DACIA offre la motorizzazione bifuel benzina – GPL ECO-G100 su tutti i modelli della gamma termica: Sandero Streetway, Sandero Stepway, Duster e Jogger.
DACIA ha raggiunto il record di un milione di veicoli GPL venduti dal 2010 (di cui 370 mila in Italia), dimostrando che si tratta di una tecnologia affidabile, conveniente, facile da usare e che soddisfa le esigenze dei clienti del brand.
DACIA è leader europeo dei veicoli con alimentazione GPL e detiene una quota di mercato superiore al 67% a fine luglio 2024. Oggi questa alimentazione ha conquistato circa il 40% dei clienti del brand ed in Italia è scelta da circa 3 clienti su 4.
Dal 2010, DACIA offre la soluzione bifuel benzina / GPL ed a fine luglio di quest’anno il brand ha superato la soglia del milione di veicoli venduti con questa alimentazione. In Italia, da sempre molto ricettivo per questo genere di alimentazione dove DACIA è leader di mercato, sono stati consegnati finora 370.000 esemplari. Oggi, 3 clienti DACIA su 4 scelgono questa alimentazione, anche se la presenza delle nuove alimentazioni ibride sta cominciando a farsi notare nelle loro preferenze. Nel mercato Italiano il modello DACIA più scelto con alimentazione PGL è stato Sandero (50% circa), seguito a ruota da Duster (40% sul totale GPL immatricolato in 14 anni).
Dal 2020, questo motore bifuel si chiama ECO-G100: è accreditato di una coppia massima di 170 Nm a partire da 2.000 giri/minuto che gli consente grande versatilità d’uso e di offrire numerosi vantaggi:
La motorizzazione ECO-G100 è ottimizzata per funzionare a GPL ed offre migliori prestazioni rispetto alla versione benzina (+10 cv e +10 Nm) riducendo, al contempo, le emissioni di CO2 del 10% circa rispetto ai motori benzina equivalenti. La carbon footprint è pertanto minore e le emissioni di polveri sottili ridotte del 90%.
La motorizzazione ECO-G100 è una tecnologia assai collaudata ed affidabile, prodotta da DACIA da 14 anni. Si tratta di una tecnologia che viene fornita di primo impianto, direttamente in fabbrica, come un motore benzina e sfrutta il know-how del Gruppo Renault. Fin dalla progettazione, il motore è pensato per funzionare con questo tipo di carburante. Il serbatoio GPL occupa il posto della ruota di scorta senza incidere sul serbatoio di benzina né sul volume del bagagliaio. I veicoli a GPL sono, come tutti gli altri modelli della gamma, garantiti per 3 anni o 100.000 km.
La motorizzazione ECO-G100 è conveniente e ad alta efficienza energetica. Il GPL è uno dei carburanti meno cari del mercato (costa meno della metà della benzina in Italia*), cosa che consente di risparmiare diverse decine di euro ogni pieno.
Questa tecnologia consente anche di godere di una maggiore autonomia del veicolo, grazie ai due serbatoi. Nel caso di Nuovo Duster, ad esempio, si arriva a lambire la soglia dei 1400 km di autonomia complessiva.
Il veicolo dotato di motorizzazione bifuel benzina / GPL può funzionare sia a benzina che a GPL. I due serbatoi sono separati e hanno una capacità di circa 50 litri** Il funzionamento è semplice: il passaggio da benzina a GPL, o viceversa, avviene manualmente, su richiesta del conducente, oppure automaticamente, passando alla benzina quando il serbatoio GPL è vuoto.
*Prezzo dei carburanti in Italia al 23 settembre 2024, fonte https://sisen.mase.gov.it/dgsaie/prezzi-settimanali-carburanti
**Su Jogger, il serbatoio GPL è da 40 litri.
Post simili
RENAULT TRAFIC PREMIATO “MIGLIOR VEICOLO DI SERVIZIO” AI MISSIONFLEET AWARDS
Renault 4 E-Tech Electric: una calandra dal design… luminoso
PARTNERSHIP TRA BWT ALPINE FORMULA ONE TEAM E CASINO SOCIAL MODO.US