progetto che, come AMI, ha l’obiettivo di rompere gli schemi e promuovere una cultura del rispetto. Proprio come la Run For Inclusion si propone di abbattere ogni forma di discriminazione, noi portiamo avanti il nostro impegno sociale nelle scuole, parlando direttamente ai giovani. A oggi, abbiamo coinvolto 23 scuole e oltre 17.000 studenti, lavorando insieme per costruire una comunità più inclusiva e rispettosa. Partecipare a un evento come la Run For Inclusion ci permette di essere fisicamente presenti in un’iniziativa che rappresenta al meglio il nostro spirito: correre verso un futuro più inclusivo, insieme, senza lasciare indietro nessuno”.