Nuova piattaforma creata in collaborazione con Anaplan per digitalizzare l’intero processo dalla produzione alla vendita di veicoli
Con l’ausilio di Artificial Intelligence e Machine Learning, le singole operazioni si adattano rapidamente alle tendenze del mercato
La partnership nasce nell’ambito del piano a medio termine The Arc e migliora la reattività e la competitività di Nissan nella regione
ROMA, Italia – Nissan annuncia la nuova partnership strategica con Anaplan, fornitore di piattaforme con Artificial Intelligence e Machine Learning per la pianificazione e l’analisi degli scenari. La partnership è volta a ottimizzare i processi e aumentare la competitività Nissan nella regione AMIEO (Africa, Medio Oriente, India, Europa e Oceania).
Si inizia con la digitalizzazione, entro giungo 2025, dell’intero processo di gestione dei veicoli, dalla pianificazione, alla produzione, alla gestione delle scorte presso i concessionari fino alle vendite ai clienti finali. L’obiettivo è migliorare l’accuratezza dei dati e ottimizzare le operazioni commerciali, per rispondere al meglio e in tempi brevi alle tendenze del mercato.
In una seconda fase, le tecnologie avanzate di Artificial Intelligence e Machine Learning permetteranno a Nissan di anticipare i cambiamenti della domanda dei clienti, le fluttuazioni dei costi e le interruzioni della catena di fornitura, per prendere decisioni più rapide in tutte le fasi del processo.
Leon Dorssers, SVP Region Marketing & Sales, Nissan AMIEO, ha dichiarato: “Con questa partnership, Nissan accelera il suo percorso di digitalizzazione e fa un passo importante nella realizzazione del piano a medio termine The Arc. Per Nissan, i clienti sono sempre al centro e ora saremo in grado di comprendere meglio le loro esigenze, le nuove tendenze e reagire più rapidamente che mai. Tutto questo aumenterà la competitività di Nissan nella regione e il suo contributo alle vendite e alla redditività globali.”
Anaplan supporta le aziende a identificare sfide e opportunità, fornendo previsioni affidabili su domanda del mercato, produzione e scorte. La piattaforma sarà implementata in tutte le funzioni di Sales, Marketing, Supply Chain, Produzione, Logistica e Finanza di Nissan, integrandosi perfettamente con i sistemi esistenti per garantire maggiori agilità e reattività in tutta la regione.
Dayne Turbitt, Managing Director, Anaplan EMEA, ha commentato: “Siamo entusiasti di collaborare con Nissan per sostenere il suo percorso di digitalizzazione, con chiare azioni nel breve e medio termine. Anaplan si impegna a fornire informazioni tempestive e affidabili, basate sui dati, per rendere il processo decisionale più agile e veloce. Grazie alla nostra piattaforma di pianificazione e analisi degli scenari, aiutiamo Nissan a ottimizzare il suo business in tutta la regione AMIEO, trasformando il modo di lavorare e migliorando la capacità di stare al passo con le tendenze del mercato.”
#
Nissan AMIEO (Africa, Medio Oriente, India, Europa e Oceania)
Nissan punta a diventare un’azienda completamente sostenibile, per rendere il mondo un luogo più pulito, sicuro ed inclusivo.
La sostenibilità è al centro della visione a lungo termine di Nissan, Ambition 2030. Rispondendo alle esigenze ambientali, sociali e dei clienti, questa strategia mira a fornire modelli elettrificati e innovazione tecnologica nei mercati chiave a livello globale, potenziando la mobilità e oltre. Ambition 2030 contribuisce all’obiettivo di Nissan di essere carbon neutral in tutte le sue operazioni e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050. La regione Nissan AMIEO, con EV36Zero al centro, è pronta ad accelerare verso la completa elettrificazione.
Per ulteriori informazioni sui prodotti, i servizi e le soluzioni per la mobilità sostenibile di Nissan, visitare www.nissan.it
È anche possibile seguirci su Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn e vedere tutti i nostri ultimi video su YouTube.
Anaplan
Anaplan è l’unica piattaforma di analisi e pianificazione degli scenari progettata per ottimizzare il processo decisionale e migliorare la competitività delle aziende nel complesso ambiente industriale e di mercato odierno. Creando connessioni e interazioni tra i vari silos organizzativi, la nostra piattaforma fa emergere in modo intelligente le intuizioni chiave, per prendere subito le decisioni giuste. Oltre 2.400 tra i migliori marchi del mondo hanno ottimizzato costantemente il proprio processo decisionale grazie alla collaborazione con Anaplan. Per saperne di più, visitate il sito www.anaplan.com.
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude