Modello iconico, la Renault 5 originale ha segnato un’epoca accompagnando milioni di famiglie in una grande transizione. Era l’epoca delle crisi petrolifere, del cambiamento dello stile di vita e dell’arrivo di una seconda auto nel nucleo familiare. La “R5” è stata in grado di affrontare queste sfide con la sua versatilità, convenienza economica e quel tocco di malizia che l’hanno resa un’icona pop.
Sarebbe stato inutile “rifare” la Renault 5 senza far riferimento a quest’eredità, senza volere che rispondesse a sua volta, con audacia e per tutti, alle sfide sociali e ambientali dei nostri giorni.
Design “coup de cœur”, esperienza di guida stimolante, utilizzo facile e piacevole della tecnologia elettrica e digitale, senza dimenticare la produzione locale, responsabile e circolare: a Renault 5 E-Tech Electric non manca proprio nulla per diventare la city car di riferimento della transizione elettrica.
Ormai tutti conoscono la storia della rinascita di Renault 5. È la storia di un colpo di fulmine per un mock-up arancione e di un “processo inverso”, con l’obiettivo di costruire una piattaforma elettrica performante su un design già praticamente definitivo. Una grande sfida industriale per sviluppare nel giro di soli tre anni, rispetto ai quattro di solito necessari, un modello di serie in grado di mantenere tutto il fascino e il sogno della showcar. Il tutto realizzato nell’ambito della più grande trasformazione mai messa in atto dal Gruppo Renault – il piano strategico Renaulution – che ha portato, in particolare, alla creazione di Mobilize e di Ampere, nonché alla svolta elettrica della Marca Renault. Dopo questi accenni alla storia passata, è giunta l’ora della “storia futura”!
La “storia futura” è quella che sta per scrivere Renault 5 E-Tech Electric, un’auto diversa dalle altre, vero e proprio concentrato di tecnologia elettrica e digitale, destinata a diventare la city-car di riferimento della transizione elettrica in Europa, rendendo i veicoli elettrici accessibili a tutti, protagonista dell’ecosistema energetico, con un prezzo d’ingresso di circa 25.000 euro.
Il primo elemento che contribuisce al carattere straordinario di Renault 5 E-Tech Electric è, naturalmente, il design da capogiro, che conquista chi vi ritrova i tratti iconici del modello originale che ha conosciuto, ma anche i più giovani, attratti dalla sua modernità e dai suoi elementi di personalizzazione. Oltre al design, sarebbe stato inutile “rifare” la Renault 5 senza basarsi sull’eredità del modello originale, icona pop e popolare che era stata in grado di rispondere alle sfide dei suoi tempi. Renault 5 E-Tech Electric è stata progettata per essere efficiente, soprattutto nell’utilizzo, piacevole e facile da guidare nella vita quotidiana. Offre inedite esperienze di guida, vita a bordo e guida elettrica, proponendo nuove tecnologie per il segmento, come il sistema OpenR Link con Google integrato, l’avatar Reno, il V2L e la funzione Plug & Charge. Per non parlare del comfort e della sicurezza del conducente e dei passeggeri. I suoi punti di forza derivano, in particolare, dalla nuova piattaforma AmpR Small di Ampere, dedicata ai veicoli elettrici del segmento B, che consente a Renault 5 E-Tech Electric di esprimere anche il suo lato “pop” nel comportamento su strada, procurando sensazioni entusiasmanti e del tutto inedite per una “piccola” auto elettrica. Il tutto “made in France”, naturalmente.
Sarebbe stato inutile anche “rifare” la Renault 5 senza produrla in Francia o progettarla secondo criteri di maggiore sostenibilità. Renault ha preso una decisione impegnativa, quella di produrre Renault 5 E-Tech Electric localmente, nel centro industriale ElectriCity – nel nord della Francia- e con un ecosistema compatto di fornitori con sede entro un raggio di 300 km. Tutti i veicoli, ma anche le batterie, sono pertanto assemblati nello stabilimento di Douai – che è stato uno dei siti di produzione della Renault 5 originale –, con il motore (motore elettrico, riduttore, elettronica di potenza) realizzato a Cléon e alcuni moduli che saranno prodotti nella Gigafactory di Douai (in partnership con AESC) dall’estate 2025. Grazie alle competenze di The Future is NEUTRAL, filiale del Gruppo Renault specializzata nell’economia circolare, Renault 5 E-Tech Electric raggiugerà un tasso di riciclabilità almeno dell’88,6% (1) e sarà composta da materiali riciclati per il 19,4% (norma ISO14021) e da materiali provenienti dall’economia circolare per il 26,4%(2). Tassi record per la categoria!
Come la sua “antenata”, Renault 5 E-Tech Electric ha, pertanto, tutte le carte in regola per lasciare il segno. È una scelta di cuore ed offre una risposta autorevole ed entusiasmante alle sfide tecnologiche, sociali e ambientali della mobilità odierna.
In conformità con la Direttiva 2005/64/CE
Compresi i materiali riciclati in conformità con la norma ISO 14021, oltre agli sfridi e scarti di produzione reinseriti nei processi produttivi del sito industriale stesso.
Renault 5 E-Tech Electric non è un’auto come le altre! Arriva in un momento in cui milioni di europei stanno facendo la grande transizione verso la mobilità elettrica, connessa e sostenibile. Ha anche comportato la trasformazione del Gruppo Renault nel costruttore automobilistico della prossima generazione. Per sviluppare quest’auto in tre anni, in Francia, con questo livello di qualità tecnologica ed elettrica, tutte le nostre decisioni dovevano essere rivoluzionarie e l’organizzazione quanto più agile possibile. Esser stati i primi a scegliere una piattaforma 100% elettrica per un’auto di piccole dimensioni in Europa, ottimizzare i costi su tutta la catena del valore, rilocalizzare il nostro ecosistema industriale… solo un’auto iconica poteva riuscirci e unire tutti i team per introdurre cambiamenti all’interno della nostra organizzazione. Considerate le trasformazioni che si stanno verificando nel nostro settore, quest’auto aprirà una nuova strada per Renault. È al centro della battaglia per reinventare l’industria europea nei confronti della concorrenza proveniente da Oriente e Occidente. Con quest’auto dimostriamo che produrre in Europa, in Francia, è possibile!
Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault
Il DNA della R5 è unico. È un’auto piena di vita che sa rendersi simpatica. Un veicolo al tempo stesso popolare e all’avanguardia, che offre nuove risposte per i tempi in cui vive. Era già stato così nel 1972. E lo è ancora nel 2024. Nuova Renault 5 E-Tech Electric va dritta al cuore a livello di design, è un nuovo cervello con tecnologie all’avanguardia e gambe elettriche che poggiano su un’esclusiva piattaforma di nuova generazione in Europa: AmpR Small. È anche il risultato di un impegno, quello per la produzione responsabile e sostenibile. I nostri team ci hanno messo molta passione, eccellenza e lavoro per sviluppare Renault 5 E-Tech Electric. La passione e l’amore che abbiamo messo in quest’auto sono fortemente contagiose. La R5 ha un solo obiettivo: colpire il cuore dei nostri clienti. Lascerà un segno nella storia della Marca.
Fabrice Cambolive, CEO della Marca Renault
Un veicolo “made in ElectriCity”
Il Centro ElectriCity, che riunisce nel Dipartimento dell’Alta Francia i tre stabilimenti di Douai, Maubeuge e Ruitz, è al centro del dispositivo industriale responsabile della produzione di Renault 5 E-Tech Electric. L’auto è assemblata a Douai e il pack batteria a Ruitz (prima di passare alla produzione completa delle batterie nella Gigafactory di Douai in partnership con AESC a partire dall’estate del 2025). Il motore, invece, uscirà dalle linee di produzione dello stabilimento normanno di Cléon per conferire all’auto una dimensione completamente “made in France”.
Questo dispositivo di produzione 4.0 dovrebbe permettere di ridurre a 9 ore il tempo necessario per realizzare Renault 5 E-Tech Electric. A tal fine, Renault e Ampere si avvalgono del Metaverso Industriale del Gruppo Renault. Acceleratore della competitività per reinventare la produzione automobilistica, il Metaverso Industriale permette di ottimizzare in tempo reale gli strumenti di produzione, grazie ai milioni di dati che vengono trasmessi dagli impianti ormai tutti connessi.
Il Metaverso Industriale del Gruppo Renault consente una produzione più intelligente, veloce e migliore, riducendo al tempo stesso i costi e la carbon footprint dei processi industriali. Abbinato all’intelligenza artificiale, permette di adottare un approccio predittivo a livello di consumi energetici e di ridurre del 20% i consumi dei siti industriali del Gruppo. Per il Centro ElectriCity, ma anche per lo stabilimento di Cléon, l’obiettivo è raggiungere la neutralità carbonica entro il 2025.
Post simili
Théo Pourchaire entra a far parte del Team Peugeot TotalEnergies come driver di test e sviluppo
Ecco i piloti di Alpine del campionato mondiale FIA endurance 2025
Peugeot e le corse in Italia: una lunga storia di successi sportivi