23 Febbraio 2025

Una ventata d’aria fresca al BMW Museum.


Nuovi spazi curati, BMW DigiTour e mostra “Belle Macchine”.

Monaco. Tra i musei più visitati della Germania, il BMW Museum ha registrato nel 2024 l’anno di maggior successo della sua storia, con oltre 840.000 visitatori. Le innovazioni nella mostra permanente e la nuova esposizione “Belle Macchine”, che verrà inaugurata a maggio nella “Cupola del Museo”, promettono esperienze museali entusiasmanti anche per il 2025.

Nuove prospettive negli spazi della mostra permanente.

La “Casa del Design” invita il pubblico del museo a scoprire il lavoro del team di design BMW attraverso tre livelli sovrapposti. La sala “Ispirazione” segna l’inizio del processo creativo: qui nascono le prime idee di design, che prendono forma e vengono talvolta scartate per fare spazio a nuove soluzioni innovative. Questo sviluppo è reso visibile dalla scultura cinetica, il pezzo forte del Museo BMW: 714 sfere metalliche sospese a fili di metallo che, attraverso il loro movimento, tracciano il percorso dalla bozza iniziale fino alla silhouette finale del veicolo. Con uno sfondo apparentemente infinito, i movimenti dinamici delle sfere, le luci atmosferiche e il suono trasformano lo spazio in un’opera d’arte immersiva.

Uno sguardo attraverso un’apertura nel pavimento guida i visitatori alla tappa successiva, l’“Atelier”, dove si sviluppano ulteriormente le idee. Questo spazio, ripensato in chiave minimalista, ospita una varietà di esposizioni, tra cui schizzi, materiali innovativi, tecnologie all’avanguardia e il concept car BMW Vision Neue Class, oltre a filmati dedicati ai designer.

Con “Drive. Live. Love”, il BMW Museum mette in scena nella nuova sala “Incontro” un’esperienza emozionale che celebra il legame tra i proprietari e le loro vetture BMW. Al centro della sala, circondate da un pannello panoramico raffigurante immagini di orgogliosi proprietari BMW, sono esposte tre iconiche vetture: la BMW Isetta, la BMW 2002 TI e, da poco, un’auto concessa in prestito dai membri del BMW Club, che viene esposta a rotazione. Inoltre, tre postazioni interattive invitano i visitatori ad esplorare l’universo BMW: una postazione fotografica con la Isetta, un’area dedicata alla selezione di colori e materiali e un touchscreen con sei filmati.