Ford aggiunge la motorizzazione elettrica a quelle disponibili a bordo di Tourneo Courier, il Multi-Activity Vehicle pronto a qualsiasi avventura
E-Tourneo Courier unisce uno stile d’ispirazione SUV a dimensioni adatte agli spostamenti in città. L’autonomia, fino a 288 km, è perfetta per le gite fuori porta e le attività outdoor in famiglia
La produzione di E-Tourneo Courier inizierà entro la fine del 2024, con consegne previste in primavera
DUNTON, REGNO UNITO– Ford aggiunge la versione con motorizzazione elettrica a quelle disponibili a bordo di Tourneo Courier, il Multi-Activity Vehicle pronto a qualsiasi avventura. E-Tourneo Courier sarà presto ordinabile in tutta Europa, aggiungendosi all’offerta Ford di vetture elettriche. Come la versione a motorizzazione EcoBoost, si distingue per un’esperienza di guida frizzante, avanzate tecnologie di connessione e grande versatilità degli interni, con abbondante spazio a disposizione.
E-Tourneo Courier non passa inosservato grazie al design del frontale, un comodo frunk da 44 litri[1] e dotazioni di livello superiore come i display digitali di grandi dimensioni e la gamma completa di sistemi Ford di assistenza alla guida.
La versione elettrica del nuovo Multi-Activity Vehicle compatto a cinque posti offre fino a 288 km di autonomia[2] , con ricarica rapida e diverse soluzioni per semplificare l’esperienza di ricarica, sia a casa che in viaggio.
La produzione inizierà entro la fine del 2024, con consegne previste in primavera.
Motorizzazione elettrica, senza compromessi
E-Tourneo Courier dispone di una batteria da 43 kWh (utili) che consente di percorrere fino a 288 km.1 Il motore elettrico eroga 100 kW di potenza e 290 Nm di coppia[3], a garanzia di una grande reattività nei percorsi urbani e di una guida confortevole a velocità più elevate o a pieno carico. Con un peso trainabile massimo di 750 kg[4], consente il trasporto di un piccolo carrello e perfino di un gommone.
La modalità di guida L, una volta sollevato il piede dall’acceleratore, offre una frenata rigenerativa avanzata che consente di recuperare energia e ottimizzare l’autonomia; in alternativa è possibile utilizzare anche la modalità di guida a pedale singolo[5] . Inoltre, sono disponibili le modalità Normal, Eco, Sport e Slippery, per modificare la risposta dell’acceleratore adattandola alle diverse condizioni di guida.
Per i viaggi più lunghi, E-Tourneo Courier accede facilmente alle stazioni di ricarica pubbliche della BlueOval Charge Network che, con le sue oltre 800.000 colonnine, è una delle più estese in Europa.[6] Un caricatore rapido da 100 kW DC consente di aggiungere 100 km di autonomia in circa 10 minuti, mentre una normale ricarica dal 10 all’80% richiede circa 23 minuti. [7]
E-Tourneo Courier può essere ricaricato anche con un alimentatore da 11 kW AC in meno di 5,5 ore.7 È inoltre possibile effettuare il precondizionamento della batteria e dell’abitacolo per ottimizzare l’autonomia del veicolo, tramite il touchscreen da 12 pollici sulla plancia o tramite l’app FordPass.[8] L’intervallo di manutenzione di due anni senza limiti di percorrenza consente di ridurre i costi e le visite in concessionaria.
Design emozionante, tecnologia avanzata
E-Tourneo Courier è il compagno perfetto per una vita dinamica e per chi ama le avventure all’aria aperta. Il suo design, già diventato icona in Italia, unisce l’imponenza dei classici SUV Ford alle linee futuristiche tipiche dei veicoli elettrici. L’imponente griglia cromata diamantata, la barra luminosa che attraversa l’intero frontale e il design aerodinamico dei cerchi conferiscono un carattere high-tech. Allo stesso tempo, la linea del cofano alta e gli sbalzi ridotti restituiscono un’idea di compattezza garantendo massima manovrabilità, visibilità e uno spazio interno in grado di soddisfare le necessità di chi cerca un’auto perfetta per la famiglia.
Il modello elettrico offre soluzioni tecnologiche avanzate come il quadro strumenti digitale lato guida da 12 pollici, e un ampio touchscreen centrale, anche questo da 12 pollici, con il sistema Ford SYNC 4[9] e mirroring wireless[10]. La comoda modalità a schermate separate permette di controllare media, navigazione e altre funzioni secondarie. Il modem integrato[11] garantisce la completa connettività del veicolo, che può aggiornarsi con nuove versioni del software come avviene con gli smartphone. La presa opzionale da 230 V, 400 W AC nella parte inferiore del pannello strumenti consente infine di caricare laptop e dispositivi di piccole dimensioni.
In Italia, E-Tourneo Courier sarà disponibile nella versione Titanium, ricca di contenuti di serie, tecnologici e per il comfort a bordo, a partire dalla gamma di sistemi di assistenza alla guida[12]. La dotazione include: Lane-Keeping System (mantenimento della corsia), Pre-Collision Assist (assistenza pre-collisione alla frenata di emergenza) con Pedestrian and Cyclist Detection (rilevamento di persone a piedi e in bicicletta), Intelligent Speed Assist (limitatore di velocità intelligente), Traffic Sign Recognition (riconoscimento dei segnali stradali), Driver Alert (monitoraggio dell’attenzione alla guida), Wrong Way Alert (avviso di controsenso), Auto High Beam (abbaglianti automatici), sensori di parcheggio anteriori e posteriori e telecamera posteriore. La dotazione può essere ulteriormente arricchita con un pack opzionale che aggiunge Adaptive Cruise Control (controllo adattivo e intelligente della velocità di crociera) con Lane Centring (mantenimento del centro corsia) e Stop & Go,[13] Post-Collision Braking (frenata post-collisione), Reverse Brake Assist (assistenza alla frenata di emergenza in retromarcia), Evasive Steering Assist (assistenza allo sterzo anti-collisione), Intersection Assist (assistente anti-collisione con tecnologia Intersection Assist), Blind Spot Information System (monitoraggio dell’angolo cieco) e navigazione connessa.[14]
Massimo spazio, massima praticità
Come il corrispondente modello a benzina, E-Tourneo Courier è stato progettato per trasportare comodamente cinque passeggeri e i loro bagagli. Oltre a enfatizzare il carattere robusto degli esterni, gli sbalzi ridotti e le linee semplici e nette creano un abitacolo e un’area di carico che massimizzano i volumi disponibili. La linea del tetto alta e le ampie superfici vetrate offrono più spazio per la testa e lasciano entrare una quantità superiore di luce naturale, per viaggi all’insegna del comfort.
Rispetto alla generazione precedente di Tourneo Courier, è aumentato lo spazio per spalle e testa. La variante elettrica presenta inoltre una nuova consolle centrale configurabile per ospitare dispositivi delle dimensioni di un laptop o di cartelle formato A4, e può essere suddivisa in porta bicchieri e portaoggetti. Altri scomparti includono un vano nascosto nel bagagliaio e un frunk da 44 litri, ideale per riporre il cavo di ricarica o indumenti e oggetti bagnati o sporchi dopo avventure all’aria aperta.
Il bagagliaio di E-Tourneo Courier può contenere oggetti lunghi oltre un metro e offre 1.188 litri di spazio,2 che con i sedili posteriori ripiegati diventano 2.162 litri2, per una lunghezza massima di 1.429 mm. La fila di tre posti posteriori è divisa 60/40, con i sedili che si piegano e ribaltano per creare ulteriore spazio. I due posti esterni sono inoltre dotati di sistema ISOFIX.
Il pianale ribassato del bagagliaio semplifica le operazioni di carico dei bagagli pesanti e consente anche ai cani di taglia piccola di salire e scendere da E-Tourneo Courier più facilmente che in un SUV tradizionale. Le porte laterali scorrevoli risultano particolarmente utili nei parcheggi stretti, agevolando i movimenti di chi deve allacciare le cinture dei seggiolini ed evitano danni e ammaccature quando si apre la porta posteriore nelle vicinanze di altre vetture.
[1] Carico e capacità di carico limitati in base al peso e alla distribuzione del peso.
[2] Fino a 288 km di autonomia con una ricarica completa di E-Tourneo Courier. Autonomia stimata in base alla procedura WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure). I dati indicati sono a scopo comparativo e devono essere confrontati solo con altri veicoli testati con le stesse procedure tecniche. L’autonomia effettiva varia in base a fattori quali temperatura, stile di guida, tipo di percorso, condizioni della vettura, età e condizioni della batteria agli ioni di litio. I valori dichiarati in relazione al consumo energetico/di carburante (WLTP), alle emissioni di CO2 e all’autonomia elettrica sono determinati in conformità alle specifiche e ai requisiti tecnici previsti dai regolamenti (CE) 715/2007 e (UE) 2017/1151, come da ultimo modificati. Le procedure standard applicate nella conduzione dei test consentono un confronto tra diversi tipi di veicolo e diversi produttori.
[3] Potenza e coppia sono caratteristiche indipendenti e possono non essere raggiunte contemporaneamente.
[4] Il peso trainabile massimo varia in base a carico, configurazione dell’auto, accessori e numero dei passeggeri.
[5] One-Pedal Drive (guida con un pedale) è un ulteriore sistema di assistenza alla guida. Non sostituisce l’attenzione, il giudizio e la necessità di azionare il freno da parte del conducente. Per dettagli e limitazioni vedere il Manuale del proprietario.
[6] Numero dei punti di ricarica presenti in 36 Paesi europei.
[7] I dati indicati si basano su E-Tourneo Courier. I tempi di rifornimento effettivi e la velocità di ricarica variano in base al tipo di stazione di ricarica domestica o pubblica utilizzata, nonché ad altri fattori quali condizioni atmosferiche, temperatura ambiente, condotta di guida, profilo di guida, condizioni del veicolo, età, condizioni e temperatura della batteria agli ioni di litio.
[8] FordPass App, compatibile con alcune piattaforme smartphone selezionate, è disponibile tramite download. Potrebbero essere applicati costi per messaggi e traffico dati.
[9] Non guidare mentre si è distratti o si utilizzano dispositivi portatili. Utilizzare i sistemi a comando vocale quando possibile. Alcune feature potrebbero essere bloccate mentre il veicolo è in marcia. Non tutte le funzioni sono compatibili con tutti i telefoni.
[10] Richiede un telefono con servizio dati attivo e software compatibile. SYNC 4 non controlla i prodotti di terze parti durante l’uso. Le terze parti sono unicamente responsabili per la propria funzionalità. Android Auto è un marchio depositato di Google LLC. Apple CarPlay è un marchio depositato di Apple Inc., registrato negli Stati Uniti e in altri Paesi.
[11] I servizi e le funzionalità dipendono dalla disponibilità della rete e di un piano compatibile. L’evoluzione nel tempo di tecnologie/reti cellulari/capacità del veicolo può limitare la funzionalità e impedire il funzionamento delle funzionalità connesse. Il servizio connesso non include l’hotspot Wi-Fi.
[12] Le funzioni di assistenza alla guida sono di supporto e non sostituiscono l’attenzione, il giudizio e la necessità di controllare la vettura da parte del conducente. Non sostituiscono una guida attenta e sicura. Per dettagli e limitazioni consultare il Manuale.
[13] In caso di fermata superiore a tre secondi, il conducente deve intervenire premendo il pulsante “RES” o il pedale dell’acceleratore per riattivare il sistema.
[14] I servizi richiedono SYNC 4 o superiore, l’attivazione tramite FordPass App (soggetta ai Termini FordPass), l’attivazione del modem e un piano per il servizio di navigazione connessa. Nelle vetture predisposte viene offerto un periodo di prova del servizio di navigazione connessa della durata di 12 mesi a partire dalla data di inizio della garanzia del veicolo. Alla scadenza di detto periodo è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento a pagamento. I servizi e le funzionalità dipendono dalla disponibilità della rete. L’evoluzione nel tempo di tecnologie/reti cellulari/capacità del veicolo può limitare la funzionalità e impedire il funzionamento delle funzionalità connesse.
Post simili
Théo Pourchaire entra a far parte del Team Peugeot TotalEnergies come driver di test e sviluppo
Ecco i piloti di Alpine del campionato mondiale FIA endurance 2025
Peugeot e le corse in Italia: una lunga storia di successi sportivi