18 Gennaio 2025

Nuovo Codice della Strada: la gamma Suzuki è a misura di neopatentati


Con l’aggiornamento della normativa cambiano le limitazioni relative alle auto che possono essere guidate dai neopatentati.

Il valore soglia a livello di rapporto potenza/peso sale a 75 kW per tonnellata, mentre la potenza massima non può superare i 105 kW.

In forza della nuova legge, la quasi totalità della gamma 100% Hybrid di Suzuki può ora dunque essere guidata dai neopatentati.

Lo scorso dicembre è entrata in vigore la Legge 177 del 25 novembre 2024 che disciplina “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, rendendo effettivo il nuovo Codice della Strada.

Nuove regole per i neopatentati
Tra le molte novità introdotte spiccano le diverse limitazioni relative alle auto che possono essere guidate dai neopatentati per le quali il Legislatore è intervenuto in materia in modo articolato. Da una parte ha portato il limite di potenza specifica in rapporto al peso a 75 kW per tonnellata (prima era di 55 kW/t per le auto a benzina e a gasolio e 65 kW/t per quelle ibride ed elettriche). Dall’altra ha elevato la soglia di potenza massima da 70 a 105 kW. I novelli guidatori possono dunque viaggiare su auto con prestazioni più elevate ma dovranno rispettare i limiti cui sopra per tre anni, anziché per uno soltanto come accadeva in passato.
In virtù di queste nuove disposizioni, la quasi totalità dei modelli che compongono la gamma 100% Hybrid di Suzuki, ad eccezione di A-Cross, può ora essere guidata dai neopatentati.

Massima libertà di scelta nella gamma Suzuki
Da sempre convinta che una mobilità sostenibile debba partire da un utilizzo attento e oculato delle materie prime, Suzuki è stata in precedenza penalizzata da una normativa che fissava un rapporto potenza/peso particolarmente basso per i neopatentati. Pur essendo ai vertici dei rispettivi segmenti anche per robustezza e sicurezza, le auto Suzuki erano prima precluse agli automobilisti freschi di patente per la loro leggerezza, considerata dai tecnici di Hamamatsu un fattore chiave per ottenere l’ideale abbinamento di efficienza e piacere di guida.
Oggi questo scenario si evolve e i neopatentati possono mettersi al volante dei modelli Suzuki preferiti, compresi quelli equipaggiati con il cambio automatico e/o con la trazione integrale.

Riassumendo, ecco l’elenco delle Suzuki 100% Hybrid che possono essere condotte dai nuovi neopatentati. Maggiori informazioni sono consultabili anche su: https://auto.suzuki.it/promozioni/GammaNeopatentatiSuzuki

IGNIS HYBRID – tutte le versioni
Che si desiderino il cambio manuale o quello automatico, la trazione anteriore o quella 4WD Allgrip Auto, il SUV ultra compatto più stiloso del mercato può accompagnare chiunque nei suoi primi passi al volante. Grande facilità di guida e straordinaria maneggevolezza si abbinano a una vocazione all’avventura che non ha eguali in vetture della stessa categoria.
NUOVA SWIFT HYBRID – tutte le versioni
Tutte le versioni a listino di Swift sono a disposizione dei neopatentati, che ritrovano su questa agile cinque porte di segmento B una dotazione degna di un’auto di categoria superiore. E ciò in abbinamento a qualsiasi tipo di trasmissione, automatica o manuale, 2WD o 4WD Allgrip Auto. Con le sue basse emissioni, pari a 99 g/km di CO2, Nuova Swift Hybrid 1.2 Top consente inoltre ai neopatentati di muoversi liberamente anche in alcune ZTL, come per esempio l’Area C di Milano.
VITARA HYBRID – tutte le versioni eccetto Cool+ 2WD e Top 2WD
Chi vuole iniziare la propria carriera automobilistica con l’auto che ha inventato il segmento dei B-SUV prima ancora che qualcuno iniziasse a chiamarli così ora è libero di farlo. Il cliente può scegliere tra la motorizzazione 1.5 2WD e 1.5 4WD Allgrip Auto oppure quella 1.4 4WD Allgrip Select. Con una massa leggermente inferiore a quella delle versioni appena citate, le Vitara 1.4 Cool+ 2WD e Top 2WD superano invece di poco la soglia di 75 kW/t e non sono quindi considerate utilizzabili dai neopatentati.
S-CROSS HYBRID – tutte le versioni
Gli automobilisti freschi di patente possono mettersi al volante anche di S-Cross, un SUV adatto a viaggi di ogni tipo grazie agli spazi interni ai vertici della categoria, sia per i passeggeri che per i bagagli. Qui si torna di nuovo a poter valutare l’intera offerta di Suzuki, che va dalla versione 1.4 a cambio manuale a quella 1.5 a cambio automatico. In entrambi i casi si ha l’alternativa tra la trazione anteriore o quella integrale 4WD AllGrip Select.
SWACE HYBRID – tutte le versioni
In Swace Hybrid i neopatentati trovano una vettura confortevole e spaziosa, perfetta anche quando ci si muove con gli amici e la famiglia, oppure si trasportano attrezzature ingombranti, per hobby o per lavoro. Il tutto nel massimo comfort, grazie a un attento lavoro di insonorizzazione dell’abitacolo e a una messa a punto mirata del powertrain e delle sospensioni.
JIMNY MATA
I neopatentati possono finalmente esplorare il mondo sull’ultimo erede dei leggendari suzukini che da oltre cinquant’anni osano spingersi laddove nessun altro mezzo riesce ad arrivare. Ciò grazie a una struttura incredibilmente robusta a alla trasmissione 4WD Allgrip Pro, che consente all’occorrenza di passare in modo rapido dalle due alle quattro ruote motrici e anche di inserire anche le marce ridotte per superare le pendenze più elevate e i fondi più sconnessi. In questa versione a tiratura limitata il pacchetto tecnico di prim’ordine è abbinato a un look speciale con accenti vintage e a un equipaggiamento esclusivo.

Suzuki, tradizione e innovazione dal 1909
Suzuki Motor Corporation è un costruttore di automobili, motocicli e motori fuoribordo.
Suzuki nasce nel 1909 da un’idea imprenditoriale di Michio Suzuki, che, nella cittadina di Hamamatsu, in Giappone, costruisce uno stabilimento per la produzione di telai tessili. Nel 1920 il laboratorio Suzuki Loom Works diventa Suzuki Loom Manufacturing Co, e nel 1952 viene introdotta la prima bicicletta motorizzata, la Power Free. Nel 1954 Suzuki diventa Suzuki Motor Corporation Ltd e nel 1955 nasce Suzulight, la prima automobile, seguita nel 1965 dal primo motore fuoribordo, il D55. Nel 1970 debutta Jimny LJ10, il primo 4×4 e nello stesso anno appare il mini MPV Carry L40V, 100% elettrico.
Da allora in avanti, l’attività industriale nei differenti settori ha proseguito il suo incessante cammino di crescita puntando su tecnologia, affidabilità, design e innovazione.