18 Gennaio 2025

RISULTATI COMMERCIALI 2024 DELLA MARCA RENAULT: UNA CRESCITA MONDIALE TRAINATA DA SCELTE VINCENTI SU PRODOTTI E TECNOLOGIE


Nel 2024, la Marca Renault ha registrato un secondo anno consecutivo di crescita con un aumento delle vendite dell’1,8%, ossia 1.577.351 veicoli (autovetture + veicoli commerciali).
Questa performance fa leva sui principi fondamentali della Renaulution, il piano attuato dai team della Marca dal 2021:
le vendite dei veicoli elettrificati sono aumentate del 20% in Europa, confermando la validità delle scelte audaci compiute dalla Marca in termini di prodotti e tecnologie;
le vendite dei veicoli full-hybrid sono aumentate del 30%, ponendo Renault al secondo posto sul mercato europeo, mentre le vendite dei veicoli elettrici (autovetture + veicoli commerciali) sono cresciute del 9% in Europa[1];
Renault 5 E-Tech Electric, appena eletta Car of the Year 2025, si è distinta per un ottimo debutto nei primi Paesi di commercializzazione e, nei mesi di novembre e dicembre, si posiziona già, in cumulato, al primo posto nelle vendite delle city car elettriche del segmento B in Francia;
grande attenzione è stata rivolta alla qualità delle vendite, con una vendita su due realizzata a clienti privati in Europa;
grazie al successo commerciale dei primi veicoli del Renault International Game Plan, Kardian e Koleos, le vendite sono aumentate del 10% in Brasile, dell’81% in Corea e del 7% in Marocco;
con una strategia equilibrata tra autovetture e veicoli commerciali, Renault riconferma la sua leadership in Europa nei veicoli commerciali[2] con una quota di mercato del 15,3% e 310.500 unità vendute, per una crescita del 4,6%.
[1] Europa ACEA

[2] Eccetto pick-up

Nel 2024, la crescita di Renault è stata sostenuta dalle scelte di prodotto e tecnologia della Renaulution, il piano portato avanti con coerenza dai team della Marca negli ultimi quattro anni. La nostra offensiva prodotto, che offre il meglio dei veicoli elettrici e ibridi, è un successo e Renault 5 E-Tech Electric è appena stata eletta Auto dell’anno dalla giuria COTY (Car of the Year). Non abbiamo fatto compromessi sulla strategia del valore. La qualità delle vendite è al centro della nostra politica che condividiamo fino in fondo con la nostra rete di concessionari, a cui vanno i miei ringraziamenti. La Marca è riuscita oggi a raggiungere il giusto equilibrio in termini di ripartizione delle vendite tra clienti privati e professionali, ma anche tra veicoli ibridi ed elettrici e si è dotata di un solido piano internazionale per sostenere i suoi obiettivi ambiziosi al di fuori dell’Europa. Questo ci dà la necessaria agilità per cogliere le opportunità, ma anche per mantenere i nostri prezzi e valori residui.

Fabrice Cambolive, CEO della Marca Renault

Renault, sostenuta da un’inedita offensiva prodotto e dal lancio di otto nuovi modelli nel 2024 (Scenic E-Tech Electric, Rafale, Symbioz, Master, Renault 5 E-Tech Electric, Renault Duster, Kardian e Grand Koleos) e un restyling (Captur), ha registrato un aumento delle vendite nel mondo dell’1,8%, su un mercato in crescita dell’1,4% e ha venduto 1.577.351 unità, ossia 28.000 veicoli in più rispetto al 2023.

In Europa1, la Marca è cresciuta del 3,3%, il doppio rispetto al mercato che si attesta a +1,7%, con 1.009.000 veicoli venduti e una quota di mercato del 6,7%. Questa crescita è trainata soprattutto dai Paesi chiave della Marca, ossia:

Regno Unito (+21,4% in volumi su un mercato che si attesta a +2,8%)
Spagna (+10,8% su un mercato che si attesta a +8%)
Ma anche Italia (+6,7% su un mercato che si attesta a -0,3%)
Francia (+0,4% su un mercato che si attesta a -2,5 %)
Da notare l’ottima performance di Clio che si classifica al secondo posto sul mercato delle vendite a privati, guadagnando due posizioni rispetto al 2023, con un aumento del 7% in volumi.

Crescita del 20% delle vendite di veicoli elettrificati in Europa
Per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, Renault continua a perseguire la sua strategia di elettrificazione che poggia su due pilastri, offrendo il meglio di entrambe le tecnologie, ibrida ed elettrica. Le vendite dei veicoli elettrificati (elettrici + ibridi) sono aumentate del 20% in Europa nel 2024.

L’offerta full-hybrid della Marca è ora disponibile su tutta la gamma in Europa (da Clio a Rafale, Renault offre sette veicoli full-hybrid, dal segmento B al segmento D).
Nel 2024, Renault ha registrato un aumento del 30% delle vendite dei veicoli full-hybrid che rappresentano il 40% delle vendite dei veicoli termici. Renault è il numero 2 in Europa per la tecnologia full-hybrid.

Nel 2024, Renault ha registrato un aumento del 9% delle vendite di veicoli elettrici (autovetture + veicoli commerciali) in Europa1. La Marca completerà l’offerta nel 2025 con l’arrivo di Renault 4 E-Tech Electric. La Marca ha compiuto la scelta ambiziosa di privilegiare le piattaforme elettriche dedicate, AmpR Small (segmento B) ed AmpR Medium (segmento C). Uniche in Europa, queste piattaforme permettono di offrire ai clienti più valore a bordo di veicoli più leggeri, efficienti e moderni: piacere di guida, accesso agli ecosistemi elettrici, connettività, massima abitabilità, ecc.

Renault 5 E-Tech Electric entra in scena con successo.
Un anno dopo Scenic, Renault 5 E-Tech Electric è stata eletta Auto dell’anno 2025 («Car of the Year») da una giuria composta da 60 giornalisti di 23 Paesi europei. Questo riconoscimento conferma la validità della strategia di Renault sui veicoli elettrici.

Lanciata ad Ottobre in Francia, primo Paese di commercializzazione, Renault 5 E-Tech Electric ha registrato circa 10.000 immatricolazioni, posizionandosi già, nei mesi di novembre e dicembre, al primo posto delle vendite delle city car elettriche del segmento B in Francia.

Questo buon inizio ha permesso di aumentare considerevolmente la quota di mercato delle autovetture elettriche di Renault in Francia, passando dal 15,5% a fine ottobre al 23% nei mesi di novembre e dicembre 2024 (in cumulato).

Nel primo trimestre 2025, Renault 5 E-Tech Electric amplierà la sua gamma di prezzi con l’arrivo di una batteria da 40 KWh e di una versione da 25.000 euro, e la sua commercializzazione sarà estesa a diversi Paesi europei (Regno Unito, Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia, Ungheria, Polonia, ecc.).

L’attesissimo arrivo di Renault 4 E-Tech Electric sarà un altro momento saliente per il piano prodotto della Marca nel 2025.

Scelte tecnologiche vincenti
Le scelte tecnologiche della Marca rappresentano oggi veri e propri vantaggi competitivi che vengono accolti con favore dai clienti:

nel 2024, il sistema multimediale OpenR link con Google integrato ha equipaggiato, ad esempio, l’81% dei veicoli per cui l’opzione era disponibile.
Il tetto panoramico opacizzante Solarbay, innovazione lanciata nel 2024, è ora presente sul 42% dei veicoli per cui è disponibile (Scenic E-Tech Electric, Rafale e Symbioz).
La Marca offre anche, per vari modelli, una nuova generazione di 4CONTROL, l’esclusivo sistema a trazione integrale che è stato sviluppato per offrire all’auto maggiore sicurezza, agilità e dinamicità in ogni circostanza (guida urbana o a velocità più sostenute). Nel 2024, il sistema è stato montato sul 29% dei veicoli della gamma per cui era disponibile quest’opzione.
Qualità delle vendite riconfermata
La performance della Marca poggia su principi commerciali centrati sul valore e attuati con la Renaulution.

Le vendite a privati rappresentano un veicolo su due in Europa. Nei primi cinque mercati europei[1] della Marca, la quota di mercato delle vendite a privati di Renault è passata dal 6,8%, ossia 264.300 veicoli nel 2023, al 7,1%, ossia 271.900 veicoli.
Un altro indicatore della qualità delle vendite è dato dal fatto che i valori residui della Marca sono più alti rispetto al 2023 e performano meglio del mercato.
Le vendite dei veicoli dei segmenti C- e D-SUV sono aumentate del 23%, rappresentando ora il 29% delle vendite della Marca in Europa (+4,8 punti rispetto al 2023). Con il totale rinnovamento della gamma C/D completato nel 2024, e con l’arrivo di Scenic E-Tech Electric, Symbioz e Rafale, la Marca punta ad un’ulteriore crescita nel 2025.
Per quanto riguarda la crescita del mix, la quota delle versioni Iconic ed Esprit Alpine, che rappresentava il 12% delle vendite in Europa nel 2023, è raddoppiata raggiungendo il 24% delle vendite.
Un’impronta equilibrata che dà alla Marca l’agilità necessaria per cogliere le opportunità di crescita
La Marca Renault si riconferma la prima marca francese venduta nel mondo. Sostenute dal lancio dei primi due modelli del Renault International Game Plan, ovvero Kardian e Koleos, le vendite sono aumentate del 10% in Brasile, dell’81% in Corea e del 7% in Marocco. Nel 2025, Koleos sarà commercializzato in nuovi mercati, mentre un nuovo SUV del segmento C sarà lanciato sui mercati internazionali.
In Europa, l’offerta equilibrata della Marca, con una gamma full-hybrid e una gamma 100% elettrica, le consente di adattarsi velocemente a tutti i mercati e di soddisfare le esigenze dei clienti che portano avanti la transizione elettrica al loro ritmo.
Sempre in Europa, la performance delle autovetture è completata da una crescita del 4,6% delle vendite dei veicoli commerciali. Renault ha registrato 403.000 unità vendute nel mondo, di cui 310.500 in Europa. La Marca si attesta ancora una volta come leader europeo del mercato dei veicoli commerciali[2].
Questa performance è dovuta al successo dei suoi prodotti di spicco, Kangoo (+30,5%) e Trafic (+14,8%), in un anno di transizione caratterizzato dal lancio di Nuovo Master, nonché alle competenze della rete Pro+ dedicata ai clienti delle flotte.
Nel 2024, la Marca Renault si è dimostrata in grado di innovare e rispondere alle attese dei suoi clienti. Grazie ad una strategia audace ed equilibrata, che abbina elettrificazione, innovazione e qualità delle vendite, la Marca ha consolidato le sue posizioni. Nel 2025, confermerà questa dinamica con nuovi lanci in Europa, a partire da Renault 4 E-Tech Electric, ma anche sui mercati internazionali, grazie all’implementazione del Renault International Game Plan.

[1] Germania, Spagna, Francia, Italia, Gran Bretagna

[2] Eccetto pick-up