TORRANCE, CALIF.
- L’MDX di quarta generazione subisce la sua più radicale trasformazione del design con un nuovo audace esterno e un sofisticato design degli interni
- La nuovissima piattaforma ultra rigida applica una prima sospensione anteriore a doppio braccio oscillante MDX
- MDX presenta diverse nuove tecnologie, tra cui il display dello strumento completamente digitale Precision Cockpit, Amazon Alexa Built-In e integrazione wireless Apple CarPlay e Android Auto
- Più spazio per persone e attrezzatura, MDX migliora lo spazio passeggeri in tutte e tre le file e aggiunge un’innovativa seconda fila multifunzione con sedile centrale rimovibile
- MDX Type S, alimentato dal nuovo motore Acura V6 Turbo da 3,0 litri e dalla Super Handling All-Wheel Drive di quarta generazione, arriverà alla fine dell’estate 2021
Acura ha presentato oggi il nuovissimo MDX 2022, il SUV più premium, concentrato sulle prestazioni e tecnologicamente sofisticato nella storia di Acura. Occupando la sua nuova posizione di ammiraglia del marchio, la nuova generazione di Acura MDX segna un balzo in avanti con un audace design esterno abbinato a un nuovo interno sofisticato ed elegante con l’abitacolo più high-tech e avanzato nei 35 anni di storia del marchio. Completamente sviluppato attorno al DNA del marchio Precision Crafted Performance di Acura e costruito su una piattaforma completamente nuova progettata per nuovi livelli di prestazioni, l’MDX 2022 arriverà ai concessionari il 2 febbraio con un prezzo al dettaglio suggerito dal produttore (MSRP) a partire da $ 46.900 1 .https://www.youtube.com/embed/MqP-rgo86yk
“Questo nuovo MDX di quarta generazione si basa davvero su tutti i valori che hanno reso MDX uno dei preferiti dai clienti negli ultimi 20 anni”, ha affermato Tom Nguyen, leader nello sviluppo globale di MDX. “Iniettando livelli più elevati di artigianalità, prestazioni e tecnologia, il 2022 MDX è davvero un veicolo che si addice alla sua posizione di punta”.
Prezzi MDX 2022 (MSRP) | ||
Livello di assetto | 3.5L V6 + 10AT Trazione anteriore (FWD) | 3.5L V6 + 10AT Super Handling All-Wheel Drive ™ |
MDX | $ 46.900 | $ 48.900 |
MDX con pacchetto tecnologico | $ 51.600 | $ 53.600 |
MDX A-Spec | $ 57.100 | |
MDX con pacchetto Advance | $ 60.650 |
Cosa c’è di nuovo:
- Piattaforma, carrozzeria e telaio completamente nuovi
- Sospensione anteriore a doppio braccio oscillante, sospensione posteriore Multi-link
- Propulsore V6 da 3,5 litri potenziato (290 cavalli, 267 lb-ft. di coppia)
- Cambio automatico a 10 velocità (standard)
- Disponibile di 4a generazione Super Handling All-Wheel Drive ™ (SH-AWD®)
- Ruote da 19 x 8,5 pollici (+ 1 pollice di diametro, + 0,5 pollici di larghezza) (standard)
- Moonroof panoramico (standard)
- Seconda fila multifunzione con sedile centrale rimovibile (standard)
- Sistema dinamico integrato (neve, comfort, normale, sport, individuale) (standard)
- Disponibile sistema audio premium ELS STUDIO 3D® con 16 altoparlanti, 710 watt
- Display della strumentazione completamente digitale Precision Cockpit ™ da 12,3 pollici (standard)
- Display centrale HD ultra ampio da 12,3 pollici (standard)
- True Touchpad Interface (standard)
- Integrazione wireless Apple CarPlay® e Android Auto ™ (standard)
- Ricarica wireless compatibile con Qi e ricarica USB-C (standard)
- Amazon Alexa integrato (standard)
- Disponibile CabinTalk®
- Traffic Jam Assist (TJA) (standard)
- Controllo della frenata a bassa velocità disponibile
- Airbag anteriore passeggero di nuova generazione (standard)
Design esterno rialzato
Essendo l’MDX più emotivamente disegnato di sempre, il modello di quarta generazione presenta un viso audace e dritto, una griglia e un cofano scolpiti in modo complesso e una posizione ampia e aggressiva. Questi spunti sono condivisi con l’Acura Precision Concept che ha ridefinito il design Acura quando è stato presentato per la prima volta nel 2016. Dimensionalmente, il nuovo MDX si trova su un passo più lungo di 2,8 pollici, con una posizione più ampia di 1,4 pollici nella parte anteriore e posteriore.
Forse il cambiamento dimensionale più significativo è il rapporto trattino-asse, che è stato esteso di oltre 4 pollici. Questo allunga notevolmente la linea del cofano, conferendo alla MDX una proporzione premium “cabina posteriore” ed enfatizzando la potenza sotto il suo cofano lungo e fortemente piegato. Il nuovo look audace e sportivo è accentuato dalla griglia sfaccettata del Pentagono Diamond e dai nuovi fari LED JewelEye® a quattro elementi con luce di marcia diurna Chicane ™ incorporata. La scultura tridimensionale sotto i fari serve ad allargare visivamente la parte anteriore, fondendosi con l’alloggiamento dei fendinebbia nella parte inferiore.
La posizione ampia e le ruote di diametro maggiore sono spinte fino al bordo della carrozzeria, fornendo indicazioni visive del potenziale di maneggevolezza dinamica della nuova carrozzeria e dell’architettura del telaio di MDX con sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e sterzo a rapporto variabile e ad alta capacità. I dettagli tridimensionali della superficie sono stati ispirati dalle rocce a forma di vento nell’Antelope Canyon in Arizona, e possono essere visti nella linea di spalla pronunciata che definisce la parte superiore del veicolo e la scultura lungo la parte inferiore delle porte.
I finestrini dell’MDX sono incorniciati da una striscia cromata (nero lucido sui modelli A-Spec) che inizia davanti agli specchietti sul parafango anteriore, corre sotto gli specchietti esterni e alla fine circonda i finestrini laterali. Nella parte posteriore, i gruppi ottici posteriori hanno il loro design Chicane ™ incastonato in una lama di luce accattivante e servono a definire e migliorare la larghezza e la stabilità dei parafanghi posteriori pronunciati.
Carrozzeria e telaio completamente nuovi
La nuovissima piattaforma per autocarri leggeri alla base dell’MDX 2022 mira alle dinamiche di guida di una berlina sportiva. Progettato fin dall’inizio alla ricerca dei livelli di prestazioni di tipo S, MDX sfoggia la sua prima sospensione anteriore a doppio braccio oscillante, combinata con una nuovissima sospensione posteriore multilink per una tenuta di strada incredibilmente precisa pur mantenendo la guida fluida che è un punto culminante di MDX . La nuova piattaforma presenta anche una maggiore rigidità del corpo, pagando dividendi in termini di comfort di marcia e maneggevolezza in combinazione con migliori prestazioni di sicurezza in caso di collisione. Sterzo veloce e preciso e freni più potenti danno al guidatore la possibilità di sfruttare appieno la nuova piattaforma, in scenari di guida che vanno dai pendolari quotidiani alle tortuose strade dei canyon.
La sospensione anteriore a doppio braccio oscillante di MDX è una caratteristica fondamentale del DNA delle prestazioni di Acura. La sospensione offre una maggiore superficie di contatto del pneumatico attraverso gli angoli, contribuendo ad aumentare l’aderenza, migliorando la qualità di guida con una maggiore libertà di movimento verticale. Le nuove sospensioni posteriori migliorano anche la stabilità e la risposta, e insieme danno a MDX una combinazione di livello mondiale di comfort di marcia e agilità.
La nuova piattaforma include molteplici miglioramenti nella rigidità. Nella parte anteriore, l’ammortizzatore si collega a un nuovo alloggiamento in alluminio pressofuso che è complessivamente più rigido del 45% per un migliore isolamento acustico, con un nuovo controtelaio rigido che contribuisce a un aumento del 7% della torsione laterale per una migliore maneggevolezza. Sostituendo il precedente telaio ausiliario di tipo flottante, il nuovo telaio ausiliario anteriore traduce gli input di sterzata sui pneumatici con maggiore velocità e fedeltà. Il corpo posteriore utilizza un nuovo percorso di carico a doppio bilanciamento per i punti di montaggio dell’ammortizzatore posteriore, contribuendo a un miglioramento del 41% della rigidità per un migliore isolamento acustico e al miglioramento della torsione dell’80% a vantaggio della maneggevolezza.
Timone
L’MDX 2022 utilizza il nuovo servosterzo elettrico (EPS) a cinghia con un motore elettrico ad alta potenza per una maggiore assistenza alla sterzata, essenziale per il rapporto di sterzo più rapido offerto dal nuovo sistema di sterzo a rapporto di trasmissione variabile. Il sistema di rapporto di trasmissione variabile del nuovo sistema EPS è progettato e messo a punto per fornire le caratteristiche più essenziali, come la risposta istantanea con una sensazione di sterzata fluida, naturale e precisa. Il rapporto variabile conferisce alla nuova MDX una maggiore agilità in una varietà di scenari di guida.
Prestazioni di frenata migliorate
Per il 2022, MDX offre una capacità di frenata migliorata, con rotori del freno anteriore più grandi e più spessi e un nuovo servofreno elettrico. Con rotori anteriori più spessi di 2 mm e di diametro maggiore di 30 mm, i nuovi freni possono resistere meglio a ripetuti arresti bruschi senza prestazioni ridotte (dissolvenza) grazie a un aumento di quasi il 18 percento della capacità termica. Il nuovo servofreno elettrico consente al Collision Mitigation Braking System ™ (CMBS ™) di reagire 230 millisecondi più velocemente, riducendo la distanza di arresto da 30 mph di 12 piedi.
Ruote e pneumatici
I nuovi pacchetti di ruote e pneumatici conferiscono alla MDX 2022 una posizione più forte per una presenza potente, aumentando la rigidità della zona di contatto del 15 percento nei carichi laterali per migliorare le prestazioni di guida. Le ruote standard da 19×8,5 (+1 pollici di diametro, +0,5 pollici di larghezza) sono avvolte in pneumatici più larghi della serie 255 (+ 10 mm) per sfruttare appieno gli aggiornamenti dello sterzo e delle sospensioni della nuova piattaforma. Le ruote disponibili 20×9,0 (+0,5 pollici di larghezza) utilizzano speciali risonatori nelle ruote per ridurre il rumore della strada quando si guida su superfici irregolari a velocità autostradale. Un nuovo pneumatico sviluppato esclusivamente per MDX presenta una mescola di gomma, una costruzione e un disegno del battistrada rivisti per ridurre la resistenza al rotolamento del 17 percento.
Colori e finiture esterne
L’Acura MDX 2022 sarà disponibile in due finiture di colore standard (non metalliche) e sei colori premium tra cui due nuove offerte; Phantom Violet Pearl è stato offerto per la prima volta sul TLX 2021 e su un nuovissimo Liquid Carbon Metallic. Apex Blue Pearl ritorna come un colore esclusivo offerto su MDX A-Spec. Gli accenti neri lucidi dalla parte anteriore a quella posteriore, il trattamento dei fari e delle luci posteriori più scuri e i cerchi Shark-Grey aggiungono un aspetto sportivo distinto alla MDX A-Spec.
Cabina orientata al conducente con spazio per 6 passeggeri
In linea con il suo status di ammiraglia, l’Acura MDX 2022 offre l’abitacolo più premium e sofisticato che Acura abbia mai progettato. Il tema del design pulito e orizzontale conferisce una forte sensazione strutturale, ammorbidita dall’uso di materiali autentici di alta qualità come il legno a poro aperto, l’alluminio spazzolato e la morbida pelle Milano. Un cruscotto avvolto a mano con cuciture superiori disponibili fornisce un tocco premium oltre a qualsiasi cosa offerta in MDX fino ad oggi.
Il comfort dei sedili anteriori di prima classe è reso possibile dai sedili sportivi Acura di nuova generazione con regolazione a 12 vie, riscaldamento a tre vie e memoria a tre posizioni, tutto di serie. MDX A-Spec aggiunge sedili anteriori ventilati, mentre il pacchetto Advance ottiene ulteriori imbottiture laterali regolabili in potenza ed estensioni delle cosce per una regolazione a 16 vie.
Nella seconda fila, 2022 MDX presenta un sedile centrale rimovibile multifunzione di prima classe che offre ai proprietari tre opzioni di posti a sedere discrete; una panca tradizionale per 3 posti a sedere trasversali e una capacità totale di 7 passeggeri (sedile centrale in alto), un ampio bracciolo centrale in stile sedia da capitano con portabevande aggiuntivi (sedile centrale in basso) o un ampio passante per l’accesso alla terza fila (centrale sedile rimosso), particolarmente utile quando i seggiolini per bambini sono installati nei sedili della seconda fila del fuoribordo.
Un segno distintivo dell’MDX sin dalla sua introduzione nel 2001, la terza fila è stata ulteriormente migliorata sull’MDX 2022 con ulteriori 0,4 pollici di spazio per la testa, 2,4 pollici di spazio per le gambe e una posizione di seduta più alta di 2 pollici rispetto al modello in uscita. Con il nuovo tetto lunare panoramico standard su tutti i rivestimenti MDX, la terza fila ha una sensazione di luce e spaziosità. Nell’allestimento MDX Advance, gli occupanti della terza fila hanno le proprie porte di ricarica USB sul lato sinistro e destro della cabina.
Dietro la terza fila, lo spazio di carico è stato aumentato a 16,3 cu.-ft. (+1,5) e può espandersi fino a 71,4 piedi cubi. (+3,0) con la seconda e la terza fila piegate. Il nuovo MDX dispone anche di un ampio spazio di archiviazione sotto il pavimento dietro la terza fila, con l’80% di spazio in più disponibile sotto il pianale di carico. Il pannello del pavimento cade nel vano di carico per espandere l’area di carico posteriore dell’MDX dietro la terza fila a 18,1 piedi cubi ed è reversibile, con un lato ricoperto di moquette e un lato duro facile da pulire per oggetti sporchi o bagnati.
Colori interni e finiture
MDX sarà anche disponibile in sei diverse combinazioni di colori degli interni, a seconda del pacchetto, tra cui Ebony, Parchment, Graystone ed Espresso. I modelli A-Spec saranno disponibili esclusivamente in pelle Ebony o Red con inserti Ultrasuede® neri. MDX con pacchetto tecnologico e superiori presentano sedili avvolti in una ricca e morbida pelle Milano con cuciture a contrasto, mentre i modelli Advance Package aggiungono tubazioni a contrasto per tutte e tre le file.
Novità: strumentazione digitale Precision Cockpit ™
L’Acura MDX 2022 presenta il nuovo Acura Precision Cockpit ™ interamente digitale, che sostituisce gli indicatori fisici con un misuratore di guida da 12,3 pollici personalizzabile. Il nuovo Precision Cockpit trasmette le informazioni al conducente in modo personalizzato, con i conducenti in grado di scegliere tra due aspetti distinti: Advanced e Crafted. Oltre a diversi display per gli indicatori principali, è disponibile una selezione di contenuti completamente configurabile sulla destra del display per funzioni come navigazione, computer di viaggio, AcuraWatch ™, manutenzione, pressione pneumatici, stato SH-AWD® e un misuratore G . Un’altra novità per il 2022, il pacchetto MDX Advance beneficia di un Head-Up Display (HUD) a colori da 10,5 pollici in grado di mostrare avvisi di veicoli critici, avvisi di collisione, istruzioni di navigazione, velocità del veicolo e chiamate e messaggi in arrivo.
Interfaccia True Touchpad migliorata
Il 2022 MDX beneficia anche dell’ultima generazione di True Touchpad Interface ™ (TTI) intuitiva e focalizzata sul guidatore di Acura, con il più grande display centrale di Acura. A 12,3 pollici ultra-larghi, il display full-HD funziona perfettamente con il touchpad esclusivo Acura con “posizionamento assoluto” e una nuova CPU più potente. Il TTI in MDX è dotato di controlli intuitivi, inclusi i controlli fisici di alimentazione, volume e ricerca posizionati a portata di mano immediatamente a destra del touchpad, insieme a zone di scorrimento più accurate e riconoscimento della grafia, nonché scorciatoie intelligenti guidate da AI per un rapido e predittivo accesso alle attività comuni.
Sistema dinamico integrato
L’Integrated Dynamics System di MDX offre impostazioni Snow, Comfort, Normal, Sport e Individual. La manopola di controllo al centro del cruscotto consente ai conducenti di cambiare rapidamente modalità in movimento, con ciascuna modalità che offre impostazioni uniche per le prestazioni del motore e della trasmissione, tra cui Idle Stop, impostazioni dello sterzo e reattività SH-AWD® se equipaggiate. La nuova modalità Individuale consente ai conducenti di personalizzare la propria esperienza di guida personalizzando le impostazioni in base alle proprie preferenze personali. Con il pacchetto tecnologico, l’Integrated Dynamics System include anche il sistema di illuminazione interna IconicDrive ™ di Acura, che illumina la cabina MDX in 27 diversi schemi di illuminazione a LED selezionabili. Tre sono automaticamente allineate alle modalità di guida Comfort, Normale e Sport,
Audio pluripremiato
L’MDX 2022 sarà offerto con tre diverse esperienze audio. L’MDX è dotato di un sistema a 9 altoparlanti e 7 canali con 350 watt standard. Il pacchetto tecnologico MDX include un sistema ELS Studio® con 12 altoparlanti, incluso un altoparlante centrale aggiuntivo sul cruscotto più due nuovi altoparlanti montati a soffitto, che erogano 550 watt su 12 canali. Sui pacchetti A-Spec e Advance, il sistema audio premium ELS STUDIO 3D® dispone di altoparlanti aggiuntivi nella terza fila più altri due altoparlanti montati a soffitto per un totale di 16, con un totale di 710 watt attraverso 16 canali. Entrambi i sistemi ELS STUDIO® sono stati messi a punto e perfezionati dal produttore musicale e ingegnere del suono vincitore di otto Grammy®, Elliot Scheiner, per il quale il sistema ELS è stato chiamato.
Connettività e ricarica
Una presa pop-up nella console centrale contiene porte di ricarica USB-C e USB-A davanti a una comoda tasca per smartphone. In alternativa, con l’aggiunta dell’integrazione wireless standard di Apple CarPlay® e Android Auto ™ insieme alla ricarica wireless standard tramite un caricabatterie da 15 watt compatibile Qi situato accanto al poggiapolsi del TTI, collegare e caricare il telefono è ancora più semplice. L’MDX 2022 dispone anche di Amazon Alexa Built-In, che consente ai conducenti di chiedere ad Alexa di navigare verso un indirizzo o punto di interesse specifico, riprodurre musica, effettuare chiamate, ascoltare audiolibri, controllare il meteo, controllare i dispositivi domestici intelligenti, trovare parcheggio e Di Più.
Le nuove caratteristiche di praticità includono CabinControl® standard, che consente ai passeggeri di controllare la musica, le impostazioni audio, i controlli della climatizzazione posteriore, la navigazione e persino la posizione del parasole del tetto lunare panoramico utilizzando un’app per smartphone scaricabile. Con i pacchetti A-Spec e Advance, MDX presenta CabinTalk®, che amplifica le voci dei passeggeri dei sedili anteriori in modo che possano essere ascoltati meglio nella seconda e terza fila.
L’MDX 2022 presenta anche l’ultima generazione di AcuraLink ™, con compatibilità Wi-Fi 4GLTE a bordo del veicolo, capacità di aggiornamento software over-the-air e una vasta gamma di servizi basati su cloud disponibili, tra cui assistenza stradale di emergenza, blocco / sblocco remoto e avviamento del motore, localizzazione di veicoli rubati, diagnostica remota, geofencing, monitoraggio della velocità e servizi di portineria Acura.
Powertrain avanzato
L’Acura MDX del 2022 debutta con un avanzato motore i -VTEC ™ V6 a iniezione diretta da 3,5 litri con potenza nominale di 290 cavalli e 267 libbre – piedi. coppia massima (entrambi rete SAE). Incorpora una gamma di tecnologie avanzate per la riduzione dell’attrito che aiutano ad aumentare l’efficienza del carburante e la potenza erogata, e presenta un collettore di aspirazione in magnesio a flusso incrociato, speciali porte di aspirazione di tipo “rotante”, forme del pistone e del cielo e un rapporto di compressione di 11,5: 1. L’ i-VTEC ™ (Intelligent Variable Valve Timing and Lift Electronic Control) per le valvole di aspirazione è combinato con Variable Cylinder Management ™ (VCM ™) per ampliare la fascia di potenza e massimizzare l’efficienza del carburante. Per la prima volta, l’MDX 2022 applica una griglia attiva dell’otturatore. In determinate condizioni, gli otturatori nella griglia inferiore si chiudono per deviare l’aria intorno al veicolo, riducendo così la resistenza aerodinamica. Quando la richiesta di aria di raffreddamento aumenta, le persiane si riaprono.
Per la prima volta, il V6 da 3,5 litri in MDX è abbinato al cambio automatico a 10 velocità di Acura con SportShift sequenziale e leve del cambio standard. La trasmissione offre una gamma di rapporti di trasmissione più ampia, marce più discrete, scalate dirette a quattro marce e prima marcia inferiore rispetto al precedente cambio automatico a 9 marce.
La MDX 2022 con trazione anteriore ha ricevuto una valutazione EPA di 19 mpg città / 26 autostrada / 22 combinate, mentre MDX con Super Handling All-Wheel Drive ™ ha ricevuto una valutazione EPA di 19 mpg città / 25 autostrada / 21 combinate 2 .
Torque Vectoring SH-AWD®
Il sistema Super Handling All-Wheel Drive ™ (SH-AWD®) con polarizzazione posteriore disponibile per MDX utilizza la tecnologia di trazione integrale torque vectoring leader del settore di Acura ed è offerto come equipaggiamento opzionale su MDX e MDX con pacchetto tecnologico. Ora alla sua quarta generazione, SH-AWD® ha il 40% in più di capacità di coppia posteriore e il 30% più veloce nel trasferimento della coppia dalla parte anteriore a quella posteriore rispetto al sistema di terza generazione del precedente MDX. Il sistema Acura SH-AWD® può trasferire fino al 70 percento della coppia del motore all’assale posteriore durante le normali condizioni di guida, distribuendo continuamente fino al 100 percento della coppia dell’asse posteriore tra le ruote posteriori sinistra o destra. L’assale posteriore viene continuamente sovra-guidato del 2,9 percento, il che amplifica l’effetto del momento di imbardata del trasferimento di coppia da sinistra a destra, dando alla MDX una virata ancora più precisa e precisa,
Advanced Safety and Driver-Assistive Technologies
Tutti i trim MDX 2022 verranno forniti di serie con una suite ampliata di tecnologie avanzate di sicurezza e assistenza alla guida AcuraWatch ™. Per il 2022, AcuraWatch ™ include la mitigazione della partenza stradale aggiornata oltre a nuove tecnologie, come Traffic Jam Assist (TJA), Traffic Sign Recognition (TSR), Pedestrian Detection e un nuovo Driver Attention Monitor. Lavorando in combinazione con Adaptive Cruise Control con Low Speed Follow, Traffic Jam Assist aiuta a ridurre lo stress del conducente in situazioni di traffico altamente congestionato aiutando a mantenere il veicolo nella sua corsia e ad un intervallo prestabilito dietro un veicolo rilevato davanti. Inoltre, MDX sarà dotato di un nuovo sistema di frenata automatica anteriore e posteriore chiamato Low Speed Braking Control. Incluso nel pacchetto tecnologico, il nuovo sistema utilizza i sensori di parcheggio basati su sonar per rilevare oggetti solidi a bassa velocità, come in situazioni di parcheggio,
Airbag anteriore passeggero di nuova generazione
Come il 2021 TLX appena lanciato, il nuovo MDX è dotato della pluripremiata tecnologia dell’airbag anteriore passeggero di nuova generazione di Acura. Questo nuovo airbag proprietario utilizza un design a tre camere che funziona in modo molto simile a un guanto da baseball, progettato per cullare e proteggere più efficacemente la testa dell’occupante del sedile anteriore per aiutare a mitigare potenziali lesioni, specialmente in caso di collisioni frontali angolate.
L’MDX 2022 presenta anche l’ultima generazione della struttura del corpo Advanced Compatibility Engineering ™ (ACE ™) di Acura, con capacità avanzate di protezione da collisione di passeggeri e pedoni. La nuova struttura della carrozzeria migliora la sovrapposizione con veicoli più piccoli e con guida più bassa per una migliore compatibilità con le collisioni e offre un migliore assorbimento e distribuzione dei carichi d’urto intorno alla cabina passeggeri. Le prestazioni in caso di impatto laterale, valutate utilizzando il protocollo di impatto laterale dell’Insurance Institute for Highway Safety, sono ulteriormente migliorate con una riduzione del 34% dell’intrusione in cabina grazie a un anello della porta laterale ad altissima resistenza riprogettato e al montante centrale del tetto.
L’area frontale del nuovo MDX è stata specificatamente progettata pensando alla sicurezza dei pedoni, con un cofano deformabile, cerniera e parafango superiore combinati con una nuova protezione della gamba inferiore e superiore nella fascia anteriore. All’interno, MDX presenta nuovi punti LATCH per ancoraggi inferiori e attacchi superiori, entrambi ridisegnati per essere più facilmente accessibili.
Obiettivi di sicurezza
L’MDX 2022 punta a un punteggio complessivo del veicolo a 5 stelle dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) e incorpora i requisiti di test futuri previsti, tra cui collisioni frontali oblique, sicurezza dei pedoni e test di preallarme e frenata di emergenza automatica. Inoltre, il nuovo MDX punta a una valutazione Top Safety Pick + dall’Istituto assicurativo per la sicurezza stradale (IIHS), inclusa la valutazione più alta disponibile di BUONO in tutti i test di collisione e SUPERIOR per la prevenzione degli urti frontali, con nuovi fari progettati per ottenere una valutazione BUONA nel rigoroso standard dei fari IIHS.
Prossimo all’arrivo: MDX tipo S ad alte prestazioni
In arrivo nei concessionari alla fine dell’estate del 2021, l’MDX Type S si unisce alla gamma come prima applicazione del marchio della targhetta ad alte prestazioni Type S a un SUV. MDX Type S offrirà una dichiarazione stilistica ancora più potente, con una griglia a maglia romboidale aperta, quattro uscite di scarico e finiture nere lucide che sostituiscono la cromatura standard. Sotto il cofano ci sarà il nuovissimo motore V6 DOHC turbo da 3,0 litri di Acura, che produce una potenza stimata di 355 cavalli e 354 Nm di coppia, accoppiato con SH-AWD® di Acura. Massimizzando l’aderenza, la nuova MDX Type S sarà dotata di ruote standard da 21 pollici con pneumatici della serie 275 e potenza frenante aggiuntiva proveniente da freni più grandi e pinze anteriori Brembo a 4 pistoncini.
All’interno, i conducenti di Tipo S troveranno livelli di raffinatezza ancora più elevati, con sedili anteriori massaggianti a 9 modalità disponibili accentati con cuciture curvilinee e colori e finiture esclusivi per il Tipo S. Sarà disponibile un nuovo sistema audio premium ELS STUDIO 3D® “Signature Edition” il sistema audio più avanzato e potente mai offerto su un veicolo Acura, con oltre 1.000 watt di potenza, 22 canali discreti e 25 altoparlanti. Ulteriori dettagli sul SUV Acura con le prestazioni più elevate di sempre saranno rilasciati più vicino alla data di messa in vendita alla fine dell’estate del 2021.
Progettazione, sviluppo e produzione
L’Acura MDX 2022 si unisce ai suoi tre predecessori per essere progettato, ingegnerizzato e sviluppato in America. Lo styling è stato guidato dall’Acura Design Studio di Torrance, in California, mentre lo sviluppo completo della piattaforma è stato guidato dagli ingegneri nel centro di sviluppo dell’azienda a Raymond, Ohio. La nuovissima MDX continuerà a essere prodotta esclusivamente presso lo stabilimento automobilistico dell’azienda a East Liberty, Ohio, mentre sia il V6 da 3,5 litri che il VTEC® Turbo da 3,0 litri saranno prodotti presso lo stabilimento di produzione di motori di Anna, Ohio, che produce anche il propulsore ibrido V6 biturbo della supercar NSX. La trasmissione automatica a 10 velocità di Acura è costruita esclusivamente nello stabilimento di trasmissione di Tallapoosa, in Georgia.
Specifiche e dimensioni chiave MDX 2022
Acquista MDX | 2022 MDX | |
Motore | V6 da 3,5 litri | V6 da 3,5 litri |
Trasmissione | 9 velocità AT | AT a 10 velocità |
Super Handling All-Wheel Drive ™ | Disponibile, terza generazione | Disponibile, quarta generazione |
Potenza massima (rete SAE) | 290 | 290 |
Coppia di picco (rete SAE) | 267 | 267 |
Sospensioni anteriori | Sospensione anteriore MacPherson Strut | Sospensione anteriore a doppio braccio oscillante |
Sospensione posteriore | Sospensione posteriore Multi-Link | Sospensione posteriore Multi-Link |
Timone | Sterzo elettrico a cremagliera servoassistito | Sterzo elettrico a cremagliera con trasmissione a cinghia e rapporto variabile |
Frenata | Assistenza idraulica | IBooster elettrico |
Interasse (pollici) | 111.0 | 113,8 (+2,8) |
Lunghezza (pollici) | 196.2 | 198,4 (+2,2) |
Larghezza (pollici) | 77.7 | 78,7 (+1,0) |
Altezza (pollici) | 66.5 | 67,1 (+0,6) |
Traccia (pollici) | F: 66,3 R: 66,3 | F: 67,7 (+1,4) R: 67,7 (+1,4) |
Volume passeggeri EPA (piedi cubi) | 132.7 | 139,1 (+6,4) |
Volume di carico standard dietro la terza / seconda / prima fila (piedi cubi) 3 | 14,8 / 36,9 / 68,4 | 16,3 / 39,1 / 71,4 (+1,5 / +2,2 / +3,0) |
Volume di carico massimo dietro la terza / seconda / prima fila (piedi cubi) 4 | 15,8 / 45,1 / 90,9 | 18,1 / 48,4 / 95,0 (+2,3 / +3,3 / +4,1) |
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